Revisionare il cambio

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BubiChan
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Revisionare il cambio

Messaggio da BubiChan » venerdì 4 dicembre 2009, 20:29

Come funziona?
E' consigliabile cambiare solo i sincro, anche i rapporti o qualcos'altro?

Questo è lo spaccato epc di un cambio per H, ma penso che il discorso si possa estendere anche a tutti i cambi del mondo.
Che numeretti cambiereste voi?

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denwis86
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Re: Revisionare il cambio

Messaggio da denwis86 » venerdì 4 dicembre 2009, 20:36

penso che l'usura maggiore l'abbiano i sincro quindi intanto ordinerei tutti quelli, gli ingranaggi non dovrebbero avere segni particolari di usura..

Non ho la minima idea di quali siano i sincro nello spaccato :imba
Toglietemi tutto, ma non il mio portatarga®-over 293 000 :amore

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Re: Revisionare il cambio

Messaggio da Mick Doohan » venerdì 4 dicembre 2009, 20:39

IHMO solo aprendolo e controllandolo puoi capire cosa occorre sostituire, potresti avere ad esempio i cuscinetti che stanno insieme solo perchè il santo protettore dei cambi ci tiene la mano appoggiata sopra :asd
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

alex_novi
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Re: Revisionare il cambio

Messaggio da alex_novi » venerdì 4 dicembre 2009, 21:02

Dipende da come è messo il cambio, può darsi che sia tutto da cambiare.

comunque normalmente si fanno:
-Sincro
-Cuscinetti a rulli
-cuscinetti a rulli conici
-Manicotti sincro
-Forchette (solo se messe male, ma è difficile)
PER ME E' LA CIPOLLA... SBòRET DC!!!
:rally
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Re: Revisionare il cambio

Messaggio da luchjeg6 » sabato 5 dicembre 2009, 3:07

si alex va bè se cambi tutta quella roba o ti spari o compri un cambio nuovo.
Bastano i sincro rovinati... Quando apri vedi in che condizioni sono i freni dei sincro o i denti se son mangiati.
Gli ingranaggi non vanno cambiati
I cuscinetti dipende. Se vuoi fare un bel lavoretto li cambi o se fanno rumore... Altrimenti

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Re: Revisionare il cambio

Messaggio da Sgarboman » sabato 5 dicembre 2009, 3:27

Io appoggio Luchjeggay.
Vendo pastiglie nuove all'80%.

BubiChan
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Re: Revisionare il cambio

Messaggio da BubiChan » sabato 5 dicembre 2009, 11:49

Mettiamo il caso di un cambio che "ad orecchio" è ancora perfetto, non gratta nulla e non ci sono rumori strani.
Però dovete aprirlo per cambiare differenziale e final drive, in quel caso per fare una cosa "carina" cambiereste solo i sincro?
Oppure ci sono possibilità di trovare sorprese, del tipo appunto di dover cambiare rapporti e cose simili?
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Re: Revisionare il cambio

Messaggio da luchjeg6 » sabato 5 dicembre 2009, 12:42

difficile. Comunque is sincro + soggetti ad usura son 3-4 gli altri 2 vedi come sono

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Re: Revisionare il cambio

Messaggio da Voodooo » sabato 5 dicembre 2009, 12:53

BubiChan ha scritto:Mettiamo il caso di un cambio che "ad orecchio" è ancora perfetto, non gratta nulla e non ci sono rumori strani.
Però dovete aprirlo per cambiare differenziale e final drive, in quel caso per fare una cosa "carina" cambiereste solo i sincro?
Oppure ci sono possibilità di trovare sorprese, del tipo appunto di dover cambiare rapporti e cose simili?
se hai soldi da spendere e vuoi stare tranquillo, i sincro e i cuscinetti, le forkette nn si rovinano a meno che nn siete bestie :asd poi vabbe bella controllata generale e pulizia dalla limatura :D
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

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Re: Revisionare il cambio

Messaggio da Ilya » sabato 5 dicembre 2009, 15:59

BubiChan ha scritto:Mettiamo il caso di un cambio che "ad orecchio" è ancora perfetto, non gratta nulla e non ci sono rumori strani.
Però dovete aprirlo per cambiare differenziale e final drive, in quel caso per fare una cosa "carina" cambiereste solo i sincro?
Oppure ci sono possibilità di trovare sorprese, del tipo appunto di dover cambiare rapporti e cose simili?


Se il cambio va bene.. e non ha rumori non gratta..

Non devi cambiare nulla!!

