Rigenerazione plastiche gruppi ottici [EK] [Help pag2]

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Rispondi
AliEN61
HCI member
HCI member

Rigenerazione plastiche gruppi ottici [EK] [Help pag2]

Messaggio da AliEN61 » giovedì 18 settembre 2008, 23:16

Non sò se qualcuno l'abbia già fatto o abbia lavorato diversamente, comunque quando passano gli anni i gruppi ottici delle Honda fanno una brutta fine ingiallendosi e "esfogliandosi".
Apro questo Thread per far si che coloro che vogliono risolvere il problema e dare un tocco di personalizzazione senza dover comperare dei proiettori JDM costosi.

Il progetto è partito per risanare i miei proiettori già sitemati qualche anno fa e riverniciati Neri opachi e renderli simili a quelli Ek9 gun metal.
Una premessa, se non siete pratici di vernici, avete poca pazienza non avete tanto tempo o se siete parenti di Sgarboman anche alla lontana ( :asd ) lasciate perdere perchè rischiate di rovinare anzichè rigenerare :teach
Il materiale che serve per l'operazione è questo:

- Fogli carta abrasiva ad aqua grane: 400 - 600 - 1200 - 2500
- spugna di pura cellulosa
- Polish ristrutturante (ho usato il polish rosa 3M)
- Sgrassatore
- spugna abrasiva
- cacciaviti
- Phon e forno
- Strofinaccio in microfibra o asciugamano
- Vernice spray colore "Fiat grigio ardesia Metallizzato"
- Vernice spray trasparente lucido
- Nastro per Mascheratura
-la vostra droga personale come sigaretta, caramelle, birra o quello che vi piace di più (io mi sono armato di una bottiglia di cocacola)

Le carte Abrasive:
Immagine

La spugna e lo strofinaccio:
Immagine

La vernice spray e il Polish FAMOSISSIMO:
Immagine

Allora la prima cosa da fare è smontare il paraurti anteriore, ci vogliono 2 minuti:
-svitare le viti di plastica della mascherina e le 2 esterne sempre allineate con la mascherina (che non bisogna smontare, può rimanere attaccata al paraurti)
-ci sono altre 2 viti che si svitano da dietro il passaruota in alto agli estremi del paraurti
-le ultime 2 viti sono sotto il paraurti, servono per mantenere la plastica nera paramotore
e così il paraurti se ne può andare...
Immagine

Dopodichè bisogna svitare le 2 barre di ferro sotto i gruppi ottici altrimenti non si possono estrarre:

Immagine

Ora si possono smontare i gruppi ottici che sono attaccate con quatto viti, 2 in alto e 2 agli estremi in basso:

Immagine

Immagine

Immagine

ora basta solo scollegare i contatti e così i gruppi ottici sono belli e pronti da sistemare:

Immagine

Immagine

ecco qua la civic nella veste Carmageddon :asd

Immagine

Immagine

I gruppi ottici sono vecchiotti ma come ho detto prima li avevo riverniciati di nero opaco, lasciando intatte le zone degli indicatori laterali. ma con il tempo la cromatura interna è andata a PuttaXe e quindi ho deciso di trasformarli proprio come quello ek9 tutto gun metal.

Immagine

da controllare i gommini dietro il bulbo della lampadina se sono strappati cambiateli perchè da li potrebbe entrare acqua o sporco intasando la plastica del gruppo ottico alla lunga altrimenti lavateli con sgrassatore e torneranno belli come nuovi:

Immagine

Ora comincia il lavoro da me denominato "CACACAXXO", smontare la parabola dalla plastica trasparente.. ci sono dei ganci attorno la parabola, ma non sono solo quelli, tra le plastiche c'è un mastice che si stacca scaldandolo, quindi accendete il Forno di casa per 5 minuti a 100° (forno aperto) infilandoci tutto il gruppo ottico:

Immagine

dopodichè sganciate tutti i gancetti di plastica e prendete il phon e cercate di rimuovere la plastica trasparente scaldando di nuovo il mastice.

Immagine

Dopo aver staccato le due parti fermatevi 5 minuti e scatenatevi con la vostra droga, io a quel punto avevo bevuto tanto:

Immagine

:sesene4

Ricominciamo svitando la plastica cromata dalla plastica trasparente, ci sono 3 viti a testa concava esagonale (non sò come si chiamano) svitatele con un cacciavite piccolo piatto e non perdetele che sò caxxi

Immagine

Notare l'acqua che c'è ancora sulla plastica all'interno :S

Immagine

PARTE PER ESPERTI O KAMIKAZE

Ora per chi volesse rendere nuova la plastica trasparente si prepari con le carte abrasive e a strati incrociati orizzontale-verticale, scartavetrate la plastica all'esterno iniziando con la grana grossa passando man mano con quella più fine, arrivando alla 2500 che deve essere usata per moto circolare e non incrociato.

Immagine

Dopodichè mi accorsi che non avevo a casa il trasparente lucido, erano le 7 e 35 e non c'era un negozio aperto che vendesse vernici spray, in più ero solo e con l'auto smontata..... :uuu

così prendo una rincorsa a piedi per andare al centro commerciale più vicino (abbastanza lontano :roll ) ed arrivo 5 minuti prima che chiudesse con il cuore in gola ed il sudore a pioggia.

