raduno HCI 2013 - Imola

Bloccato
Nivola

Re: raduno HCI 2013 - Imola

Messaggio da Nivola » mercoledì 30 ottobre 2013, 14:55

Premetto che se qlc ha percepito nelle mie parole un voler fare polemica, si è sbagliato, e se ho urtato o offeso qlc chiedo scusa, non era mia intenzione;

Detto questo, io sono un "vecchio" hondista, probabilmente non c'è nessuno su questo forum che ha messo il culo su un honda VTEC prima di me ( ottobre 1990, acquisto honda crx VTEC EF8 1.6 i 150cv.... 34500000 lire li mortacci loro :asd ), questo per far capire quanto sia un patito del gruppo e della bella meccanica, e attuale possessore di civic EP3 dal lontano agosto 2002;

Io stavo rendendo gli onori alla ep3 più veloce ad Imola, e da patito chiedevo cosa avesse sotto, in generale, la macchina di Richo80........ credo sia lecito chiedere, cosi come sia lecito beccarsi dei no; il problema è come il rifiuto viene "servito".....

Andava bene dirmi che siccome il frutto delle prestazioni erano mesi o anni di prove, queste informazioni non sarebbero state divulgate; oppure frasi del tipo " guarda ti posso dire che le sue prestazioni sono così elevate nonostante ( ribadisco nonostante ) monti un k20A2 stock anche nella distribuzione"

Ma far intendere che il tutto deriva da un "super motore" oltretutto stock e come dirmi " non fare domande, non ti dico un bel nulla, e se continui io continuo a risponderti cose senza senso come ho fatto adesso"...... una maniera un pò da "presa per i fondelli" che non ho molto digerito.....

Cmq no problema, la mia semplice curiosità da appassionato non verrà soddisfatta, prendo atto.

LuFo R
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Contatta:

Messaggio da LuFo R » mercoledì 30 ottobre 2013, 14:57

FrancoZ ha scritto:Anche la "furbata" di sfruttare il cemento è frutto dell'esperienza. Ho visto un video di Ste, uno fra i piloti più veloci del Challenge, e pure lui non l'ha sfruttato al 100%. Scommettiamo che l'anno prossimo lo fa?
Io continuo a pensare che le furbate non debbano venir fatte... punti di vista franco. Se è un trofeo di gentlemen la sprotività dovrebbe avere la meglio sulla furbizia. Evidentemente la competitività fa brutti scherzi. :asd

Tony JDM
Cavallo!
Cavallo!

Messaggio da Tony JDM » mercoledì 30 ottobre 2013, 15:01

Nel regolamento del time attack di franciacorta la avevano messa come regola che in caso di uscita con tutte e quattro le ruote dall'asfalto sarebbe stato un TAGLIO e ci sarebbe stata la bandiera nera e squalifica :shock
CRX 100% STOCK.

LuFo R
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Contatta:

Messaggio da LuFo R » mercoledì 30 ottobre 2013, 15:04

ma figurati, non voglio mica pensare a tanto.. dico solo che basterebbe il buon senso.

Tony JDM
Cavallo!
Cavallo!

Messaggio da Tony JDM » mercoledì 30 ottobre 2013, 15:07

Se ci sono delle regole si rispettano, se non ci sono il buon senso dice solo che sarebbe meglio evitare le sportellate... Le spinte... Tagliare la strada... quelle sono cose a cui applicare buon senso... Ma i tagli non ne vedo il motivo
CRX 100% STOCK.

LuFo R
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Contatta:

Messaggio da LuFo R » mercoledì 30 ottobre 2013, 15:08

va bene, allora la prossima volta la variante alta non la faccio, vado dritto. :asd

Pojus
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Pojus » mercoledì 30 ottobre 2013, 15:08

Ma vorrei anche vedere che non sia scorretta come cosa. Quoto in toto lufo aggiungendo (da esterno alla cosa visto che nemmeno c'ero) che da persona corretta se avessi girato senza tagliare (appositamente) mi sarebbe piaciuto molto di più confrontarmi con tempi e persone che usano lo stesso metodo altrimenti sono termini di paragone sfalsati. Io con la mia carretta faccio X lui con la mia stessa auto fa X-1 però taglia. Quel secondo è dato dal fatto che ha più manico? Che taglia? Che la sua auto ha un setup migliore? Se no a che serve confrontarsi in un circuito...
"Sanità mentale? Spiacente, ma non ricordo di aver mai avuto un simile fastidio."

