teach: filtro olio motore
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teach: filtro olio motore
Buondì ragassuoli
nel forum se nè già parlato, però solo qualche frase buttata li andando in OT e spesso facendo una ricerca spuntano pareri discordanti...
Spesso si sente dire che i filtri Honda "piccoli" siano meglio dei "grandi".
Facciamo qui un po' di chiarezza
A quanto posso immaginare più il filtro ha una superficie maggiore e meno perdità di caricò avrò
Che altri pro e contro ci sono rispetto a un filtro small & big?
Tra l'altro sono carucci i filtri olio magnetici
Discutiamone qui
nel forum se nè già parlato, però solo qualche frase buttata li andando in OT e spesso facendo una ricerca spuntano pareri discordanti...
Spesso si sente dire che i filtri Honda "piccoli" siano meglio dei "grandi".
Facciamo qui un po' di chiarezza
A quanto posso immaginare più il filtro ha una superficie maggiore e meno perdità di caricò avrò
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- gesus
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Re: teach: filtro olio motore
io posso dirti quello che so, ma non dirti se il grande grande è meglio boh
so che l attuale filtro honda qualitativamente è migliore del precedente piu grande, prima era d obbligo sulle s2000 se non erro, ora è per tutte ... all interno la valvola bypass e altri componenti sono fatti meglio e non di cartone/carta ...
oltre a questo ce un filtro ancora piu piccolo, se non erro per la jaz ma non sono sicuro, questo leggende dicono che gino spoon lo usasse sull itr pistaiola perche teneva meglio la pressione ... ne abbiamo usati un po qui in friuli e direi che non è un filtro consigliabile per la strada, le pressioni forse si mantengono piu alte, pero abbiamo riscontrato consumi di olio e pochissimo filtraggio (olio nero in poco tempo) ...
oltre questo, posso consigliare il filtro olio hemp che è del tutto uguale all originale e costa di meno, occhio che la hemp fa anche quelli piccoli per jaz ecc ma non ne fa di grandi come i vecchi (di cui parlavo all inizio) fa gli attuali e costano di meno ... sugli 8 euro mi pare ma conviene prenderne un po in modo da risparmiare ancora ...
su un topic americano c'erano tutte le prove di filtri comprati e aperti, per es i fiam mi pare li sconsigliassero molto perche appunto avevano valvole in cartone ecc ...
per quelli magnetici invece, si usano quando si rifà il motore a che so, ecco perche il costo enorme ..... volendo si puo comprare per l uso quotidiano il bullone magnetico, oppure tempo fa ho visto delle soluzioni artigianali dove applicavano una banda magnetica al filtro normale ecc ...
beh tutto questo giusto per dare un attimo di chiarezza iniziale
so che l attuale filtro honda qualitativamente è migliore del precedente piu grande, prima era d obbligo sulle s2000 se non erro, ora è per tutte ... all interno la valvola bypass e altri componenti sono fatti meglio e non di cartone/carta ...
oltre a questo ce un filtro ancora piu piccolo, se non erro per la jaz ma non sono sicuro, questo leggende dicono che gino spoon lo usasse sull itr pistaiola perche teneva meglio la pressione ... ne abbiamo usati un po qui in friuli e direi che non è un filtro consigliabile per la strada, le pressioni forse si mantengono piu alte, pero abbiamo riscontrato consumi di olio e pochissimo filtraggio (olio nero in poco tempo) ...
oltre questo, posso consigliare il filtro olio hemp che è del tutto uguale all originale e costa di meno, occhio che la hemp fa anche quelli piccoli per jaz ecc ma non ne fa di grandi come i vecchi (di cui parlavo all inizio) fa gli attuali e costano di meno ... sugli 8 euro mi pare ma conviene prenderne un po in modo da risparmiare ancora ...
su un topic americano c'erano tutte le prove di filtri comprati e aperti, per es i fiam mi pare li sconsigliassero molto perche appunto avevano valvole in cartone ecc ...
per quelli magnetici invece, si usano quando si rifà il motore a che so, ecco perche il costo enorme ..... volendo si puo comprare per l uso quotidiano il bullone magnetico, oppure tempo fa ho visto delle soluzioni artigianali dove applicavano una banda magnetica al filtro normale ecc ...
beh tutto questo giusto per dare un attimo di chiarezza iniziale
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Re: teach: filtro olio motore
grazie gesus
per quelli magnetici non pensavo costassero molto di più... Alla fine inserire un magnete o un metallo magnetizzato non è che mi sembra una cosa incredibile
Ho già il tappo calamitato nella coppa (e nel cambio) però sono dell'idea male di certo non fa avere un filtro di micro particelle metalliche anche nel filtro olio...
