Volano Alleggerito

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DINO
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Messaggio da DINO » lunedì 12 febbraio 2007, 13:22

Intanto io ho messo l'annuncio sotto "CERCO" :asd :asd :asd :asd

Sotto i 4kg ho problemi?
Pro e contro?
Lo stock è lavorabile?costo?

Iceman
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Messaggio da Iceman » lunedì 12 febbraio 2007, 16:26

DINO ha scritto:Intanto io ho messo l'annuncio sotto "CERCO" :asd :asd :asd :asd

Sotto i 4kg ho problemi?
Pro e contro?
Lo stock è lavorabile?costo?
non saprei...cmq già passare da 7kg a 4 kg ce una bella differenza...:D

Spoon pesa 4.2 kg
Fidenza ho visto 3.5 kg

Binsyoo
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Messaggio da Binsyoo » lunedì 12 febbraio 2007, 16:46

Credo che il maggior freno motore stressi comunque di più lo stesso in fase di rilascio.
Maggiori problemi nelle partenze da fermo, maggior calo di giri fra una cambiata e l'altra (influente a seconda della velocità nel cambiare marcia e la sensibilità nel dare il colpetto al gas in scalata)
Maggiori consumi in autostrada forse minori su strada mista o traffico in città.














P.S.: Il 99,8% di questo messaggio è frutto di allucinazioni :alcool

RobyVTEC
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Messaggio da RobyVTEC » lunedì 12 febbraio 2007, 18:17

La cosa simpatica e difficile da credere per un profano dei motori, è che la potenza nn cambia, ma le prestazioni aumentano :teach

:bana
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Binsyoo
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Messaggio da Binsyoo » lunedì 12 febbraio 2007, 18:27

Mi sono dannato sul forum Prelude per farlo capire!!! Niente da fare!!! :(

Iceman
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Messaggio da Iceman » lunedì 12 febbraio 2007, 18:48

RobyVTEC ha scritto:La cosa simpatica e difficile da credere per un profano dei motori, è che la potenza nn cambia, ma le prestazioni aumentano :teach

:bana
infatti :meco :bana

Voodooo
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Messaggio da Voodooo » lunedì 12 febbraio 2007, 18:58

Iceman ha scritto:
RobyVTEC ha scritto:La cosa simpatica e difficile da credere per un profano dei motori, è che la potenza nn cambia, ma le prestazioni aumentano :teach

:bana
infatti :meco :bana

basta fargli capire che la potenza nn cambia ma diminuendo la dissipata per forza la potenza alle ruote aumenta :teach
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

DINO
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Messaggio da DINO » lunedì 12 febbraio 2007, 19:20

Conviene lavorare lo stock?

Iceman
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Messaggio da Iceman » lunedì 12 febbraio 2007, 19:35

DINO ha scritto:Conviene lavorare lo stock?
secondo me no...perche dopo il risultato non è garantito...alla fine ci vuole una bella lavorazione...il volano deve essere ben bilanciato...

per questo conviene prendere roba aftermarket :teach

DINO
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Messaggio da DINO » lunedì 12 febbraio 2007, 20:12

MA volani tipo Fidanza,spoon,ecc.,come si accoppiano al disco stock?

A livello di materiali ci sono problemi?Il disco frizione non ha consumo anomalo e/o durata accorciata?

Lo monterei sul gruppo frizione originale e onestamente dopo 20k km tirar giu tutto per problemi,mi girerebbero parecchio i maroni :asd

Binsyoo
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Messaggio da Binsyoo » lunedì 12 febbraio 2007, 20:18

@voodoo

scusa ma mi spieghi come farebbe a diminuire la dissipata? Il volano è una massa in rotazione non ha attriti ha inerzia. Il motore sale di giri più rapidamente ma a parità di n. di giri la potenza espressa è sempre la stessa.
L'auto accelera e frena prima ergo aumentano le prestazioni ma la potenza a mio avviso non aumenta nemmeno alla ruota.

AieieVTEC
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Messaggio da AieieVTEC » lunedì 12 febbraio 2007, 21:04

Dicendola in un brutto modo è come se alleggerissimo la macchina....
La potenza erogata non cambia ma le prestazioni migliorano(come ha adetto appunto Roby).

Lavorare lo stock è fattibilissimo, molti del club l'hanno fatto e si son trovati molto bene...

Secondo le mie e le esperienze di altri scendere sotto i 5 Kg è totalmente inutile e con lo stock ci puoi arrivare tranquillamente...

I consumi, Binsyoo, ti posso assicurare che aumentano in modo spropositatoin qualsiasi campo(chiedi a tony :asd ) soprattutto se alleggeriamo eccessivamente...
Ad esempio, il Fidanza da 3,8 è veramente una pazzia montarlo( tony lo montò sulla EK) perchè rischi di avere una macchina poco gestibile nelle partenze e che arriva a fare gli 8,5 Km/litro andando piano...

Se proprio proprio non volete lavorare lo stock io posso consigliare l'ACT tutto in acciaio(se non sbaglio ci sono anche in diversi pesi), ne ho montati 2 ad altrettanti del club e devo dire che non sono affatto male...

eTiLiKo
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Messaggio da eTiLiKo » lunedì 12 febbraio 2007, 21:23

Io ho una mia teoria : in realtà la potenza cambia...e non cambia!Dipende dallo strumento che usiamo per misurarla,e dalla modalità con cui lo facciamo!
La dissipata in realtà non cambia,solo che i banchi a rulli essendo sensibili alle inerzie registrano delle variazioni di dissipata praticamente inesistenti.
I freni dinamometrici nel momento in cui si frena il motore al regime di potenza massima non registra NESSUN cambiamento perchè appunto il regime è costante e molto elevato!
Se però usiamo il freno dinamometrico per uno sweep test,che è l'equivalente della rullata classica ma senza la macchina intorno,sono sicuro che si possono registrare delle differenze che si annullano più aumenta il regime di rotazione,a seconda del peso del volano.
Quest'ultima è una supposizione cmq.

