Revisionare il cambio
- BubiChan
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Revisionare il cambio
Come funziona?
E' consigliabile cambiare solo i sincro, anche i rapporti o qualcos'altro?
Questo è lo spaccato epc di un cambio per H, ma penso che il discorso si possa estendere anche a tutti i cambi del mondo.
Che numeretti cambiereste voi?
E' consigliabile cambiare solo i sincro, anche i rapporti o qualcos'altro?
Questo è lo spaccato epc di un cambio per H, ma penso che il discorso si possa estendere anche a tutti i cambi del mondo.
Che numeretti cambiereste voi?
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- denwis86
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Re: Revisionare il cambio
penso che l'usura maggiore l'abbiano i sincro quindi intanto ordinerei tutti quelli, gli ingranaggi non dovrebbero avere segni particolari di usura..
Non ho la minima idea di quali siano i sincro nello spaccato
Non ho la minima idea di quali siano i sincro nello spaccato
Toglietemi tutto, ma non il mio portatarga®-over 293 000
- Mick Doohan
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Re: Revisionare il cambio
IHMO solo aprendolo e controllandolo puoi capire cosa occorre sostituire, potresti avere ad esempio i cuscinetti che stanno insieme solo perchè il santo protettore dei cambi ci tiene la mano appoggiata sopra
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
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alex_novi
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Re: Revisionare il cambio
Dipende da come è messo il cambio, può darsi che sia tutto da cambiare.
comunque normalmente si fanno:
-Sincro
-Cuscinetti a rulli
-cuscinetti a rulli conici
-Manicotti sincro
-Forchette (solo se messe male, ma è difficile)
comunque normalmente si fanno:
-Sincro
-Cuscinetti a rulli
-cuscinetti a rulli conici
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Re: Revisionare il cambio
si alex va bè se cambi tutta quella roba o ti spari o compri un cambio nuovo.
Bastano i sincro rovinati... Quando apri vedi in che condizioni sono i freni dei sincro o i denti se son mangiati.
Gli ingranaggi non vanno cambiati
I cuscinetti dipende. Se vuoi fare un bel lavoretto li cambi o se fanno rumore... Altrimenti
Bastano i sincro rovinati... Quando apri vedi in che condizioni sono i freni dei sincro o i denti se son mangiati.
Gli ingranaggi non vanno cambiati
I cuscinetti dipende. Se vuoi fare un bel lavoretto li cambi o se fanno rumore... Altrimenti
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- BubiChan
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Re: Revisionare il cambio
Mettiamo il caso di un cambio che "ad orecchio" è ancora perfetto, non gratta nulla e non ci sono rumori strani.
Però dovete aprirlo per cambiare differenziale e final drive, in quel caso per fare una cosa "carina" cambiereste solo i sincro?
Oppure ci sono possibilità di trovare sorprese, del tipo appunto di dover cambiare rapporti e cose simili?
Però dovete aprirlo per cambiare differenziale e final drive, in quel caso per fare una cosa "carina" cambiereste solo i sincro?
Oppure ci sono possibilità di trovare sorprese, del tipo appunto di dover cambiare rapporti e cose simili?
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- luchjeg6
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Re: Revisionare il cambio
difficile. Comunque is sincro + soggetti ad usura son 3-4 gli altri 2 vedi come sono
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Re: Revisionare il cambio
se hai soldi da spendere e vuoi stare tranquillo, i sincro e i cuscinetti, le forkette nn si rovinano a meno che nn siete bestie poi vabbe bella controllata generale e pulizia dalla limaturaBubiChan ha scritto:Mettiamo il caso di un cambio che "ad orecchio" è ancora perfetto, non gratta nulla e non ci sono rumori strani.
Però dovete aprirlo per cambiare differenziale e final drive, in quel caso per fare una cosa "carina" cambiereste solo i sincro?
Oppure ci sono possibilità di trovare sorprese, del tipo appunto di dover cambiare rapporti e cose simili?
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!
- Ilya
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Re: Revisionare il cambio
BubiChan ha scritto:Mettiamo il caso di un cambio che "ad orecchio" è ancora perfetto, non gratta nulla e non ci sono rumori strani.
Però dovete aprirlo per cambiare differenziale e final drive, in quel caso per fare una cosa "carina" cambiereste solo i sincro?
Oppure ci sono possibilità di trovare sorprese, del tipo appunto di dover cambiare rapporti e cose simili?
Se il cambio va bene.. e non ha rumori non gratta..