Poi però penso: se c'è già il filtro, che filtra lo sporco, che senso ha mettere una calamità visto che comuqnue le particelle metalliche verrebbero comuqnue trattenute dal filtro?
per quelli magnetici non pensavo costassero molto di più... Alla fine inserire un magnete o un metallo magnetizzato non è che mi sembra una cosa incredibile
Ho già il tappo calamitato nella coppa (e nel cambio) però sono dell'idea male di certo non fa avere un filtro di micro particelle metalliche anche nel filtro olio...
Poi però penso: se c'è già il filtro, che filtra lo sporco, che senso ha mettere una calamità visto che comuqnue le particelle metalliche verrebbero comuqnue trattenute dal filtro?
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Re: teach: filtro olio motore
il problema sta nel fatto che la particella metallica di norma è più grande di quella soggetta normalmente a filtraggio e rovina la superficie filtrante (o la intasa rapidamente vedi motore lavorato pesantemente)
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Re: teach: filtro olio motore
bastaaaaaaa
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!
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marcellomc
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Re: teach: filtro olio motore
:oVoodooo ha scritto:bastaaaaaaa
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Re: teach: filtro olio motore
Gesus ti ha spiegato praticamente tutto. Per il filtro magnetico, se non hai fatto grosse elaborazioni al motore, secondo me, è superfluo.
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'
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Re: teach: filtro olio motore
gesus ha scritto:so che l attuale filtro honda qualitativamente è migliore del precedente piu grande, prima era d obbligo sulle s2000 se non erro, ora è per tutte ... all interno la valvola bypass e altri componenti sono fatti meglio e non di cartone/carta ...
potresti scrivermi il codice di riferimento di entrambi?gesus ha scritto:oltre questo, posso consigliare il filtro olio hemp che è del tutto uguale all originale e costa di meno, occhio che la hemp fa anche quelli piccoli per jaz ecc ma non ne fa di grandi come i vecchi (di cui parlavo all inizio) fa gli attuali e costano di meno ... sugli 8 euro mi pare ma conviene prenderne un po in modo da risparmiare ancora ...
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Re: teach: filtro olio motore
cerca un po perche non so bene i codici a memoria eheheheh
cmq per es, questi sono quelli giusti (uguali agli attuali) se poi cerchi su ebay specificano su quelli piccoli per jazz ecc ecc
http://store.autodynamics-honda.com/hohasyoilfi.html
il codice sembra essere H1540-RTA-505
cmq per es, questi sono quelli giusti (uguali agli attuali) se poi cerchi su ebay specificano su quelli piccoli per jazz ecc ecc
http://store.autodynamics-honda.com/hohasyoilfi.html
il codice sembra essere H1540-RTA-505
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Re: teach: filtro olio motore
Si ma non prendere un filtro olio in culandia, in Honda costa 10€ quello "piccolo" e te lo danno pronta consegna.
--- www.autech.it ---
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Re: teach: filtro olio motore
ti riferisci a quello "piccolo" standard, il nuovo modello che va bene per le nostre cariole? (non quello piccolo della jazz)eTiLiKo ha scritto:Si ma non prendere un filtro olio in culandia, in Honda costa 10€ quello "piccolo" e te lo danno pronta consegna.
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Re: teach: filtro olio motore
e stica 12 e passa qui da me in honda .... se ne prendo un 5 in stok solo o con amici di hamp risparmio abbastanza ....
poi per il link cinese si ok è vero, mi ricordavo che l avevo visto sul sito e per quello l ho postato, ma per es credo si trovino anche in Inghilterra
poi per il link cinese si ok è vero, mi ricordavo che l avevo visto sul sito e per quello l ho postato, ma per es credo si trovino anche in Inghilterra
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Re: teach: filtro olio motore
Mi ricordo che c'era in vendita quella famosa banda magnetica regolabile che serviva per tenere le particelle attaccate alla parte esterna del filtro per evitare che se andassro in giro...come diceva gesus,e costava una cazzata
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Re: teach: filtro olio motore
Filtro olio piccolissimo per la jazz dove l'avete visto/sentito ??
Io ho sempre visto ed usato lo stesso filtro by honda, modello "piccolo", sia sulla ctr che sulla jazz che sull'accord diesel, questo da sette anni a quasta parte.
Sempre e solo uno.
Confermo che tempò fà c'era in commercio una banda magnetica da applicare intorno al filtro, confermo che funziona sempre, non solo in caso di motore appena rifatto. Ogni volta infatti tagliavo il filtro sostituito e nella zona dove c'erano i magneti c'era sempre un alone di polvere.
Io ho sempre visto ed usato lo stesso filtro by honda, modello "piccolo", sia sulla ctr che sulla jazz che sull'accord diesel, questo da sette anni a quasta parte.
Sempre e solo uno.
Confermo che tempò fà c'era in commercio una banda magnetica da applicare intorno al filtro, confermo che funziona sempre, non solo in caso di motore appena rifatto. Ogni volta infatti tagliavo il filtro sostituito e nella zona dove c'erano i magneti c'era sempre un alone di polvere.
