Guarnizione testa?

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old mecca
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Re: Guarnizione testa?

Messaggio da old mecca » venerdì 3 febbraio 2012, 18:59

da li' sopra, guadagni poco, ma in compenso, spendi molto!! :teach

roberto

La luce viaggia più veloce del suono, sarà per questo che molte persone appaiono brillanti finchè non le senti parlare?

Spazius
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Re: Guarnizione testa?

Messaggio da Spazius » venerdì 3 febbraio 2012, 20:53

old mecca ha scritto:bho!?, credo, se non ci sono casini strani, dovresti stare sui 250-300
forse meno, ma non sono aggiornato sui prezzi!

roberto

L'uomo è l'unico animale la cui esistenza è un problema che deve risolvere.


Mi sa che non bastano. Direi almeno 5-600, almeno.

E' il bialbero no? Visto che ci sei fai rifare le sedi, ed abbassala di almeno 3-4 decimi, ma anche 5-6, non ci son grossi problemi :amore

Comunque riguardo la cinghia, dipende tanto dalla qualità, nonostante sia preferibile cambiarla, se è una Honda originale con meno di un anno non penso ci siano problemi...
Tutto rigorosamente IMHO :teach

MOTORPUNX
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Re: Guarnizione testa?

Messaggio da MOTORPUNX » venerdì 3 febbraio 2012, 21:01

E' il D16A7,uguale all'A6 ma senza cat.Per adesso la uso cosi' ma il meno possibile,poi già che ci sono valuto se cambiare un po' di cose. :imba
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Re: Guarnizione testa?

Messaggio da andrea_crx » venerdì 3 febbraio 2012, 21:58

Sgarboman ha scritto:Mi da fastidio dare ragione ad Andrea, ma per quale motivo la cinghia dovrebbe rovinarsi SOLO sfilandola?
allora fermi tutti, devo aver detto una cazzata :teach



:asd
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Re: Guarnizione testa?

Messaggio da MOTORPUNX » venerdì 3 febbraio 2012, 22:02

Voi che siete saputi sui D-series che camma ci va su un A6-A7?Non fanno niente?Che pezzi si trovano per sto motore sfigato? :imba
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Re: Guarnizione testa?

Messaggio da MOTORPUNX » sabato 4 febbraio 2012, 11:00

I -18 di questi giorni mi stanno ammzzando le macchine...anche l'impianto della Daiazza è andato in vacca,non mi si accende neanche il commutatore da benza a GPL. :(
Cmq tornando in tema,vorrei sapere una cosa:l'impianto di raffreddamento ha due manicotti,quello inferiore e quello superiore.Se accendo il riscaldamento a manetta non dovrebbe essere tutto il circuito aperto e oltre a quello superiore si dovrebbe scaldare anche quello inferiore?Perchè il manicotto di sopra si scalda,ma quello di sotto è freddo :sosp
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Re: Guarnizione testa?

Messaggio da old mecca » sabato 4 febbraio 2012, 11:04

Spazius ha scritto:
old mecca ha scritto:bho!?, credo, se non ci sono casini strani, dovresti stare sui 250-300
forse meno, ma non sono aggiornato sui prezzi!

roberto

L'uomo è l'unico animale la cui esistenza è un problema che deve risolvere.


Mi sa che non bastano. Direi almeno 5-600, almeno.

E' il bialbero no? Visto che ci sei fai rifare le sedi, ed abbassala di almeno 3-4 decimi, ma anche 5-6, non ci son grossi problemi :amore

Comunque riguardo la cinghia, dipende tanto dalla qualità, nonostante sia preferibile cambiarla, se è una Honda originale con meno di un anno non penso ci siano problemi...
io non lo farei
1) tanto la testa va comunque spianata
2) rifare sedi e valvole, in un motore "vissuto" porterebbe a un rapido consumo e pericolo di grippaggio, dovuto a un maggiore trafilamento di gas, tra pistone e cilindro, diverso il discorso se si prevede una totale rialesatura del propulsore, con il maggiore esborso e fermo macchina
3) scusa, originale o meno, cé' l'hai in mano!! , per 30 euri rischi tutto l'ambaradan per cosa?? :azz
cambiare!!! , su certe cose non si va al risparmio!!

roberto

Il lavoro mi piace, mi affascina. Potrei starmene seduto per ore a guardarlo.

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Re: Guarnizione testa?

