Regolamento Challenge LLCC 2015-2016

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FrancoZ
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Regolamento Challenge LLCC 2015-2016

Messaggio da FrancoZ » lunedì 27 ottobre 2014, 14:31

Dopo lunghe elucubrazioni abbiamo pubblicato il regolamento del Challenge LLCC per le stagioni 2015 e 2016. La suddivisione tecnica è infatti "congelata" per due anni (se ci arriviamo senza scotennarci nelle discussioni :angel )
Lo spirito delle modifiche è stato ispirato dall'amministratore di questo forum, quindi è stato usato un metodo che si riassume più o meno in questo concetto: "E' inutile che ci facciamo mille problemi sulla suddivisione delle auto, quando cinque anni di esperienza dicono che vincono le coppette quelli che si allenano di più, indipendentemente dal mezzo e dalle categorie. Forniamo un regolamento chiaro, facilmente verificabile così da non dare adito a illazioni sulla preparazione delle vetture e soprattutto creiamo delle classi dove ci sia vera competizione.
Chi si lamenta perché parte svantaggiato è tipicamente chi viene solo per i premi e, immancabilmente, dopo due-tre date non viene più, mentre chi viene assiduamente merita un ambiente stimolante, dove anche arrivare ai piedi del podio abbia un valore. Non vogliamo vedere le scene tipiche delle gare CSAI dove i piloti sono palesemente insoddisfatti, ma tirano fuori la scusa in fin dei conti sono sul podio di categoria, una categoria popolata da pochi avversari e pure lenti."

Quindi, andiamo in controtendenza al motto di "meno coppe per tutti" e per quanto riguarda le Honda, per scendere nello specifico, sono state suddivise in tre gruppi: fino a 1.750 cc aspirate, oltre 1.750 cc aspirate e infine sovralimentate, ma questi tre gruppi si troveranno a competere sia con altre vetture a scocca portante d'acciaio (peso massimo 1.200 Kg per motivi di sicurezza), sia con le Lotus di vari livelli di preparazione, quindi non sarà una passeggiata per nessuno.

Ecco la suddivisione tecnica, nel dettaglio, ed il regolamento completo a questo link http://www.llcc.it/Regolamento_Challeng ... 16_1.1.pdf

_________________________________________________

Categorie

Premesse:
- Le vetture possono essere iscritte in classi superiori rispetto a quelle di appartenenza, ma non potranno scendere di categoria per l'intera stagione.
- L'organizzazione esaminerà le richieste di spostamento in una classe inferiore delle vetture che, secondo i proprietari, sono collocate in una categoria palesemente inappropriata a norma di regolamento.
- Per "sistema di sovralimentazione" si intende l'insieme dei componenti dedicati alla compressione e al raffreddamento dell'aria o della miscela aria/combustibile, come compressori volumetrici o centrifughi, pulegge ed ingranaggi di trasmissione, turbine, intercooler e chargecooler, iniettori di acqua e alcol, spruzzatori di acqua e alcol su intercooler e chargecooler. Si ritiene equivalente all'originale un intercooler o chargecooler con volume superiore di non oltre il 15% rispetto a quello montati dalla Casa (l'intercooler più grande montato da Lotus su Exige volumetrica Toyota 1.8 ha volume di circa 7.820 cm3 e si trova su Exige Cup 255 ed Exige 240R; ciò implica che il volume dell'intercooler ammissibile su Exige volumetriche sia inferiore a 9.000 cm3).
- Il concetto di "cilindrata originale" comprende le variazioni di cubatura strettamente necessarie alla rettifica per la revisione dei motori.
- Il "peso in ordine di marcia" si riferisce alla vettura senza pilota e col serbatoio pieno per almeno 1/3. E' ammessa la rimozione di parti ai fini del risparmio di peso nel rispetto del codice della strada; è ammessa in deroga al codice della strada la rimozione dei sedili e delle cinture di sicurezza per tutti i posti passeggeri.
- Tutto quanto non è espressamente regolamentato è ammesso, fatti salvi i principi generali di sicurezza.


Classe 1 "MX-5"
- Mazda MX-5, tutte.

