manetta ha scritto:questa discussione , già da diversi giorni è sul forum dei D-series...
comunque anche io sono molto scettico a riguardo.
So che l'olio si usava mischiato a benzina quando si effettuava un errato rifornimento di carburante( benzina anziche' gasolio o viceversa) , mi sembra strano che una cosa grassa pulisca gli iniettori.
Comunque si dice che BISOGNA ASSOLUTAMENTE usare olio 2t che non lascia residui come il 4 t e sarebbe meglio quello per impiego marino (fuoribordo) vista la sua notevole liquidità .
Che io sappia infatti i motori marini fanno molti + giri di un 2 t a 2ruote eppoi
devono contrastare la forza dell'acqua !!!!
quando viene fatto un errato rifornimento si immette olio nel carburante? spero tu non l'abbia consigliato sui nostri mezzi!!!
gli olii totalmente sintetici, quindi mettendo da parte anche gli "idrogenati", non lasciano residui minerali per definizione proprio perchè NON SONO minerali
i motori 2t marini, che stanno anche cadendo in disuso, girano la META' dei motori motociclistici ed in qualunque caso l'olio motore non ha alcun contatto con l'acqua.
la resistenza all'avanzamento opposta dalle inerzie sotto la spinta dell'elica crea un bassissimo carico sul motore, motivo per cui un grande problema in ambito marino è la "cavitazione"
è come se la ruota (elica) pattinasse continuamente erodendosi contro il terreno (bolle d'aria)
manetta ha scritto:Io per questioni di lavoro , ho sempre sentito i miei fornitori utilizzare con successo i TUNAP.
Per i vari arexsons e stp so che sono commerciali e personalmente stp pulitore sist.alim. ( Quello grigio piu' grande) mi ha fatto bruciare le 2 candele della mia splendida Suzuki sv650s , magari ne avevo messo troppo.
Comunque meglio quelli dell'olio secondo me!
Credo che appena mi rimetto , vado ad acquistarne uno per trattare la mia ej8.
Sento dei buchi in accelerazione strappa in partenza e a medi regimi , mentre sopra a volte va bene , oppure sale + piano.
Ho pensato che puo' essere il corpo farfallato od il debimetro , boh!!!

il debimetro non è presente sulla tua EJ8, lascia perdere qualunque tipo di additivo (stp

) e pensa a rimetterti presto altrimenti ti rigo auto e moto!