Modifica pompa freno
- berga12
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Re: Modifica pompa freno
bisognerebbe studiarsi l'impianto nel suo complesso, passaggi d'olio più grandi migliorano il raffreddamento e lo scorrimento dello stesso, in un buco più piccolo è inevitabile che la pressione aumenti con conseguente aumento temperatura.
stiamo parlando di "anticchie" ma quando si è in zona rossa, anche 15-20° possono fare la differenza.
esiste poi il punto di collasso, oltre al quale bene o male tutti gli oli iniziano a bollire e degenerano in un peggioramento delle frenate.
Io lo ripeto, per migliorare, a patto di avere già una buona pompa singola o tanto meglio in Tandem con ripartizione a biellette, bisogna lavorare a VALLE, ovvero dagli elementi che scaldano di più Dischi,Pastiglie,pinze.
Hai pensato mai di togliere il ripartitore e fare un tandem con bielletta e due pompe Integra ad esempio? o Integra sull'anteriore e EG sul posteriore, un'uscita su ogni pinza, e con la bielletta su uniball regoli la ripartizione.
stiamo parlando di "anticchie" ma quando si è in zona rossa, anche 15-20° possono fare la differenza.
esiste poi il punto di collasso, oltre al quale bene o male tutti gli oli iniziano a bollire e degenerano in un peggioramento delle frenate.
Io lo ripeto, per migliorare, a patto di avere già una buona pompa singola o tanto meglio in Tandem con ripartizione a biellette, bisogna lavorare a VALLE, ovvero dagli elementi che scaldano di più Dischi,Pastiglie,pinze.
Hai pensato mai di togliere il ripartitore e fare un tandem con bielletta e due pompe Integra ad esempio? o Integra sull'anteriore e EG sul posteriore, un'uscita su ogni pinza, e con la bielletta su uniball regoli la ripartizione.
- Tony JDM
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Re: Modifica pompa freno
CRX 100% STOCK.
- berga12
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Re: Modifica pompa freno
Eh tony, so che alla fine per reggere su auto serie usano la doppia pompa e fanno la ripartizione tramite il bilancerino messo nel mezzo.
se ci pensi anche le pedaliere racing hanno la doppia pompa direttamente sul pedale...
(che poi non sia il nostro caso, e che io non lo farò mai è un'altro discorso )
ergo, modificare una pompa cambiando il pistone e lavorandola per me è una gazzada...
se ci pensi anche le pedaliere racing hanno la doppia pompa direttamente sul pedale...
(che poi non sia il nostro caso, e che io non lo farò mai è un'altro discorso )
ergo, modificare una pompa cambiando il pistone e lavorandola per me è una gazzada...
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Nrg17
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Re: Modifica pompa freno
Sgarboman ha scritto:Con la pompa più grossa diminuisci la corsa del pedale.
Vorrei un minimo riflettere su questa affermazione ed esporre un quesito.
La pompa itr ha un rapporto 1:1 giusto? La pompa ek e' 15:16 o sbaglio? Per quale motivo la pompa itr dovrebbe "pompare" di piu'? In teoria dovrebbe essere piu' modulabile e meno aggressiva...
O svaldo?
- berga12
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Re: Modifica pompa freno
secondo me bisognerebbe capire se la pompa è progettata per aumentare la pressione in uscita, tenerla costante o fare una diminuzione.
in teoria un pompante più grosso pompa più olio.
sto tentanto di immaginarmi l'uso sulle moto, in strada si montano pompe freno 19x19 o 19x20 in SBK si montano pompe freno 17x18....
in teoria un pompante più grosso pompa più olio.
sto tentanto di immaginarmi l'uso sulle moto, in strada si montano pompe freno 19x19 o 19x20 in SBK si montano pompe freno 17x18....
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Nrg17
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Re: Modifica pompa freno
Pompa piu' olio se il rapporto va diminuendo mi sa... guarda le pompe da moto 16/18... sono aggressivissime
Forse tra auto e moto cambia... ma:
http://www.brembo.com/it/Moto/Racing/Pr ... Pompe.aspx
Forse tra auto e moto cambia... ma:
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- berga12
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Re: Modifica pompa freno
però mi sa che la pompa ITR non è 1:1 è sì da 1"pollice ma il rapporto non lo sò...
altrimenti 15:16 della EG o EK dovrebbe essere più aggressiva...
altrimenti 15:16 della EG o EK dovrebbe essere più aggressiva...
