domanda del menga sul VTEC
- manzo
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domanda del menga sul VTEC
ma che succederebbe se il VTEC entrasse tipo a 2000 giri o fosse sempre in funzione?
cosi giusto per sapere dato che avevo voglia d aprire un topic del menga
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lanciaevo7
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Senza contare che con gli incroci che ha il VTEC, credo che nemmeno si riuscirebbe a partire da fermoFabri VTi EK4 ha scritto:che la tua auto sarebbe grassissima e non renderebbe un c@zzo, oltre al fatto che dovresti sposare la figlia di un benzinaio per poter avere qualche speranza di arrivare a fine mese
E sicuramente i piattelli valvola ringrazieranno dio quando la spengi
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PierGSi
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Re: domanda del menga sul VTEC
Il motore girerebbe in modo irregolare ed erogherebbe una coppia scarsa (questo riferito ad un VTEC da 100 cv/litro ), perche' la fasatura della distribuzione delle camme VTEC e' ottimizzata per il funzionamento ad alti regimi.manzo ha scritto:ma che succederebbe se il VTEC entrasse tipo a 2000 giri o fosse sempre in funzione?
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AndreaCTR
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Re: domanda del menga sul VTEC
PierGSi ha scritto:Il motore girerebbe in modo irregolare ed erogherebbe una coppia scarsa (questo riferito ad un VTEC da 100 cv/litro ), perche' la fasatura della distribuzione delle camme VTEC e' ottimizzata per il funzionamento ad alti regimi.manzo ha scritto:ma che succederebbe se il VTEC entrasse tipo a 2000 giri o fosse sempre in funzione?
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Per me non ce la fa neanche a stare acceso a 2000 giri!
AndreaCTR
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massimo
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SALVE RAGAZZI IO PER UN PERIODO DI TEMPO HO VISSUTO IN CANADA ED HO AVUTO UNA CIVIC SI DEL 90 ( 1.6 NON VTEC) HO SWAPPATO UN SOHC VTEC DA 125 E PER UTILIZZARE IL VTEC HO USATO IL BOTTONE DELLO SBRINATORE . A FREDDO CON VTEC ON IL MINIMO ERA IRREGOLARE MA LA MACCHINA CAMMINAVA A CALDO TUTTO REGOLARE MA OVVIAMENTE IN BASSO NIENTE COPPIA
SPERO DI ESSERE STATO UTILE .
APPROPOSITO ORA HO UN 150 I-VT
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PierGSi
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Re: domanda del menga sul VTEC
AndreaCTR ha scritto: Per me non ce la fa neanche a stare acceso a 2000 giri!
AndreaCTR
Prova, vedrai che sta acceso. Pero' borbotta
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si ok da potenza a quel tot d giri. pero qualcuno pur lo abbassa.FULGORE ha scritto:che poi la domanda in realtà chiede poco o nulla.
il VTEC è un sistema di fasatura variabile, e potrebbe benissimo azionarsi a 1500 giri, se il profilo delle cams fosse pensato per quei giri.
OVVIO che non funzionerebbe se il profilo delle cams fosse pensato per dare potenza a 5600 giri.
era per chiedere, vabbe mi terrò dubbi curiosita paranoie cn me fino nella tomba
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PierGSi
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Adeguando lo scarico, l'aspirazione e con una adeguata mappatura puo' avere senso abbassarlo.manzo ha scritto:si ok da potenza a quel tot d giri. pero qualcuno pur lo abbassa.
Era per chiedere, vabbe mi terrò dubbi curiosita paranoie cn me fino nella tomba
In pratica, tu immagina 2 curve di coppia "tracciate" al banco prova : una fatta tenendo sempre il profilo meno spinto, una tenendo sempre quello piu' spinto.
Al regime in cui quella piu' spinta inizia a star sopra all'altra _se ci rimane da quel regime al limitatore_, e' conveniente settare la soglia di cambio fasatura.
Questo andrebbe fatto alle varie aperture acceleratore, perche' non e' detto che, con l'acceleratore parzializzato, il punto di cambio fasatura ottimale sia lo stesso che a pieno gas.
Per dire, con lo scarico e la centralina mugen inizia a diventare redditizio andare in VTEC gia' oltre i 4600 giri (contro i 5700 della "configurazione originale").
P.S. tutto questo vale per la ITR che dispone di 2 profili camme distinti, su iVTEC la cosa si complica perche', oltre alle 2 fasature "fisse" c'e' la possibilita' di variare "in modo continuo" (entro certi limiti chiaramente) il calettamento dell'albero a camme di aspirazione rispetto alla puleggia.
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sulla variazione continua di fase la cosa si complica assai di piu' perch? la ecu controlla che l'angolo di fasatura sia quello desiderato (controllo retroazionato dell'attuatore della fasatura).............. quindi niente truschini: solo riprogrammazione se possibile .................... con il vvti toyota al 100% manco parte e al minimo collassa all'istante (e si accende il MIL) ...............PierGSi ha scritto:P.S. tutto questo vale per la ITR che dispone di 2 profili camme distinti, su iVTEC la cosa si complica perche', oltre alle 2 fasature "fisse" c'e' la possibilita' di variare "in modo continuo" (entro certi limiti chiaramente) il calettamento dell'albero a camme di aspirazione rispetto alla puleggia.
ciao