richo80

Messaggio da richo80 » mercoledì 30 ottobre 2013, 15:18

LuFo R ha scritto:
FrancoZ ha scritto:Anche la "furbata" di sfruttare il cemento è frutto dell'esperienza. Ho visto un video di Ste, uno fra i piloti più veloci del Challenge, e pure lui non l'ha sfruttato al 100%. Scommettiamo che l'anno prossimo lo fa?
Io continuo a pensare che le furbate non debbano venir fatte... punti di vista franco. Se è un trofeo di gentlemen la sprotività dovrebbe avere la meglio sulla furbizia. Evidentemente la competitività fa brutti scherzi. :asd
no no secondo me è la sconfitta che fa brutti scherzi..... :asd :asd

FrancoZ

Messaggio da FrancoZ » mercoledì 30 ottobre 2013, 15:19

Capisco il ragionamento di Lufo, ma a Franciacorta c'è solo una chicane dove la cosa possa essere sfruttata e con due Jersey di plastica il problema è risolto.
Al Challenge, per principio, si permette tutto quello che non può facilmente essere controllato. Il principio si applica innanzitutto alla suddivisione in classi, dove non si fa riferimento al rapporto peso/potenza perché, visto che non lo possiamo controllare, darebbe luogo a voci e malumori sotterranei (ed è un difetto del Time Attack, lo dissi in tempi non sospetti all'organizzatore). Ad Imola i punti dove si può trarre vantaggio dallo "sconfinamento" fuori pista hanno anche del cemento, quindi a livello di sicurezza non pongono problemi e pertanto si lascia fare. Come a Monza all'Ascari. E' essere "gentleman driver" sia restare in pista, sia far finta di nulla e confrontare i propri tempi con chi ha fatto la stessa scelta, sia sfruttare il regolamento al 100% e andare oltre il cordolo.
Il punto è che per prendere autodromi del genere e farci girare un numero limitato di vetture per turno senza costi spropositati bisogna accettare qualche compromesso, tipo avere piloti più o meno competitivi in pista, e la cosa pare funzionare. Non possiamo, fisicamente, in una pista così lunga, controllare millimetro per millimetro senza aumentare considerevolmente (e inutilmente) i costi. Anzi, peggio: l'autodromo ci direbbe qualcosa tipo "Visto che siete così competitivi, è meglio che andiate a correre da un'altra parte o ci prendiate la pista solo in configurazione gara, presentandovi con auto allestite".

A titolo del tutto personale: io dovessi girare mi manterrei sull'asfalto e guarderei solo i miei tempi, cercando di migliorare quelli perché voglio un margine di sicurezza in più, non guardando ai tempi di chi va oltre il cordolo.
Molti piloti fanno così, i cordoli non li aggrediscono nemmeno, e cercano di ridurre data dopo data il gap coi piloti più veloci che sfruttano tutto lo sfruttabile.
Questione di "preferenze", tutte rispettabili. Tranquilli che i commissari di Imola se uno esagera davvero e taglia per prati invece che sul cemento non han problemi ad eliminarlo!

richo80

Messaggio da richo80 » mercoledì 30 ottobre 2013, 15:20

FrancoZ ha scritto:Caaaalmi! Richo, ero io che ti dovevo rispondere, ma onestamente mi sei sfuggito come un paio di altri utenti, coi quali poi abbiamo risolto all'ultimo momento (per questo teniamo sempre qualche posto di riserva). Uno, in particolare, BabyHonda con CR-X Del Sol, l'ho preso proprio "per i capelli", nel senso che aveva scritto come te, ma non l'avevo inserito nel file Excel con cui gestiamo le iscrizioni. C'erano 130 macchine e n-mila spettatori, con qualcuno capita, dai, non ci sono complotti :nono

