COLLI TODA: Tutta la verità sulle mollette! Victor sei OUT

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Bloccato
valvolin

Messaggio da valvolin » giovedì 31 agosto 2006, 14:22

victorpapa ha scritto:Void e Valvolin: non mi sono mai azzardato ad esprimere opinioni personali ovviamente e quello che ho postato è un articolo tecnico e la fonte è il NHRA (L'associazione nazionale drag race americana), non esattamente peppiniello o' meccanico.

La stessa cosa sugli adjustable mi è stata confermata da diversi costruttori di colli che sono autentici capolavori .

Nei test comparativi di collettori più approfonditi in america normalmente si usa regolare sti colli

Voi pensate siano cazzate io no e ognuno qua dentro si farà la sua opinione.

Rendono 1 o 1000 cv non lo so ma la loro funzione a differenza di quello che tutti sostenevate qua dentro è tecnicamente quella e non ci sono c@zzi.

Le regolazioni ovviamente sono dell'ordine di qualche cm e mi dispiace Valvo sulla necessità di variare il centrale hai detto una bella cazzata. Ma dico hai mai visto un test pipe della Omnipower? Non credo perchè altrimenti sapresti che è regolabile in lunghezza.....

Nessuno di voi però grida alla cazzata tecnica quando in F1 ( e sulle auto di serie) hanno introdotto i tomboncini di aspirazione variabili in lunghezza che hanno rivoluzionato le erogazioni di quei motori. Caro valvo quei tromboncini di quanto variano? mica un metro credo ma manco due di cm.
Victor...
Hai presente la relatività di einstein, ecco nn c'entra niente ma ci stava bene :asd

I tromboncinni usati in F1 quanto sono lunghi: 14cm, ma anche esagerando 20cm, variano 2 o 3 o anche 4 cm la lunghezza!
I collettori a geometria varibile...beh le differenze in termini di percorsi...sono molto elevate!

Variare di 3-4cm un tubo lungo 80cm è tutta un'altra cosa!

Poi per regolare devi comprare un opportuto collegamento successivo!Che si regola pure lui...
il tutto per...1%, cmq forse!

Ciò può essere utile...si, ma a chi?

A chi corre e deve limare il millesimo...

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » giovedì 31 agosto 2006, 14:31

Aie fingi di no ricordare vatti a leggere cosa sotenevate tu e tutti gli altri nel vecchio topic.... comunque finiamola qua che ti voglio bene lo stesso :asd .

Lasciamo in pace sti toda tanto si è capito che non ti interessa regolarli

Void scusa ma sei tu dimostri esattamente di non aver afferrato il discorso confondendo i colli su misura (custom) con gli adjustable che hanno tutt'altra funzione.

io non ho mai parlato dei collettori su misura o detto che nel NHARA si fanno fare i pezzi e poi se li saldano per adattarli esattamente loro motore da gara alla ma ho riportato un articolo dove un tecnico del nhra spiega in parole semplici a cosa servono gli adj.
e ti risparmio la fatica ripostandolo:

Knowledgeable racers have long been aware of the advantages of headers that can be tuned. There are several real-world uses for adjustable headers. They can be used to "fix" holes in the power curve, or they can be used to "move" the horsepower and torque peaks to a point where they are most advantageous. Just as important is that when track or atmospheric conditions change, the headers can be adjusted to compensate. A good example is when the track becomes greasy. By shortening the primary tubes or the collector, the bottom-end power can be reduced, and more usable power is added to the big end of the rpm range.

Come vedi servono ad influenzare l'erogazione attraverso la regolazione della loro lunghezza con i registri.

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » giovedì 31 agosto 2006, 14:42

Valvo con tutto il rsipetto non penso minimamente che i tromboncini di f1 siano così lunghi e tantomeno abbiano escurzioni cosi elevate....al massimo varieranni di qualche cm.

Poi sono d'accordo con te che l'utilità sia limitata.Sta di fatto che nei confronti di colli che fanno in usa li regolano eccome per tirare fuori il meglio.....non a caso lo chiamano "fine tuning".

Il discorso nell'altro topic era tecnico e purtroppo in molti hanno messo in dubbio anche la possibilità teorica di qualsiasi beneficio (uno a caso ice) assserendo che gli adj servivano solo per adattarli meglio alle varie macchine :sbonk .

