è che avevo abbondante olio che trafilava dalle fasce e blocco deformato che non garantiva la tenuta della guarnizione testa che quindi lasciava trafilare anche acqua...(leggi firma... )morpheus_07 ha scritto:dove lo tieni tu il radiatore?? dietro allo scarico?? :)
Quando si necessita di cambiare il radiatore dell'acqua?
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andrea_crx
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Re: Quando si necessita di cambiare il radiatore dell'acqua?
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morpheus_07
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Re: Quando si necessita di cambiare il radiatore dell'acqua?
orco... non sapevo
ma quindi intendevi internamente ... tutte le incrostazioni che dicevi
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andrea_crx
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Re: Quando si necessita di cambiare il radiatore dell'acqua?
si ovvio internamente..
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morpheus_07
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Re: Quando si necessita di cambiare il radiatore dell'acqua?
avevo capito fosse tutto incrostato all'esterno... per quello chiedevo dove lo tenevi
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marcellomc
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Re: Quando si necessita di cambiare il radiatore dell'acqua?
mi spiegate una cosa??
c@zzo serve avere il termostato che apre a 60° ?? (oltre a poter dire "c'ho il temmoswatch" mugen!! )
c@zzo serve avere il termostato che apre a 60° ?? (oltre a poter dire "c'ho il temmoswatch" mugen!! )
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Re: Quando si necessita di cambiare il radiatore dell'acqua?
Forse in pista serve, ma in stradamarcellomc ha scritto:mi spiegate una cosa??
c@zzo serve avere il termostato che apre a 60° ?? (oltre a poter dire "c'ho il temmoswatch" mugen!! )
Vendo pastiglie nuove all'80%.
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Re: Quando si necessita di cambiare il radiatore dell'acqua?
... così il motore lavora a 60° ... cioè fuori progetto
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Re: Quando si necessita di cambiare il radiatore dell'acqua?
non è vero.. o almeno nn credo...Sgarboman ha scritto:Forse in pista serve, ma in stradamarcellomc ha scritto:mi spiegate una cosa??
c@zzo serve avere il termostato che apre a 60° ?? (oltre a poter dire "c'ho il temmoswatch" mugen!! )
visto che una macchina da pista credo abbia i radiatori maggiorati
morphe ha detto giusto.... a lavorare fuori progetto per più tempo
ovvero.... il motore deve girare caldo... nn freddo.... se apre a 80° poi rimane aperto.... e raffredda al massimo delle capacità del sistema a rigor di logica...
sono come i tappi dei radiatori che aprono a pressione più alta....
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Re: Quando si necessita di cambiare il radiatore dell'acqua?
Marcello leggi bene quello che c'è scritto nella descrizione del tappo radiatore e fan switchmarcellomc ha scritto:non è vero.. o almeno nn credo...Sgarboman ha scritto: Forse in pista serve, ma in strada
visto che una macchina da pista credo abbia i radiatori maggiorati
morphe ha detto giusto.... a lavorare fuori progetto per più tempo
ovvero.... il motore deve girare caldo... nn freddo.... se apre a 80° poi rimane aperto.... e raffredda al massimo delle capacità del sistema a rigor di logica...
sono come i tappi dei radiatori che aprono a pressione più alta....
Il tappo radiatore INIZIA ad aprire a 60°C non è APERTO TUTTO a 60°C
In pista averli o non averli non cambia una mazza perchè tanto la temp acqua sarà sempre superiore agli 80°C !!!
In pista serve solo un radiatore maggiorato (che spoon produce e accoppia al termostato e fanswitch)
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Re: Quando si necessita di cambiare il radiatore dell'acqua?
in pista non li hanno i termostati!!