Classe 2 "Gentleman"
- Vetture a marchio Honda con cilindrata fino a 1,750 l, aspirate oppure sovralimentate con sistemi originali;
- Vetture di altri marchi con cilindrata fino a 1,750 l, aspirate oppure sovralimentate con sistemi originali, a scocca portante d'acciaio e con peso in ordine di marcia fino a Kg 1.200;
- Opel Speedster aspirate 2,2 l monocorpo con collettori di aspirazione e scarico originali;
- Lotus Elise aspirate 1,6 l monocorpo;
- Lotus Elise aspirate 1,8 l monocorpo senza variatore di fase, limitatamente a testa di tipo 120 o 135 per i motori Rover e limitatamente a centralina originale per i motori Rover montati su modelli S1;
- Lotus Elise S2 111S aspirate 1,8 l monocorpo con rapporti del cambio, alberi a camme, testa, centralina e mappa originali.

Classe 3 "Master"
- Vetture a marchio Honda con cilindrata oltre 1,750 l, aspirate oppure sovralimentate con sistemi originali;
- Vetture di altri marchi con cilindrata fino a 1,750 l, sovralimentate con sistemi non originali, a scocca portante d'acciaio e con peso in ordine di marcia fino a Kg 1.200;
- Vetture di altri marchi con cilindrata oltre 1,750 l, aspirate oppure sovralimentate con sistemi originali, a scocca portante d'acciaio e con peso in ordine di marcia fino a Kg 1.200 (rientrano nei limiti di peso Subaru BRZ e Toyota GT86 previa rimozione dei sedili passeggeri);
- Opel Speedster aspirate con cilindrata originale monocorpo;
- Lotus aspirate con motori Toyota 1,8 l monocorpo;
- Lotus aspirate con motori Rover 1,8 l, testa di tipo VVC/VHPD monocorpo o testa 120/135 con quattro corpi farfallati, escluse Elise S2 111S originali collocate in Classe 2;
- Lotus Elise SC ed Elise S MY2012 1,8 l volumetriche con sistema di sovralimentazione, rapporti del cambio, camme, centralina e mappa originali;
- Lotus Evora aspirate con qualsiasi livello di preparazione.

Classe 4 "Cup"
- Vetture a marchio Honda con qualsiasi livello di preparazione;
- Vetture di altri marchi a scocca portante d'acciaio e peso in ordine di marcia fino a Kg 1.200 con qualsiasi livello di preparazione (rientrano nei limiti di peso Subaru BRZ e Toyota GT86 previa rimozione dei sedili passeggeri);
- Alfa Romeo 4C con sistema di sovralimentazione originale;
- Vetture che seguono lo schema costruttivo della Lotus 7 (telaio in traliccio di tubi metallici, motore anteriore, trazione posteriore) con le seguenti limitazioni:
...a) gruppo motore/cambio aspirato di derivazione motociclistica con cilindrata originale e corpi farfallati originali per motori ad iniezione (carburatori liberi);
...b) motore aspirato di derivazione automobilistica Ford precedente l'anno 2000 (cioè esclusi Duratec ed Ecoboost, collocati in classe 5) monocorpo o quattro corpi, Opel monocorpo e Rover monocorpo;
- Caterham R300;
- Vetture con telaio in traliccio di tubi metallici o materiali compositi, gruppo motore/cambio posteriore con le seguenti limitazioni:
...a) carrozzeria senza ausili aerodinamici, gruppo motore/cambio aspirato di derivazione motociclistica con cilindrata fino a 1,150 l, corpi farfallati originali per motori ad iniezione (carburatori liberi);
...b) carrozzeria senza ausili aerodinamici, gruppo motore/cambio aspirato di derivazione automobilistica con cilindrata originale; se Ford precedente all'anno 2000 (cioè esclusi Duratec ed Ecoboost, collocati in classe 5) monocorpo o quattro corpi, Opel monocorpo e Rover monocorpo;
- Lotus con motori Toyota, Lotus Europa ed Opel Speedster con cilindrata e sistema di sovralimentazione originali (escluse Elise SC ed Elise S MY2012 originali, collocate in classe 3);
- Lotus con motori Toyota ed Opel Speedster aspirate con qualsiasi livello di preparazione;
- Lotus con motori Rover con qualsiasi livello di preparazione;
- Lotus ed Opel Speedster con monoblocchi diversi dagli originali (swap) aspirati monocorpo con cilindrata originale.

Le vetture delle classi 2, 3 e 4 salgono di una categoria per l'installazione di un cambio ad innesti frontali o sequenziale non previsto in origine fino a competere nella classe 4 per le Lotus motorizzate Rover, le Lotus aspirate motorizzate Toyota, le auto a marchio Honda e le auto a scocca portante d'acciaio; fino a competere nella classe 5 per le altre vetture.