Per la questione motori/prestazioni/S2000/EP3, ri-ripeto: storie viste e riviste al Challenge e fidatevi dell'esperienza (di competenza lasciamo perdere, io ho aperto al massimo un monocilindrico :asd): ai nostri livelli fa tanto, direi tutto, l'allenamento. Prendete uno qualsiasi dei piloti Challenge, dategli uno stipendio, mettetelo 4 ore al giorno in pista, due ore in palestra e due ore in aula con un istruttore e vincerà tutte le date in tutte le categorie!
Richo conosce l'auto, conosce la pista, è giovane (il che ha il suo peso), viene da una lunga messa a punto e scendeva sudato come un pulcino bagnato dalla macchina. I 20 cavalli in più non avrebbero cambiato la sostanza, tanto che pure Chrisman, col quale c'è un'accesa rivalità sportiva gli ha fatto i complimenti perché pure lui, che ha una macchina ben preparata, ha dovuto riconoscere che ha guidato bene.
Scendere sotto i 2'10" a Imola è un bel risultato anche con una Lotus da 250 cavalli.

Domenica c'è un trackday ad Imola (60 Euro per turno da 20 minuti). Scommetto qualsiasi cifra che se uno qualsiasi di noi ci va toglie decimi su decimi (se non secondi) ad ogni turno che passa. In questa situazione, capite perché dico che le prestazioni non sono frutto principalmente del motore? Anche la "furbata" di sfruttare il cemento è frutto dell'esperienza. Ho visto un video di Ste, uno fra i piloti più veloci del Challenge, e pure lui non l'ha sfruttato al 100%. Scommettiamo che l'anno prossimo lo fa?

Insomma, girare, girare e girare, coi soldi di due camme per un K20 ci fate due-tre Challenge!

:clap :clap :clap :teach

richo80

Messaggio da richo80 » mercoledì 30 ottobre 2013, 15:20

francoZ santo subito!!!!! :teach :asd

richo80

Messaggio da richo80 » mercoledì 30 ottobre 2013, 15:23

Tony JDM ha scritto:Se ci sono delle regole si rispettano, se non ci sono il buon senso dice solo che sarebbe meglio evitare le sportellate... Le spinte... Tagliare la strada... quelle sono cose a cui applicare buon senso... Ma i tagli non ne vedo il motivo
d'accordissimo!!!! :good

FrancoZ

Messaggio da FrancoZ » mercoledì 30 ottobre 2013, 15:36

Comunque queste discussioni sono appassionanti, state entrando nella parte :amore come è successo su LLCC un due-tre anni fa. Ci si è scotennati per bene, poi però dal vivo l'ambiente è comunque sereno.

LuFo R
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Contatta:

Messaggio da LuFo R » mercoledì 30 ottobre 2013, 15:44

richo80 ha scritto:
no no secondo me è la sconfitta che fa brutti scherzi..... :asd :asd
eh! so' problemi guarda! prossima volta vado a bermi l'amaro calice con Ste. :asd

Nrg17
HCI member
HCI member

Messaggio da Nrg17 » mercoledì 30 ottobre 2013, 15:48

Io ripeto che avete TUTTI avuto solo culo che non motoravo :asd

FrancoZ

Messaggio da FrancoZ » mercoledì 30 ottobre 2013, 15:55

E che io non giravo! (Beh, con 150 cavalli in più probabilmente almeno Richo l'avrei battuto :stica )

Nrg17
HCI member
HCI member

Messaggio da Nrg17 » mercoledì 30 ottobre 2013, 16:28

Non senza raddrizzare la variante alta :sisi

Furious
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Furious » mercoledì 30 ottobre 2013, 17:26

Io giro su me stesso. Sono velocissimo in ciò. Nel mio condominio facciamo anche un challenge di giro-giro-tondo ed è il terzo anno che lo vinco. Senza tagliare. :teach
"Tu tira o resta a casa"

naisbetter
Moderatore
Moderatore

Messaggio da naisbetter » mercoledì 30 ottobre 2013, 17:34

:ride
:strictlyboosted

Daniel M
MembroZ RedentoZ
MembroZ RedentoZ
Contatta: