Molle alternative per assetto regolabile

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Mick Doohan
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Messaggio da Mick Doohan » mercoledì 6 giugno 2007, 21:16

Giacomino ha scritto:
eTiLiKo ha scritto:Oh,vedi che ammortizzatore a PACCO vuol dire un'altra cosa!
Hai ragione, specie nel motociclismo si usa per dire quando nelle staccate la sospensione si comprime al massimo :D
ecco meglio, parla di click o di giri del registro dell' idraulica (mi pare di capire che in pista lavori sul tutto chiuso) e di estensione delle sospensioni (e qui va bene il termine a pacco)

:asd :temperacazzi
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Giacomino
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Messaggio da Giacomino » mercoledì 6 giugno 2007, 21:54

Mick Doohan ha scritto:
Giacomino ha scritto: Hai ragione, specie nel motociclismo si usa per dire quando nelle staccate la sospensione si comprime al massimo :D
:asd :temperacazzi
:teach :asd

Vabbè, davanti ho tutto chiuso, mentre dietro, volendo far lavorare l'ammo lo chiudo di 5 giri su 6. Ora, chiudendo tutto anche al posteriore, l'ammo non lavora. E' comunque moscio? Oppure compenso il "non lavoro" con la rigidità? ..non mi convince... :imba

Celima
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Messaggio da Celima » mercoledì 6 giugno 2007, 22:09

ma la piantate tutti quanti di andare a "click"!!!!!!!!!!!!!

ma non avete un culo (anche peloso) che vi dice che c@zzo sta succedendo??????????
:asd :asd :asd

e poi dipende da dove la usate la macchina...banda di stronzi :sifone

Giacomino
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Messaggio da Giacomino » mercoledì 6 giugno 2007, 22:28

Celima ha scritto:ma la piantate tutti quanti di andare a "click"!!!!!!!!!!!!!

ma non avete un culo (anche peloso) che vi dice che c@zzo sta succedendo??????????
:asd :asd :asd

e poi dipende da dove la usate la macchina...banda di stronzi :sifone
Io non vado a click! i miei sono progressivi! :teach :dito :asd

Il mio culo (non peloso), mi dice che la caxxo di S2000 appoggia troppo al posteriore...
Ti ricordi a vallelunga cos ami consigliasti? beh...sto ancora troppo moscio :asd , ora provo a chiudere tutto anche dietro e vediamo che succede.

E poi, amico dei colombiani, l'ho detto dove e come sento la macchina!!! Cos'è, l'anzianità ti crea problemi alla vista?? :ride :ride :ride
Nello stretto di magione (ok non è una pista vera ma è un riferimento) mi scula da tutte le parti, mentre nelle curvone in appoggio di valle o mugello va piuttosto bene, nonostante rolli parecchio, ma non è nervosa, è stabile...anche perchè io sono un chiodo e non schiaccio giù tutto :teach

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Messaggio da Celima » mercoledì 6 giugno 2007, 22:38

appoggia troppo al posteriore...che vo di?

:asd :asd

Giacomino
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Messaggio da Giacomino » mercoledì 6 giugno 2007, 22:50

Celima ha scritto:appoggia troppo al posteriore...che vo di?

:asd :asd
Hai centrato il mio piu grande problema... :(
Non so esprimermi con termini "tecnici" :imba ...a parte sovrasterzo e sottosterzo... :imba

Intendo dire, che, a magione nello stretto, e nei repentini cambi di direzione, la macchina "ammortizza troppo" al posteriore. Non è piatta come la vorrei...e questo "dondolare" fa si che io perda aderenza e se non voglio girarmi devo alzare il piede :D
Mi so spiegato in maniera decente? mi sa di no... :scree

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Messaggio da Celima » mercoledì 6 giugno 2007, 22:57

scusa....ma se ammortizza troppo nel lento, allora in un curvone da 130-140 che fa????

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Messaggio da Iceman » mercoledì 6 giugno 2007, 23:12

ma come ti è stato messo la precarica della molla???? :sosp

io sul mio non sento moscio... :sosp ed abbiamo lo stesso assetto

Mick Doohan
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Messaggio da Mick Doohan » giovedì 7 giugno 2007, 5:43

Giacomino ha scritto:]Mi so spiegato in maniera decente? mi sa di no... :scree
Ammortizza troppo, nel senso che quando sei in appoggio in curva senti il posteriore che si muove leggermente in senso verticale (pompa) o tiritrovi con troppo rollio?
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Messaggio da Giacomino » giovedì 7 giugno 2007, 11:26

Mick Doohan ha scritto:
Giacomino ha scritto:]Mi so spiegato in maniera decente? mi sa di no... :scree
Ammortizza troppo, nel senso che quando sei in appoggio in curva senti il posteriore che si muove leggermente in senso verticale (pompa) o tiritrovi con troppo rollio?
POMPA E ROLLA:teach (nello stretto)

Nei curvoni rolla ma non pompa il posteriore. Rolla tutta la macchina, ma vabbè non è un assetto da gara ero preparato a non avere una "tavola".

A sto punto mi sa che è normale.... :imba

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Messaggio da Mick Doohan » giovedì 7 giugno 2007, 11:41

Giacomino ha scritto:
Mick Doohan ha scritto: Ammortizza troppo, nel senso che quando sei in appoggio in curva senti il posteriore che si muove leggermente in senso verticale (pompa) o tiritrovi con troppo rollio?
POMPA E ROLLA:teach (nello stretto)

Nei curvoni rolla ma non pompa il posteriore. Rolla tutta la macchina, ma vabbè non è un assetto da gara ero preparato a non avere una "tavola".