Voodooo
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Messaggio da Voodooo » lunedì 12 febbraio 2007, 23:01

io una mia teoria invece è diversa...

classico banco inerziale...

rullata con volano stock.....

150cv alle ruote 171.5 al motore(una mia vekkia rullata neanche attendibbilissima pero mi ricordo i dati ...)=21.5cv di dissipata...

in teoria con un volano + leggero la potenza che il motore eroga e le masse volaniche assorbono e rilasciano è sempre la stessa energia(ovviamente nn tenendo conto degli attriti!) percio se noi andiamo a diminuire il peso delle masse volaniche diminuiamo anche l'energia che il volano stesso si va a prendere nella fase attiva del motore... indipercui diminuiamo la potenza che viene sottratta nella fase utile alle ruote... percio facciamo si 171.5cv ma alle ruote ne arrivano di +!

ho toppato in qualcosa nel ragionamento?
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

Iceman
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Messaggio da Iceman » martedì 13 febbraio 2007, 0:34

DINO ha scritto:MA volani tipo Fidanza,spoon,ecc.,come si accoppiano al disco stock?

A livello di materiali ci sono problemi?Il disco frizione non ha consumo anomalo e/o durata accorciata?

Lo monterei sul gruppo frizione originale e onestamente dopo 20k km tirar giu tutto per problemi,mi girerebbero parecchio i maroni :asd
sicuramente ne dubito fortemente che il volano alleggerito vada a consumare di più la frizione :)

penso che si accoppano senza problemi...è da vedere come sono messi nella DC2 :D

Iceman
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Messaggio da Iceman » martedì 13 febbraio 2007, 0:39

Voodooo ha scritto:io una mia teoria invece è diversa...

classico banco inerziale...

rullata con volano stock.....

150cv alle ruote 171.5 al motore(una mia vekkia rullata neanche attendibbilissima pero mi ricordo i dati ...)=21.5cv di dissipata...

in teoria con un volano + leggero la potenza che il motore eroga e le masse volaniche assorbono e rilasciano è sempre la stessa energia(ovviamente nn tenendo conto degli attriti!) percio se noi andiamo a diminuire il peso delle masse volaniche diminuiamo anche l'energia che il volano stesso si va a prendere nella fase attiva del motore... indipercui diminuiamo la potenza che viene sottratta nella fase utile alle ruote... percio facciamo si 171.5cv ma alle ruote ne arrivano di +!

ho toppato in qualcosa nel ragionamento?
se non ho capito male...intendi che con :

1. Volano STOCK

171.5cv ed alla ruota 150cv

21.5 cv dissipata

2. Volano alleggerito

171.5cv ma alla ruota >150cv perchiò dissipata <21.5cv


giusto? :alcool

DINO
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Messaggio da DINO » martedì 13 febbraio 2007, 7:40

Più che altro era un discorso di materiali il mio....

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Messaggio da Iceman » martedì 13 febbraio 2007, 8:09

Vai di aftermarket :D

gesus
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Messaggio da gesus » martedì 13 febbraio 2007, 13:04

Binsyoo ha scritto:Mi sono dannato sul forum Prelude per farlo capire!!! Niente da fare!!! :(
si bynsioo ma nella sez prelude si è capito solo che ci sono diversi vantaggi/svantaggi

prestazioni VS comodità d uso e consumi

la lude insomma non è una typeR percui seppur un volano almeno un pochetto piu leggero gli farebbe comodo, personalmente non vorrei ritrovarmi con un auto che beve il disastro visto che la uso prevalentemente in modalità tranquilla ... non dico sempre guida da nonno ma non facendo pista ... indi per cui sulla lude direi di andare di 12 libre(non 10 o 8, anche se forse il 10 sarebbe il compromesso giusto), ed il dubbio rimane con ... se in consumi aumentano e le prestazioni non cambiano piu di tanto ?

si insomma per l itr il discorso è piu facile secondo me :rolleyes

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Messaggio da eTiLiKo » martedì 13 febbraio 2007, 14:12

Voodooo ha scritto:io una mia teoria invece è diversa...

classico banco inerziale...

rullata con volano stock.....

150cv alle ruote 171.5 al motore(una mia vekkia rullata neanche attendibbilissima pero mi ricordo i dati ...)=21.5cv di dissipata...

in teoria con un volano + leggero la potenza che il motore eroga e le masse volaniche assorbono e rilasciano è sempre la stessa energia(ovviamente nn tenendo conto degli attriti!) percio se noi andiamo a diminuire il peso delle masse volaniche diminuiamo anche l'energia che il volano stesso si va a prendere nella fase attiva del motore... indipercui diminuiamo la potenza che viene sottratta nella fase utile alle ruote... percio facciamo si 171.5cv ma alle ruote ne arrivano di +!

ho toppato in qualcosa nel ragionamento?
Succede esattamente questo,ma sucede perchè i banchi a rulli non sono intelligenti,e non distinguono dalla potenza persa per attriti,che è quella che devono misurare,e quella persa per masse volaniche varie,ruote comprese.
Non puoi fare affidamento sui dati di un banco a rulli,sopratutto per la dissipata!

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