irregolarità erogazione!!!

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Rispondi
FedeATR84

irregolarit[a] erogazione!!!

Messaggio da FedeATR84 » lunedì 24 settembre 2007, 11:37

ho notato da un pò di tempo a sta parte che la mia auto ha un erogazione della potenza irregolare..

premetto che l'inverno scorso ho fatto fare la distribuzione completa, dopo un paio di mesi mi si è fottuto lo spinterogeno(meglio dire distributore).. :rant

quest'estate gli ho fatto fare una perizia completa( cioè controllo della messa a punto della distribuzione, gioco valvole e i vari controlli di pressione benzina, misurazione della velocità dei flussi, prova compressione, etc etc.. insomma TUTTO!) e relativo banco prova da foltran..

morale della favola mi aveva detto che mi avevano registrato le valvole da culo! perdendo quasi 5cv,(come constatato dalla 2 bancate fatte prima e dopo il suo intervento) ma per il resto era tutta apposto e mi ha anche detto che era la migliore ATR che aveva bancato fino ad allora..

io però sentivo che qualcosa non andava..

ho cambiato candele, cavi candele, filtro benzina sost il filtro dell'aria con uno a pannello k\n, cambio d'olio rigorosamente bardahl, insomma sempre tenuta a regola d'arte!

ma il problema sussiste, continuo a sentire dei piccoli vuoti di erogazione in accelerazione sopratutto quando, per forze di causa maggiore, faccio la benzina verde normale(va a 98ottani)

raga! aiutatemi a risolvere questo problema.. mi sta massacrando le meningi!!
a qualcuno è mai capitato??
ho sempre pensato ad una irregolarità nella "corrente", ho rifatto anche le masse, ne ho aumentate addirittura!
ma credetemi, non so più a che pensare o dove sbattere la testa.. :hd
a volte penso anche al peggio(del tipo guarnizione di testa, bronzine.."il grippaggio no perchè la prova compressione è ottima"..)

cmq...... AIUTO!!! :maro :maro :maro

ps: anche in honda dicono che è apposto.. ma per me non è così.. lo so!

streetracer
Contatta:

Messaggio da streetracer » lunedì 24 settembre 2007, 13:05

ma dimmi una cosa in che reggime di giri senti l'irregolarità?
è come se a un certo punto mancasse corrente ?
in accelerazione come posso dire tipo fai

tiri un pò poi intorno o dopo i 4000 borbotta ?
e ti scende di giri per un attimo ?
Ex Prelude BB1 220HP owner :strama
Now FD3S Efini RB Limited Edition 320HP owner :amore
http://www.rotaryheaven.net/

BlackDiamond

Re: irregolarit[a] erogazione!!!

Messaggio da BlackDiamond » lunedì 24 settembre 2007, 13:19

FedeATR84 ha scritto:ho notato da un pò di tempo a sta parte che la mia auto ha un erogazione della potenza irregolare..

premetto che l'inverno scorso ho fatto fare la distribuzione completa, dopo un paio di mesi mi si è fottuto lo spinterogeno(meglio dire distributore).. :rant

quest'estate gli ho fatto fare una perizia completa( cioè controllo della messa a punto della distribuzione, gioco valvole e i vari controlli di pressione benzina, misurazione della velocità dei flussi, prova compressione, etc etc.. insomma TUTTO!) e relativo banco prova da foltran..

morale della favola mi aveva detto che mi avevano registrato le valvole da culo! perdendo quasi 5cv,(come constatato dalla 2 bancate fatte prima e dopo il suo intervento) ma per il resto era tutta apposto e mi ha anche detto che era la migliore ATR che aveva bancato fino ad allora..

io però sentivo che qualcosa non andava..

ho cambiato candele, cavi candele, filtro benzina sost il filtro dell'aria con uno a pannello k\n, cambio d'olio rigorosamente bardahl, insomma sempre tenuta a regola d'arte!

ma il problema sussiste, continuo a sentire dei piccoli vuoti di erogazione in accelerazione sopratutto quando, per forze di causa maggiore, faccio la benzina verde normale(va a 98ottani)

raga! aiutatemi a risolvere questo problema.. mi sta massacrando le meningi!!
a qualcuno è mai capitato??
ho sempre pensato ad una irregolarità nella "corrente", ho rifatto anche le masse, ne ho aumentate addirittura!
ma credetemi, non so più a che pensare o dove sbattere la testa.. :hd
a volte penso anche al peggio(del tipo guarnizione di testa, bronzine.."il grippaggio no perchè la prova compressione è ottima"..)

cmq...... AIUTO!!! :maro :maro :maro

ps: anche in honda dicono che è apposto.. ma per me non è così.. lo so!

