Delucidazione funzionamento wastgate esterna
- skyline18
Delucidazione funzionamento wastgate esterna
salve a tutti ragazzi vorrei sapere in modo molto dettagliato il funzionamento di una wastgate esterna controllata da un overboost manuale e uno di tipo elettronico....principalmente sono interessato a sapere come funzionano i flussi d aria nelle diverse camere della wast e come vanno fatti i collegamenti....io ho trovato alcune immagini e vi posto le mie curiosità:
Immagine 1
Immagine 2
Immagine 3
vorrei capire la diversita di questi collegamenti cosa comporta sulle pressioni e qual e il piu usato come configurazione standard...ed infine:
in questa immagine ho evidenziato con un campo giallo la parte superiore della wast con un innesto....vorrei capire cosa succede se si collega o meno quell innesto e quali sono le forze che agiscono dentro di essa in base a se viene collegato o meno l innesto...spero di essermi spiegato bene! a voi la parola!
Immagine 1
Immagine 2
Immagine 3
vorrei capire la diversita di questi collegamenti cosa comporta sulle pressioni e qual e il piu usato come configurazione standard...ed infine:
in questa immagine ho evidenziato con un campo giallo la parte superiore della wast con un innesto....vorrei capire cosa succede se si collega o meno quell innesto e quali sono le forze che agiscono dentro di essa in base a se viene collegato o meno l innesto...spero di essermi spiegato bene! a voi la parola!
- simolude
- (h)old
Re: Delucidazione funzionamento wastgate esterna
[spostato nella sezione corretta]
- skyline18
- Daniel M
- MembroZ RedentoZ
- Contatta:
La WG si apre quando il turbo raggiunge una certa pressione, diciamo che hai impostato il solenoide ad aprirsi a 1bar di pressione.
Se guardi la prima immagine che é il schema più semplice si capisce bene.
Quando il turbo supera 1bar di pressione il solenoide si chiude impedendo all'aria in pressione di arrivare alla parte alta della WG. Ora l'aria in pressione arriva solo in basso che spingerà emerso l'alto la membrana e farà aprire la porta in modo da non far superare la pressione oltre quella pre impostata. Quando scende sotto il 1bar il solenoide si riapre e chiuderà la porta della WG.
Se guardi la prima immagine che é il schema più semplice si capisce bene.
Quando il turbo supera 1bar di pressione il solenoide si chiude impedendo all'aria in pressione di arrivare alla parte alta della WG. Ora l'aria in pressione arriva solo in basso che spingerà emerso l'alto la membrana e farà aprire la porta in modo da non far superare la pressione oltre quella pre impostata. Quando scende sotto il 1bar il solenoide si riapre e chiuderà la porta della WG.
- Max Payne
- HCI member
in poche parole se è impostato sopra 1 bar senti fare ciuuufff....sotto niente
cmq bravo daniel qualcosa la sai dai
cmq bravo daniel qualcosa la sai dai
#escilononsbagli
- Daniel M
- MembroZ RedentoZ
- Contatta:
Il ciuffff lo sa la pop off!
- Max Payne
- HCI member
era per veder se eri attento
cmq in sostanza è quello che ha detto daniel....dopo una certa pressione si apre e scarica i gas di scarico verso l'esterno facendo cosi abbassare il numero di giri della turbina e di mandare meno aria nel motore, appunto per nn sovralimentare troppo
cmq in sostanza è quello che ha detto daniel....dopo una certa pressione si apre e scarica i gas di scarico verso l'esterno facendo cosi abbassare il numero di giri della turbina e di mandare meno aria nel motore, appunto per nn sovralimentare troppo
#escilononsbagli
- skyline18
in pratica vedendo l ultima figura della WG l ultima nella zona selezionata in giallo ce una pressione che contrasta quella presente nella membrana inferiore ?....se la zona alta della WG non viene collegata ma si mette un regolatore solo sulla zona inferiore cosa succede??
le altre configurazioni cambia qualcosa??? sul funzionamento delle pressioni ?
le altre configurazioni cambia qualcosa??? sul funzionamento delle pressioni ?
- Daniel M
- MembroZ RedentoZ
- Contatta:
Se non colleghi la zona alta la WG resta praticamente sempre aperta.
- skyline18
ecco perche quando non la collegano mettono il regolatore manuale nella zona bassa....pero non dovrebbe agire la forza della molla??
- Daniel M
- MembroZ RedentoZ
- Contatta:
La molla serve per tenere giù la porta che se no con la pressione nel tubo di scarico si aprirebbe.
- skyline18
capito grazie mille per le info!!