... le formula3 di un paio di anni fa (montavano il k20, con un pò di modifiche... credo pistoni bielle... 4corpi ecc) giravano a 60° mi pare ... non ricodo bene il valore, ma giravano con livelli di temperatura molto bassi... ma il motore era stato rifatto, rivisto da zero... tutti i giochi erano cambiati, per questo motivo anche le temperature di esercizio erano scese.
tenere il motore un pò più fresco non fa male, ma farlo lavorare quasi alla metà della sua temperatura di progetto lo vedo poco furbo... soprattutto se il motore non è stato preparato (pesantemente intendo... non centralina-scarico )
... le formula3 di un paio di anni fa (montavano il k20, con un pò di modifiche... credo pistoni bielle... 4corpi ecc) giravano a 60° mi pare ... non ricodo bene il valore, ma giravano con livelli di temperatura molto bassi... ma il motore era stato rifatto, rivisto da zero... tutti i giochi erano cambiati, per questo motivo anche le temperature di esercizio erano scese.
tenere il motore un pò più fresco non fa male, ma farlo lavorare quasi alla metà della sua temperatura di progetto lo vedo poco furbo... soprattutto se il motore non è stato preparato (pesantemente intendo... non centralina-scarico )
Ultima modifica di morpheus_07 il mercoledì 10 giugno 2009, 13:58, modificato 2 volte in totale.
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Re: Quando si necessita di cambiare il radiatore dell'acqua?
KeTaMiNa ha scritto: Marcello leggi bene quello che c'è scritto nella descrizione del tappo radiatore e fan switch
Il tappo radiatore INIZIA ad aprire a 60°C non è APERTO TUTTO a 60°C
In pista averli o non averli non cambia una mazza perchè tanto la temp acqua sarà sempre superiore agli 80°C !!!
In pista serve solo un radiatore maggiorato (che spoon produce e accoppia al termostato e fanswitch)
se il tappo radiatore apre... stai sbrodolando liquidi in giro....
secondo me è inutile (se non dannoso) un termostatoa che a 60° inizia ad aprirsi... per quale mistico motivo dovrebbe servire?? l'unica cosa che mi viene in mente è uno shock termico minore (al primo ciclo si intende) ... non un reale beneficio del "cooling" del motore
visto e considerato che il motore deve lavorare caldo
aprendo prima nn fai altro che aumentare il tempo che il tuo motore impiega ad andare in temperatura, visto che al 100% dopo un pò il motore si scalda cmq e il fluido si raffredda nello STESSO E IDENTICO MODO , con o senza il termostato spoon....
questo parlando di motore stock (o nn pesantemente elaborato) , tutto cambia quando vai a ristudiare il motore ... e si riprogetta per lavorare con det. accoppiamenti fra "tutti" gli organi meccanici.... che porta quindi a riprogettare anche l'impianto di raffreddamento
edit---
morphe... un motore troppo freddo nn va cmq bene... nè in pista ne fuori
nn centra un cavolo.. ma quando correvo i termostati aprivano a 30 40° , per ridurre il tempo impiegato per arrivare in temperatura , ma spesso "coprivamo" le masse radianti per raggiungere, o mantenere anche in gara, una buona temperatura di esercizio ( fra i 70 e i 90° poichè si poteva utilizzare solo acqua) ovviamente potendo si sostituiva il suo radiatore...
questo per dire che ogni motore ha la sua temperatura di esercizio e il cooling gli deve andare dietro.... non viceversa...
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Re: Quando si necessita di cambiare il radiatore dell'acqua?
marce non si sta parlando dei tappi radiatoremarcellomc ha scritto:se il tappo radiatore apre... stai sbrodolando liquidi in giro....
che comunque in moltissimi montano senza mai alcun problema Rispetto allo stock sono 0.15 bar di differenza.. Lo stock dovrebbe essere 1.2 mentre lo spoon è 1,35
fammi l'esempio di cosa succede con:
Radiatore maggiorato Spoon
Termostato Spoon
Fan Switch Spoon
tenendo d'occhio le temperature
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Re: Quando si necessita di cambiare il radiatore dell'acqua?
... errata corrige... erano le formula3 e giravano a 60° circa...
