Parliamo un po' di fluidodinamica...
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HieJ
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Parliamo un po' di fluidodinamica...
da circa un mese ho mantato la replica BGDM dell' airbox Mugen per DC2 adattato per EG.
riassumiamo i seguenti punti relativamente alla motorizzazione per la quale l'AB è stato pensato (DC2) e invece la motorizzazione sul quale è stato montato (EJ1, la mia):
DC2: B18 Dohc VTEC da 190 cavalli 7900 giri (ma l'AB sarà stato pensato per regimi anche superiori), VTEC a 6000 giri
EJ1: d16 Sohc VTEC da 125 cavalli a 6500 giri, VTEC a 5000 giri scarsi
per il montaggio e stato necessario utilizzare l'intake del B18, che è leggermente più lungo di quello del D16/B16, e decisamente di diametro maggiore rispetto a quello del D16.
quello che ho notato una volta montato L'AB Mugen replica e stato:
a. il motore risponde più prontamente
b. la differenza di spinta (ma forse farei meglio a dire di erogazione) è molto diversa a partire dai 5500 giri, a tale regime si sente che il motore respira meglio e nel limite delle possibilità di un sohc VTEC direi che si mangia i giri fino al limitatore molto bene, meglio sicuramente che da stock.
c. (punto lungo). Effetto che ho notato e che mi lascia perplesso (e di cui non sono certo al 100%), ai bassi regimi, diciamo fino ai 4000 giri, sembrebbe che il motore riprenda meglio se non spalanco la farfalla del tutto, mentre se apro tutto con il rumore cupo che si genera sembra quasi che il motore dica "si si, apri tanto più di cosi non posso ".
Ora il fatto che che è difficile aver delle impressioni, visto che il culo a rulli sente quel che vuole, e il rumore di aspirazione altera le senzazioni in quanto un rumore cupo potrebbe dare l'impressione che il motore soffoca, mentre un rumore più acuto puo' dare l'impressione che il motore respiri meglio... ho iniziato a fare un po' di considrazioni fluidodinamiche, e qui si torna alle cubature dei motori, ai regimi, e di conseguenza alle portate d'aria che riescono a trattare.
E' evidente che un 1.8 a fasatura spinta da 8000 giri come un b18 aspiri un disastro d'aria in più rispetto ad un arzillo (ma ben più tranquillo) 1.6 monoalbero, e ovviamente i diametri degli intake sono ben diversi.
Sono portato a pensare che forse l'intake del b18 sia sovradimensionato per il mio motore e che non permetta (a parità di portata) all' aria di viaggiare con velocità adeguata a riempire i cilindri a bassi regimi.
Questo potrebbe spiegare il fatto che parzializzando un po io abbia come l'impressione che le cose vadano meglio? E possibile che la farfalla non completamente spalancata generi delle turbolenze che magari permettono un riempimento migliore dei cilindri?
Fra un po mi adoperero' ad adattare l'intake del B16 all' airbox, questo (che ho da sempre usato) avendo una sezione minore riespetto a quella del B18 magari permette un passaggio d'aria più veloce...
forse ho scritto una marea di cazzate, ma gradirei aver dei riscontri seri, e magari evitale le zanichellate che tanto lo so che o sparpaliato una marea di errori di gramattica e orthograffia qua eh la...
riassumiamo i seguenti punti relativamente alla motorizzazione per la quale l'AB è stato pensato (DC2) e invece la motorizzazione sul quale è stato montato (EJ1, la mia):
DC2: B18 Dohc VTEC da 190 cavalli 7900 giri (ma l'AB sarà stato pensato per regimi anche superiori), VTEC a 6000 giri
EJ1: d16 Sohc VTEC da 125 cavalli a 6500 giri, VTEC a 5000 giri scarsi
per il montaggio e stato necessario utilizzare l'intake del B18, che è leggermente più lungo di quello del D16/B16, e decisamente di diametro maggiore rispetto a quello del D16.
quello che ho notato una volta montato L'AB Mugen replica e stato:
a. il motore risponde più prontamente
b. la differenza di spinta (ma forse farei meglio a dire di erogazione) è molto diversa a partire dai 5500 giri, a tale regime si sente che il motore respira meglio e nel limite delle possibilità di un sohc VTEC direi che si mangia i giri fino al limitatore molto bene, meglio sicuramente che da stock.
c. (punto lungo). Effetto che ho notato e che mi lascia perplesso (e di cui non sono certo al 100%), ai bassi regimi, diciamo fino ai 4000 giri, sembrebbe che il motore riprenda meglio se non spalanco la farfalla del tutto, mentre se apro tutto con il rumore cupo che si genera sembra quasi che il motore dica "si si, apri tanto più di cosi non posso ".
Ora il fatto che che è difficile aver delle impressioni, visto che il culo a rulli sente quel che vuole, e il rumore di aspirazione altera le senzazioni in quanto un rumore cupo potrebbe dare l'impressione che il motore soffoca, mentre un rumore più acuto puo' dare l'impressione che il motore respiri meglio... ho iniziato a fare un po' di considrazioni fluidodinamiche, e qui si torna alle cubature dei motori, ai regimi, e di conseguenza alle portate d'aria che riescono a trattare.
E' evidente che un 1.8 a fasatura spinta da 8000 giri come un b18 aspiri un disastro d'aria in più rispetto ad un arzillo (ma ben più tranquillo) 1.6 monoalbero, e ovviamente i diametri degli intake sono ben diversi.
Sono portato a pensare che forse l'intake del b18 sia sovradimensionato per il mio motore e che non permetta (a parità di portata) all' aria di viaggiare con velocità adeguata a riempire i cilindri a bassi regimi.
Questo potrebbe spiegare il fatto che parzializzando un po io abbia come l'impressione che le cose vadano meglio? E possibile che la farfalla non completamente spalancata generi delle turbolenze che magari permettono un riempimento migliore dei cilindri?
Fra un po mi adoperero' ad adattare l'intake del B16 all' airbox, questo (che ho da sempre usato) avendo una sezione minore riespetto a quella del B18 magari permette un passaggio d'aria più veloce...
forse ho scritto una marea di cazzate, ma gradirei aver dei riscontri seri, e magari evitale le zanichellate che tanto lo so che o sparpaliato una marea di errori di gramattica e orthograffia qua eh la...
- Army80
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eccomi...
io ti posso dire ke a mio culo,il bgdm è stato un guadagno netto è tangibile ovunque sia parlando di bassi ke di alti...sia parzializzando che spalancando il gas.
quando montai l icebox la differenza non fù cosi evidente...montavo sempre l intake della DC2 e qunado rullai dal Raven il guadagno fu di 2,4cv contro la stock ek.
sono sensazioni queste citate già riscontrate ai tempi da AssO ke fece questi step sulla sua superEK3 anzi lui effettuo sempre rullate prima è dopo con qualsiasi upgrade(decine e decine di dyno )se non sbaglio il banco di BG sentenzio circa 4,3cv dal IceBox di gain e quasi 5 successivamente con ECU adattata,ma forse non è quindi da tenere in considerazione.
con una curva di erogazione per la piccola cubatura,piena un pò ovunque,anche se questa è la caratteristica dell "elettrico" D15z6
questa è la storia su due Ek3... nn sò dirti altro
io ti posso dire ke a mio culo,il bgdm è stato un guadagno netto è tangibile ovunque sia parlando di bassi ke di alti...sia parzializzando che spalancando il gas.
quando montai l icebox la differenza non fù cosi evidente...montavo sempre l intake della DC2 e qunado rullai dal Raven il guadagno fu di 2,4cv contro la stock ek.
sono sensazioni queste citate già riscontrate ai tempi da AssO ke fece questi step sulla sua superEK3 anzi lui effettuo sempre rullate prima è dopo con qualsiasi upgrade(decine e decine di dyno )se non sbaglio il banco di BG sentenzio circa 4,3cv dal IceBox di gain e quasi 5 successivamente con ECU adattata,ma forse non è quindi da tenere in considerazione.
con una curva di erogazione per la piccola cubatura,piena un pò ovunque,anche se questa è la caratteristica dell "elettrico" D15z6
questa è la storia su due Ek3... nn sò dirti altro
ed ora.. Tourer
- Ilya
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E abbastanza normale se non palese che a bassi regini si otiene una magiore risposta in termini di coppia e pootenza erogata con la farfalla parzializata
e il motivi per qui sempre piu spesso si trovano farfalle drive by wire sui motori odierni.. proprio per migliorere l erogazione!!
con un box stock che e strozzato anchje se apri tutto comunque la resistenza al aspirazione e tanta e quindi questa cosa si nota meno..
con un Box molto permiabile o un filtro diretto questa cosa si accentua
e per avere il massimo ai bassi regimi serve parzializzare cosa che i motori odierni fanno in automatico anche se sei a tavolatta con il pedale
e il motivi per qui sempre piu spesso si trovano farfalle drive by wire sui motori odierni.. proprio per migliorere l erogazione!!
con un box stock che e strozzato anchje se apri tutto comunque la resistenza al aspirazione e tanta e quindi questa cosa si nota meno..
