[Thread ufficiale] Pneumatici stradali

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Rispondi
Acid
Avatar utente
Messaggi: 8408
Iscritto il: mercoledì 29 dicembre 2004, 21:47
Località: 大阪市東淀川区
Contatta:

[Thread ufficiale] Pneumatici stradali

Messaggio da Acid » lunedì 9 ottobre 2006, 4:35

pensavo che manca un thread nella sezione archivio sulle gomme.

nn il solito dove dobbiamo decidere quale sia la migliore, ed alla fine finisce sempre em rojate

magari qualcuno posta le esperienze dirette in vite passate.

io avrei qualcosa da raccontare sulle bridgestone RE050A sia in pista che non...

:asd :asd :asd
o-o)___(o-o

CLICCAMI TUTTA

DarkCrinos
Messaggi: 1201
Iscritto il: martedì 25 ottobre 2005, 13:54
Località: Genova

Messaggio da DarkCrinos » lunedì 9 ottobre 2006, 9:00

chi comincia?

banixj
Avatar utente
Messaggi: 755
Iscritto il: giovedì 25 novembre 2004, 21:40
Località: Lucca
Contatta:

Messaggio da banixj » lunedì 9 ottobre 2006, 9:54

E' vero, non si arriva mai in fondo alla questione...
Sulla mia ex EG6 ho testato molte gomme 195/55R15 ma mai in pista quindi, con beneficio d'inventario, affermo che le Bridgestone Potenza S02 erano fantastiche come tenuta ma poco durevoli, Yokohama V102 rumorose e poco durevoli, Toyo Proxes niente male, Dunlop Sport idem, Falken ZE512 le migliori in assoluto e anche le meno care!
Sulla mia CTR 205/45R17 pero' posso dire che le RE040 sono tanto fantastiche in pista quanto pericolosissime su strada asciutta o bagnata. Non entrano mai in temperatura... ora ho abbassato la pressione con l'arrivo dell'autunno... vedremo se migliorano!
Visto che in pista ci vado solo qualche volta in un anno penso che le prossime coperture saranno Falken o Dunlop 9000.
Ultima modifica di banixj il lunedì 9 ottobre 2006, 14:46, modificato 1 volta in totale.
loving "VTEC", loving "IMA", loving "Alps"

skyturnedred
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 6651
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 10:02
Località: Torino

Messaggio da skyturnedred » lunedì 9 ottobre 2006, 11:24

le eagle non i nregola per la itr...non vanno bene in pista! :asd
26.11.2013 - JAGUAR XF
http://caritosway.blogspot.com/

Twitter: @MarcoCarito

typer558
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 5979
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 7:53
Località: Kantou Toukai Kansai JP
Contatta:

Messaggio da typer558 » lunedì 9 ottobre 2006, 11:36

se non diventa un troiaio, discutete e lo passo poi in archivio! ;)

SoNiK
Admin
Admin
Messaggi: 9112
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 21:14
Località: mmmMMMMmmmmmm

Messaggio da SoNiK » lunedì 9 ottobre 2006, 12:12

Non sarà facile..le gomme sono quanto di più soggettivo ci possa essere,molto dipende da come si guida e dall'uso che si fa delle gomme,oltre ad altri fattori importantissimi quali l'assetto utilizzato e gli angoli..le uniche cose oggettive su cui discutere sono la tipologia della spalla e della mescola.
Ad esempio,io ho sempre parlato malissimo delle s02 in tutte le condizioni e mi sono durate 8.000 km,altri ne sono felicissimi e ne fanno più di 20.000 :sbonk
Le Advan A038 sono oggettivamente grandi gomme ma in base all'auto usata e allo stile di guida alcuni gestiscono le pressioni in modo diverso da altri,e questo influisce sul rendimento nonchè sulla durata..insomma..troiaio incoming :asd lo so già.
Vendo Canon 40D molto accessoriata
Vendo Sigma APO 120/400 4.5/5.6 stabilizzato

DarkCrinos
Messaggi: 1201
Iscritto il: martedì 25 ottobre 2005, 13:54
Località: Genova

Messaggio da DarkCrinos » lunedì 9 ottobre 2006, 12:15

Misura 195/55R15:

Bridgestone Potenza S02 (stock): su strada e su pista perfette, mai trovata una gomma migliore. Su bagnato sente un po la carenza di un disegno ben progettato. E' una gomma estiva.