Per fare una cosa carina. e da smontare tutto dai due alberi principali.. pulire tutto per bene dalle morce.. sopratutto nei passaggi del olio al interno degli alberi, e nelle gabbie rulliche tra aleberi e ingranaggi!

I sincro devo essere Romboidali... nei denti.. se sono smangiati.. e solo conici.. e facile che le marce saltino fuori da li a pochi KM!

Cmq un buon mekka sapra vedere come sono messi!!

Per esperinza avendo visto un cambio di un ATR pimpata.. in 100k km il cambio non ha nulla.. se l olio e cambiato spesso..

Un altra ATR a 80 mila l ha tritato.. perche non cambiava mai l olio.. ma li lo senti che "frulla"

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Re: Revisionare il cambio

Messaggio da VTinside » lunedì 7 dicembre 2009, 8:47

è sempre un terno al lotto apire un cambio.

la cosa migliore è misurare tutto e confrontare con le tollerenze max previste da Honda.

considera anche che "scoppiare e riaccoppiare" ingranaggi spesso fa uscir fuori problemi che magari prima non c'erano.

Apri per risolvere il problema A......richiudi e ti ritrovi con problema B...C...ecc

Ci sto passando proprio in questi gg :azz

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Re: Revisionare il cambio

Messaggio da Toro-R » lunedì 7 dicembre 2009, 9:45

alex_novi ha scritto: -Forchette (solo se messe male, ma è difficile)
Eh putroppo si spaccano anche :( :(
Ma io sono solo uno sborone :( :( :keta

Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC :sisi

bagga typeR
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Re: Revisionare il cambio

Messaggio da bagga typeR » lunedì 7 dicembre 2009, 13:24

VTinside ha scritto:è sempre un terno al lotto apire un cambio.
:teach
io l'ho aperto per fare i sincronizzatori,scorrevoli,cuscinetti e frizione (visto che sono parti che si usurano le ho prese nuove) e per guardare la terza che usciva quindi da cambiare l'ingranaggio...

il meccanico,una volta aperto,mi ha detto che non aveva mai visto un cambio così brutto...

in più a questa roba già prevista c'era da cambiare la quarta,una forchetta e l'albero secondario...quindi mi ha trovato un cambio usato,e dopo aver misurato tutte le tolleranze di tutti questi componenti,ha fatto un cambio buono con due...ora sembra nuovo...

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Re: Revisionare il cambio

Messaggio da typer558 » martedì 8 dicembre 2009, 12:10

VTinside ha scritto:è sempre un terno al lotto apire un cambio.

la cosa migliore è misurare tutto e confrontare con le tollerenze max previste da Honda.

considera anche che "scoppiare e riaccoppiare" ingranaggi spesso fa uscir fuori problemi che magari prima non c'erano.

Apri per risolvere il problema A......richiudi e ti ritrovi con problema B...C...ecc

Ci sto passando proprio in questi gg :azz

:bow :bow :bow :teach :teach :teach

PAROLE SANTE! :clap

Ho aperto il cambio della campagnola (compreso il riduttore) per sostituire i cuscinetti rumorosi ed eliminare un fastidioso fruscio fra i 70 e 80 Kmh. Cambiato tutto, rimontato e oltre a "frusciare" tale e quale ora c'è una difficoltà nel trovare il folle (probabile molla/sfera montata male) :eek :eek :eek


Nello spaccato, 8, 15 e 16 sono BOCCOLE???? se si, indispensabile cambiare anche quelle. Evitano che dopo il cambio ti "fischia" allegramente a determinate velocità!

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Re: Revisionare il cambio

Messaggio da BubiChan » mercoledì 9 dicembre 2009, 18:24

15 e 16 si (infatti le ho messe nell'ordine), mentre 8 dovrebbe essere un sincro...siceramente non me lo ricordo a memoria.

Comunque grazie a tutti per le risposte, mi state facendo cagare sotto ma vabbè, meglio prepararsi psicologicamente al peggio :sisi

Ordinati:

Tutti i sincro
Ingranaggio della retro
"Forchetta" della 5° (su consiglio del meccanico honda, dice che su Atr ne ha già viste due rotte)
TUTTI i cuscinetti compresi quelli del differenziale
TUTTE le boccoline

Tutto il resto...beh incrocio le dita e spero basti una bella pulitina per far andare il cambio almeno come prima, naturalmente la speranza è che migliori ma andando già bene così non sento di dover pretendere di più.

