ecco meglio, parla di click o di giri del registro dell' idraulica (mi pare di capire che in pista lavori sul tutto chiuso) e di estensione delle sospensioni (e qui va bene il termine a pacco)Giacomino ha scritto:Hai ragione, specie nel motociclismo si usa per dire quando nelle staccate la sospensione si comprime al massimoeTiLiKo ha scritto:Oh,vedi che ammortizzatore a PACCO vuol dire un'altra cosa!
Molle alternative per assetto regolabile
- Mick Doohan
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Giacomino
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Mick Doohan ha scritto:Giacomino ha scritto: Hai ragione, specie nel motociclismo si usa per dire quando nelle staccate la sospensione si comprime al massimo:temperacazzi
Vabbè, davanti ho tutto chiuso, mentre dietro, volendo far lavorare l'ammo lo chiudo di 5 giri su 6. Ora, chiudendo tutto anche al posteriore, l'ammo non lavora. E' comunque moscio? Oppure compenso il "non lavoro" con la rigidità? ..non mi convince...
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Celima
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Io non vado a click! i miei sono progressivi!Celima ha scritto:ma la piantate tutti quanti di andare a "click"!!!!!!!!!!!!!
ma non avete un culo (anche peloso) che vi dice che c@zzo sta succedendo??????????
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e poi dipende da dove la usate la macchina...banda di stronzi
Il mio culo (non peloso), mi dice che la caxxo di S2000 appoggia troppo al posteriore...
Ti ricordi a vallelunga cos ami consigliasti? beh...sto ancora troppo moscio
E poi, amico dei colombiani, l'ho detto dove e come sento la macchina!!! Cos'è, l'anzianità ti crea problemi alla vista??
Nello stretto di magione (ok non è una pista vera ma è un riferimento) mi scula da tutte le parti, mentre nelle curvone in appoggio di valle o mugello va piuttosto bene, nonostante rolli parecchio, ma non è nervosa, è stabile...anche perchè io sono un chiodo e non schiaccio giù tutto
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Hai centrato il mio piu grande problema...Celima ha scritto:appoggia troppo al posteriore...che vo di?
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Non so esprimermi con termini "tecnici"
Intendo dire, che, a magione nello stretto, e nei repentini cambi di direzione, la macchina "ammortizza troppo" al posteriore. Non è piatta come la vorrei...e questo "dondolare" fa si che io perda aderenza e se non voglio girarmi devo alzare il piede
Mi so spiegato in maniera decente? mi sa di no...
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Celima
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Ammortizza troppo, nel senso che quando sei in appoggio in curva senti il posteriore che si muove leggermente in senso verticale (pompa) o tiritrovi con troppo rollio?Giacomino ha scritto:]Mi so spiegato in maniera decente? mi sa di no...
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POMPA E ROLLA:teach (nello stretto)Mick Doohan ha scritto:Ammortizza troppo, nel senso che quando sei in appoggio in curva senti il posteriore che si muove leggermente in senso verticale (pompa) o tiritrovi con troppo rollio?Giacomino ha scritto:]Mi so spiegato in maniera decente? mi sa di no...
Nei curvoni rolla ma non pompa il posteriore. Rolla tutta la macchina, ma vabbè non è un assetto da gara ero preparato a non avere una "tavola".
A sto punto mi sa che è normale....
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se pompa devi chiudere l'idraulica, per il rollio non c'è molto da fare agendo solo sulle regolazioni IHMO. Per rollio solo barre e molle con + carico.Giacomino ha scritto:POMPA E ROLLA:teach (nello stretto)Mick Doohan ha scritto: Ammortizza troppo, nel senso che quando sei in appoggio in curva senti il posteriore che si muove leggermente in senso verticale (pompa) o tiritrovi con troppo rollio?
Nei curvoni rolla ma non pompa il posteriore. Rolla tutta la macchina, ma vabbè non è un assetto da gara ero preparato a non avere una "tavola".
A sto punto mi sa che è normale....
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ad abbassare l'auto non ci avevo pensato ... sarebbe interessante quanto efficace è questa soluzione :mumblemumbleluchetto ha scritto:oltre a questo prova ad abbassare l'auto di un pochino,abbassando il baricentro potresti quantomeno diminuire il rollio,no?Mick Doohan ha scritto: se pompa devi chiudere l'idraulica, per il rollio non c'è molto da fare agendo solo sulle regolazioni IHMO. Per rollio solo barre e molle con + carico.
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Mumble mumble....
Dietro sto già abbastanza bassino, ed ho paura che abbassando ancora il corpo vettura nella sua totalità, possa strusciare al posteriore...magari solo un giro o due, ma non so in che misura possa migliorare.
L'unica è fare dei test a questo punto...me ne vado in pista e comincio a smanettare. Provo a chiudere tutto dietro e vediamo che succede. Se lo riscontro ancora, sto problema, prenderò delle molle più dure per il posteriore.
Anche se mi sto convincendo del fatto che io stia pretendendo un pochino troppo da un assetto che comunque è e rimane "stradale"...
Dietro sto già abbastanza bassino, ed ho paura che abbassando ancora il corpo vettura nella sua totalità, possa strusciare al posteriore...magari solo un giro o due, ma non so in che misura possa migliorare.
L'unica è fare dei test a questo punto...me ne vado in pista e comincio a smanettare. Provo a chiudere tutto dietro e vediamo che succede. Se lo riscontro ancora, sto problema, prenderò delle molle più dure per il posteriore.
Anche se mi sto convincendo del fatto che io stia pretendendo un pochino troppo da un assetto che comunque è e rimane "stradale"...
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No no niente distanziali posteriori, solo all'anteriore sono leggermente distanzialato per via del mozzo dei tarox che già di suo sporge un pochino.luchetto ha scritto:2 giri di molla equivalgono +o- a 2/3mm
cmq se sati negativo dietro,come ti fà a toccare la spalla sul passaruota,mica hai i distanziali?
Domani riprendo la macchina, ora è in Honda a fare un tagliandone e rifare angoli e tutto. Vediamo dopo che succede...
Volevi dire due giri di ghiera? Proverò ad abbassare 2 giri sia davanti che dietro...ho l'impresisone che ci sminchietterò parecchio con sto assetto
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andre82
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Io ho il d2 come il tuo e sono regolato cosi'!
come altezza sono molto basso e il posteriore e circa pari all'anteriore(è leggermente piu basso)
come taratura sono a 5 giri chiuso sia ant che post!
convergenza a 0 all'ant,camber ant 2,2 gradi e post 2,5 gradi!
convergenza del post non ricordo!
barre antirollio spoon
barra duomi ant superiore inferiore e piu rigida la inferiore posteriore!
in questa configurazione ho pochissimo rollio e si comporta molto bene sia nello stretto che nei curvoni veloci!
è abbastanza neutra quando deve sovrasterzare lo fa' e idem nell sottosterzo!
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Giacomino
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Io non arrivo a -2.2 davanti di camberandre82 ha scritto:Io ho il d2 come il tuo e sono regolato cosi'!
come altezza sono molto basso e il posteriore e circa pari all'anteriore(è leggermente piu basso)
come taratura sono a 5 giri chiuso sia ant che post!
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Ricordi per caso, come altezza, di quanti giri hai abbassato?