Non devi cambiare nulla!!
Per fare una cosa carina. e da smontare tutto dai due alberi principali.. pulire tutto per bene dalle morce.. sopratutto nei passaggi del olio al interno degli alberi, e nelle gabbie rulliche tra aleberi e ingranaggi!
I sincro devo essere Romboidali... nei denti.. se sono smangiati.. e solo conici.. e facile che le marce saltino fuori da li a pochi KM!
Cmq un buon mekka sapra vedere come sono messi!!
Per esperinza avendo visto un cambio di un ATR pimpata.. in 100k km il cambio non ha nulla.. se l olio e cambiato spesso..
Un altra ATR a 80 mila l ha tritato.. perche non cambiava mai l olio.. ma li lo senti che "frulla"
- VTinside
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Re: Revisionare il cambio
è sempre un terno al lotto apire un cambio.
la cosa migliore è misurare tutto e confrontare con le tollerenze max previste da Honda.
considera anche che "scoppiare e riaccoppiare" ingranaggi spesso fa uscir fuori problemi che magari prima non c'erano.
Apri per risolvere il problema A......richiudi e ti ritrovi con problema B...C...ecc
Ci sto passando proprio in questi gg
la cosa migliore è misurare tutto e confrontare con le tollerenze max previste da Honda.
considera anche che "scoppiare e riaccoppiare" ingranaggi spesso fa uscir fuori problemi che magari prima non c'erano.
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- Toro-R
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Re: Revisionare il cambio
Eh putroppo si spaccano anchealex_novi ha scritto: -Forchette (solo se messe male, ma è difficile)
Ma io sono solo uno sborone :keta
Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC
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Re: Revisionare il cambio
VTinside ha scritto:è sempre un terno al lotto apire un cambio.
io l'ho aperto per fare i sincronizzatori,scorrevoli,cuscinetti e frizione (visto che sono parti che si usurano le ho prese nuove) e per guardare la terza che usciva quindi da cambiare l'ingranaggio...
il meccanico,una volta aperto,mi ha detto che non aveva mai visto un cambio così brutto...
in più a questa roba già prevista c'era da cambiare la quarta,una forchetta e l'albero secondario...quindi mi ha trovato un cambio usato,e dopo aver misurato tutte le tolleranze di tutti questi componenti,ha fatto un cambio buono con due...ora sembra nuovo...
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Re: Revisionare il cambio
VTinside ha scritto:è sempre un terno al lotto apire un cambio.
la cosa migliore è misurare tutto e confrontare con le tollerenze max previste da Honda.
considera anche che "scoppiare e riaccoppiare" ingranaggi spesso fa uscir fuori problemi che magari prima non c'erano.
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PAROLE SANTE!
Ho aperto il cambio della campagnola (compreso il riduttore) per sostituire i cuscinetti rumorosi ed eliminare un fastidioso fruscio fra i 70 e 80 Kmh. Cambiato tutto, rimontato e oltre a "frusciare" tale e quale ora c'è una difficoltà nel trovare il folle (probabile molla/sfera montata male)
Nello spaccato, 8, 15 e 16 sono BOCCOLE???? se si, indispensabile cambiare anche quelle. Evitano che dopo il cambio ti "fischia" allegramente a determinate velocità!
- BubiChan
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Re: Revisionare il cambio
15 e 16 si (infatti le ho messe nell'ordine), mentre 8 dovrebbe essere un sincro...siceramente non me lo ricordo a memoria.
Comunque grazie a tutti per le risposte, mi state facendo cagare sotto ma vabbè, meglio prepararsi psicologicamente al peggio
Ordinati:
Tutti i sincro
Ingranaggio della retro
"Forchetta" della 5° (su consiglio del meccanico honda, dice che su Atr ne ha già viste due rotte)
TUTTI i cuscinetti compresi quelli del differenziale
TUTTE le boccoline
Tutto il resto...beh incrocio le dita e spero basti una bella pulitina per far andare il cambio almeno come prima, naturalmente la speranza è che migliori ma andando già bene così non sento di dover pretendere di più.
Se avete consigli su dove portare un cambio a revisionare fatevi avanti, cià
Comunque grazie a tutti per le risposte, mi state facendo cagare sotto ma vabbè, meglio prepararsi psicologicamente al peggio
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"Forchetta" della 5° (su consiglio del meccanico honda, dice che su Atr ne ha già viste due rotte)
TUTTI i cuscinetti compresi quelli del differenziale
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Tutto il resto...beh incrocio le dita e spero basti una bella pulitina per far andare il cambio almeno come prima, naturalmente la speranza è che migliori ma andando già bene così non sento di dover pretendere di più.