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Nrg17
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Re: Modifica pompa freno
Proprio a questo volevo giungere!
- Michel_ITR99
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Re: Modifica pompa freno
Rapporto ? Per quanto ne so è la misura in polliciNrg17 ha scritto:La pompa itr ha un rapporto 1:1 giusto? La pompa ek e' 15:16 o sbaglio?
Basti vedere come frenano tutte le Civic EG/EK (quelle con pompa 13/16 poi... ) e come frena la DC2: con le prime il pedale và giù parecchio, mentre la seconda inizia a frenare come appoggi il piede = pompa più grossa muove più olio.
IMHO.
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
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Nrg17
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Re: Modifica pompa freno
Onestamente non saprei...
Poi anche fosse il pistone, non fai meno fatica e meno corsa con un pistone piu' piccolo?
Non devi spostare quantita' enormi di fluido, ma una cagatina...
La mia ek frena
Poi anche fosse il pistone, non fai meno fatica e meno corsa con un pistone piu' piccolo?
Non devi spostare quantita' enormi di fluido, ma una cagatina...
La mia ek frena
- Michel_ITR99
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Re: Modifica pompa freno
Col pistone più piccolo avrai più corsa, secondo me. La fatica dipende anche dal servofreno.
Bisognerebbe parlarne con qualche lotussaro che non ha servofreno
Bisognerebbe parlarne con qualche lotussaro che non ha servofreno
Quando guido quella di mio papà prendo paura per quanto NON frenaNrg17 ha scritto:La mia ek frena
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
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Re: Modifica pompa freno
Quoto Michel. Non sono rapporti, sono solo le *taglie*
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Re: Modifica pompa freno
Se ben ricordo Voodoo aveva sdoppiato sull'EK-F20...
Ma poi non dipende anche da sta benedetta valvola parzializzatrice?Se frena piu' davanti o dietro e come frena?
Ma poi non dipende anche da sta benedetta valvola parzializzatrice?Se frena piu' davanti o dietro e come frena?
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON
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Re: Modifica pompa freno
pompa 1" = un pollice , non fantomatiche relazioni 1:1 tra cosa e cosa poi
quindi pompa 15/16 = QUINDICI SECICESIMI DI POLLICE
comunque pompa piu grande = meno corsa e meno pressione in uscita a parita di forzaesercitata,
pompa piccola = molta corsa e molta pressione con poca forza , devi muovere molto il piede e a piccole differenze di forza fatta con il piede corrispondono grandi cambiamenti di pressione tutto questo da un tatto insensibile e poca modulabilita
la frenata è la stessa, non è che con una freni e con un altra no, è solo una questione di modulabilita e precisione.
quindi pompa 15/16 = QUINDICI SECICESIMI DI POLLICE
comunque pompa piu grande = meno corsa e meno pressione in uscita a parita di forzaesercitata,
pompa piccola = molta corsa e molta pressione con poca forza , devi muovere molto il piede e a piccole differenze di forza fatta con il piede corrispondono grandi cambiamenti di pressione tutto questo da un tatto insensibile e poca modulabilita
la frenata è la stessa, non è che con una freni e con un altra no, è solo una questione di modulabilita e precisione.
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Nrg17
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Re: Modifica pompa freno
Rapporto 1:1 di pollice
Quindi il messaggio di palermo avvalora la mia tesi... se non erroro...
Quindi il messaggio di palermo avvalora la mia tesi... se non erroro...
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Citrus89
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Re: Modifica pompa freno
Da quando in qua riducendo il diametro di passaggio di qualsiasi fluido la pressione aumenta? Bernulli sarebbe mooooolto contrariatoberga12 ha scritto: in un buco più piccolo è inevitabile che la pressione aumenti con conseguente aumento temperatura.
- berga12
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Re: Modifica pompa freno
quantità di fluido in ingresso dev'essere uguale alla quantità di fluido in uscita, ergo se restringo il passaggio, a parità di pressione da un lato, al lato opposto la velocità del fluido aumenterà, si è corretto parlare di velocità a medesima pressione, anche se nel nostro caso, come ad esempio nel caso dell'ala dell'aereo si riceverà quindi una spinta maggiore...
Hai fatto bene a rispolverare il Bernoulli, troppo spesso si confonde tra Velocità e pressione che sono due cose ben diverse, mea culpa.
Hai fatto bene a rispolverare il Bernoulli, troppo spesso si confonde tra Velocità e pressione che sono due cose ben diverse, mea culpa.