...MAF?

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » lunedì 24 settembre 2007, 14:51

BlackDiamond ha scritto:

...MAF?
Si,come no,se ci fosse magari :D

FedeATR84

Messaggio da FedeATR84 » martedì 25 settembre 2007, 9:18

streetracer ha scritto:ma dimmi una cosa in che reggime di giri senti l'irregolarità?
sopratutto ai bassi regimi(lo sento di più in questo intervallo), quando praticamente sfrutti di più la coppia del motore..
streetracer ha scritto:è come se a un certo punto mancasse corrente ?
non è una mancanza totale, per spiegarmi meglio, l'impressione è come se non vada bene la detonazione della benzina, ma i valori delle sonde lambda sono perfetti.. quindi questo è da escludere..
streetracer ha scritto:in accelerazione come posso dire tipo fai

tiri un pò poi intorno o dopo i 4000 borbotta ?
e ti scende di giri per un attimo ?
no, è in tutto l'arco di erogazione cioè che ogni 2\300giri motore ce ne siano 40\50giri che tirano il culo indietro... questo per la guida normale, perchè se ci do dentro non è percettibile in quanto i giri elevati non fanno sentire questi piccoli vuoti, però sento che manca qualcosa, come se mancasse coppia, perchè la spinta è minore..
spero di essermi spiegato bene..

FedeATR84

Messaggio da FedeATR84 » martedì 25 settembre 2007, 9:20

eTiLiKo ha scritto:
BlackDiamond ha scritto:

...MAF?
Si,come no,se ci fosse magari :D
cos'è sto MAF?? :sosp :sosp

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » martedì 25 settembre 2007, 10:02

FedeATR84 ha scritto:
eTiLiKo ha scritto: Si,come no,se ci fosse magari :D
cos'è sto MAF?? :sosp :sosp
niente, a voi non serve ........... alla honda gli ingegneri preferiscono determinare le grandezze in maniera non diretta :asd :asd :asd

hai cambiato qualcosa a livello di camme , scarico , aspirazione?!? il difetto ? piu' avvertibile a basso rpm con farfalla tutta aperta e si annulla con farfalla parzializzata ?!?

gesus
HCI member
HCI member

Messaggio da gesus » martedì 25 settembre 2007, 11:37

penso che io e bubichan abbiamo lo stesso tuo problema ...

ora sembra che questo sia derivato da calotta e spazzole, bubi le ha gia cambiate e sembra che da 2000km sia tutto ok ora ...
precedentemente aveva cambiato candele cavi e qualcos altro, risolvendo per tempi brevi ... massimo 3000km ...

io invece pensavo fosse derivato dalle candele finite, ma cambiate quelle il tutto si è risolto per nemmeno 1000 km ...

calotta e spazzole costano 40 euro in honda, percui io appena ho tempo provero questa strada ...

streetracer
Contatta:

Messaggio da streetracer » martedì 25 settembre 2007, 13:35

40 ? :azz :eek :eek a gesus te le prenderei io per 20 25 qui a roma se poi non ci fosse la spedizione a vanificare tutto 40 è un botto mai speso cosi per una calotta e un rotore.

Fede cmq si cambia calotta e rotore e magari pure i cavi candela insomma rinnova tutto l'impinato di accenzione e poi vedi come va.. io a mio tempo lo feci pure a me faceva un difetto simile cambia tutto e vedi come và :p

FedeATR84

Messaggio da FedeATR84 » martedì 25 settembre 2007, 14:02

streetracer ha scritto:40 ? :azz :eek :eek a gesus te le prenderei io per 20 25 qui a roma se poi non ci fosse la spedizione a vanificare tutto 40 è un botto mai speso cosi per una calotta e un rotore.

