[Thread ufficiale] Olio motore

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alepwc
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Re: [Thread ufficiale] Olio motore

Messaggio da alepwc » martedì 28 gennaio 2014, 14:10

Io trovo il Vulvaline vr1 5w50 a 8,5€ qui dall'unico distributore della mia zona.
ma ho visto su subito.it che anche in zona Treviso qualcuno fa quel prezzo. :good


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pavo88
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Re: [Thread ufficiale] Olio motore

Messaggio da pavo88 » martedì 28 gennaio 2014, 14:29

Michel_ITR99 ha scritto:Io prendo il Motul Sport 5W50 da Powerenhancer in UK, ultima volta a 14 €/l, sconto a seconda di quanto ne prendi, veloci a spedire e ti riempiono di omaggi :asd
Fammi sapere se devi comprare che mi aggrego!
Il furgo e' pronto, il mio conto in banca non lo e' mai!!!

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Michel_ITR99
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Re: [Thread ufficiale] Olio motore

Messaggio da Michel_ITR99 » martedì 28 gennaio 2014, 14:43

Io e mio pà abbiamo appena cambiato l'olio e ne ho ancora un po' per eventuali rabbocchi, quindi penso che per diversi mesi non ne prenderò :imba , in caso contrario ti avverto :good
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

pavo88
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Re: [Thread ufficiale] Olio motore

Messaggio da pavo88 » martedì 28 gennaio 2014, 14:55

:good
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Binsyoo
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Re: [Thread ufficiale] Olio motore

Messaggio da Binsyoo » martedì 18 febbraio 2014, 20:12

Per esperienza personale il Bardahl XTC60 dà delle buone sensazioni appena messo: minore rumorosità e maggiore fluidità del motore. Ovviamente può essere un bell'effetto placebo ma una cosa è certa: insozza il motore come pochi!!! Quando aprii il coperchio delle valvole la prima volta, rimasi con gli occhi di fuori: mai visto un motore più lercio. Al cambio successivo feci un passaggio con il flush della Bardahl e poi cambio olio e filtro. Successivamente, dopo altri cambi olio sempre con il Bardahl, ritiro giù il coperchio per riverniciarlo: l'interno, che avevo anche pulito a mano, era incrostato di nero così come il resto del motore!!! Rimontato il coperchio faccio un passaggio col pulitore Motul e via altro cambio olio. Ora sto rifacendo la distribuzione, circa un anno dal cambio olio ed il motore è sempre nero come la pece, anche il sotto coperchio si sta incrostando nuovamente!!!
Adesso farò un trattamento con il Liqui Moly Motor Clean (che servirà a una cippa come al solito!!! :alcool ) e poi passo al Mobil 1, ho preso uno 0w40 esp in germania a buon prezzo. Filtro metto il K&N che costicchia ma dentro è ben fatto. Fra un anno rismonto e vediamo se un minimo si sarà pulito... :(

Paul88
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Re: [Thread ufficiale] Olio motore

Messaggio da Paul88 » mercoledì 19 febbraio 2014, 21:08

Binsyoo ha scritto:Per esperienza personale il Bardahl XTC60 dà delle buone sensazioni appena messo: minore rumorosità e maggiore fluidità del motore. Ovviamente può essere un bell'effetto placebo ma una cosa è certa: insozza il motore come pochi!!! Quando aprii il coperchio delle valvole la prima volta, rimasi con gli occhi di fuori: mai visto un motore più lercio. Al cambio successivo feci un passaggio con il flush della Bardahl e poi cambio olio e filtro. Successivamente, dopo altri cambi olio sempre con il Bardahl, ritiro giù il coperchio per riverniciarlo: l'interno, che avevo anche pulito a mano, era incrostato di nero così come il resto del motore!!! Rimontato il coperchio faccio un passaggio col pulitore Motul e via altro cambio olio. Ora sto rifacendo la distribuzione, circa un anno dal cambio olio ed il motore è sempre nero come la pece, anche il sotto coperchio si sta incrostando nuovamente!!!
Adesso farò un trattamento con il Liqui Moly Motor Clean (che servirà a una cippa come al solito!!! :alcool ) e poi passo al Mobil 1, ho preso uno 0w40 esp in germania a buon prezzo. Filtro metto il K&N che costicchia ma dentro è ben fatto. Fra un anno rismonto e vediamo se un minimo si sarà pulito... :(
Penso che anche il fatto della pulizia del motore, vada da motore a motore!
Il mio come già detto in precedenza ha sempre avuto olio Bardhal e il motore quando è stata fatta la regolazione del gioco valvole, era abbastanza pulito!
Il mio meccanico sulla sua S2k appena presa, ha fatto la regolazione gioco valvole, il precedente prorpietario ha sempre utilizzato olio bardhal anche lui e il motore sembrava nuovo, era impressionante! Poi ha cambiato vari olio per trovare quello che andasse meglio, con il mobil1 è durato 3000km, dopodichè l'ha tolto perchè era diventato nero e incraciava molto il tappo dell'olio!

Dall'altra, qui sul forum, ne parlano piuttosto bene del mobil1, cosa che mi fa pensare che ad altri vada benissimo e non gli dia problemi!