@keta
succede che d'inverno non ti si scalda la macchina
@marcello
... è quello che sto dicendo io ... ogni motore deve lavorare alla temperatura di progetto... il fatto di tenerlo un pò più fresco pensavo a una cosa tipo una paratia (magari non solo ) che magari ti abbassa di 3° la temperatura di esercizio
@keta
succede che d'inverno non ti si scalda la macchina
@marcello
... è quello che sto dicendo io ... ogni motore deve lavorare alla temperatura di progetto... il fatto di tenerlo un pò più fresco pensavo a una cosa tipo una paratia (magari non solo ) che magari ti abbassa di 3° la temperatura di esercizio
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Re: Quando si necessita di cambiare il radiatore dell'acqua?
morphe ha sintetizzato il mio pensiero ( cmq ho capito che stiamo dicendo la stessa cosa)
cambiando solo termostato e fan switch (la cui utilità sta nell'aumentare il flusso d'aria e nn lo discuto) , si interviene solo sulla "tempistica" apri prima , raffreddi quando nn è necessario , e se fa molto freddo nn riesci a lavorare con il motore alla T giusta, oltre al fatto che la potenza radiante del tuo sistema rimane invariata e quindi a termostato aperto al 100% raffreddi alla stessa maniera con lo stock o con lo spoon...
se cambi il radiatore hai dei benefici in quanto vai ad aumentare la massa radiante... allora aumenta la tua potenza radiante e puoi dissipare maggiore calore , ma ovviamente su un motore stock nn ci sono tali necessità.
in pista ti permette di lavorare con Temperature entro specifica , ma in strada lavori a una T sotto la specifica
keta ...sei tu che hai parlato d tappo nel post quotato... t pigliavo in giro....
PICCOLO OT
e cmq il tappo servesolo nel caso le temperature superino il p.to di ebollizione del fluido... aumentando la pressione max alzi il p.to d ebollizione del fluido....altrimenti t si formano sacche gassose nel circuito specie a monte della pompa... cavitazione del fluido
però qst è un problema che normalmente si ha se si utilizza acqua...
se si utilizzano fluidi specifici il p.to d ebolizzione sale e permette d progettare l'impianto a pressione minore, con notevole risparmio d peso e complessità costruttiva minore.. e quindi di lavorare praticamente a pressione ambiente ... 1 atm = 101.325 Pa (media) , 1 bar = 100.000Pa
mettere il tappo quindi serve solo se il liquido di raffreddamento potrebbe surriscaldare ... per avere una maggiore sicurezza... ma cmq nn è privo di "CONTRO" infatti l'impianto (dalle fascette, ai tubi a soprattutto le giunzioni del radiatore fra masse radianti e collettori superiori e inferiore nn sono progettati per andare in sovrapressione (ovviamente il mio è un discorso teorico , in pratica l'aumento è poco significativo )
fine OT
cambiando solo termostato e fan switch (la cui utilità sta nell'aumentare il flusso d'aria e nn lo discuto) , si interviene solo sulla "tempistica" apri prima , raffreddi quando nn è necessario , e se fa molto freddo nn riesci a lavorare con il motore alla T giusta, oltre al fatto che la potenza radiante del tuo sistema rimane invariata e quindi a termostato aperto al 100% raffreddi alla stessa maniera con lo stock o con lo spoon...
se cambi il radiatore hai dei benefici in quanto vai ad aumentare la massa radiante... allora aumenta la tua potenza radiante e puoi dissipare maggiore calore , ma ovviamente su un motore stock nn ci sono tali necessità.
in pista ti permette di lavorare con Temperature entro specifica , ma in strada lavori a una T sotto la specifica
keta ...sei tu che hai parlato d tappo nel post quotato... t pigliavo in giro....