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e per avere il massimo ai bassi regimi serve parzializzare cosa che i motori odierni fanno in automatico anche se sei a tavolatta con il pedale
- Ilya
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Alex mi permetto di farti un osservazione!!
Sui nostri motori Rimappare non e cosi fondamentale come potrebbe sembrare ad ogni comune mortale con un altra auto!!
Con cio non dico che non sia necessario ma con le nostre cariole nella magior parte dei casi prima si monta un centralina slacazzo racing super grassa e anticipata e poi ci si mette mano a motore fin che la carburazione dettata dalla ecu non e ottiamamente amalgamata al resto
Cmq apparte le cagate essendo motore aspirati.. fatti con testa.. tollerano molto bene interventi Soft senza alcun intervento alla ecu! che di suo ha un ottimo margine di adattamento!
Lo dico per esperienza personale ed indiretta
poco tempo fa abbiamo monatto lo stesso AB su un ek4 senza mappare nulla
La makkina va de piu e meglio con gl istessi sintomi sopra citati.. un po meno evidenti a causa di differente motorizazione!!
Sui nostri motori Rimappare non e cosi fondamentale come potrebbe sembrare ad ogni comune mortale con un altra auto!!
Con cio non dico che non sia necessario ma con le nostre cariole nella magior parte dei casi prima si monta un centralina slacazzo racing super grassa e anticipata e poi ci si mette mano a motore fin che la carburazione dettata dalla ecu non e ottiamamente amalgamata al resto
Cmq apparte le cagate essendo motore aspirati.. fatti con testa.. tollerano molto bene interventi Soft senza alcun intervento alla ecu! che di suo ha un ottimo margine di adattamento!
Lo dico per esperienza personale ed indiretta
poco tempo fa abbiamo monatto lo stesso AB su un ek4 senza mappare nulla
La makkina va de piu e meglio con gl istessi sintomi sopra citati.. un po meno evidenti a causa di differente motorizazione!!
- AlexxTs
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con la rimappatura, quell'"annegamento" ai bassi lo elimini anche a full gas .............. ecco cosa volevo dire ............. poi per carita', sulla mia ho scoperto che la stock ? mappata per charge efficency fino al 130% quindi potrei girare col turbo a 0,3 bar senza mappatura ............ ma gli anticipi e tutto il resto mollali..............
ora se toccate collettori e linea di scarico e mettete aspirazioni racing, per me la mappatura va rivista, corretta, perfezionata ............ occhio che mentre una maf based si adatta quasi in automatico, una map based no.......da qui i vostri problemini perfettibili per andare ancora piu' forte ...........
ora se toccate collettori e linea di scarico e mettete aspirazioni racing, per me la mappatura va rivista, corretta, perfezionata ............ occhio che mentre una maf based si adatta quasi in automatico, una map based no.......da qui i vostri problemini perfettibili per andare ancora piu' forte ...........
- Ilya
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allora Alex il problema e uno.. anzi 2
sulla serie eg.. la mappatura non e un problema perche e epromabile
e volendo ti fai la mappa tutte le volte che vuoi.. ma solitamente si prefersice farne una per tutte le volte.. e nella magior parte si usano mappe prefabricate spoon mugen N1 c@zzi e mazzi
le ITr e le EK hanno una ecu microibrida non riprogrammabile Lo era tempo fa ma ora non piu quindi l unica soluzione e prendere una ecu sport come le varie Mugen N1 spoon ecc e usare quelle cosi come sono che dopo cambi solo i colli o tutto lo scarico ti tieni quella avita anchep erche costa un botto... a meno di non cablare un P30 (ecu vekkio stile delle eg) su un ITR o EK ma e un lavoro dispendisoso si in termini di tempo che di denaro
E ovvio che facendo una mappatura personale in base al motore si posso ottenere risulati tangibili in temini d erogazione..
ma tanto qui dentro siamo tutti fanatici di over 8k rpm e anche se sotto abbaimo le fette di emmental nella linea di coppia basta che tiri in alto e va bene
Pochi si mettono aperdere giornate sul baco..