Per questo ti dico che secondo me va da motore a motore! :good

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Re: [Thread ufficiale] Olio motore

Messaggio da bagga typeR » mercoledì 19 febbraio 2014, 22:04

Quoto...io uso mobil1 5w50,ho appena registrato le valvole ed il motore era pulito,un amico stessa cosa mentre ad altri due sporcava,tutti con lo stesso olio...

delta08
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Re: [Thread ufficiale] Olio motore

Messaggio da delta08 » mercoledì 19 febbraio 2014, 22:30

alepwc ha scritto:Io trovo il Vulvaline vr1 5w50 a 8,5€ qui dall'unico distributore della mia zona.
ma ho visto su subito.it che anche in zona Treviso qualcuno fa quel prezzo. :good


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io lo pago 12 :cry

Daniel M
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Re: [Thread ufficiale] Olio motore

Messaggio da Daniel M » giovedì 20 febbraio 2014, 16:20

Ma era l'olio sporco o l'olio si incrostava?

Se l'olio diventa nero vuol dire che sta facendo il suo lavoro di pulizia oppure avete qualche problema di fasce.

Paul88
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Re: [Thread ufficiale] Olio motore

Messaggio da Paul88 » giovedì 20 febbraio 2014, 21:15

Daniel M ha scritto:Ma era l'olio sporco o l'olio si incrostava?

Se l'olio diventa nero vuol dire che sta facendo il suo lavoro di pulizia oppure avete qualche problema di fasce.
Con Bardhal e Vanguard l'olio restava "abbastanza" pulito e non incrostava, mentre con Mobil1 diventava subito nero e lasciava residui (sotto il tappo dell'olio, perchè non era più stato tolto il coperchio punterie).
Il Motul invece diventava subito sporco, ma non incrostava comunque!

Binsyoo
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Re: [Thread ufficiale] Olio motore

Messaggio da Binsyoo » giovedì 20 febbraio 2014, 21:25

A me non diventa nerissimo l'olio ma si incrosta da paura!!! In certi punti dove l'olio ristagna ho levato un bel po' di pappa nera.

bagga typeR
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Re: [Thread ufficiale] Olio motore

Messaggio da bagga typeR » venerdì 21 febbraio 2014, 9:02

Daniel M ha scritto:Se l'olio diventa nero vuol dire che sta facendo il suo lavoro di pulizia oppure avete qualche problema di fasce.
Quindi se trovo l'olio nero ed il motore è pulito vuole dire che lavora bene e le fasce sono a posto...? :sgrat

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Re: [Thread ufficiale] Olio motore

Messaggio da JG_tiranium » venerdì 21 febbraio 2014, 10:51

SE l'olio diventa nero troppo presto, e avete un motore abbastanza nuovo e pulito, significa che l'olio è uno schifo e si brucia troppo in fretta, non che sta pulendo :asd
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Re: [Thread ufficiale] Olio motore

Messaggio da Daniel M » venerdì 21 febbraio 2014, 11:10

Ovviamente parlo a fine vita dell'olio, non dopo 100km.

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Re: [Thread ufficiale] Olio motore

Messaggio da bagga typeR » venerdì 21 febbraio 2014, 11:26

Ovvio...l'olio inizia a scurirsi dopo 6 mesi,3k km e 6-7 turni in pista,poi lo tengo altrettanto e quando lo cambio è nero...il motore è molto pulito,a detta del meccanico sembra appena uscito dalla honda nel '98...

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Re: [Thread ufficiale] Olio motore

Messaggio da capi1311 » venerdì 21 febbraio 2014, 21:05

Cosa pensate dei vari pulitori circuito olio?
Funzionano, oppure è solo uno spreco di soldi?

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Re: [Thread ufficiale] Olio motore

Messaggio da palmieriteam » sabato 22 febbraio 2014, 10:59

Io penso che usando un buon olio con buone proprieta detergenti con i vari cambi il motore si va pulendo ...

I pulitori a base di dissolventi li eviterei in quanto agressivi sui paraoli.

Tempo fá ne vidi uno che in teoria era costituito dagli stessi aditivi detergenti gia presenti nell olio, se lo ritrovo dopo dal pc lo linko :good

In ogni caso Gino li sconsigliava perche secondo lui togliendo la morchia si diminuisce la clerance :asd

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Re: [Thread ufficiale] Olio motore

Messaggio da capi1311 » sabato 22 febbraio 2014, 14:50

Sull'altra mia auto (subaru Justy g3x),a quota 100.000km ho eseguito un cambio olio, utilizzando un pulitore,marca greenstar.
Quando ho scolato,insieme all'olio è uscita della melma nero /marrone,che rimaneva in sospensione sull 'olio... Credo che qualcosa abbia fatto... Però non sapevo dei paraoli..
Sulla civic, sono un Po indeciso, ha 67000 km forse non si saranno ancora formate delle morchie "insistenti ",però ha sempre visto bardahl che,ha sporcato bene il k20

pavo88
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Re: [Thread ufficiale] Olio motore

Messaggio da pavo88 » domenica 23 febbraio 2014, 11:46

Bah, io uso bardhal da sempre e anche quando ho registrato le valvole era tutto pulito, il motore ha 120k km...
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Max Payne
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Re: [Thread ufficiale] Olio motore

Messaggio da Max Payne » lunedì 24 febbraio 2014, 16:16

io sempre 300v, due volte ho messo il bardascio e ho avuto sempre problemi di pressione e che diventava subito nero
#escilononsbagli

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