PICCOLO OT
e cmq il tappo servesolo nel caso le temperature superino il p.to di ebollizione del fluido... aumentando la pressione max alzi il p.to d ebollizione del fluido....altrimenti t si formano sacche gassose nel circuito specie a monte della pompa... cavitazione del fluido
però qst è un problema che normalmente si ha se si utilizza acqua...
se si utilizzano fluidi specifici il p.to d ebolizzione sale e permette d progettare l'impianto a pressione minore, con notevole risparmio d peso e complessità costruttiva minore.. e quindi di lavorare praticamente a pressione ambiente ... 1 atm = 101.325 Pa (media) , 1 bar = 100.000Pa
mettere il tappo quindi serve solo se il liquido di raffreddamento potrebbe surriscaldare ... per avere una maggiore sicurezza... ma cmq nn è privo di "CONTRO" infatti l'impianto (dalle fascette, ai tubi a soprattutto le giunzioni del radiatore fra masse radianti e collettori superiori e inferiore nn sono progettati per andare in sovrapressione (ovviamente il mio è un discorso teorico , in pratica l'aumento è poco significativo )
fine OT
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Re: Quando si necessita di cambiare il radiatore dell'acqua?
grazie per le spiegazioni marce
montare solo il fan switch darebbe solo problemi giusto?
in quanto avrei il radiatore a una temperatura bassa e quando il termostato stock apre mi ritroverei con uno shock termico..
L'unica soluzione per avere una macchina che lavora bene sia in strada che in pista e di avere un radiatore maggiorato e il termostato+fan switch stock.. giusto?
montare solo il fan switch darebbe solo problemi giusto?
in quanto avrei il radiatore a una temperatura bassa e quando il termostato stock apre mi ritroverei con uno shock termico..
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Re: Quando si necessita di cambiare il radiatore dell'acqua?
raga fate un po' di confusione...
allora il fanswitch è un interruttore che si attiva quando si sale di temperatura e comanda l'accensione della ventola di raffreddamento. ovvero quando il costruttore pensa ke la temperatura dell'acqua sia troppo alta per essere smaltita solo dall'elemento radiante, aumenta l'afflusso d'aria nel radiatore cosi ke abbia maggior capacita' dissipante... quindi un fan switch basso a ke vi serve??? a 85° l'acqua sta bene e nn in temperatura = inutile (su honda si attiva a 95°)
Termostato: è un bypass, quando la temperatura è piu bassa dei 78° l'acqua che la pompa porta via dal monoblocco viene interamente reimmessa senza essere raffreddata, sorpassata tale temperatura, in maniera molto lineare il termostato si apre e fa si ke tutta l'acqua che esce dal monoblocco passi nel radiatore e venga raffreddata... abbassare tale soglia nn serve a molto, al max si leva(come nel mio caso) quando si ha un radiatore sottodimensionato e nn si vogliono creare dei disturbi nel flusso d'acqua! = inutile
Tappo: la funzione del tappo è di mantenere una certa pressione interna del circuito leggermente superiore a quella ambiente per nn creare come gia detto delle bolle d'aria che circolano nel circuito e cavitano nella pompa! serve anche per linearizare la pressione interna del circuito cosi ke se sale troppo nn spacchi la bakelite del radiatore o i tubi(si rompono tranquilli...) e quindi all'aumentare della temperatura fa si ke la dilatazione termica dell'acqua nn faccia aumentare troppo la pressione e faccia uscire l'eccesso(per poi riprendersela quando si fredda mettere un tappo da 1.35bar con manicotti e radiatore originale serve solo a romperli
@keta lo shock termico avviene quando tu su un corpo caldo(o freddo) lo metti a contatto con uno con una forte differenza termica... il fanswitch aziona delle ventole che aumentano la dissipazione termica nel radiatore... ma nn è ke come accendi le ventole, l'acqua nel radiatore si gela(anche perke è in movimento) diciamo che cala di 2-3° gradi rispetto a prima e quindi la temperatura scende piano piano... mettere il fanswitch ti fara solo abbassare le temperature di esercizio del motore=no buono!