Immagine

così compro la vernice ed aspetto il mio salvatore per un passaggio verso casa bevendo una cocacola, perchè a casa la bottiglia era finita:

Immagine

Max Payne arrivato di corsa appena uscito da lavoro mi riporta a casa cosìcchè posso continuare con il mio lavoretto "fai da JDM" :asd

Immagine

Immagine

dopodichè armato di trasparente spray ho verniciato la plastica trasparente che con la carta abrasiva è diventata una plasticaccia opaca..
una volta passato il trasparente ed asciugato, ho riutilizzato la carta abrasiva grana 2500 e ho riscartavetrato con un movimento circolare tutta la parte verniciata, poi ho preso il polish rosa e l'ho spalmato energicamente più volte con la spunga di cellulosa ed infine ho passato il panno in microfibra per lucidare... a sorpresa la plastica è diventata quasi come nuova e bella lucida.

poi per chi volesse riverniciare solo la cornice esterna basta coprire con un nastro per mascheratura la zona dell'indicatore laterale:

Immagine

Prima di verniciare occorre passare la carta abrasiva 400 sulla cornice altrimenti la vernice sul cromato non attacca bene, poi si può cominciare a verniciare:

Immagine

e dopo 10 minuti il risultato è questo:

Immagine

una volta asciugato rimontare con calma la cornice sulla plastica trasparente con le 3 viti.
visto che ci siamo con lo sgrassatore possiamo dare una bella pulita al proiettore senza e ripeto SENZA "strofinare" nella parabola cromata altrimenti la cromatura salta che è una bellezza, basta spruzzarci sgrassatore e sciacquare con acqua.
Ora ritorniamo al lavoro "CACACAXXO" per riattaccare le 2 plastiche, riattacchiamo le 2 plastiche con i ganci e mettiamo poi il tutto di nuovo nel forno (forno sempre aperto, bisogna prima mettere il proiettore nel forno e accenderlo a 100° e poi far subito partire i 5min)
poi per sicurezza si può riutilizzare il phon scaldando le zone di contatto e facendo pressione con le mani agli estremi.

et voilà:

Immagine

Immagine

Immagine

E ora potete passare all'altro proiettore.... Buon divertimento: :good
Ultima modifica di AliEN61 il sabato 7 febbraio 2009, 17:22, modificato 1 volta in totale.
A rubar poco si va in galera a rubar tanto si fa carriera

AliEN61
HCI member
HCI member

Re: Rigenerazione plastiche gruppi ottici [EK] (Long 3D)

Messaggio da AliEN61 » giovedì 18 settembre 2008, 23:17

Foto fatte con il cellulare, per questo si vedono male :passo

Mugen_Stumpo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Mugen_Stumpo » venerdì 19 settembre 2008, 0:11

:amore :amore :amore :amore :amore :amore :amore :amore :amore :amore :amore :amore

dopo i vari commenti e le lodi a fiumi lo mettiamo in archivio :good
Truzzo JDM n.2
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////

MOTORPUNX
HCI member
HCI member

Messaggio da MOTORPUNX » venerdì 19 settembre 2008, 8:01

:clap :clap Altrimenti se devi solo deopacizzare il trasparente del fanale puoi usare il Plast-x della meguiar's,io l'ho usato per i fari post dell'EG ma dovrebbe andare anche sugli ant :scree
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON

Pantuz
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Pantuz » venerdì 19 settembre 2008, 8:54

:amore

:clap :clap :clap
REDHEAD LOVER

Honda Civig EG6
Honda Integra Type R n°1411
Toyota GT86

KeTaMiNa
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da KeTaMiNa » venerdì 19 settembre 2008, 9:25

sti c@zzi che gran lavoro Alien! Compliementi :clap
Integra Type R ....abuser :asd
i Spoon Sports

shelby
HCI member
HCI member

Messaggio da shelby » venerdì 19 settembre 2008, 11:43

:bow :bow :bow che lavorone!!! :clap :clap :clap

cmq mi sa che è una cosa che succede solo alla serie EK....nell'itr per esempio non si sfogliano i fari.....ma tanto non si vede un c@zzo cmq! :amore

KeTaMiNa
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da KeTaMiNa » venerdì 19 settembre 2008, 12:02

shelby ha scritto::bow :bow :bow che lavorone!!! :clap :clap :clap

cmq mi sa che è una cosa che succede solo alla serie EK....nell'itr per esempio non si sfogliano i fari.....ma tanto non si vede un c@zzo cmq! :amore
noi siamo superior :teach :asd
abbiamo i lenticolari :amore

...e non vediamo un c@zzo ugualmente :amore :amore :amore
Integra Type R ....abuser :asd
i Spoon Sports

AliEN61
HCI member
HCI member

Messaggio da AliEN61 » venerdì 19 settembre 2008, 13:59

Su Honda tech questo lavoretto lo fanno anche sui fari ITR, con il tempo anche quelli ingialliscono :sisi se l'auto sta parecchio tempo fuori, se avete il box è tutta un altra cosa :good

ignoto83
HCI member
HCI member

Messaggio da ignoto83 » venerdì 19 settembre 2008, 15:12

nn so voi.... ma la foto dell ek senza paraurti (la prima) a me fa un sex :amore :amore :amore :amore
Fn2

Ex Civic EK4

Ex Honda Civic EP2 Sport
Ex Honda Prelude 5° gen

Dakun
Admin
Admin

Messaggio da Dakun » venerdì 19 settembre 2008, 16:16

ignoto83 ha scritto:nn so voi.... ma la foto dell ek senza paraurti (la prima) a me fa un sex :amore :amore :amore :amore
:amore

Cmq ottimo lavoro! Davvero grande stima per quello che hai fatto!!!!