Fede cmq si cambia calotta e rotore e magari pure i cavi candela insomma rinnova tutto l'impinato di accenzione e poi vedi come va.. io a mio tempo lo feci pure a me faceva un difetto simile cambia tutto e vedi come và :p
CACCHIO! :rant
candele e cavi candele li ho già cambiati, e lo spinterogeno con relativa calotta è praticamente nuovo, ed ho quello vecchio a casa.. ho gia provato a cambiare la calotta.. ma come dite voi il problema si risolve per poche migliaia di km.. stavo pensando se no, di scambiare le bobine del distributore, mettendo cosi quello vecchio con i vari particolari elettrici di quello nuovo..
pensate che il lavoro valga la candela?? :sbonk :ride

FedeATR84

Messaggio da FedeATR84 » martedì 25 settembre 2007, 14:12

AlexxTs ha scritto:
FedeATR84 ha scritto: cos'è sto MAF?? :sosp :sosp
niente, a voi non serve ........... alla honda gli ingegneri preferiscono determinare le grandezze in maniera non diretta :asd :asd :asd

hai cambiato qualcosa a livello di camme , scarico , aspirazione?!? il difetto ? piu' avvertibile a basso rpm con farfalla tutta aperta e si annulla con farfalla parzializzata ?!?
è completamente originale a parte un filtro a pannello della k&n..
con la farfalla parzializzata senti proprio il sintomo che descrivo sopra, mentre con farfalla tutta aparta(sotto carico, quindi attorno i 2000\2500 rpm)
senti proprio la mancanza di coppia come se il rapporto stechiometrico non fosse esatto.. poi più sale di giri e più diventa lineare ma la "coppia" sembra essere sempre inferiore a com'era quest'inverno\primavera..

streetracer
Contatta:

Messaggio da streetracer » martedì 25 settembre 2007, 14:17

perchè dici praticamente nuovo? sicuro? dovresti vedere lo stato del rotore :p

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » martedì 25 settembre 2007, 14:20

lambda?!? l'impianto di scarico ti sfiata prima della lambda?!? la diagnostica ha registrato qualche difetto?!? a me sembra quasi un problema di miscela troppo grassa ............. controlla anche l'impianto di iniezione ...

FedeATR84

Messaggio da FedeATR84 » martedì 25 settembre 2007, 15:45

AlexxTs ha scritto:lambda?!? l'impianto di scarico ti sfiata prima della lambda?!? la diagnostica ha registrato qualche difetto?!? a me sembra quasi un problema di miscela troppo grassa ............. controlla anche l'impianto di iniezione ...
per lo scarico, non so.. ma come diagnosi è perfetta, e anche come lambda.. nessun valore fuori range.. per l'ignezione come controllo?? :sosp
è sempre andata a v-power o a 98ottani, quindi non penso abbia fatto incrostazioni da qualche parte..

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » martedì 25 settembre 2007, 18:27

FedeATR84 ha scritto:
AlexxTs ha scritto:lambda?!? l'impianto di scarico ti sfiata prima della lambda?!? la diagnostica ha registrato qualche difetto?!? a me sembra quasi un problema di miscela troppo grassa ............. controlla anche l'impianto di iniezione ...
per lo scarico, non so.. ma come diagnosi è perfetta, e anche come lambda.. nessun valore fuori range.. per l'ignezione come controllo?? :sosp
è sempre andata a v-power o a 98ottani, quindi non penso abbia fatto incrostazioni da qualche parte..
controlla candele e lambda visivamente, se sono nere come la peste significa che mediamente viaggi molto grasso ............

FedeATR84

Messaggio da FedeATR84 » mercoledì 26 settembre 2007, 7:56

streetracer ha scritto:perchè dici praticamente nuovo? sicuro? dovresti vedere lo stato del rotore :p
perchè l'ho cambiato a maggio..

FedeATR84

Messaggio da FedeATR84 » lunedì 1 ottobre 2007, 11:52

RAGA!! ho cambiato la spazzola del distributore.. va meglio!! :D
però adesso provo a mettere anche la calotta vecchia.. e vedo come va..
new info appena posso.. :bana

FedeATR84

Messaggio da FedeATR84 » martedì 2 ottobre 2007, 10:37

:sosp :sosp :sosp :sosp
non ho ancora cambiato la calotta...
e mi sembra che stia tornando come prima... :sbonk
la cosa non mi convince molto.. :alcool

gesus
HCI member
HCI member

Messaggio da gesus » martedì 2 ottobre 2007, 12:24

tienici, o meglio tienimi :asd aggiornato ;)

FedeATR84

Messaggio da FedeATR84 » martedì 2 ottobre 2007, 14:48

gesus ha scritto:tienici, o meglio tienimi :asd aggiornato ;)
sarà fatto caro!! :asd
stasera o domani provo a cambiare anche la calotta..
e che dio me la mandi buona.. :teach

Rispondi