a cercare la miglior soluzione anche perche tra la migliore e la meno peggio ci passa una manciata di cv che non giustificano i costi di tale cosa
sulla serie eg.. la mappatura non e un problema perche e epromabile
e volendo ti fai la mappa tutte le volte che vuoi.. ma solitamente si prefersice farne una per tutte le volte.. e nella magior parte si usano mappe prefabricate spoon mugen N1 c@zzi e mazzi
le ITr e le EK hanno una ecu microibrida non riprogrammabile Lo era tempo fa ma ora non piu quindi l unica soluzione e prendere una ecu sport come le varie Mugen N1 spoon ecc e usare quelle cosi come sono che dopo cambi solo i colli o tutto lo scarico ti tieni quella avita anchep erche costa un botto... a meno di non cablare un P30 (ecu vekkio stile delle eg) su un ITR o EK ma e un lavoro dispendisoso si in termini di tempo che di denaro
E ovvio che facendo una mappatura personale in base al motore si posso ottenere risulati tangibili in temini d erogazione..
ma tanto qui dentro siamo tutti fanatici di over 8k rpm e anche se sotto abbaimo le fette di emmental nella linea di coppia basta che tiri in alto e va bene
Pochi si mettono aperdere giornate sul baco..
a cercare la miglior soluzione anche perche tra la migliore e la meno peggio ci passa una manciata di cv che non giustificano i costi di tale cosa
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HieJ
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HieJ
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Ilya ha scritto:
ma tanto qui dentro siamo tutti fanatici di over 8k rpm e anche se sotto abbaimo le fette di emmental nella linea di coppia basta che tiri in alto e va bene
ma anche no, io gli 8k li prenso solo se sono al limitatore e scalo una marcia .
la questione è che a mio giudizio a bassi giri con un' aspirazione un po' più strozzata forse sul mio motore che è di impostazione più normale rispetto ad un b18, magari gira meglio... o forse no...
comunque la prova è semplice, devo prendere l'intake del B16 e fittarlo all' airbox, e vedere che impressioni mi da...
- Ilya
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- AlexxTs
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i motori honda sono quasi tutti presenti sulla greddy ultimate ............... che proprio schifo non fa, anzi per quello che costa ? una valida alternativa anche per fare cose quasi serie (e se vi garantisco che giro a 1,2 bar senza aver ancora rotto, un motivo c'e' , culo ?!? puo' essere, ma con la vagonata di sfiga avuta 18 mesi fa magari ora mi gira momentaneamente bene finch? buonasorte perdura ................ :mitoccolepalle)
ciao
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HieJ
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se avessi risultati tangibili ci farei un pensierino, ora non mi va di parlarne troppo ma è da un anno che sono in ballo con uno (ben conosciuto) che dovrebbe essere il mago delle ecu.Ilya ha scritto: Ps se vuoi la mappa per il tuo d16 il mio mekka le fa
infatti la prima volta che ho provat a montare il BGDM, non avevo l'intake adatto e non c'è stato verso. Ora pero ho idea di fare un adattatore che mi permetta di fittarlo. Come farlo ancora non lo so di preciso, sicuramente inizialmente farò quacosa da fissare con nastro adesivoIlya ha scritto: abbiamo provato a fittarlo.. ma no nce va sul bgdm a meno che non fai un taglia e cuci di tubi e tubetti..+ 1 kg di nastro adesivo e tanta voglia!!!
se il tutto mi sembrerà render qualcosa, magari creerò ex-novo un nuovo boccaglio col diametro giusto.
- Army80
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- Ilya
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mi prenoto pèer quello ITR
Cmq il mago delle ecu a qui ti referisci.. sappiamo ora mai tutti come lavora io fui i precussore del movimento anti lui.. tempo fa..
Ce anche un Tuo compaesano.. un tuo vicino... va beh va dezemolo.. un veneto ..
che le fa AT Personam.. secondo le tue esigenze e con cognizione di causa
Cmq il mago delle ecu a qui ti referisci.. sappiamo ora mai tutti come lavora io fui i precussore del movimento anti lui.. tempo fa..
Ce anche un Tuo compaesano.. un tuo vicino... va beh va dezemolo.. un veneto ..
che le fa AT Personam.. secondo le tue esigenze e con cognizione di causa
- victorpapa
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Se posso apportare il mio contributo posso dirti che tanta aria non è sempre sinonimo di miglior resa...sopratutto in basso.
Con il mio vp2 infatti quando lo si monta su un motore stock itr ad esempio occorre parzializzare le prese d'aria anche di molto a volte altrimenti in basso la mancanza di una ecu race e di un collettore di scarico adeguato in grado di gestire il surplus di aria si fa sentire.
