Ecu Programmabili chi le sà mappare?
- sonny Vti
- HCI member
Ecu Programmabili chi le s[a] mappare?
tra la miriade di ecu completamente riprogrammabili che ci sono
apexi, greddy, hondata etc qualè la migliore??
anche una breve descirizione è ben accetta
Edit: chi le sà mappare?
Apexi
Greddy
Hondata : Ice
Aem
Apexi
Greddy
Hondata : Ice
Aem
Ultima modifica di sonny Vti il domenica 9 aprile 2006, 12:40, modificato 1 volta in totale.
002 New Project Incoming SHT Spec
- gesus
- HCI member
io metterei
hondata
greddy
dell apexy non so, so che la greddy è migliorata con l ultimo prodotto, tanto da essere ben paragonata all hondata ...
l hondata a quanto ho letto pero è preferita.
fonte hondatech e sito del produttore, per l hondata sul loro sito ce tutto quello che puoi voler sapere, anche qualche bella istruzione su come "modificare"
aspetta poi ce anche l AEM giusto? che vanta un costo elevato ma che sostituisce interamente l ecu, e "dicono" che ci sia una buona assistenza e un forum dedicato sulla programmazione fai da te ...
hondata
greddy
dell apexy non so, so che la greddy è migliorata con l ultimo prodotto, tanto da essere ben paragonata all hondata ...
l hondata a quanto ho letto pero è preferita.
fonte hondatech e sito del produttore, per l hondata sul loro sito ce tutto quello che puoi voler sapere, anche qualche bella istruzione su come "modificare"
aspetta poi ce anche l AEM giusto? che vanta un costo elevato ma che sostituisce interamente l ecu, e "dicono" che ci sia una buona assistenza e un forum dedicato sulla programmazione fai da te ...
-
PierGSi
- HCI member
- Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
- Contatta:
Re: Ecu Programmabili chi le s[a] mappare?
Se dispongono di un programma "dedicato"le puo' mappare un qualsiasi meccanico/preparatore *bravo* con a disposizione un banco a rulli frenato. Cioe', con la Hondata ti danno il software ed il cavetto di collegamento, idem con le TDD...uno ci puo' fare quel che vuole, a quel punto.sonny Vti ha scritto:tra la miriade di ecu completamente riprogrammabili che ci sono
Quale sia la migliore non so.
- victorpapa
- HCI member
- TIA
- HCI member
- Contatta:
-
eTiLiKo
- (h)old
- Contatta:
C'è da fare un distinguo :
Hondata e Apexi (e credo anche AEM) sono centraline CONCEPITE per uso stradale,questo significa che chiunque le debba mappare non deve perdere la testa con il cablaggio e con le correzioni per quel che riguarda la temp. aria,la temp. del liquido,la gestione del minimo,la partenza a freddo,etc. etc. etc.
Motec,AEM,Mectronik,EFI,TDD,etc. etc. etc. sono centraline adattabili a moltissimi motori,hanno potenzialità elevatissime(che rimangono quasi sempre inutilizzate)non hanno cablaggi dedicati,e il lavoro di mappatura PARTE DA ZERO.Questo significa che per avere un motore gestibile al 100% su strada c'è da fare molto lavoro,e deve essere fatto da un tecnico di prim'ordine.
Greddy non sapevo manco facesse centraline sostitutive,ignoro che "logica" abbia.
Quindi?Quindi a voi la scelta,i discorsi "Quale è meglioooooooo?" non esistono.
Hondata e Apexi (e credo anche AEM) sono centraline CONCEPITE per uso stradale,questo significa che chiunque le debba mappare non deve perdere la testa con il cablaggio e con le correzioni per quel che riguarda la temp. aria,la temp. del liquido,la gestione del minimo,la partenza a freddo,etc. etc. etc.
Motec,AEM,Mectronik,EFI,TDD,etc. etc. etc. sono centraline adattabili a moltissimi motori,hanno potenzialità elevatissime(che rimangono quasi sempre inutilizzate)non hanno cablaggi dedicati,e il lavoro di mappatura PARTE DA ZERO.Questo significa che per avere un motore gestibile al 100% su strada c'è da fare molto lavoro,e deve essere fatto da un tecnico di prim'ordine.
Greddy non sapevo manco facesse centraline sostitutive,ignoro che "logica" abbia.
--- www.autech.it ---
-
Tommy2.2
Penso che se è meglio una o l'altra lo possa dire solo un preparatore,non tanto per la resa,più che altro per come gestisce i parametri e la facilità di mappatura nonchè il supporto da parte della casa costruttrice.eTiLiKo ha scritto:C'è da fare un distinguo :
Io personalmente penso che fino a un certo limite si possa usare benissimo la centralina di serie,rimappata ovviamente(dove possibile).
Su un forum subaru era venuto fuori un putiferio perchè in molti sostenevano e sostengono che a parità di preparazione,una centralina tipo motec o mectronik rendeva di più rispetto a una centralina originale rimappata.Io non sono d'accordo in quanto la differenza la fa chi mappa e quindi la mappatura e non l'hardware.
Per quanto riguarda la greddy sembra anche a me che faccia centraline ma penso sia come il power fc dell'apex( ) che va ad abbinarsi alla centralina originale se non sbaglio
- gesus
- HCI member
-
Tolt
- Contatta:
credo che quello che dici sia vero al 90%, nel senso che ci sono ecu che lavorano a 8bit ed altre a 16bit e così via... ci sarà anche un piccolo processore, e la sua frequenza di lavoro CONTA.Tommy2.2 ha scritto:la differenza la fa chi mappa e quindi la mappatura e non l'hardware.
Per quanto riguarda la greddy sembra anche a me che faccia centraline ma penso sia come il power fc dell'apex( ) che va ad abbinarsi alla centralina originale se non sbaglio
ma in cosa contano queste caratteristiche? boh... credo rapidità e precisione nell'adattarsi alle variazioni dei diversi valori riportati dai sensori (che anch'essi influiscono alla stessa maniera... vedi sonda lambda)
- JONATHAN2FAST4U
-
Tommy2.2