Molle alternative per assetto regolabile
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Giacomino
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Molle alternative per assetto regolabile
Salve a tutti, ritengo di dover rompere un po i coglioni qui in questa sezione un po' morta ultimamente
Possiedo un assetto D2 regolabile, il modello "classico", lo street. Quindi monotubo a stelo tradizionale.
Le molle hanno carichi all'anteriore da 13 ed al posteriore da 7,2.
Ora, vedendo le specifiche del tein flex, il piu gettonato fino a poco tempo fa, mi sono reso conto che le molle hanno carichi molto differenti, 10 all'anteriore e 12 al posteriore.
Ora, in una macchina TP è concettualmente intuitivo che le molle posteriori debbano avere minor carico rispetto alle anteriori, proprio per il discorso trazione...quindi la prima domanda è: come mai questa differenza di carichi tra i vari modelli di ammo?
La seconda è: va bene che al post il carico debba essere inferiore...ma 7.2 non è un po pochino?
Mi sono reso conto di tutto ciò perche solitamente (dall'alto della mia esperienza in pista con BEN 4 TD ) regolavo l'anteriore a pacco, mentre il posteriore a 5/6 per evitare di avere l'ammo della trazione a pacco, rischiando di favorire il "drift". Di conseguenza, regolando tutto a pacco, ora, in teoria dovrei avere l'effetto desiderato visto che al post la molla è molto moscia rispetto all'anteriore, tanto da permettermi di chiudere a pacco pure dietro. Ma la teoria è una cosa, la pratica un'altra.
Ora, la macchina dietro è più bassa rispetto all'anteriore come altezze, e nei curvoni veloci (tipo curva grande a vallelunga, arrabbiata casanova/savelli e biondetti al mugello) mi trovo piuttosto bene, non "galleggia", e non sovrasterza.
Nel misto stretto, come le 3 S finali di magione, mi scula da tutte le parti.
Possibili soluzioni, premesso che io non capisco un acaxxo di assetto :
-La prima idea è stata quella di chiudere ancora dietro: 2 e 2 anziche 1 e 1.
-Ieri ho pensato anche che magari le gommature da 16" (225 al posteriore) sia un po' strettina.
-Prendere una molla più dura per il posteriore
-Imparare a guidare e non rompere i coglioni
Sciaoooooooo
Possiedo un assetto D2 regolabile, il modello "classico", lo street. Quindi monotubo a stelo tradizionale.
Le molle hanno carichi all'anteriore da 13 ed al posteriore da 7,2.
Ora, vedendo le specifiche del tein flex, il piu gettonato fino a poco tempo fa, mi sono reso conto che le molle hanno carichi molto differenti, 10 all'anteriore e 12 al posteriore.
Ora, in una macchina TP è concettualmente intuitivo che le molle posteriori debbano avere minor carico rispetto alle anteriori, proprio per il discorso trazione...quindi la prima domanda è: come mai questa differenza di carichi tra i vari modelli di ammo?
La seconda è: va bene che al post il carico debba essere inferiore...ma 7.2 non è un po pochino?
Mi sono reso conto di tutto ciò perche solitamente (dall'alto della mia esperienza in pista con BEN 4 TD ) regolavo l'anteriore a pacco, mentre il posteriore a 5/6 per evitare di avere l'ammo della trazione a pacco, rischiando di favorire il "drift". Di conseguenza, regolando tutto a pacco, ora, in teoria dovrei avere l'effetto desiderato visto che al post la molla è molto moscia rispetto all'anteriore, tanto da permettermi di chiudere a pacco pure dietro. Ma la teoria è una cosa, la pratica un'altra.
Ora, la macchina dietro è più bassa rispetto all'anteriore come altezze, e nei curvoni veloci (tipo curva grande a vallelunga, arrabbiata casanova/savelli e biondetti al mugello) mi trovo piuttosto bene, non "galleggia", e non sovrasterza.
Nel misto stretto, come le 3 S finali di magione, mi scula da tutte le parti.
Possibili soluzioni, premesso che io non capisco un acaxxo di assetto :
-La prima idea è stata quella di chiudere ancora dietro: 2 e 2 anziche 1 e 1.
-Ieri ho pensato anche che magari le gommature da 16" (225 al posteriore) sia un po' strettina.