Ora che crediate o meno che i toda li rendano effettivamente regolabili con dei registri non ha grande importanza per me

gesus
HCI member
HCI member

Messaggio da gesus » giovedì 31 agosto 2006, 15:15

si ma victor, sembra che stiate parlando di cose diverse, non sta fare l indiano, io sono per i colli come i tuoi al 100%, pero quello che dice aieie è pulito, non ha detto che non rendono che rendono che si fanno o no ...

ha detto che chi dice che siano meglio perche prevedono gia una possibilità di regolazione sostituendo le molle, dice caxxate ,perche sono tutti d un pezzo e le parti non sono ne puntate ne saldate, sono uniche con un pezzo estetico puntato sopra collegato alle molle...

indi per cui, vero che in usa li fanno, ma allo stesso modo possono farlo sui colli stok o su qualsiasi altro d un pezzo ... perche quelle cavolo di molle sono solo estetiche in quei colli e quindi non è un punto a favore siccome bisogna tagliarli e rattoparli come qualsiasi altro collettore unico ...

e che c@zzo sembra che siamo dislessici qua dentro .

gizmoITR
(h)old
(h)old
Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese

Messaggio da gizmoITR » giovedì 31 agosto 2006, 15:19

Nothing really matters,
Anyone can see,
Nothing really matters-,nothing really matters to me,

Ernest

Messaggio da Ernest » giovedì 31 agosto 2006, 15:22

gesus ha scritto:si ma victor, sembra che stiate parlando di cose diverse, non sta fare l indiano, io sono per i colli come i tuoi al 100%, pero quello che dice aieie è pulito, non ha detto che non rendono che rendono che si fanno o no ...

ha detto che chi dice che siano meglio perche prevedono gia una possibilità di regolazione sostituendo le molle, dice caxxate ,perche sono tutti d un pezzo e le parti non sono ne puntate ne saldate, sono uniche con un pezzo estetico puntato sopra collegato alle molle...

indi per cui, vero che in usa li fanno, ma allo stesso modo possono farlo sui colli stok o su qualsiasi altro d un pezzo ... perche quelle cavolo di molle sono solo estetiche in quei colli e quindi non è un punto a favore siccome bisogna tagliarli e rattoparli come qualsiasi altro collettore unico ...

e che c@zzo sembra che siamo dislessici qua dentro .
se li ripetiamo tutti quanti in coro magari si convince :asd :asd
1st b20 VTEC equipped :rock

king of b series :sifone

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » giovedì 31 agosto 2006, 15:32

Gesus ribadisco io ho solo detto che i toda in usa li rendono adj e con i registri e non so come c@zzo lo facciano .........e so cento volte che lo ripeto.
Ho anche detto che trasformano di tutto leggi mutech.

Siccome aieie faceva riferimento al vecchio post in cui si discuteva poi della funzione degli adj gli indiani li state facendo voi che mi avete preso per il cuol tutto il topic e manco credevate all'esistenza....adesso postato quell'articolo in inglese tutti a dire che è evidente che esistono, che rendono che nessuno mette in dubbio che.. etc etc

Ernest vatti a rileggere quelo che ure tu hai scritto...

SoNiK
Admin
Admin

Messaggio da SoNiK » giovedì 31 agosto 2006, 15:42

si ma..victor! Porca distributrice di prestazioni sessuali in cambio di danaro :asd
La discussione nacque perchè i Toda di Carletto erano senza mollette,i Toda in foto (quelli vecchi come i miei) hanno le mollette..e tutti si chiesero: "ma a che servono le mollette?" E qualcuno,se non sbaglio tu,hai detto "servono a regolarli come fanno in America".
Ora..il punto è che Aieie ha provato a vedere cosa succedeva con ste mollette,ma sti collettori non si smontano,non si allungano,non si accorciano nemmeno se li masturba davanti a un poster di Pamela Anderson nuda che si lecca un cono gelato tutta sudata..indi percui qui si sta solo stabilendo che sti Toda,cosi come sono,non possono essere modificati in alcun modo se non sbattendoli per terra con violenza..oltre al fatto curioso di queste decorazioni puramente estetiche e IMHO senza senso..E' chiaro mo??
Vendo Canon 40D molto accessoriata
Vendo Sigma APO 120/400 4.5/5.6 stabilizzato

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » giovedì 31 agosto 2006, 15:52

Chiaro un c@zzo Nik vi state attaccando a delle parole che io avrei detto senza badare al contenuto. I toda qualcuno in usa li rende registrabili.
Mi sono sbagliato a dire che lo fanno con le mollette ed invece occorre dissaldare anche cristo ( a me dalle foto di aieie sembrano solo appuntati e non saldati interamente comunque)? E vaf****ulo che c@zzo cambia?

