Aumento di carreggiata su un solo asse

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Aumento di carreggiata su un solo asse

Messaggio da Dav » sabato 16 luglio 2011, 19:40

Prendiamo un'auto generica. All'anteriore, avrà una carreggiata più ampia di quella posteriore.
Perché?
Da quello che so, per rendere un'auto più facile per l'utente medio, perché una carreggiata più larga all'anteriore renderà l'auto più sottosterzante ed è provato che il sottosterzo sia più facile da recuperare del sovrasterzo.

Mettiamo che invece si voglia aumentare la carreggiata posteriore (con un distanziale o un cerchio con ET più piccolo).
Cosa succede?
Aumenterà il sottosterzo o aumenterà il sovrasterzo? E di quanto?

Io sono sempre stato convinto che aumentasse il sottosterzo (coi kart mi pare che si riduca la carreggiata post proprio per ottenere maggiore sovrasterzo), ma c'è chi obietta dicendo che il discorso di cui sopra dell'auto "facile" allora non avrebbe senso.

Voi che dite?
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Re: Aumento di carreggiata su un solo asse

Messaggio da Luporum » sabato 16 luglio 2011, 19:45

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Re: Aumento di carreggiata su un solo asse

Messaggio da Dav » sabato 16 luglio 2011, 21:28

:ride
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Re: Aumento di carreggiata su un solo asse

Messaggio da Luporum » sabato 16 luglio 2011, 22:06

:angel



:asd

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Re: Aumento di carreggiata su un solo asse

Messaggio da Tony JDM » sabato 16 luglio 2011, 22:20

Aumentando il posteriore aumenta la tenuta di strada dietro, quindi aumenta il sottosterzo, infatti nelle auto FF da time attack si aumenta la carreggiata anteriore per cambiare le proporzioni stock aumentando il sovrasterzo, detto alla buona
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Re: Aumento di carreggiata su un solo asse

Messaggio da tonyclifton » sabato 16 luglio 2011, 22:50

Errato!!! :teach Se si vuole migliorare l'inserimento in curva si deve aumentare la carreggiata POSTERIORE!

Carreggiata ant>post=sottosterzo

Carreggiata post >ant=sovrasterzo
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Re: Aumento di carreggiata su un solo asse

Messaggio da Dav » sabato 16 luglio 2011, 23:47

Ci risiamo... :asd
Mezza Internet è divisa sulla questione e qui mi sa che facciamo la stessa fine :amore
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Re: Aumento di carreggiata su un solo asse

Messaggio da andrea.ar » sabato 16 luglio 2011, 23:57

Allargando le carreggiate ottiene il risultato di ridurre il trasferimento di carico su questo asse e quindi in linea di massima di aumentare la tenuta.

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Re: Aumento di carreggiata su un solo asse

Messaggio da tonyclifton » domenica 17 luglio 2011, 0:58

Dav ha scritto:Ci risiamo... :asd
Mezza Internet è divisa sulla questione e qui mi sa che facciamo la stessa fine :amore
Dav, fidati di me! E comunque basta che provi!! :good
C'è un po' di TypeR in ognuno di noi!

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Re: Aumento di carreggiata su un solo asse

Messaggio da Luporum » domenica 17 luglio 2011, 1:00

tonyclifton ha scritto:Dav, fidati di me! E comunque basta che provi!! :good
E' stato il primo reply... :asd

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Re: Aumento di carreggiata su un solo asse

Messaggio da Dav » domenica 17 luglio 2011, 1:03

tonyclifton ha scritto:
Dav ha scritto:Ci risiamo... :asd
Mezza Internet è divisa sulla questione e qui mi sa che facciamo la stessa fine :amore
Dav, fidati di me! E comunque basta che provi!! :good
..è che volevo essere abbastanza sicuro prima di un acquisto importante.. devo sentire più campane possibile!
Love sucks. True love swallows.