A sto punto mi sa che è normale.... :imba
se pompa devi chiudere l'idraulica, per il rollio non c'è molto da fare agendo solo sulle regolazioni IHMO. Per rollio solo barre e molle con + carico.
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Messaggio da luchetto » giovedì 7 giugno 2007, 12:07

Mick Doohan ha scritto: se pompa devi chiudere l'idraulica, per il rollio non c'è molto da fare agendo solo sulle regolazioni IHMO. Per rollio solo barre e molle con + carico.
oltre a questo prova ad abbassare l'auto di un pochino,abbassando il baricentro potresti quantomeno diminuire il rollio,no?

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Messaggio da Mick Doohan » giovedì 7 giugno 2007, 12:09

luchetto ha scritto:
Mick Doohan ha scritto: se pompa devi chiudere l'idraulica, per il rollio non c'è molto da fare agendo solo sulle regolazioni IHMO. Per rollio solo barre e molle con + carico.
oltre a questo prova ad abbassare l'auto di un pochino,abbassando il baricentro potresti quantomeno diminuire il rollio,no?
ad abbassare l'auto non ci avevo pensato ... sarebbe interessante quanto efficace è questa soluzione :mumblemumble
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Messaggio da Giacomino » giovedì 7 giugno 2007, 12:20

Mumble mumble....

Dietro sto già abbastanza bassino, ed ho paura che abbassando ancora il corpo vettura nella sua totalità, possa strusciare al posteriore...magari solo un giro o due, ma non so in che misura possa migliorare.

L'unica è fare dei test a questo punto...me ne vado in pista e comincio a smanettare. Provo a chiudere tutto dietro e vediamo che succede. Se lo riscontro ancora, sto problema, prenderò delle molle più dure per il posteriore.

Anche se mi sto convincendo del fatto che io stia pretendendo un pochino troppo da un assetto che comunque è e rimane "stradale"...

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Messaggio da luchetto » giovedì 7 giugno 2007, 12:27

2 giri di molla equivalgono +o- a 2/3mm

cmq se stai negativo dietro,come ti fà a toccare la spalla sul passaruota,mica hai i distanziali? :sosp

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Messaggio da Giacomino » giovedì 7 giugno 2007, 12:34

luchetto ha scritto:2 giri di molla equivalgono +o- a 2/3mm

cmq se sati negativo dietro,come ti fà a toccare la spalla sul passaruota,mica hai i distanziali? :sosp
No no niente distanziali posteriori, solo all'anteriore sono leggermente distanzialato per via del mozzo dei tarox che già di suo sporge un pochino.
Domani riprendo la macchina, ora è in Honda a fare un tagliandone e rifare angoli e tutto. Vediamo dopo che succede...

Volevi dire due giri di ghiera? Proverò ad abbassare 2 giri sia davanti che dietro...ho l'impresisone che ci sminchietterò parecchio con sto assetto :asd

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Messaggio da luchetto » giovedì 7 giugno 2007, 12:48

si parlo di giri di ghiera,cmq avendo allargato davanti di nn so quanto,e dietro quindi si ritrova ad avere meno carreggiata della stock,qualcosa è normale che cambi...

Giacomino
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Messaggio da Giacomino » giovedì 7 giugno 2007, 15:43

Cambia che rispetto alla stock ora è leggermente sovrasterzante. Cosa che prediligo rispetto al sovrasterzo.

Non vorrei che cambiando le cose per 3 curve a magione, una volta al mugello la macchina mi si muove tutta...

andre82
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Messaggio da andre82 » domenica 10 giugno 2007, 13:58

Io ho il d2 come il tuo e sono regolato cosi'!

come altezza sono molto basso e il posteriore e circa pari all'anteriore(è leggermente piu basso)

come taratura sono a 5 giri chiuso sia ant che post!

convergenza a 0 all'ant,camber ant 2,2 gradi e post 2,5 gradi!
convergenza del post non ricordo!

barre antirollio spoon
barra duomi ant superiore inferiore e piu rigida la inferiore posteriore!

in questa configurazione ho pochissimo rollio e si comporta molto bene sia nello stretto che nei curvoni veloci!
è abbastanza neutra quando deve sovrasterzare lo fa' e idem nell sottosterzo!

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Messaggio da Giacomino » domenica 10 giugno 2007, 15:18

andre82 ha scritto:Io ho il d2 come il tuo e sono regolato cosi'!

come altezza sono molto basso e il posteriore e circa pari all'anteriore(è leggermente piu basso)

come taratura sono a 5 giri chiuso sia ant che post!

convergenza a 0 all'ant,camber ant 2,2 gradi e post 2,5 gradi!
convergenza del post non ricordo!

barre antirollio spoon
barra duomi ant superiore inferiore e piu rigida la inferiore posteriore!

in questa configurazione ho pochissimo rollio e si comporta molto bene sia nello stretto che nei curvoni veloci!
è abbastanza neutra quando deve sovrasterzare lo fa' e idem nell sottosterzo!
Io non arrivo a -2.2 davanti di camber :( mi sa che sei piu basso di me.
Ricordi per caso, come altezza, di quanti giri hai abbassato?

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