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Giacomino
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Giacomino
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Ciao,luchetto ha scritto:Xchè nn chiedi a lele che molle hanno il modello pista?e che differenze interne hanno,almeno ti fai un'idea...
x 2 rispetto ad cosa intendi?la campanatura? allora -2?,altrimenti nn ti ho capito
si emanuele devo chiamrlo ma ho perso il numero e devo ricercarlo ma le molle per il modello pista credo vadano di pari passo con un ammo tarato sulle bilance...non so se possano essere compatibili con il mio...
2mm per parte chiusa dietro intendo di convergenza la campanatura ce l'ho a palla
- luchetto
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Iceman
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Re: Molle alternative per assetto regolabile
Giacomino ha scritto: -Imparare a guidare e non rompere i coglioni
Sciaoooooooo
se vuoi molle più dure basta chiederlo da chi l'hai comprato che lo cambiano gratis
io con queste molle mi trovo benissimo sia a Monza sia sa Varano che al Ring
cmq non riesco a capire perche tieni il post + basso dell'ant
- luchetto
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Re: Molle alternative per assetto regolabile
Iceman ha scritto:Giacomino ha scritto:
cmq non riesco a capire perche tieni il post + basso dell'ant
io pensavo fosse in trasferimento di carico...
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Re: Molle alternative per assetto regolabile
Culo + stabile!Iceman ha scritto: cmq non riesco a capire perche tieni il post + basso dell'ant
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Iceman
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Re: Molle alternative per assetto regolabile
sinceramente anche come ho adesso non mi lamento per nulla dalla stabilità da parte postDaniel M ha scritto:Culo + stabile!Iceman ha scritto: cmq non riesco a capire perche tieni il post + basso dell'ant
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Giacomino
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Re: Molle alternative per assetto regolabile
PErcheè sono un rincoglionito e pensavo che avessero molle con carichi quasi identici , di conseguenza, il posteriore doveva essere più libero di "lavorare"...non potevo mettere il posteriore a pacco senza farlo lavorare. Ora ho capito che le molle posteriori sono talmente moscie che anche mettendo a pacco dietro, forse riscontrerò lo stesso inconveniente...Iceman ha scritto:Giacomino ha scritto: -Imparare a guidare e non rompere i coglioni
Sciaoooooooo
se vuoi molle più dure basta chiederlo da chi l'hai comprato che lo cambiano gratis
io con queste molle mi trovo benissimo sia a Monza sia sa Varano che al Ring
cmq non riesco a capire perche tieni il post + basso dell'ant
Bohhhhhh non ci sto capendo piu niente
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Giacomino
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Re: Molle alternative per assetto regolabile
Daniel M ha scritto:Culo + stabile!Iceman ha scritto: cmq non riesco a capire perche tieni il post + basso dell'ant
Con la macchina impuntata in avanti, in frenata ed in appoggio perdi il culo più facilmente... poi ognuno ha il suo stile di guida, ovvio.
Continuo a non spiegarmi perche all'anteriore tein flex abbia 10 e D2 street 12, mentre al posteriore tein abbia 12 e D2 "solo" 7.2 ...cioè sono concettualmente agli antipodi
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CharlieSol
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Giacomino
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Iceman
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idraulica tutta chiusaGiacomino ha scritto:LA sospensione a pacco...regolazione tutta chiusa. Duro al massimo. Sui nostri equivale a 6 giri in senso orario, finchè la brugola non gira piùCharlieSol ha scritto:io ankora non ho capito cosa kaxxu intendi per "regolato a pacco"??
a monza avevo provato con l'idraulica tutta chiusa e la macchina saltellava prima delle curve per via dell'asfalto...
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Celima
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Giacomino
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Si il culo ce l'ho più basso del muso e come dinamica mi trovo bene, ma sta cosa delle molle mi sta facendo diventare scemo....Celima ha scritto:mi pare un po morbidino al posteriore...io raddoppierei...da 7 a 14
e il culo deve stare leggermente più basso del muso
L'ammortizzatore chiuso a pacco non lavora, e invece DEVE lavorare!
Claudio ma come mai al posteriore mi consigli una molla più dura che all'anteriore? Non diventa troppo "driftosa" dopo?
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eTiLiKo
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Giacomino
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