Molle alternative per assetto regolabile

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Giacomino
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Molle alternative per assetto regolabile

Messaggio da Giacomino » martedì 5 giugno 2007, 19:35

Salve a tutti, ritengo di dover rompere un po i coglioni qui in questa sezione un po' morta ultimamente :asd

Possiedo un assetto D2 regolabile, il modello "classico", lo street. Quindi monotubo a stelo tradizionale.
Le molle hanno carichi all'anteriore da 13 ed al posteriore da 7,2.
Ora, vedendo le specifiche del tein flex, il piu gettonato fino a poco tempo fa, mi sono reso conto che le molle hanno carichi molto differenti, 10 all'anteriore e 12 al posteriore.
Ora, in una macchina TP è concettualmente intuitivo che le molle posteriori debbano avere minor carico rispetto alle anteriori, proprio per il discorso trazione...quindi la prima domanda è: come mai questa differenza di carichi tra i vari modelli di ammo?
La seconda è: va bene che al post il carico debba essere inferiore...ma 7.2 non è un po pochino?
Mi sono reso conto di tutto ciò perche solitamente (dall'alto della mia esperienza in pista con BEN 4 TD :asd ) regolavo l'anteriore a pacco, mentre il posteriore a 5/6 per evitare di avere l'ammo della trazione a pacco, rischiando di favorire il "drift". Di conseguenza, regolando tutto a pacco, ora, in teoria dovrei avere l'effetto desiderato visto che al post la molla è molto moscia rispetto all'anteriore, tanto da permettermi di chiudere a pacco pure dietro. Ma la teoria è una cosa, la pratica un'altra.
Ora, la macchina dietro è più bassa rispetto all'anteriore come altezze, e nei curvoni veloci (tipo curva grande a vallelunga, arrabbiata casanova/savelli e biondetti al mugello) mi trovo piuttosto bene, non "galleggia", e non sovrasterza.
Nel misto stretto, come le 3 S finali di magione, mi scula da tutte le parti.
Possibili soluzioni, premesso che io non capisco un acaxxo di assetto :amore :
-La prima idea è stata quella di chiudere ancora dietro: 2 e 2 anziche 1 e 1.
-Ieri ho pensato anche che magari le gommature da 16" (225 al posteriore) sia un po' strettina.
-Prendere una molla più dura per il posteriore
-Imparare a guidare e non rompere i coglioni :asd

Sciaoooooooo

Giacomino
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Messaggio da Giacomino » mercoledì 6 giugno 2007, 11:24

:(

luchetto
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Messaggio da luchetto » mercoledì 6 giugno 2007, 11:38

Xchè nn chiedi a lele che molle hanno il modello pista?e che differenze interne hanno,almeno ti fai un'idea...
x 2 rispetto ad cosa intendi?la campanatura? allora -2?,altrimenti nn ti ho capito :imba

Giacomino
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Messaggio da Giacomino » mercoledì 6 giugno 2007, 12:11

luchetto ha scritto:Xchè nn chiedi a lele che molle hanno il modello pista?e che differenze interne hanno,almeno ti fai un'idea...
x 2 rispetto ad cosa intendi?la campanatura? allora -2?,altrimenti nn ti ho capito :imba
Ciao,
si emanuele devo chiamrlo ma ho perso il numero e devo ricercarlo :asd ma le molle per il modello pista credo vadano di pari passo con un ammo tarato sulle bilance...non so se possano essere compatibili con il mio...
2mm per parte chiusa dietro intendo di convergenza :good la campanatura ce l'ho a palla :asd

luchetto
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Messaggio da luchetto » mercoledì 6 giugno 2007, 12:19

anche se gli ammo sono diversi,lui cmq ti potrà aiutare..
ti mando il telefono x PM ciao

Iceman
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Re: Molle alternative per assetto regolabile

Messaggio da Iceman » mercoledì 6 giugno 2007, 12:37

Giacomino ha scritto: -Imparare a guidare e non rompere i coglioni :asd

Sciaoooooooo
:teach :teach :teach :teach :asd


se vuoi molle più dure basta chiederlo da chi l'hai comprato che lo cambiano gratis

io con queste molle mi trovo benissimo sia a Monza sia sa Varano che al Ring :teach

cmq non riesco a capire perche tieni il post + basso dell'ant :alcool

luchetto
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Re: Molle alternative per assetto regolabile

Messaggio da luchetto » mercoledì 6 giugno 2007, 13:18

Iceman ha scritto:
Giacomino ha scritto:

cmq non riesco a capire perche tieni il post + basso dell'ant :alcool
:shock :shock

io pensavo fosse in trasferimento di carico...