Classe 5 "Open"
- Alfa Romeo 4C con qualsiasi livello di preparazione;
- Vetture che seguono lo schema costruttivo della Lotus 7 (telaio in traliccio di tubi metallici, motore anteriore, trazione posteriore) con qualsiasi livello di preparazione;
- Caterham serie R, tutte tranne R300 (collocate in classe 4);
- Vetture con telaio in traliccio di tubi metallici o materiali compositi, gruppo motore/cambio posteriore con qualsiasi livello di preparazione;
- Lotus Elise, Lotus Exige, Lotus Europa ed Opel Speedster con qualsiasi livello di preparazione;
- Lotus 211, tutte;
- Lotus 340R;
- Exige V6;
- KTM X-Bow, tutte;
- Ariel Atom, tutte;
- Altre vetture con peso, allestimenti, cubatura e frazionamento dei motori particolarmente ridotti non incluse nelle categorie precedenti fino alla loro definitiva classificazione previo esame tecnico.


Considerazioni e insulti ammessi!

YOSHI EG9
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Re: Regolamento Challenge 2015-2016

Messaggio da YOSHI EG9 » lunedì 27 ottobre 2014, 15:42

Che figata!! :amore
Certo che in classe "Gentleman" la vedo dura agli Hondabarboni star dietro alle Lotus... :alcool
questa è la ferio di yoshi... welcome to jackass (maialedacorsa)

Mick Doohan
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Re: Regolamento Challenge 2015-2016

Messaggio da Mick Doohan » lunedì 27 ottobre 2014, 18:25

mi piace!

per me che puntavo ai primi sei delle carozzate si fa dura ora, ma la commistione mi piace, nuovi "avversari" da considerare.
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Re: Regolamento Challenge 2015-2016

Messaggio da Finnico » lunedì 27 ottobre 2014, 19:40

Per me che navigo abitualmente nelle retrovie non cambia nulla hahahahahahah :daniel
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FrancoZ
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Re: Regolamento Challenge 2015-2016

Messaggio da FrancoZ » martedì 28 ottobre 2014, 2:35

Mick Doohan ha scritto:mi piace!

per me che puntavo ai primi sei delle carozzate si fa dura ora, ma la commistione mi piace, nuovi "avversari" da considerare.
E' più dura per tutti. Applicando il futuro regolamento 2015-2016 ai risultati 2014 si nota che le Honda partono svantaggiate rispetto alle Lotus, ma attenzione, stiamo parlando delle Lotus migliori che non sempre si presentano causa rogne varie e sono ormai al limite della preparazione permessa.
Mediamente, le Honda sono meno preparate, più affidabili ed hanno più margine di miglioramento. Il gap da colmare è più piccolo nella classe minore, la 2, Gentleman, anzi, lì le parti a volte si invertono, con le Honda più veloci delle Lotus; è più grande nella classe 3, Master, siamo sui 2" dai migliori. Però... è anche vero che "i migliori" in Lotus sono pochi e sono anni che ottimizzano il mezzo, infatti è già successo che auto che sembravano sconfitte in partenza siano diventate le auto da battere. C'era gente, anni fa, che letteralmente svendeva le Elise motorizzate Toyota perché "troppo pesanti", mentre ora sono tutti ad inseguirle. Insomma, ormai in ogni categoria ci sono due-tre vetture veramente ben preparate e ben guidate, andare a podio od anche arrivare dietro di questi dev'essere vista come una conquista, sempre tenendo presente che "inventandosi" qualcosa, come hanno fatto i vari Feccia, Polylotus e Minuetto in questi anni, si possono colmare gap anche più grandi di questi.
Come già detto, vogliamo evitare che un risultato "scarso" veda come consolazione la coppetta di categoria, con le categorie dove le auto davvero veloci sono solo una o due e quindi può andare a podio chiunque, anche perché se quei due si rompono le scatole di battagliare fra di loro poi se ne stanno a casa a loro volta.
Siamo un trofeo amatoriale per persone adulte, penso ci si diverta tutti di più ad essere "bastonati" da macchine veloci, ma che possono insegnare qualcosa, rispetto a portare a casa una coppa senza motivo ad ogni partecipazione. So che andiamo in controtendenza e scontenteremo qualcuno, ma... se mai si comincia a fare sul serio, mai si cresce.

