Volano Alleggerito
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Iceman
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Binsyoo
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Credo che il maggior freno motore stressi comunque di più lo stesso in fase di rilascio.
Maggiori problemi nelle partenze da fermo, maggior calo di giri fra una cambiata e l'altra (influente a seconda della velocità nel cambiare marcia e la sensibilità nel dare il colpetto al gas in scalata)
Maggiori consumi in autostrada forse minori su strada mista o traffico in città.
P.S.: Il 99,8% di questo messaggio è frutto di allucinazioni
Maggiori problemi nelle partenze da fermo, maggior calo di giri fra una cambiata e l'altra (influente a seconda della velocità nel cambiare marcia e la sensibilità nel dare il colpetto al gas in scalata)
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- Voodooo
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Iceman ha scritto:infattiRobyVTEC ha scritto:La cosa simpatica e difficile da credere per un profano dei motori, è che la potenza nn cambia, ma le prestazioni aumentano
basta fargli capire che la potenza nn cambia ma diminuendo la dissipata per forza la potenza alle ruote aumenta
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!
- DINO
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Iceman
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MA volani tipo Fidanza,spoon,ecc.,come si accoppiano al disco stock?
A livello di materiali ci sono problemi?Il disco frizione non ha consumo anomalo e/o durata accorciata?
Lo monterei sul gruppo frizione originale e onestamente dopo 20k km tirar giu tutto per problemi,mi girerebbero parecchio i maroni
A livello di materiali ci sono problemi?Il disco frizione non ha consumo anomalo e/o durata accorciata?
Lo monterei sul gruppo frizione originale e onestamente dopo 20k km tirar giu tutto per problemi,mi girerebbero parecchio i maroni
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Binsyoo
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@voodoo
scusa ma mi spieghi come farebbe a diminuire la dissipata? Il volano è una massa in rotazione non ha attriti ha inerzia. Il motore sale di giri più rapidamente ma a parità di n. di giri la potenza espressa è sempre la stessa.
L'auto accelera e frena prima ergo aumentano le prestazioni ma la potenza a mio avviso non aumenta nemmeno alla ruota.
scusa ma mi spieghi come farebbe a diminuire la dissipata? Il volano è una massa in rotazione non ha attriti ha inerzia. Il motore sale di giri più rapidamente ma a parità di n. di giri la potenza espressa è sempre la stessa.
L'auto accelera e frena prima ergo aumentano le prestazioni ma la potenza a mio avviso non aumenta nemmeno alla ruota.
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Dicendola in un brutto modo è come se alleggerissimo la macchina....
La potenza erogata non cambia ma le prestazioni migliorano(come ha adetto appunto Roby).
Lavorare lo stock è fattibilissimo, molti del club l'hanno fatto e si son trovati molto bene...
Secondo le mie e le esperienze di altri scendere sotto i 5 Kg è totalmente inutile e con lo stock ci puoi arrivare tranquillamente...
I consumi, Binsyoo, ti posso assicurare che aumentano in modo spropositatoin qualsiasi campo(chiedi a tony ) soprattutto se alleggeriamo eccessivamente...
Ad esempio, il Fidanza da 3,8 è veramente una pazzia montarlo( tony lo montò sulla EK) perchè rischi di avere una macchina poco gestibile nelle partenze e che arriva a fare gli 8,5 Km/litro andando piano...
Se proprio proprio non volete lavorare lo stock io posso consigliare l'ACT tutto in acciaio(se non sbaglio ci sono anche in diversi pesi), ne ho montati 2 ad altrettanti del club e devo dire che non sono affatto male...
La potenza erogata non cambia ma le prestazioni migliorano(come ha adetto appunto Roby).
Lavorare lo stock è fattibilissimo, molti del club l'hanno fatto e si son trovati molto bene...
Secondo le mie e le esperienze di altri scendere sotto i 5 Kg è totalmente inutile e con lo stock ci puoi arrivare tranquillamente...
I consumi, Binsyoo, ti posso assicurare che aumentano in modo spropositatoin qualsiasi campo(chiedi a tony ) soprattutto se alleggeriamo eccessivamente...
Ad esempio, il Fidanza da 3,8 è veramente una pazzia montarlo( tony lo montò sulla EK) perchè rischi di avere una macchina poco gestibile nelle partenze e che arriva a fare gli 8,5 Km/litro andando piano...
Se proprio proprio non volete lavorare lo stock io posso consigliare l'ACT tutto in acciaio(se non sbaglio ci sono anche in diversi pesi), ne ho montati 2 ad altrettanti del club e devo dire che non sono affatto male...
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eTiLiKo
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Io ho una mia teoria : in realtà la potenza cambia...e non cambia!Dipende dallo strumento che usiamo per misurarla,e dalla modalità con cui lo facciamo!
La dissipata in realtà non cambia,solo che i banchi a rulli essendo sensibili alle inerzie registrano delle variazioni di dissipata praticamente inesistenti.
I freni dinamometrici nel momento in cui si frena il motore al regime di potenza massima non registra NESSUN cambiamento perchè appunto il regime è costante e molto elevato!
Se però usiamo il freno dinamometrico per uno sweep test,che è l'equivalente della rullata classica ma senza la macchina intorno,sono sicuro che si possono registrare delle differenze che si annullano più aumenta il regime di rotazione,a seconda del peso del volano.
Quest'ultima è una supposizione cmq.
La dissipata in realtà non cambia,solo che i banchi a rulli essendo sensibili alle inerzie registrano delle variazioni di dissipata praticamente inesistenti.
I freni dinamometrici nel momento in cui si frena il motore al regime di potenza massima non registra NESSUN cambiamento perchè appunto il regime è costante e molto elevato!
Se però usiamo il freno dinamometrico per uno sweep test,che è l'equivalente della rullata classica ma senza la macchina intorno,sono sicuro che si possono registrare delle differenze che si annullano più aumenta il regime di rotazione,a seconda del peso del volano.
Quest'ultima è una supposizione cmq.
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- Voodooo
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io una mia teoria invece è diversa...
classico banco inerziale...
rullata con volano stock.....
150cv alle ruote 171.5 al motore(una mia vekkia rullata neanche attendibbilissima pero mi ricordo i dati ...)=21.5cv di dissipata...
in teoria con un volano + leggero la potenza che il motore eroga e le masse volaniche assorbono e rilasciano è sempre la stessa energia(ovviamente nn tenendo conto degli attriti!) percio se noi andiamo a diminuire il peso delle masse volaniche diminuiamo anche l'energia che il volano stesso si va a prendere nella fase attiva del motore... indipercui diminuiamo la potenza che viene sottratta nella fase utile alle ruote... percio facciamo si 171.5cv ma alle ruote ne arrivano di +!
ho toppato in qualcosa nel ragionamento?
classico banco inerziale...
rullata con volano stock.....
150cv alle ruote 171.5 al motore(una mia vekkia rullata neanche attendibbilissima pero mi ricordo i dati ...)=21.5cv di dissipata...
in teoria con un volano + leggero la potenza che il motore eroga e le masse volaniche assorbono e rilasciano è sempre la stessa energia(ovviamente nn tenendo conto degli attriti!) percio se noi andiamo a diminuire il peso delle masse volaniche diminuiamo anche l'energia che il volano stesso si va a prendere nella fase attiva del motore... indipercui diminuiamo la potenza che viene sottratta nella fase utile alle ruote... percio facciamo si 171.5cv ma alle ruote ne arrivano di +!
ho toppato in qualcosa nel ragionamento?
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!
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Iceman
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sicuramente ne dubito fortemente che il volano alleggerito vada a consumare di più la frizione :)DINO ha scritto:MA volani tipo Fidanza,spoon,ecc.,come si accoppiano al disco stock?
A livello di materiali ci sono problemi?Il disco frizione non ha consumo anomalo e/o durata accorciata?
Lo monterei sul gruppo frizione originale e onestamente dopo 20k km tirar giu tutto per problemi,mi girerebbero parecchio i maroni
penso che si accoppano senza problemi...è da vedere come sono messi nella DC2
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Iceman
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se non ho capito male...intendi che con :Voodooo ha scritto:io una mia teoria invece è diversa...
classico banco inerziale...
rullata con volano stock.....
150cv alle ruote 171.5 al motore(una mia vekkia rullata neanche attendibbilissima pero mi ricordo i dati ...)=21.5cv di dissipata...
in teoria con un volano + leggero la potenza che il motore eroga e le masse volaniche assorbono e rilasciano è sempre la stessa energia(ovviamente nn tenendo conto degli attriti!) percio se noi andiamo a diminuire il peso delle masse volaniche diminuiamo anche l'energia che il volano stesso si va a prendere nella fase attiva del motore... indipercui diminuiamo la potenza che viene sottratta nella fase utile alle ruote... percio facciamo si 171.5cv ma alle ruote ne arrivano di +!
ho toppato in qualcosa nel ragionamento?
1. Volano STOCK
171.5cv ed alla ruota 150cv
21.5 cv dissipata
2. Volano alleggerito
171.5cv ma alla ruota >150cv perchiò dissipata <21.5cv
giusto?
- DINO
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si bynsioo ma nella sez prelude si è capito solo che ci sono diversi vantaggi/svantaggiBinsyoo ha scritto:Mi sono dannato sul forum Prelude per farlo capire!!! Niente da fare!!!
prestazioni VS comodità d uso e consumi
la lude insomma non è una typeR percui seppur un volano almeno un pochetto piu leggero gli farebbe comodo, personalmente non vorrei ritrovarmi con un auto che beve il disastro visto che la uso prevalentemente in modalità tranquilla ... non dico sempre guida da nonno ma non facendo pista ... indi per cui sulla lude direi di andare di 12 libre(non 10 o 8, anche se forse il 10 sarebbe il compromesso giusto), ed il dubbio rimane con ... se in consumi aumentano e le prestazioni non cambiano piu di tanto ?
si insomma per l itr il discorso è piu facile secondo me
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eTiLiKo
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Succede esattamente questo,ma sucede perchè i banchi a rulli non sono intelligenti,e non distinguono dalla potenza persa per attriti,che è quella che devono misurare,e quella persa per masse volaniche varie,ruote comprese.Voodooo ha scritto:io una mia teoria invece è diversa...
classico banco inerziale...
rullata con volano stock.....
150cv alle ruote 171.5 al motore(una mia vekkia rullata neanche attendibbilissima pero mi ricordo i dati ...)=21.5cv di dissipata...
in teoria con un volano + leggero la potenza che il motore eroga e le masse volaniche assorbono e rilasciano è sempre la stessa energia(ovviamente nn tenendo conto degli attriti!) percio se noi andiamo a diminuire il peso delle masse volaniche diminuiamo anche l'energia che il volano stesso si va a prendere nella fase attiva del motore... indipercui diminuiamo la potenza che viene sottratta nella fase utile alle ruote... percio facciamo si 171.5cv ma alle ruote ne arrivano di +!
ho toppato in qualcosa nel ragionamento?
Non puoi fare affidamento sui dati di un banco a rulli,sopratutto per la dissipata!
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