Iceman
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Messaggio da Iceman » mercoledì 6 giugno 2007, 13:45

no fisso... :sosp


boh io sinceramente ho messo 1cm + basso l'ant

Daniel M
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Re: Molle alternative per assetto regolabile

Messaggio da Daniel M » mercoledì 6 giugno 2007, 14:05

Iceman ha scritto: cmq non riesco a capire perche tieni il post + basso dell'ant :alcool
Culo + stabile! :teach

Iceman
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Re: Molle alternative per assetto regolabile

Messaggio da Iceman » mercoledì 6 giugno 2007, 14:10

Daniel M ha scritto:
Iceman ha scritto: cmq non riesco a capire perche tieni il post + basso dell'ant :alcool
Culo + stabile! :teach
sinceramente anche come ho adesso non mi lamento per nulla dalla stabilità da parte post :D

Giacomino
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Re: Molle alternative per assetto regolabile

Messaggio da Giacomino » mercoledì 6 giugno 2007, 14:28

Iceman ha scritto:
Giacomino ha scritto: -Imparare a guidare e non rompere i coglioni :asd

Sciaoooooooo
:teach :teach :teach :teach :asd


se vuoi molle più dure basta chiederlo da chi l'hai comprato che lo cambiano gratis

io con queste molle mi trovo benissimo sia a Monza sia sa Varano che al Ring :teach

cmq non riesco a capire perche tieni il post + basso dell'ant :alcool
PErcheè sono un rincoglionito e pensavo che avessero molle con carichi quasi identici :imba , di conseguenza, il posteriore doveva essere più libero di "lavorare"...non potevo mettere il posteriore a pacco senza farlo lavorare. Ora ho capito che le molle posteriori sono talmente moscie che anche mettendo a pacco dietro, forse riscontrerò lo stesso inconveniente...
Bohhhhhh non ci sto capendo piu niente :sifone

Iceman
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Messaggio da Iceman » mercoledì 6 giugno 2007, 14:32

ah ecco...

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Re: Molle alternative per assetto regolabile

Messaggio da Giacomino » mercoledì 6 giugno 2007, 14:37

Daniel M ha scritto:
Iceman ha scritto: cmq non riesco a capire perche tieni il post + basso dell'ant :alcool
Culo + stabile! :teach
:teach

Con la macchina impuntata in avanti, in frenata ed in appoggio perdi il culo più facilmente... poi ognuno ha il suo stile di guida, ovvio.
Continuo a non spiegarmi perche all'anteriore tein flex abbia 10 e D2 street 12, mentre al posteriore tein abbia 12 e D2 "solo" 7.2 :sosp ...cioè sono concettualmente agli antipodi :imba

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Messaggio da CharlieSol » mercoledì 6 giugno 2007, 16:12

io ankora non ho capito cosa kaxxu intendi per "regolato a pacco"??

:imba

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Messaggio da Giacomino » mercoledì 6 giugno 2007, 16:15

CharlieSol ha scritto:io ankora non ho capito cosa kaxxu intendi per "regolato a pacco"??

:imba
LA sospensione a pacco...regolazione tutta chiusa. Duro al massimo. Sui nostri equivale a 6 giri in senso orario, finchè la brugola non gira più :asd

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Messaggio da Iceman » mercoledì 6 giugno 2007, 17:02

Giacomino ha scritto:
CharlieSol ha scritto:io ankora non ho capito cosa kaxxu intendi per "regolato a pacco"??

:imba
LA sospensione a pacco...regolazione tutta chiusa. Duro al massimo. Sui nostri equivale a 6 giri in senso orario, finchè la brugola non gira più :asd
idraulica tutta chiusa :teach :asd

a monza avevo provato con l'idraulica tutta chiusa e la macchina saltellava prima delle curve per via dell'asfalto... :sbonk :scree

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Messaggio da Celima » mercoledì 6 giugno 2007, 18:42

mi pare un po morbidino al posteriore...io raddoppierei...da 7 a 14 :asd

e il culo deve stare leggermente più basso del muso

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Messaggio da Giacomino » mercoledì 6 giugno 2007, 19:12

Celima ha scritto:mi pare un po morbidino al posteriore...io raddoppierei...da 7 a 14 :asd

e il culo deve stare leggermente più basso del muso
Si il culo ce l'ho più basso del muso :asd e come dinamica mi trovo bene, ma sta cosa delle molle mi sta facendo diventare scemo....
L'ammortizzatore chiuso a pacco non lavora, e invece DEVE lavorare!
Claudio ma come mai al posteriore mi consigli una molla più dura che all'anteriore? Non diventa troppo "driftosa" dopo? :imba

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Messaggio da eTiLiKo » mercoledì 6 giugno 2007, 20:45

Oh,vedi che ammortizzatore a PACCO vuol dire un'altra cosa!

Giacomino
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Messaggio da Giacomino » mercoledì 6 giugno 2007, 21:11

eTiLiKo ha scritto:Oh,vedi che ammortizzatore a PACCO vuol dire un'altra cosa!
Hai ragione, specie nel motociclismo si usa per dire quando nelle staccate la sospensione si comprime al massimo :D

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