allora il fanswitch è un interruttore che si attiva quando si sale di temperatura e comanda l'accensione della ventola di raffreddamento. ovvero quando il costruttore pensa ke la temperatura dell'acqua sia troppo alta per essere smaltita solo dall'elemento radiante, aumenta l'afflusso d'aria nel radiatore cosi ke abbia maggior capacita' dissipante... quindi un fan switch basso a ke vi serve??? a 85° l'acqua sta bene e nn in temperatura = inutile (su honda si attiva a 95°)
Termostato: è un bypass, quando la temperatura è piu bassa dei 78° l'acqua che la pompa porta via dal monoblocco viene interamente reimmessa senza essere raffreddata, sorpassata tale temperatura, in maniera molto lineare il termostato si apre e fa si ke tutta l'acqua che esce dal monoblocco passi nel radiatore e venga raffreddata... abbassare tale soglia nn serve a molto, al max si leva(come nel mio caso) quando si ha un radiatore sottodimensionato e nn si vogliono creare dei disturbi nel flusso d'acqua! = inutile
Tappo: la funzione del tappo è di mantenere una certa pressione interna del circuito leggermente superiore a quella ambiente per nn creare come gia detto delle bolle d'aria che circolano nel circuito e cavitano nella pompa! serve anche per linearizare la pressione interna del circuito cosi ke se sale troppo nn spacchi la bakelite del radiatore o i tubi(si rompono tranquilli...) e quindi all'aumentare della temperatura fa si ke la dilatazione termica dell'acqua nn faccia aumentare troppo la pressione e faccia uscire l'eccesso(per poi riprendersela quando si fredda mettere un tappo da 1.35bar con manicotti e radiatore originale serve solo a romperli
@keta lo shock termico avviene quando tu su un corpo caldo(o freddo) lo metti a contatto con uno con una forte differenza termica... il fanswitch aziona delle ventole che aumentano la dissipazione termica nel radiatore... ma nn è ke come accendi le ventole, l'acqua nel radiatore si gela(anche perke è in movimento) diciamo che cala di 2-3° gradi rispetto a prima e quindi la temperatura scende piano piano... mettere il fanswitch ti fara solo abbassare le temperature di esercizio del motore=no buono!
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!
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Re: Quando si necessita di cambiare il radiatore dell'acqua?
si ma voodooo, è robba spoon quindi è tipo il corpo di cristo
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Re: Quando si necessita di cambiare il radiatore dell'acqua?
con un motore spoon probabilmente è quello che serve a farlo andare come deve!!
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Re: Quando si necessita di cambiare il radiatore dell'acqua?
non dico di no, ma un po di criterio nel scegliere le cose non guasterebbe.
una cosa, di marca o non di marca, in certi contesti puo servire tanto come non servire a un beneamato c@zzo, nn so se mi spiego
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Re: Quando si necessita di cambiare il radiatore dell'acqua?
morpheus_07 ha scritto:con un motore spoon probabilmente è quello che serve a farlo andare come deve!!
cioè un motore HONDA con pistoni, fascie, camme, molle valvola e qualche altro condimento??? un motore è un motore, alla base di una progettazione si sceglie con che raffreddarlo, una volta scelto cio' si calcola quando calore ci sara' da smaltire per far lavorare bene l'olio... l'olio nn è ke ce lo inventiamo le specifiche son quelle e se deve stare a 80° l'acqua nn puo stare a 60... spoon o nn spoon se un motore le vuoi far durare certe cose le devi evitare... ora, spiegato come funzionano le cose, siete abbastanza intelligenti da capire cosa comprare e cosa no... s epoi si vuole per forza avere il termo switch basso... si va in un autoricambi, si vede il passo della filettatura, e si sceglie uno alla temperatura desiderata = spoon senza niente scritto sopra se poi si vuole dire "ho il termoswitch SPOONNNNN" nn c'è problema pero se lo vieni a dire a me o a altri che come me sanno che fa e come lo fa ti rispondono "perche vuoi rovinare il motore???" certo la bella figura con gli ignoranti in materia ce la fai pero...
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