Dio cristo se riesco a trovare una foto di questo c@zzo di lavoro sono c@zzi vostri

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » giovedì 31 agosto 2006, 15:52

SoNiK ha scritto:si ma..victor! Porca distributrice di prestazioni sessuali in cambio di danaro :asd
La discussione nacque perchè i Toda di Carletto erano senza mollette,i Toda in foto (quelli vecchi come i miei) hanno le mollette..e tutti si chiesero: "ma a che servono le mollette?" E qualcuno,se non sbaglio tu,hai detto "servono a regolarli come fanno in America".
Ora..il punto è che Aieie ha provato a vedere cosa succedeva con ste mollette,ma sti collettori non si smontano,non si allungano,non si accorciano nemmeno se li masturba davanti a un poster di Pamela Anderson nuda che si lecca un cono gelato tutta sudata..indi percui qui si sta solo stabilendo che sti Toda,cosi come sono,non possono essere modificati in alcun modo se non sbattendoli per terra con violenza..oltre al fatto curioso di queste decorazioni puramente estetiche e IMHO senza senso..E' chiaro mo??
io la vedo così .............. i toda con le finte mollette sono un ottimo spunto per convertire le mollette in registri, segare e rifoderare a tig i colli nel punto mediano delle ex mollette: cosa fa il mangiatore di polpette: prende un ottimo toda, a meta' molletta fa un segnetto con il pennarello sul collettore, sgancia la molletta, sega il collettore, lo rifodera a tig con un altro tubo calzante e lo rimonta usando dei registri al posto delle mollette ..........

Ernest

Messaggio da Ernest » giovedì 31 agosto 2006, 15:53

qui facciamo li indiani sulla resa non perchè abbiamo cambiato idea (almeno io personalmente continuo a dibitarne fortemente) ma perchè la discussione qui è un'atra:

AIEIE stava contraddicendo delle affermazioni che avevi fatto nel precedente post e per comodità ora ti riposto tali affermazioni:

"D'altra parte trasformare la molla in registro è un attimo"
"Anche con le molle realizzano l'effetto allungamento/accorciamento"
"alcuni costruttori apprezzano moltissimo Toda anche per questa piccola possibilità che volendo concede"

ora è più chiaro? queste erano parole tue, e AIEIE ti ha appena dimostrato che queste tue affermazioni non erano esatte ;)

edito: ho riportato solo queste tre frasi per comodità ma lo hai ripetuto praticamente per tutto il tread. poi fai come ti pare non è un mio problema cercavo solo di fare il punto sulla situazione dato che pur sembrando tutto apparentemente chiaro mi sembra che parliate due lingue diverse :asd
a questo punto mi sembra chiaro che se quanto detto da AIEIE corrisponda a verità, rendere regolabili sti toda corrisponde a rendere regolabile un qualsiasi altro collettore... non è questione di puntiglio o di attaccarsi alla parola, il problema è che tu lo davi per scienza infusa americana il fatto che le molle servissero per la regolazione invece o ti hanno coglionato o era una invenzione tua :bana
Ultima modifica di Ernest il giovedì 31 agosto 2006, 17:15, modificato 2 volte in totale.

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » giovedì 31 agosto 2006, 16:03

Anzi mi è venuto in mente ora se volte vedere un toda registrabile guardatevi un Burns che ne è una copia esatta solo registrabile.

Lo stesso Ekasey Burns ammette che la conformazione del collettore toda è la miglior soluzione per pareggiare la lunghezza delle canne.

Chissà che negli usa qualche fottuto stronzo per non spendere oltre 2000 dollari per un burns e magari condividendo il giudizio di Ekasey sulla validità della conformazione toda, non si sia inventato un merdoso toda-registrabile quale merdosa replica e burns dei poveri del c@zzo?