Con il mio vp2 infatti quando lo si monta su un motore stock itr ad esempio occorre parzializzare le prese d'aria anche di molto a volte altrimenti in basso la mancanza di una ecu race e di un collettore di scarico adeguato in grado di gestire il surplus di aria si fa sentire.
- gizmoITR
- (h)old
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Be imho le cose sono 2:
Airbox: in ogni caso non c'e' mappa che possa sopperire all'inerzia di una grossa colonna d'aria ferma, per cui e' un classico che si cerchi di metterci un intake piu' lungo e piu' stretto.
Secondo me come roba ultra provvisoria se tagli propriamente un imbuto di plastica riesci a fittarcelo, l'intake del b16.
mappa: per se vai fuori di stechio in quei transitori con farfalla completamente aperta, ti ci vuole un mecca che ti monti una wide band e si faccia dei giri con il portatile.
Ma secondo me non e' questo il problema, il map e' a valle di tutti i cambiamenti che hai fatto e non vedo perche' dovrebbe sballarsi .
Poi, cerca di avere un minimo di strumento di misura che non sia solo il culo a rulli, almeno una telecamera puntata sul contagiri e 3 4 prove da 2000 a 7000 prima e dopo, poi cronometri.
Sai a volte ci sono diversi secondi di differenza sulle prove di ripresa.
Airbox: in ogni caso non c'e' mappa che possa sopperire all'inerzia di una grossa colonna d'aria ferma, per cui e' un classico che si cerchi di metterci un intake piu' lungo e piu' stretto.
Secondo me come roba ultra provvisoria se tagli propriamente un imbuto di plastica riesci a fittarcelo, l'intake del b16.
mappa: per se vai fuori di stechio in quei transitori con farfalla completamente aperta, ti ci vuole un mecca che ti monti una wide band e si faccia dei giri con il portatile.
Ma secondo me non e' questo il problema, il map e' a valle di tutti i cambiamenti che hai fatto e non vedo perche' dovrebbe sballarsi .
Poi, cerca di avere un minimo di strumento di misura che non sia solo il culo a rulli, almeno una telecamera puntata sul contagiri e 3 4 prove da 2000 a 7000 prima e dopo, poi cronometri.
Sai a volte ci sono diversi secondi di differenza sulle prove di ripresa.
- AlexxTs
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io penso che i map stock siano un po' giocattolosi ............. una mappatura ibrida con correzione alpha-n per me risolverebbe il problema di lentezza delle map based nei transitori di apertura violenta ............. altrimenti non mi spiego la massiccia diffusione dei sistemi maf based piu' veloci e precisi a desumere l'esatta quantita' d'aria istantanea in ingresso nel motore (oltre ad essere autocompensati rispetto ad un map based che non compensa una cippa se aumenti la portata dell'aria, perch? la sola variazione di pressione nei colli non da questa indicazione) .........................gizmoITR ha scritto: mappa: per se vai fuori di stechio in quei transitori con farfalla completamente aperta, ti ci vuole un mecca che ti monti una wide band e si faccia dei giri con il portatile.
Ma secondo me non e' questo il problema, il map e' a valle di tutti i cambiamenti che hai fatto e non vedo perche' dovrebbe sballarsi .
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e ma dice che sotto gli va un c@zzo, bocchineggia e ci sara' un motivo ............ per me gli arriva una svalangata d'aria che la ecu map based non puo' rilevare ............ se invece introduce una correzione alpha-n per aperture violente a basso rpm con transitorio di extra apertura iniettori decrescente nel tempo per me quella sensazione di soffocotto spariscegizmoITR ha scritto:Si c@zzo alex ma lui ha cambiato un airbox!!!
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ah ecco ho capito il tuo punto di vista, allora per me e' il contrario.
Alle valvole nei primi istanti di farfalla spalancata non arriva proprio un c@zzo di niente, ci sono decine di litri di aria ferma che fanno resistenza a mettersi in moto, quel poco che arriva viene succhiato a forza dalla discesa del pistone, ma arriva in forte depressione.
Ma per quel poco che entra dico che i tempi di iniezione dovrebbero essere corretti, dato che l'aria e' ferma anche dove c'e' il sensore map.
Alle valvole nei primi istanti di farfalla spalancata non arriva proprio un c@zzo di niente, ci sono decine di litri di aria ferma che fanno resistenza a mettersi in moto, quel poco che arriva viene succhiato a forza dalla discesa del pistone, ma arriva in forte depressione.
Ma per quel poco che entra dico che i tempi di iniezione dovrebbero essere corretti, dato che l'aria e' ferma anche dove c'e' il sensore map.