Messaggio da old mecca » sabato 4 febbraio 2012, 11:10

MOTORPUNX ha scritto:I -18 di questi giorni mi stanno ammzzando le macchine...anche l'impianto della Daiazza è andato in vacca,non mi si accende neanche il commutatore da benza a GPL. :(
Cmq tornando in tema,vorrei sapere una cosa:l'impianto di raffreddamento ha due manicotti,quello inferiore e quello superiore.Se accendo il riscaldamento a manetta non dovrebbe essere tutto il circuito aperto e oltre a quello superiore si dovrebbe scaldare anche quello inferiore?Perchè il manicotto di sopra si scalda,ma quello di sotto è freddo :sosp
bhe', il caldo a sempre verso sopra, ma che sia proprio freddo, il manicotto inferiore non mi risulta.
in precedenza, hai detto che era stato sostituito il termostato, sicuro che sia tutto ok , da quelle parti??, altrimenti capirei anche la bruciatura della testa cilindri! :azz

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Re: Guarnizione testa?

Messaggio da maialedacorsa » sabato 4 febbraio 2012, 12:33

motor controlla il termostato come detto da old mecca!


io ci ho fottuto un motore(d16) per un termostato nuovo che era difettato :hd
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Re: Guarnizione testa?

Messaggio da andrea_crx » sabato 4 febbraio 2012, 12:43

MOTORPUNX ha scritto:I -18 di questi giorni mi stanno ammzzando le macchine...anche l'impianto della Daiazza è andato in vacca,non mi si accende neanche il commutatore da benza a GPL. :(
Cmq tornando in tema,vorrei sapere una cosa:l'impianto di raffreddamento ha due manicotti,quello inferiore e quello superiore.Se accendo il riscaldamento a manetta non dovrebbe essere tutto il circuito aperto e oltre a quello superiore si dovrebbe scaldare anche quello inferiore?Perchè il manicotto di sopra si scalda,ma quello di sotto è freddo :sosp
di che manicotti parli?

in ogni caso è ovvio che uno è più freddo dell'altro, visto che c'è un radiatore di mezzo..altrimenti che c'è a fare? :asd
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Re: Guarnizione testa?

Messaggio da andrea_crx » sabato 4 febbraio 2012, 12:52

old mecca ha scritto:
Spazius ha scritto:


Mi sa che non bastano. Direi almeno 5-600, almeno.

E' il bialbero no? Visto che ci sei fai rifare le sedi, ed abbassala di almeno 3-4 decimi, ma anche 5-6, non ci son grossi problemi :amore

Comunque riguardo la cinghia, dipende tanto dalla qualità, nonostante sia preferibile cambiarla, se è una Honda originale con meno di un anno non penso ci siano problemi...
io non lo farei
1) tanto la testa va comunque spianata
2) rifare sedi e valvole, in un motore "vissuto" porterebbe a un rapido consumo e pericolo di grippaggio, dovuto a un maggiore trafilamento di gas, tra pistone e cilindro, diverso il discorso se si prevede una totale rialesatura del propulsore, con il maggiore esborso e fermo macchina
3) scusa, originale o meno, cé' l'hai in mano!! , per 30 euri rischi tutto l'ambaradan per cosa?? :azz
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che c'entra il rifare le sedi valvola col grippaggio? :sosp

per la cinghia non è questione di rischiare, è questione di consapevolezza che non può succedere nulla se si sfila e riinfila se la cinghia è recente

ovvio se la cinghia ha più di tot km la cambio perchè mi ci trovo, ma se ha qualche migliaio di km è una spesa inutile sostituirla quando è garantita per almeno 100000km
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Re: Guarnizione testa?

Messaggio da MOTORPUNX » sabato 4 febbraio 2012, 13:47

Ho fatto cambiare pompa acqua e termostato con gli OEM nuovi.Volete che sia rimasto bloccato sul chiuso?Ma la temperatura dovrebbe salire e lo vedrei anche dalla lancetta o no?Come faccio a vedere se funzia o no?Smontarlo adesso la vedo dura con il freddo che c'è :nono
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Re: Guarnizione testa?