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » giovedì 31 agosto 2006, 16:06

Ernest ha scritto:qui facciamo li indiani sulla resa non perchè abbiamo cambiato idea (almeno io personalmente continuo a dibitarne fortemente) ma perchè la discussione qui è un'atra:

AIEIE stava contraddicendo delle affermazioni che avevi fatto nel precedente post e per comodità ora ti riposto tali affermazioni:

"alcuni costruttori apprezzano moltissimo Toda anche per questa piccola possibilità che volendo concede"

ora è più chiaro? queste erano parole tue, e AIEIE ti ha appena dimostrato che queste tue affermazioni non erano esatte ;)
Ernest ha scritto:
vero
Ernest ha scritto:
falso se per setup, vero' come smorzatori di vibrazioni e dilatazioni termiche
Ernest ha scritto:
vero .......... il lavoro ? per 3/4 fatto basta solo:
1)segare
2)rifoderare (tubi calzanti saldati tig)
3)rinforzare gli attacchi delle ex-mollette (saldarli tig)
4)fare i registri

da questo punto di vista appoggio il vict .........
che non sia una cosa che puoi fare sul terrazzo appoggio l'andre ( a meno di non avere sul terrazzo un po' di attrezzature pesanti) .......

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » giovedì 31 agosto 2006, 16:09

AlexxTs ha scritto:
SoNiK ha scritto: io la vedo così .............. i toda con le finte mollette sono un ottimo spunto per convertire le mollette in registri, segare e rifoderare a tig i colli nel punto mediano delle ex mollette: cosa fa il mangiatore di polpette: prende un ottimo toda, a meta' molletta fa un segnetto con il pennarello sul collettore, sgancia la molletta, sega il collettore, lo rifodera a tig con un altro tubo calzante e lo rimonta usando dei registri al posto delle mollette ..........
.

Grazie alex non ce la facevo davvero più mi stanno facendo spolmonare come un tonno sti rotti in culo :asd :asd

Caro ernest mi pare che la discussione sia più sul gioco delle mie parole che sul dato tecnico. Continui a nasconderti dietro dietro a due frasi dette in decine di repliche in cui si è detto di tutto.

Non me ne voglia anche aieie che sicuramente lo ha fatto per gustosa polemica ma anche dal titolo del topic pare che quà state a fa l'analisi logica dell mie parole invece di occuparvi della sostanza

carlettosan
(h)old
(h)old

Messaggio da carlettosan » giovedì 31 agosto 2006, 16:57

*** RISULTATO DI 7 PAG. DI DISCUSSIONE (c) 2006 by CsAn ***

Ho scoperto che....

- i miei Toda ver.2 vanno di piu' perche' piu' leggeri non avendo le mollette puramente ornamentali :teach

- una ITR con motore Spoon JDM va di piu' di uno EUDM perche' ha 10cv in piu' quindi VictorPOPE puo' dormire sogni tranquilli.

- ho scoperto che sono entrato a palla di cannone al Karousel senza pensare che ci potevo lasciare i collettori (ma che non sarebbe successo nulla perche' ho dei favolosi Toda ver.2 senza mollette quindi piu' leggeri quindi piu' veloci e + "alti")

- ho scoperto che Kentaro Miura2 e' fidanzato (lo fanno.. lo fanno..)

- ho scoperto che Sonik ogni tanto dice delle cose sagge e che quindi non si merita di essere preso a telecomandate (OT: scusa ancora ma ho una pessima mira.. te volevo pia' in fronte... ergo ti devo una WEISS) :asd

MollettaSan

kentaro miura2
HCI member
HCI member

Messaggio da kentaro miura2 » giovedì 31 agosto 2006, 16:59

Ragazzi, prima mi scuso per essere andato abbondantemente fuori OT con i creatori di questa discussione.
Detto questo un paio di semplici verità:

Che il Fiat coupè, 20V turbo, sopratutto nelle ultime versioni con autobloccante e freni cazzuti, sia una macchina veloce, non ci piove, così come non ci piove che quel motore con soli 220 cv, vada da far schifo...
Il mio intervento è stato dettato dal fatto che sicuramente i toda sono degli ottimi collettori, ma che 1000 euro circa, per dei colli (alla fine i colletori sono 4 tubi, per quanto ben piegati e saldati), è forse troppo.....
Ecco perchè, paradossalmente, uno con il prezzo di 4 toda, si compra veramente un Fiat 20V T, che è un'intera auto e che finchè và :asd sicuramente appaga di più di un'ottimo componente..... :asd
Fermo restando che se avessi la possibilità economica, sarei io il primo a fare qualche puttanata costosa sulla vettura..... :asd

