Turbo isn't a crime!
- Carlo 84
- Messaggi: 260
- Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2011, 22:26
Turbo isn't a crime!
Salve signori,eccomi a riproporvi un argomento già trattato,il TURBO,volevo premettere che chiedo in questo thread opinioni espressamente tecniche e dinamiche!cosa che non ho trovato in tutte le altre "turbo discussioni"...
Ho un amico con un ek e abbiamo spremuto la bellissima potenza di 783whp a 9300rpm dal suo b16,la macchina non ha bisogno di commenti ne di elogi o di disprezzamenti vari....ora siccome non sto a spiegarvi mesi di prove e test per avere tutto ad hoc...durante cio ho provato la macchina nelle piu svariate configurazioni....e nelle migliaia di situazioni dal banco prova alla strada sia rettifila che tortuosa...ho notato che l ek con quota 300-340hp rimane gestibilissima,mantenedo una decente trazione e stabilità in curva,non iniziate a dire impossibile perche l ho provata nelle peggiori situazioni per settimane...e per questo mi pronuncio!
ora vorrei prendermi un ek4 trovata a pochissimo e vorrei turbarla non voglio superare la soglia di 330hp ad alta pressione(NON BASSA parlo di pressioni prossime o di poco superiori ai 2 bar),quindi manterrei sotto controllo lag e scorbuticità,il mio problema è se prima di iniziare tale lavoro devo o no far ricamiciare i cilindri,perchè sull altro motore quello dell altra auto è gia stato fatto in partenza....c è qualcuno che sa dirmi se sia o meno il caso di fare questo intervento?i monoblocchi honda pur essendo in alluminio sono tendenti alla disintegrazione o no? vi prego di mantenrvi prettamente consoni alla discussione senza stare a tirar fuori rane dalle orecchie del porco...
chiederei poi dove e come intervenire per avere un perfetto mezzo da TD,cioe che tipo di barre e dove metterle,perche riguardo a meccanica bene o male sono gia informatello visto l opera fatta,ma diciamo che scarseggio in telaistica....dove li siete voi gli esperti in merito,vorrei cortesemente una lista dettagliata il piu possibile in merito....se nn chiedo troppo,e mi aiutate vi ringrazio!
Ho un amico con un ek e abbiamo spremuto la bellissima potenza di 783whp a 9300rpm dal suo b16,la macchina non ha bisogno di commenti ne di elogi o di disprezzamenti vari....ora siccome non sto a spiegarvi mesi di prove e test per avere tutto ad hoc...durante cio ho provato la macchina nelle piu svariate configurazioni....e nelle migliaia di situazioni dal banco prova alla strada sia rettifila che tortuosa...ho notato che l ek con quota 300-340hp rimane gestibilissima,mantenedo una decente trazione e stabilità in curva,non iniziate a dire impossibile perche l ho provata nelle peggiori situazioni per settimane...e per questo mi pronuncio!
ora vorrei prendermi un ek4 trovata a pochissimo e vorrei turbarla non voglio superare la soglia di 330hp ad alta pressione(NON BASSA parlo di pressioni prossime o di poco superiori ai 2 bar),quindi manterrei sotto controllo lag e scorbuticità,il mio problema è se prima di iniziare tale lavoro devo o no far ricamiciare i cilindri,perchè sull altro motore quello dell altra auto è gia stato fatto in partenza....c è qualcuno che sa dirmi se sia o meno il caso di fare questo intervento?i monoblocchi honda pur essendo in alluminio sono tendenti alla disintegrazione o no? vi prego di mantenrvi prettamente consoni alla discussione senza stare a tirar fuori rane dalle orecchie del porco...
chiederei poi dove e come intervenire per avere un perfetto mezzo da TD,cioe che tipo di barre e dove metterle,perche riguardo a meccanica bene o male sono gia informatello visto l opera fatta,ma diciamo che scarseggio in telaistica....dove li siete voi gli esperti in merito,vorrei cortesemente una lista dettagliata il piu possibile in merito....se nn chiedo troppo,e mi aiutate vi ringrazio!
Ultima modifica di Carlo 84 il lunedì 7 maggio 2012, 1:32, modificato 4 volte in totale.
- Sgarboman
- Moderatore
- Messaggi: 14454
- Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 18:05
- Località: La patria degli arrosticini
- Contatta:
Re: TuRbO ISN' T a CrImE!
Non ho capito una cosa: hai tirato fuori 783 WHP da un B16 e chiedi se bisogna cambiare le camice?
Vendo pastiglie nuove all'80%.