Misura 215/40R17:

Bridgestone Potenza S02: come sopra. La spalla /40 aumenta ancora di più le forti sensazioni che una gomma superiore, quale la S02, riesce a dare. Tenuta eccellente ma, se usate "seriamente", non durano molto.

Yokohama Parada SpecII: gomma da tuner, tenuta mediocre ed appena si scaldano un po (un paio di giri a monza allegri) diventano una crema spalmabile. Da usare solo in strada, direi, con prudenza sul bagnato in quanto il loro disegno è pessimo. Spalla buona come rigidezza.

Toyo Proxes T1-R: gomma prettamente stradale. In pista soffre clamorosamente sia per il disegno che per la spalla "budinosa". Vanno in temperatura in un attimo e perdono aderenza dopo un po di giri. Ottime sul bagnato cittadino.

BF Goodrich G-Force Profiler: tutto ciò che dicono sulla tenuta enorme, non so dove lo abbiano preso. E' un pneumatico stradale al livello delle Proxes.
Ultima modifica di DarkCrinos il lunedì 9 ottobre 2006, 12:19, modificato 1 volta in totale.

Mambocrx
Avatar utente
Messaggi: 1206
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2005, 11:28
Località: Seregno

Messaggio da Mambocrx » lunedì 9 ottobre 2006, 12:16

Allora...
Io ho provato:

Su Del Sol 205/40 - 205/45 R17 (uso strada/pista)

-Good Year eagle F1 GS D3: hanno una spalla non molto rigida, anzi, molle ma grazie alla mescola quasi da go-kart :asd non mi hanno mai deluso più di tanto (1'.26" a Varano);

-Pirelli PZero Asimmetrico (con spalla rinforzata): fino ad ora le migliori stradali/sportive che abbia mai provato, spalla abbastanza rigida, mescola non esageratamente morbida ma una volta scaldate il grip diventa esagerato, ottime sul bagnato. Unico difetto: in strada fischiano un pò nelle curve;

-Bridgestone RE 050 A: non lo avrei mai pensato... in confronto alle PZero fanno caccà :asd La spalla è quasi come quella della F1 sopracitate (sono arrivato a consumare metà della scritta Bridgestone). Non fischiano ma scivolano troppo in uscita di curva nonostante la mescola abbastanza morbida. Non compratele.

Le prossime saranno le Toyo R888 :amore

Su C2 VTR 195/45 R16 (uso strada e con il bagnato pista :amore ):

-Michelin Energy: spalla ottima e buon grip su asciutto, nessuno stridere ed ottime sul bagnato.

-Pirelli PZero Nero: Mescola abbastanza morbida, buon grip sia con bagnato che con asciutto, spalla troppo morbida (anche qui ho consumato la scritta Pirelli :asd ) prezzo conveniente, difetto più grande: fischiano in curva a volte anche ad andatura lenta :imba

Ricordo che sono pareri espressi basandomi sul mio stile di guida.
Ultima modifica di Mambocrx il lunedì 9 ottobre 2006, 13:35, modificato 2 volte in totale.

kay
(h)old
(h)old
Messaggi: 1393
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 17:53
Località: Somewhere out in space
Contatta:

Messaggio da kay » lunedì 9 ottobre 2006, 13:14

provate in 15:

9000SP
02
03 (/50)
010
T1-S

Ritengo le 010 troppo legnose per girare su strada, la macchina è dura come un sasso e basta, che non va bene. Poi in pista reggono 3 volte meglio delle altre, però...
Da quel che ho capito le 040 sono le sorelle. 02 e 03 eccellenti su strada, piutosto bene in pista. Toyo 10 su strada, 5 in pista.