Messaggio da old mecca » sabato 4 febbraio 2012, 14:47

Andre', l'ho detto! :ride
allora, un motore, fin dai primi giri,si consuma, si adatta e raggiunge un "equilibrio meccanico".
ora, se si rifanno le valvole e guarnizioni testa, si ripristinano le condizioni originarie di tenuta, ma tu pero' ora hai dei cilindri piu'o meno ovalizzati (non dico da buttare, ma e' indubbio che non hanno piu' la tenuta di prima), dei segmenti ovalizzati sulla forma del cilindro.
visto che, ora , dalla parte "alta", non ci sono piu' perdite, la maggior pressione sfoga dalla parte dei pistoni, trafilando tra i segmenti, e bruciando lo strato "cuscinetto" di olio che cé' sul cilindro, trasformando l' attrito volvente in attrito radente, i cui effetti si traducono in aumento di temperatura del mantello del pistone (quindi maggiore dilatazione = maggior pericolo di grippaggio), maggior consumo di olio, e ovviamente una precoce usura, degli organi in movimento alternativo.
per il resto, sono piu' a mio agio , con una chiave inglese in mano, che con tastiera e penna.
in alternativa , posso consigliare un libro??
motori endotermici ed hoepli del compianto ing giacosa

roberto

"Se hai provato per una volta
l'emozione del volo,
camminerai per sempre sulla terra
con gli occhi rivolti al cielo"
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Re: Guarnizione testa?

Messaggio da andrea_crx » sabato 4 febbraio 2012, 14:57

beh ma addirittura arrivare al grippaggio, mi sa che hai preso un pò troppo alla lettera quel libro :asd

comunque l'attrito volvente è un'altra cosa, forse volevi dire viscoso
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Re: Guarnizione testa?

Messaggio da old mecca » sabato 4 febbraio 2012, 15:04

:nono
in fisica vi sono solo due tipi di attrito
volvente e radente, viscoso e' uno stato
ps il giacosa?, molto poco!! piu'che altro i manuali rolls-royce, pratt&witney ecc, e li' pistoni, non ve ne stanno :ride
roberto

Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica Aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare.
Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare

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Re: Guarnizione testa?

Messaggio da Nrg17 » sabato 4 febbraio 2012, 17:39

andrea, lui intende il verificarsi del blow by...


pero' mecca, con gli olii oggi in commercio, il verificarsi di una cosa del genere e' impossibile su un 4t... con certi olii, neanche su un 2t puo accadere...

ps. come sta l'itr di tuo figlio? perche' non lo fai iscrivere qua? :good

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Re: Guarnizione testa?

Messaggio da old mecca » sabato 4 febbraio 2012, 18:22

si vede che sono old!! :(
effettivamente, non sono nozioni di prima mano!
per quanto riguarda il pargolo, lui e' iscritto, come luca88
la dc2, fortunatamente sta bene, ho appena finito di verniciare dei team dynamics pro 1.2 in verde takata, un :ass cosi', tra pulirli e stuccarli, pero'sono venuti bene!!.
ora dobbiamo solo montargli le nuove scarpe advan :amore
magari piu; avanti,un piccolo swap, con un motore del 737-800 :bana

roberto

La vita non è misurata dal numero dei nostri respiri,
ma dai momenti che ci tolgono il respiro...

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Re: Guarnizione testa?

Messaggio da Nrg17 » sabato 4 febbraio 2012, 18:32

old mecca ha scritto:si vede che sono old!! :(
effettivamente, non sono nozioni di prima mano!
per quanto riguarda il pargolo, lui e' iscritto, come luca88
la dc2, fortunatamente sta bene, ho appena finito di verniciare dei team dynamics pro 1.2 in verde takata, un :ass cosi', tra pulirli e stuccarli, pero'sono venuti bene!!.
ora dobbiamo solo montargli le nuove scarpe advan :amore
magari piu; avanti,un piccolo swap, con un motore del 737-800 :bana

roberto

La vita non è misurata dal numero dei nostri respiri,
ma dai momenti che ci tolgono il respiro...

sicuramente il telaio reggera' lo swap :asd

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Re: Guarnizione testa?

Messaggio da andrea_crx » sabato 4 febbraio 2012, 19:34

old mecca ha scritto::nono
in fisica vi sono solo due tipi di attrito
volvente e radente, viscoso e' uno stato
:ride si è una nazione

dai ma valle a sparare da un'altra parte per favore e studia libri più seri :asd
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SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)

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Re: Guarnizione testa?

Messaggio da Stine » sabato 4 febbraio 2012, 19:45

in effetti esiste anche il viscoso...

http://it.wikipedia.org/wiki/Attrito

ma il torto e' comunque di andrea...
Il viscoso si tira in ballo solo per i corpi che si muovono all'interno di un fluido.
Non mi risulta che il motore sia pieno d'olio fino all'orlo.

Tranne quello della smart di una signora che si lamentava del fatto che la smart non partiva, anche se lei aveva rabboccato olio fino all'orlo del tappo... :ride
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