- maialedacorsa
- HCI member
- Messaggi: 11193
- Iscritto il: martedì 3 febbraio 2009, 1:54
- Località: como
Re: TuRbO ISN' T a CrImE!
330cv non sono pochi per un 1.6......
ma avendo pompato già un b16 fino a quasi 800cv credo che tu sappia benissimo cosa và fatto per non farlo esplodere....
ma avendo pompato già un b16 fino a quasi 800cv credo che tu sappia benissimo cosa và fatto per non farlo esplodere....
MA8 -> CH1 -> GD1 -> ED9
- Carlo 84
- Messaggi: 260
- Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2011, 22:26
Re: TuRbO ISN' T a CrImE!
per una potenza molto piu bassa....si chiedo questo,t sembra cosi inopportuno visto il costo dell operazione chiedo se sia il caso o meno!quello che chiedo io è riferito ad un motore che deve erogare meno della meta della potenza del primo motore,sul primo è stato fatto mi chiedo se sull altro sia il caso...certo che la prudenza insegna di farlo ma nn so se sia effettivamente necessario!
- Carlo 84
- Messaggi: 260
- Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2011, 22:26
Re: TuRbO ISN' T a CrImE!
maialedacorsa ha scritto:330cv non sono pochi per un 1.6......
si tirano fuori ad occhi chiusi con una turbina modesta e pressione elevata su un b16....non credo siano affatto tanti...
- maialedacorsa
- HCI member
- Messaggi: 11193
- Iscritto il: martedì 3 febbraio 2009, 1:54
- Località: como
Re: TuRbO ISN' T a CrImE!
non ho detto che son difficili da tirar fuori......
anzi, tu stesso hai detto di aver tirato fuori (sconvolgendo il motore credo) più di 750 ronzini.....
andando a lavorare con pressioni alte non vorrei che ti si sbricioli qualcosa.....
tanto bielle e pistoni li cambi no?
anzi, tu stesso hai detto di aver tirato fuori (sconvolgendo il motore credo) più di 750 ronzini.....
andando a lavorare con pressioni alte non vorrei che ti si sbricioli qualcosa.....
tanto bielle e pistoni li cambi no?
MA8 -> CH1 -> GD1 -> ED9
- Carlo 84
- Messaggi: 260
- Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2011, 22:26
Re: TuRbO ISN' T a CrImE!
ah scusami io credevo dicessi che fossero tanti nel senso ce ra un difficile obbiettivo....si il motore viene rifatto tutto...pero mi chiedevo se era necessario riacamiciare il basamento,io sarei in procinto di farlo ma siccome è un lavoro costoso vorrei sapere se con potenze basse è necessario effettuare quest operazione...
- Carlo 84
- Messaggi: 260
- Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2011, 22:26
Re: TuRbO ISN' T a CrImE!
doppio post
- Stine
- HCI member
- Messaggi: 5531
- Iscritto il: domenica 23 marzo 2008, 20:21
- Località: JDModena
Re: TuRbO ISN' T a CrImE!
Life is like a penis: Simple, soft, straight, relaxed, and hanging freely...
Women make it hard.
Women make it hard.
- manzo
- HCI member
- Messaggi: 28781
- Iscritto il: venerdì 9 settembre 2005, 9:56
- Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
- Contatta:
Re: TuRbO ISN' T a CrImE!
prova a contattare etiliko
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH
if it's not a K....throw it away
if it's not a K....throw it away
- Mugen_Stumpo
- Moderatore
- Messaggi: 11418
- Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2004, 22:41
- Località: Firenze
Re: TuRbO ISN' T a CrImE!
cioè apri un topic sul turbo dicendo che sai tutto e poi chiedi dove mettere le barre sull'auto da td?
Truzzo JDM n.2
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////
- andrea.ar
- Messaggi: 1293
- Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 23:30
Re: TuRbO ISN' T a CrImE!
Sono questi topic che mi fanno amare i giorni festivi
- manzo
- HCI member
- Messaggi: 28781
- Iscritto il: venerdì 9 settembre 2005, 9:56
- Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
- Contatta:
Re: TuRbO ISN' T a CrImE!
Mugen_Stumpo ha scritto:cioè apri un topic sul turbo dicendo che sai tutto e poi chiedi dove mettere le barre sull'auto da td?
perche riguardo a meccanica bene o male sono gia informatello visto l opera fatta,ma diciamo che scarseggio in telaistica
dai su non dategli addosso a priori
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH
if it's not a K....throw it away
if it's not a K....throw it away
- Michel_ITR99
- HCI member
- Messaggi: 14408
- Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 13:25
- Località: Nella Desolazione Padana.