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Re: Aumento di carreggiata su un solo asse

Messaggio da Luporum » domenica 17 luglio 2011, 1:04

Dav ha scritto:
tonyclifton ha scritto: Dav, fidati di me! E comunque basta che provi!! :good
..è che volevo essere abbastanza sicuro prima di un acquisto importante.. devo sentire più campane possibile!
Ah beh, hai scelto il posto giusto... :sisi

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Re: Aumento di carreggiata su un solo asse

Messaggio da Dav » domenica 17 luglio 2011, 1:10

Luporum ha scritto:
Dav ha scritto:
..è che volevo essere abbastanza sicuro prima di un acquisto importante.. devo sentire più campane possibile!
Ah beh, hai scelto il posto giusto... :sisi
Ma si, ok... :asd
E peró.. non è che tu ti sia impegnato per migliorare l'ambiente.. :roll
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Re: Aumento di carreggiata su un solo asse

Messaggio da Luporum » domenica 17 luglio 2011, 1:17

Dav ha scritto:
Luporum ha scritto:
Ah beh, hai scelto il posto giusto... :sisi
Ma si, ok... :asd
E peró.. non è che tu ti sia impegnato per migliorare l'ambiente.. :roll
No, però solo il tuo culo saprà dirti cosa è meglio fare. Compra 2 distanziali, prima li provi davanti e poi dietro... :angel

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Re: Aumento di carreggiata su un solo asse

Messaggio da Max Payne » domenica 17 luglio 2011, 2:04

Tony JDM ha scritto:Aumentando il posteriore aumenta la tenuta di strada dietro, quindi aumenta il sottosterzo, infatti nelle auto FF da time attack si aumenta la carreggiata anteriore per cambiare le proporzioni stock aumentando il sovrasterzo, detto alla buona
Anche io sapevo che era così :imba
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Re: Aumento di carreggiata su un solo asse

Messaggio da tonyclifton » domenica 17 luglio 2011, 2:55

Max Payne ha scritto:
Tony JDM ha scritto:Aumentando il posteriore aumenta la tenuta di strada dietro, quindi aumenta il sottosterzo, infatti nelle auto FF da time attack si aumenta la carreggiata anteriore per cambiare le proporzioni stock aumentando il sovrasterzo, detto alla buona
Anche io sapevo che era così :imba
Sapete sbagliato!! :teach :sisi
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Re: Aumento di carreggiata su un solo asse

Messaggio da Sgarboman » domenica 17 luglio 2011, 3:54

Tony JDM ha scritto:Aumentando il posteriore aumenta la tenuta di strada dietro, quindi aumenta il sottosterzo, infatti nelle auto FF da time attack si aumenta la carreggiata anteriore per cambiare le proporzioni stock aumentando il sovrasterzo, detto alla buona
Macchè... nelle auto da corsa si aumenta la carreggiata per farle tenere di meno :rolleyes

Comunque è anche da valutare il fatto che cambiando la carreggiata cambia anche la leva sulle sospensioni.
Vendo pastiglie nuove all'80%.

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Re: Aumento di carreggiata su un solo asse

Messaggio da Tony JDM » domenica 17 luglio 2011, 8:15

tonyclifton ha scritto:
Max Payne ha scritto: Anche io sapevo che era così :imba
Sapete sbagliato!! :teach :sisi
Perche allora i vsri civic e crx da time attack aumentano la carreggiata anteriore solo? Per renderle piu sottosterzanti? Non penso proprio :nono
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Re: Aumento di carreggiata su un solo asse

Messaggio da pepo » domenica 17 luglio 2011, 9:40

vado per logica, quindi all' atto pratico potrebbe non essere così: ma se allargando la carreggiata (avanti o dietro) ho sicuramente più tenuta su quell' asse, non è automatico che ne abbia quindi meno sull' asse opposto?
Allargo dietro = più sottosterzo
Allargo davanti = più sovrasterzo

:gianni


p.s. ma il discorso vale allo stesso modo sia su un' auto trazione anteriore, sia su una posteriore?

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Re: Aumento di carreggiata su un solo asse

Messaggio da tonyclifton » domenica 17 luglio 2011, 11:28

Provate sulle vostre e poi ne riparliamo!! :teach
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