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Re: Regolamento Challenge LLCC 2015-2016

Messaggio da peppe ctdi » martedì 28 ottobre 2014, 10:05

Bene bene ora mi piace di piú!!.
Spero di poter partecipare con più assiduità l'anno prossimo


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Re: Regolamento Challenge 2015-2016

Messaggio da Mick Doohan » martedì 28 ottobre 2014, 19:57

FrancoZ ha scritto: Siamo un trofeo amatoriale per persone adulte, penso ci si diverta tutti di più ad essere "bastonati" da macchine veloci, ma che possono insegnare qualcosa, rispetto a portare a casa una coppa senza motivo ad ogni partecipazione. So che andiamo in controtendenza e scontenteremo qualcuno, ma... se mai si comincia a fare sul serio, mai si cresce.
:clap :clap :clap :clap
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Re: Regolamento Challenge LLCC 2015-2016

Messaggio da naisbetter » venerdì 31 ottobre 2014, 0:53

Cilindrata non superiore a 1750???
:strictlyboosted

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Re: Regolamento Challenge LLCC 2015-2016

Messaggio da Mick Doohan » venerdì 31 ottobre 2014, 9:59

cosa ti cruccia?
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Re: Regolamento Challenge LLCC 2015-2016

Messaggio da naisbetter » venerdì 31 ottobre 2014, 17:46

e che sarei fuori per un pelo :ride
:strictlyboosted

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Re: Regolamento Challenge LLCC 2015-2016

Messaggio da peppe ctdi » venerdì 31 ottobre 2014, 17:58

Come fai ad essere fuori ?


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Re: Regolamento Challenge LLCC 2015-2016

Messaggio da Tony JDM » sabato 1 novembre 2014, 7:14

Sarà mica fatto apposta per i 1.8 :shock :shock :shock :masc
CRX 100% STOCK.

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Re: Regolamento Challenge LLCC 2015-2016

Messaggio da Mick Doohan » sabato 1 novembre 2014, 9:30

ma no ....
:azz



MA CERTO CHE SI'
:asd
non vi vorrete mettere nella stessa classe una EG6 con B16 (spompa) ed un CRX col B18
:asd
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

Michel_ITR99
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Re: Regolamento Challenge LLCC 2015-2016

Messaggio da Michel_ITR99 » sabato 1 novembre 2014, 12:18

Chi sarà il primo ad aprire il topic "Come destrokerizzare il B18 a 1749 cc" ? :roll
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

Nrg17
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Re: Regolamento Challenge LLCC 2015-2016

Messaggio da Nrg17 » sabato 1 novembre 2014, 12:30

È fattibilissimo e verrebbe fuori un motore secondo me migliore del b18 a misure originali...

YOSHI EG9
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Re: Regolamento Challenge LLCC 2015-2016

Messaggio da YOSHI EG9 » sabato 1 novembre 2014, 13:37

Basta prendere un (raro) B17,of course! :teach
questa è la ferio di yoshi... welcome to jackass (maialedacorsa)

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Re: Regolamento Challenge LLCC 2015-2016

Messaggio da Toro-R » sabato 1 novembre 2014, 13:50

Mick Doohan ha scritto:ma no ....
:azz



MA CERTO CHE SI'
:asd
non vi vorrete mettere nella stessa classe una EG6 con B16 (spompa) ed un CRX col B18
:asd

ehehe gli piace vincere facile :asd :asd
Ma io sono solo uno sborone :( :( :keta

Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC :sisi

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Re: Regolamento Challenge LLCC 2015-2016

Messaggio da naisbetter » lunedì 3 novembre 2014, 23:53

Michel_ITR99 ha scritto:Chi sarà il primo ad aprire il topic "Come destrokerizzare il B18 a 1749 cc" ? :roll
:ride
:strictlyboosted

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Re: Regolamento Challenge LLCC 2015-2016

Messaggio da Aspha » martedì 4 novembre 2014, 0:02

Basta montare un albero motore con minore corsa e bielle più lunghe :teach
E non è mica una brutta idea...
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Michel_ITR99
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Re: Regolamento Challenge LLCC 2015-2016

Messaggio da Michel_ITR99 » martedì 4 novembre 2014, 0:06

Esatto, ma chi te lo fa un albero motore + bielle su tue specifiche ? E a che prezzo, più che altro :asd
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

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