SoNiK
Admin
Admin
Messaggi: 9112
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 21:14
Località: mmmMMMMmmmmmm

Messaggio da SoNiK » lunedì 9 ottobre 2006, 14:02

DarkCrinos ha scritto:Misura 195/55R15:

Bridgestone Potenza S02 (stock)
In che senso stock?? Quelle di serie sono le RE010, non le S02.
Vendo Canon 40D molto accessoriata
Vendo Sigma APO 120/400 4.5/5.6 stabilizzato

DarkCrinos
Messaggi: 1201
Iscritto il: martedì 25 ottobre 2005, 13:54
Località: Genova

Messaggio da DarkCrinos » lunedì 9 ottobre 2006, 14:42

SoNiK ha scritto:
DarkCrinos ha scritto:Misura 195/55R15:

Bridgestone Potenza S02 (stock)
In che senso stock?? Quelle di serie sono le RE010, non le S02.
non mi ricordavo se V, W o ZR... :imba

Voodooo
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 6236
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:56
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Messaggio da Voodooo » lunedì 9 ottobre 2006, 15:28

SoNiK ha scritto:Non sarà facile..le gomme sono quanto di più soggettivo ci possa essere,molto dipende da come si guida e dall'uso che si fa delle gomme,oltre ad altri fattori importantissimi quali l'assetto utilizzato e gli angoli..le uniche cose oggettive su cui discutere sono la tipologia della spalla e della mescola.
Ad esempio,io ho sempre parlato malissimo delle s02 in tutte le condizioni e mi sono durate 8.000 km,altri ne sono felicissimi e ne fanno più di 20.000 :sbonk
Le Advan A038 sono oggettivamente grandi gomme ma in base all'auto usata e allo stile di guida alcuni gestiscono le pressioni in modo diverso da altri,e questo influisce sul rendimento nonchè sulla durata..insomma..troiaio incoming :asd lo so già.
:clap :clap :clap :clap :clap :clap

quoto, faccio un esempio, io mi son trovato bene con le eagle f1 195/50 r15 82v D2 e mi son trovato malissimo con le toyo T1R 195/50r15 82v, zampa il contrario! è troppo soggettivo, dipende da cosa intendiamo per "mi son trovato bene!", io mi trovo a mio agio(in strada) con mescole medie e spalle dure, per me la gomma da strada deve fare almeno 20.000km e nn sfaldarsi con il caldo tantomeno scivolare sull'acqua... se poi son rumorose o dure stica!!! nn ne caverete un ragno dal buco da sto post... io avevo anche le falken ze512 x me sono una cagata!!!
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

Ernest
Messaggi: 656
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 20:10

Messaggio da Ernest » lunedì 9 ottobre 2006, 16:02

concordo...

poi molto dipende anche su che macchina li montate...
ad esempio rimasi colpito come le pirelli P6000 avevano una tenuta ecceziunale su crx 131cv, mente su civic eg6 facessero veramente cagare :asd
sembravano veramente due gomme diverse...

su civic eg6
ho provato le re 720 che non erano male, mescola media, buona durata, spalla non cedevole e discreta tenuta.

le pirelli pzero nero (su prelude 2.2), per me sono state delle gomme stupende: spalla rigida (però la misura era 205 40 r17) mescola parecchio morbida... ottima tenuta e feeling ecceziunale veramente, peccato il fatto che dopo 10.000 km già si sentiva il peggioramento!

veramente buone anche le pzero rosso, forse anche meglio su asciutto... ma alla fine molto simili.

ma le migliori gomme che abbia mai provato, veramente una spanna sopra a qualsiasi altra cosa, sono state le rain (slik da pioggia).. .non ricordo la marca, mi pare michelin (205 45 r15)... cmq robba dell'altro mondo: non avevano bisogno di esser scaldate, in partenza staccando la frizione a 8000 giri la civic faceva una vampata di fumo e schizava in avanti, credo che solo per le gomme in quel periodo potevo stare anche sui 6 netti nello 0-100, la trazione era ASSURDA in ogni frangente, la spalla granitica, feeling ottimo... unico inconveniente: alle alte velocità sull'asciutto, tendevano a sgretolarsi :ride

buttate nel giro di 2-3 mesi, ma ne è valsa la pena :bana
se grattavi sul pneumatico con l'unghia veniva via gomma, mai visto niente del genere :asd
1st b20 VTEC equipped :rock

king of b series :sifone

valeitr
Messaggi: 107
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2006, 12:03
Località: Roma