@Void:

Guarda, ci ho pensato bene, ma giuro, non ricordo quando ho mai scritto che uno solo dei miei rottami, sia stato la migliore della sua "categoria"???
Veramente guarda, li chiamo apposta rottami per quanto fanno pena....
Che poi la prima ITR che ho preso sia stata praticamente una km zero, non vedo cosa ci sia di strano...
L'MR2 poi è una macchina incredibile, a cui mancano imho 60-100 cv per essere perfetta e la Uno Turbo, sono il primo a definirla un rottame colossale, per quanto, pure non frenando, curvando e tenedo, risulta divertente lo stesso......
Tornando al discorso di provare le macchine, se mi dici che l'MR2 è nervosa e sovrasterza di brutto e che l'S2k, ha tanta coppia sotto VTEC, vuol dire solo 2 cose, o non le hai mai provate o hai metri di giudizio molto particolari......visto che sono proprio l'opposto.
Inoltre permettimi di dire, che forse un pelino di più l'MR2 la conosco io che l'ho avuta per mesi e ci sono andato a girare anche al Ring, che chiunque la provi facendosi solo un giretto, non trovi?

Infine una parola al tizio di cui non ricordo il nome, che ha offeso la mia ragazza....
Seriamente....ma ti sembra normale offendere pesantemente una persona che non hai mai visto, solo perchè dice di avere una vettura migliore di quella del tuo marchio????
Seriamente, fammi capire, ti sembra un comportamento normale?????
Se leggi i miei 2 messaggi, notarai come non abbia "sparato merda" sulle Honda, ma come mi sia limitato a confrontare dati oggettivi...

Bene, chiariti tutti i punti, ritorno sulla mia fiammante Fiat Coupè 20V T a sgommare per Milano......

Dimenticavo.....

Come credo abbiano capito il 90% delle persone che leggono questo topic......io NON HO MAI AVUTO una Fiat coupè 20V turbo, anzi ho avuto 5 Honda ed attualmente giro con un "fantastico" CRX VTEC di quasi 16 anni fà, pagato come 2 collettori toda......... :shock :shock :shock

:ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride

SoNiK
Admin
Admin

Messaggio da SoNiK » giovedì 31 agosto 2006, 17:00

:asd
Vendo Canon 40D molto accessoriata
Vendo Sigma APO 120/400 4.5/5.6 stabilizzato

INTERNIINPELLE
Contatta:

Messaggio da INTERNIINPELLE » giovedì 31 agosto 2006, 17:12

:asd :asd :asd :asd

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » giovedì 31 agosto 2006, 17:27

carlettosan ha scritto:*** RISULTATO DI 7 PAG. DI DISCUSSIONE (c) 2006 by CsAn ***

Ho scoperto che....

- i miei Toda ver.2 vanno di piu' perche' piu' leggeri non avendo le mollette puramente ornamentali :teach

- una ITR con motore Spoon JDM va di piu' di uno EUDM perche' ha 10cv in piu' quindi VictorPOPE puo' dormire sogni tranquilli.

- ho scoperto che sono entrato a palla di cannone al Karousel senza pensare che ci potevo lasciare i collettori (ma che non sarebbe successo nulla perche' ho dei favolosi Toda ver.2 senza mollette quindi piu' leggeri quindi piu' veloci e + "alti")

- ho scoperto che Kentaro Miura2 e' fidanzato (lo fanno.. lo fanno..)

- ho scoperto che Sonik ogni tanto dice delle cose sagge e che quindi non si merita di essere preso a telecomandate (OT: scusa ancora ma ho una pessima mira.. te volevo pia' in fronte... ergo ti devo una WEISS) :asd

MollettaSan

:ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride

Amo quest'uomo e il suo unico umor :amore :amore :amore :amore :amore :amore

Ernest

Messaggio da Ernest » giovedì 31 agosto 2006, 17:57

:scree :asd :asd :asd :asd

Bloccato