Se avete consigli su dove portare un cambio a revisionare fatevi avanti, cià
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Re: Revisionare il cambio
di certo conviene farsi il segno della croce e passare in banca prima di chiedere il conto al meccaBubiChan ha scritto: Se avete consigli su dove portare un cambio a revisionare fatevi avanti, cià
-
andrea_crx
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Re: Revisionare il cambio
mamma mia ma quanto spendi così???BubiChan ha scritto:15 e 16 si (infatti le ho messe nell'ordine), mentre 8 dovrebbe essere un sincro...siceramente non me lo ricordo a memoria.
Comunque grazie a tutti per le risposte, mi state facendo cagare sotto ma vabbè, meglio prepararsi psicologicamente al peggio
Ordinati:
Tutti i sincro
Ingranaggio della retro
"Forchetta" della 5° (su consiglio del meccanico honda, dice che su Atr ne ha già viste due rotte)
TUTTI i cuscinetti compresi quelli del differenziale
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Tutto il resto...beh incrocio le dita e spero basti una bella pulitina per far andare il cambio almeno come prima, naturalmente la speranza è che migliori ma andando già bene così non sento di dover pretendere di più.
Se avete consigli su dove portare un cambio a revisionare fatevi avanti, cià
io avevo la terza che grattava solo tirando la seconda al limitatore, così ho aperto un cambio che avevo con 130000km e forse più...e col montaggio del final drive ho colto l'occasione per cambiare il sincro....tutto il resto però era in ordine in tutti e 2 i cambi e ora va bene, niente rumori o fischi o grattamenti...
(e dato che mi sono fatto il lavoro da solo non ho nemmeno cacciato un euro... )
perciò mi sembra strano che tu debba cambiare tutti quei pezzi, anche solo per sicurezza
non conveniva aspettare di prenderne uno da una persona "fidata" che ti assicurasse il perfetto funzionamento?
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
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Re: Revisionare il cambio
Quindi il lavoro me lo fai tu?
Il fatto è che il mio cambio lo avrei ugualmente aperto per mettere un fd nuovo, anche se andava bene (giusto un po' di difficoltà a mettere la retro) ho pensato di approfittarne per cambiare quello che andrebbe cambiato in casi estremi.
Male non gli fa...spero.
Per i pezzi si spende meno di quello che si pensa se si sfruttano i canali giusti, per la mandopera invece non ho proprio idea, per quello chiedevo
Il fatto è che il mio cambio lo avrei ugualmente aperto per mettere un fd nuovo, anche se andava bene (giusto un po' di difficoltà a mettere la retro) ho pensato di approfittarne per cambiare quello che andrebbe cambiato in casi estremi.
Male non gli fa...spero.
Per i pezzi si spende meno di quello che si pensa se si sfruttano i canali giusti, per la mandopera invece non ho proprio idea, per quello chiedevo
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andrea_crx
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Re: Revisionare il cambio
a ma quindi il cambio non ha problemi ora come ora?BubiChan ha scritto:Quindi il lavoro me lo fai tu?
Il fatto è che il mio cambio lo avrei ugualmente aperto per mettere un fd nuovo, anche se andava bene (giusto un po' di difficoltà a mettere la retro) ho pensato di approfittarne per cambiare quello che andrebbe cambiato in casi estremi.
Male non gli fa...spero.
Per i pezzi si spende meno di quello che si pensa se si sfruttano i canali giusti, per la mandopera invece non ho proprio idea, per quello chiedevo
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
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Re: Revisionare il cambio
Apri , controlla e poi ordinaBubiChan ha scritto:15 e 16 si (infatti le ho messe nell'ordine), mentre 8 dovrebbe essere un sincro...siceramente non me lo ricordo a memoria.
Comunque grazie a tutti per le risposte, mi state facendo cagare sotto ma vabbè, meglio prepararsi psicologicamente al peggio
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"Forchetta" della 5° (su consiglio del meccanico honda, dice che su Atr ne ha già viste due rotte)
TUTTI i cuscinetti compresi quelli del differenziale
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Se avete consigli su dove portare un cambio a revisionare fatevi avanti, cià
Invece di cambiare tutto a muzzo, con quello che risparmi ti prendi un bel set di "rapporti" accorciati/ravvicinati
specRR Dark Lady