- victorpapa
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Re: teach: filtro olio motore
Se puo' essere di aiuto posto la mia personale esperienza: io perferisco quelli grandi che purtroppo non si trovano piu'.
Ora monto filtri americani originali honda fatti dalla Filtech. Gli americani hanno codici diversi dagli small italiani e sono anche diversi come forma dell'imbocco e fori che sono ovali.
A sx il flitro usa e relativo codice a dx quello del conce honda di Perugia
Sinceramente con quelli americani noto che fuma un pelo di piu' ed aumenta il consumo olio. Evidentemente aumentano un po la pressione di esercizio e non so se sia un bene o un male.
Secondo me dipende dai fori che non sono svasati come in quelli italiani.
In conclusione gli small del conce honda italiani sono migliori e vanno bene. Meglio di tutti a mio avviso erano gli originali itr grandi.
Se qualcuno ha notizie sui differenti codici della foto si faccia avanti e ci illumini
Ora monto filtri americani originali honda fatti dalla Filtech. Gli americani hanno codici diversi dagli small italiani e sono anche diversi come forma dell'imbocco e fori che sono ovali.
A sx il flitro usa e relativo codice a dx quello del conce honda di Perugia
Sinceramente con quelli americani noto che fuma un pelo di piu' ed aumenta il consumo olio. Evidentemente aumentano un po la pressione di esercizio e non so se sia un bene o un male.
Secondo me dipende dai fori che non sono svasati come in quelli italiani.
In conclusione gli small del conce honda italiani sono migliori e vanno bene. Meglio di tutti a mio avviso erano gli originali itr grandi.
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- civic4ever77
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Re: teach: filtro olio motore
Ricapitolando ci sono i piccoli ed i medi. C' erano i grandi che non ci sono più.victorpapa ha scritto: In conclusione gli small del conce honda italiani sono migliori e vanno bene. Meglio di tutti a mio avviso erano gli originali itr grandi.
I piccoli ti fanno mangiare più olio.
Tu dici che i migliori erano quelli grandi( che non si trovano più)?
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Re: teach: filtro olio motore
No per quanto ne so esistono quelli grandi con i quali l'itr e' nata e facevo i cambi olio in conce fino a qualche anno fa e gli small che sono quelli postati. Non ne conosco di piu' piccoli.civic4ever77 ha scritto:Ricapitolando ci sono i piccoli ed i medi. C' erano i grandi che non ci sono più.victorpapa ha scritto: In conclusione gli small del conce honda italiani sono migliori e vanno bene. Meglio di tutti a mio avviso erano gli originali itr grandi.
I piccoli ti fanno mangiare più olio.
Tu dici che i migliori erano quelli grandi( che non si trovano più)?
La sensazione che ho e' che i piccoli alzino la pressione olio un po.Pero' ripeto non e' detto sia un male per la sicurezza del motore.
Nel mio caso particolare posso dire che conviene prendereli in un concessionario italiano perche' quelli che ho preso io in un conce usa sono leggermente diversi e secondo me peggiori
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Re: teach: filtro olio motore
Dal concessionario Honda di Padova hanno un solo tipo di filtro per i benzina. Il codice è 15400-RBA-F01 e sono costruiti dalla Purflux (made in France) ed è esattamente questo: http://www.kramp.com/shop/action/itemca ... 3%A0+huile
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
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Re: teach: filtro olio motore
Attenzione che alzare la pressione "strozzando" vuol dire anche ridurre la portata d'olio.victorpapa ha scritto:La sensazione che ho e' che i piccoli alzino la pressione olio un po.Pero' ripeto non e' detto sia un male per la sicurezza del motore.
E comunque un filtro piccolo rispetto ad uno grande non varia la pressione nel circuito olio in modo rilevante. L'unica cosa che cambia è la quantità o meglio la superfice di carta filtrante contenuta nello stesso.
La pressione non varia perchè la sezione dei fori di passaggio sono i medesimi. Parliamo dell'1% di differenza tra un filtro piccolo e quello vecchio.
Differenze più rilevanti si possono avere invece montando filtri olio di marche diverse dallo stock honda. In quel caso variano e anche di molto i fori di passaggio olio e la struttura interna del filtro stesso.
p.s.
sopra ho scritto una cazzata, sull'accord diesel c'è solo la cartuccia di ricambio e non il filtro completo.
- civic4ever77
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Re: teach: filtro olio motore
COPACABANA ha scritto: E comunque un filtro piccolo rispetto ad uno grande non varia la pressione nel circuito olio in modo rilevante. L'unica cosa che cambia è la quantità o meglio la superfice di carta filtrante contenuta nello stesso.
Anche se è vero, e non so perchè, con quelli piccoli, l' auto consuma più olio...
C' erano i grandi, ci sono i medi ed i piccolivictorpapa ha scritto:No per quanto ne so esistono quelli grandi con i quali l'itr e' nata e facevo i cambi olio in conce fino a qualche anno fa e gli small che sono quelli postati. Non ne conosco di piu' piccoli.
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