Se avete consigli su dove portare un cambio a revisionare fatevi avanti, cià :good
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Re: Revisionare il cambio

Messaggio da VTinside » mercoledì 9 dicembre 2009, 18:33

BubiChan ha scritto: Se avete consigli su dove portare un cambio a revisionare fatevi avanti, cià :good
di certo conviene farsi il segno della croce e passare in banca prima di chiedere il conto al mecca
:azz :shock :sbonk

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Re: Revisionare il cambio

Messaggio da andrea_crx » mercoledì 9 dicembre 2009, 21:01

BubiChan ha scritto:15 e 16 si (infatti le ho messe nell'ordine), mentre 8 dovrebbe essere un sincro...siceramente non me lo ricordo a memoria.

Comunque grazie a tutti per le risposte, mi state facendo cagare sotto ma vabbè, meglio prepararsi psicologicamente al peggio :sisi

Ordinati:

Tutti i sincro
Ingranaggio della retro
"Forchetta" della 5° (su consiglio del meccanico honda, dice che su Atr ne ha già viste due rotte)
TUTTI i cuscinetti compresi quelli del differenziale
TUTTE le boccoline

Tutto il resto...beh incrocio le dita e spero basti una bella pulitina per far andare il cambio almeno come prima, naturalmente la speranza è che migliori ma andando già bene così non sento di dover pretendere di più.

Se avete consigli su dove portare un cambio a revisionare fatevi avanti, cià :good
mamma mia ma quanto spendi così???

io avevo la terza che grattava solo tirando la seconda al limitatore, così ho aperto un cambio che avevo con 130000km e forse più...e col montaggio del final drive ho colto l'occasione per cambiare il sincro....tutto il resto però era in ordine in tutti e 2 i cambi e ora va bene, niente rumori o fischi o grattamenti...

(e dato che mi sono fatto il lavoro da solo non ho nemmeno cacciato un euro... :amore )

perciò mi sembra strano che tu debba cambiare tutti quei pezzi, anche solo per sicurezza :imba

non conveniva aspettare di prenderne uno da una persona "fidata" che ti assicurasse il perfetto funzionamento?
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Re: Revisionare il cambio

Messaggio da BubiChan » mercoledì 9 dicembre 2009, 21:47

Quindi il lavoro me lo fai tu? :amore

Il fatto è che il mio cambio lo avrei ugualmente aperto per mettere un fd nuovo, anche se andava bene (giusto un po' di difficoltà a mettere la retro) ho pensato di approfittarne per cambiare quello che andrebbe cambiato in casi estremi.
Male non gli fa...spero.

Per i pezzi si spende meno di quello che si pensa se si sfruttano i canali giusti, per la mandopera invece non ho proprio idea, per quello chiedevo :imba
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Re: Revisionare il cambio

Messaggio da andrea_crx » mercoledì 9 dicembre 2009, 23:09

BubiChan ha scritto:Quindi il lavoro me lo fai tu? :amore

Il fatto è che il mio cambio lo avrei ugualmente aperto per mettere un fd nuovo, anche se andava bene (giusto un po' di difficoltà a mettere la retro) ho pensato di approfittarne per cambiare quello che andrebbe cambiato in casi estremi.
Male non gli fa...spero.

Per i pezzi si spende meno di quello che si pensa se si sfruttano i canali giusti, per la mandopera invece non ho proprio idea, per quello chiedevo :imba
a ma quindi il cambio non ha problemi ora come ora?
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SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)

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Re: Revisionare il cambio

Messaggio da RobyVTEC » giovedì 10 dicembre 2009, 19:31

BubiChan ha scritto:15 e 16 si (infatti le ho messe nell'ordine), mentre 8 dovrebbe essere un sincro...siceramente non me lo ricordo a memoria.

Comunque grazie a tutti per le risposte, mi state facendo cagare sotto ma vabbè, meglio prepararsi psicologicamente al peggio :sisi

Ordinati:

Tutti i sincro
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"Forchetta" della 5° (su consiglio del meccanico honda, dice che su Atr ne ha già viste due rotte)
TUTTI i cuscinetti compresi quelli del differenziale
TUTTE le boccoline

Tutto il resto...beh incrocio le dita e spero basti una bella pulitina per far andare il cambio almeno come prima, naturalmente la speranza è che migliori ma andando già bene così non sento di dover pretendere di più.

Se avete consigli su dove portare un cambio a revisionare fatevi avanti, cià :good
Apri , controlla e poi ordina :teach
Invece di cambiare tutto a muzzo, con quello che risparmi ti prendi un bel set di "rapporti" accorciati/ravvicinati
:teach
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