:bow

:clap

Yankee
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Yankee » sabato 20 settembre 2008, 0:35

bel lavoro... peccato solo per la macchina :lecca

cmq non capisco una cosa... perche` hai dato il trasparente ai fari prima di lucidarli :sosp
cioe` avrebbe bastato una passata di 1000 ad acqua e poi 2500 ad acqua e poi polish alla fine
audi allroad>*
DC5 equipped

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » sabato 20 settembre 2008, 9:32

Yankee ha scritto:bel lavoro... peccato solo per la macchina :lecca

cmq non capisco una cosa... perche` hai dato il trasparente ai fari prima di lucidarli :sosp
cioe` avrebbe bastato una passata di 1000 ad acqua e poi 2500 ad acqua e poi polish alla fine
Gran lavoro, ma questo passaggio non convince neanche me. Dando il trasparente rischi che con il tempo diventi giallo, forse lavando e pulendo bene all'interno e lucidandolo fuori si risolve ugualmente. Ci devo provare anche io con i miei anche perchè ho il faro in vetro e davanti la protezione trasparente che si è "sabbiata" con il tempo.

Tenshi
(h)old
(h)old

Messaggio da Tenshi » sabato 20 settembre 2008, 9:49

:bow :bow :bow

AliEN61
HCI member
HCI member

Messaggio da AliEN61 » sabato 20 settembre 2008, 18:52

Luporum ha scritto:
Yankee ha scritto:bel lavoro... peccato solo per la macchina :lecca

Gran lavoro, ma questo passaggio non convince neanche me. Dando il trasparente rischi che con il tempo diventi giallo, forse lavando e pulendo bene all'interno e lucidandolo fuori si risolve ugualmente. Ci devo provare anche io con i miei anche perchè ho il faro in vetro e davanti la protezione trasparente che si è "sabbiata" con il tempo.

già provata questa soluzione e durano per un paio di mesi. la vernice spray serve per dargli uno strato protettivo.. :teach

RobyVTEC
HCI member
HCI member

Messaggio da RobyVTEC » sabato 20 settembre 2008, 19:00

E prenditi dei fari seri, no??!! :asd
specRR Dark Lady

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » sabato 20 settembre 2008, 19:47

AliEN61 ha scritto:
Luporum ha scritto:

già provata questa soluzione e durano per un paio di mesi. la vernice spray serve per dargli uno strato protettivo.. :teach
Ti "userò" come tester, poi se non ti da problemi lo farò anche io. :asd

AliEN61
HCI member
HCI member

Messaggio da AliEN61 » domenica 21 settembre 2008, 2:35

mi manca solo di rimettere il mastice che all'ingrosso non l'ho trovato... il silicone è una buona idea ma spruzzandolo qua e là fa un pò zingaro e non mi piace... :asd
RobyVTEC ha scritto:E prenditi dei fari seri, no??!! :asd
hehe... anche a me piace dilettarmi nel "fai da me" :asd

anche se quello che faccio non apporta prestazioni :roll :roll

quanto sono triste :(

marcellomc
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da marcellomc » domenica 21 settembre 2008, 11:23

complimenti alien ;) facci sapere se e quanto reggono :)
Luporum ha scritto:
AliEN61 ha scritto:

per caso sai se il nostro vetro interno è asportabile senza far "danni" ??
perchè pensavo agli xeno ma dicono che con quel vetro accechi tutti...

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » domenica 21 settembre 2008, 11:44

marcellomc ha scritto:complimenti alien ;) facci sapere se e quanto reggono :)
Luporum ha scritto:
per caso sai se il nostro vetro interno è asportabile senza far "danni" ??
perchè pensavo agli xeno ma dicono che con quel vetro accechi tutti...
Ho in cantina un kit xenon e non l'ho ancora montato... Certo è che su una macchina senza lenticolari è più facile dare fastidio. Non ho ancora provato e quindi non posso dire di più. So che alla revisione ho patito per fare passare i fari, poichè i miei sono un pò ingialliti e con dei segni sulla plastica, quindi ho pochè strade da percorrere...

Installerò gli xeno e se non dovessero andare bene proverò a "modificare" un faro EG con lente mettendolo dentro un faro MB... Solo che adesso non ho il tempo per farlo (lavori a casa) e il tempo va verso il freddo e farmi 25+25km al freddo per andare al lavoro non mi fanno godere troppo...

Rispondi