Messaggio da valeitr » lunedì 9 ottobre 2006, 16:42

io a breve devo cambiar gomme....ho provato le toyo r888 e sono fantastiche vabbè che dire.....le parada che ho adesso diciamo fanno moolto schifo a mio parere anche x uso cittadino...

Ora sono indeciso che mettere x la città???T1-R??pZero asimmetrico??S02??qualche consiglio??
Ho cercato OVUNQUE di reperire le bridgeston R01 ma impossibilee...

Brontolo
(h)old
(h)old
Messaggi: 532
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 12:35
Località: Cusago (MI)

Messaggio da Brontolo » lunedì 9 ottobre 2006, 18:37

Allora secondo me in 195\55 r15 le migliori gomme stradali rimangono le Re 010, la mia unica esperienza in 16" è stata con le PZero Asimmetrico che ritengo delle gomme eccelse l' unico difetto è la rumorosità eccessiva a livelli di cuscinetti rumorosi.

Se parliamo di semislick ho provato le Advan 038 195\50 r15 una gomma eccezionale che si lascia strapazzare in tutte le condizioni mantenendo un grip DELLAMADONNA!
In 16" ora monto le A 048 che testero' per la prima volta al mugello settimana prossima, vi faro' sapere come vanno una volta trovate le pressioni giuste!

DarkCrinos
Messaggi: 1201
Iscritto il: martedì 25 ottobre 2005, 13:54
Località: Genova

Messaggio da DarkCrinos » lunedì 9 ottobre 2006, 19:17

valeitr ha scritto:io a breve devo cambiar gomme....ho provato le toyo r888 e sono fantastiche vabbè che dire.....le parada che ho adesso diciamo fanno moolto schifo a mio parere anche x uso cittadino...

Ora sono indeciso che mettere x la città???T1-R??pZero asimmetrico??S02??qualche consiglio??
Ho cercato OVUNQUE di reperire le bridgeston R01 ma impossibilee...
per la città le Proxmerd sono perfette e sono pure silenziose

Acid
Avatar utente
Messaggi: 8408
Iscritto il: mercoledì 29 dicembre 2004, 21:47
Località: 大阪市東淀川区
Contatta:

Messaggio da Acid » lunedì 9 ottobre 2006, 19:40

P6000: :asd :asd :asd

RE050A: uso pista - buon grip, ci mettono un pò di meno delle RE040 a surriscaldarsi, ma mantengono ancora un certo grip. spala un pò morbidina. x strada vanno più che bene. nn le ho provate nella mia strada di montagna privata, xkè nn avevo ancora confidenza col mezzo, e nn mi fidavo.

x nn sputtanare questo, ne apro un'altro thread, dove vorrei discutere su una cosa molto curiosa che mi è capitata ieri...
o-o)___(o-o

CLICCAMI TUTTA

alex_novi
HCI member
HCI member
Messaggi: 14779
Iscritto il: martedì 20 giugno 2006, 22:56
Località: JDMo - JDMilf

Messaggio da alex_novi » lunedì 9 ottobre 2006, 21:20

Good Year eagle F1 GS D3 225/35 R18 Le ho tenute pochissimo perchè nn tenevano niente, la spalla molto morbida e sentivo la macchina scivolare via in curva. bruttissima sensazione, nn mi davano per niente fiducia, sia sull'asciutto che sul bagnato.
Voto: 6-

Bridgetstone Potenza S02 225/35 R18
Molto buone, buona tenuta sull'asciutto, molto meno sul bagnato.
Voto: 7 1/2

Bridgestone Potenza S03 pole position 225/35 R18:
Sono quelle che monto adesso.
Ottime gomme, si scaldano velocemente e mantengono bene la temperatura.
Ottima la tenuta sull'asciutto anche con asfalto freddo, sul bagnato nn ho mai superato i 130/140 in autostrada, si sente la macchina alleggerirsi.
Voto: 9

Le prossime saranno o le Toyo R888 o le Avon Tires (il gommista me le ha consigliate e sono curioso).