- Contatta:
Re: TuRbO ISN' T a CrImE!
Danno addosso a Carlo, non a Priori.
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
- Junior
- Messaggi: 2050
- Iscritto il: martedì 15 dicembre 2009, 18:53
- Località: Bareggio, MI
Re: TuRbO ISN' T a CrImE!
ma come viene usata una macchina del genere?? Drag???Carlo 84 ha scritto: 783whp a 9300rpm dal suo b16
bhè,a quei cavalli sei al doppio rispetto all'originale e pure ad alta pressione... in più la vuoi usate nei td...fossi in te questo lavoro lo farei cmq,sarei più tranquillo e senza l'ansia che mi si apra il motore in 2...Carlo 84 ha scritto:ora vorrei prendermi un ek4 trovata a pochissimo e vorrei turbarla non voglio superare la soglia di 330hp ad alta pressione
- Carlo 84
- Messaggi: 260
- Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2011, 22:26
Re: TuRbO ISN' T a CrImE!
Mugen_Stumpo ha scritto:cioè apri un topic sul turbo dicendo che sai tutto e poi chiedi dove mettere le barre sull'auto da td?
aprire un topic non è un qualcosa cui bisogna chiedere consensi all alto clero episcopale,e se non so una cosa chiedo,quando si è IGNORANTI in materia bisogna chiedere e quindi imparare...ora io credo sia meglio chiedere che venire sul forum a piangere se ti prendono a mazzate la macchina no??
rimane sempre la regola di fondo che se n ti interessa l argomento puoi anche nn aprirlo e risparmiarti commenti simili a questi quotati!e non ho scritto di saper tutto....lo hai ovviamente immaginato!
- Carlo 84
- Messaggi: 260
- Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2011, 22:26
Re: TuRbO ISN' T a CrImE!
Junior ha scritto: ma come viene usata una macchina del genere?? Drag???
si la macchina in questione andra a partecipare al campionato dragster italiano,ormai dell anno prossimo e si chiamerà "Godzilla"!
- Mugen_Stumpo
- Moderatore
- Messaggi: 11418
- Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2004, 22:41
- Località: Firenze
Re: Turbo e non solo...
ho editato il titolo del c@zzo che avevi messo...
Truzzo JDM n.2
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////
- Carlo 84
- Messaggi: 260
- Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2011, 22:26
Re: TuRbO ISN' T a CrImE
a me non piaceva la la stronzata che avevi messo nel mio titolo e l ho rimesso originale!
- Furgonato
- HCI member
- Messaggi: 2140
- Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 16:23
- Località: Torino
Re: TuRbO ISN' T a CrImE
Ma la 750 cv l'avete fatta integrale o posteriore?
Per una ta 350 cv devi per prima cosa andare di differenziale cattivo, e poi spingere un po di convergenza negativa all'anteriore. Come assetto devi studiarlo bene se vuoi sfruttare tutti i cv, devi limitare al Max il beccheggio, mentre un po' di rollio (nel senso che non seve avere una tavola) dovrebbe aiutare in uscita quando apri il gas. Cmq secondo me 350cv necessitano in primis di autobloccante racing, se no fidati che qualunque itr o ep3 da 230/250cv ti tiene testa senza problemi in pista. Vai da un assettista coi controcazzi e affidati a lui.
P.S.
Sgarbo, ma non ti eri impegnato a far tornare il forum ai fasti di una volta??? Qui ancora nessuno insulta nessuno, e un topic cosi non avrebbe raggiunto quota 4 reply senza flame qualche anno fa!!!!
Per una ta 350 cv devi per prima cosa andare di differenziale cattivo, e poi spingere un po di convergenza negativa all'anteriore. Come assetto devi studiarlo bene se vuoi sfruttare tutti i cv, devi limitare al Max il beccheggio, mentre un po' di rollio (nel senso che non seve avere una tavola) dovrebbe aiutare in uscita quando apri il gas. Cmq secondo me 350cv necessitano in primis di autobloccante racing, se no fidati che qualunque itr o ep3 da 230/250cv ti tiene testa senza problemi in pista. Vai da un assettista coi controcazzi e affidati a lui.
P.S.
Sgarbo, ma non ti eri impegnato a far tornare il forum ai fasti di una volta??? Qui ancora nessuno insulta nessuno, e un topic cosi non avrebbe raggiunto quota 4 reply senza flame qualche anno fa!!!!
Ubaldo ha scritto:Se certi somari perdessero il vizio di salire in cattedra, sarebbe tutto semplicissimo.