In pista nn le ho mai usate (anche se sono curioso), ho paura di "seccare" le gomme dopo 15 min e visto che costano una follia preferisco tenerle buone. magari le proverò quando saranno finite! qualcuno ha provato le s03 in pista? quanto durano mediamente su strada (tanto per sapere quanto mi dureranno)?
PER ME E' LA CIPOLLA... SBòRET DC!!!
:rally
...LOOK AT MY HORSE, MY HORSE IS AMAZING!

SoNiK
Admin
Admin
Messaggi: 9112
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 21:14
Località: mmmMMMMmmmmmm

Messaggio da SoNiK » martedì 10 ottobre 2006, 0:03

Vabe dai,mi butto :asd

Bridgestone RE010 195/55/15 85W:
Buone gomme,usate quasi solo in strada però..mi sono durate un c@zzo,tengono abbastanza bene,a me non hanno dato particolari problemi tipo eccesso di deriva (almeno in strada).

Bridgestone S02 195/55/15 ZR
Surrogati fatti con la merda..durano meno di uno sternuto..la mescola diventa pappa dopo 10 curve in croce fatte SU STRADA..ricordo dei La Spezia - Parma sulla CISA..diventavano CICCA da masticare..tantissima deriva,spalla molliccia..il peggio del peggio per una DC2 che fa della precisione dello sterzo e dell'equilibrio il suo punto di forza..mettere queste gomme all'ITR è come togliere la turbina alla Punto GT :asd

Bridgestone S03 195/50/15 ZR
Inizia il walzer delle "spalle ribassate". Sicuramente è merito appunto della spalla da /50 se rispetto alle S02 le ho trovate di un altro pianeta. Ottime sull'asciutto,ottime sul bagnato persino sulle frenate "a mattonella",costano un c@zzo ma durano come le S02..pochissimo. Divertenti anche in pista

Advan A038 195/50/15 82salcazzo
Si è già detto tutto di questa gomma..incredibile,semplicemente incredibile..fantastica anche nell'uso stradale,praticamente sono ETERNE..più di 20.000 km percorsi col vecchio treno con qualche trackday,e le avevo prese usate!! Fossero tutte così i gommisti dovrebbero fare tutti un secondo lavoro o seminare le strade di chiodi (nico) per far bucare la gente..
Vendo Canon 40D molto accessoriata
Vendo Sigma APO 120/400 4.5/5.6 stabilizzato

Luder
HCI member
HCI member
Messaggi: 1006
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2004, 12:49
Località: Quarto Raggio

Messaggio da Luder » martedì 10 ottobre 2006, 0:18

Gomme in misura 215/40R17


Falken ZE452 (non son sicurisso del modello forse erano le 512)


Sul bagnato sono eccellenti, sembra di guidare sull'asciutto.

Sull'asciutto in strada vanno bene, non sono gomme sportive ma stanno in strada.

In pista fanno cagare, dopo 3 giri a varano sembra di avere delle saponette al posto delle gomme.

durata: 40k km



RE050A:

Sul bagnato vanno bene, non come le Falken ma non c'è da lamentarsi.

Sull'asciutto in strada vanno un filo meglio delle Falken, la spalla è meno rigida ma la mescola/battistrada migliore, soffrono abbastanza nei cambi di direzione veloci, soprattutto a basse velocità.

In pista vanno decentemente x essere delle gomme non sportive, a Magione hanno retto x tutto il turno senza cedere troppo, di sicuro meglio delle Falken

durata: sono a 15k km all'anteriore e 10 al posteriore e saranno ancora al 50%

Rispondi