Mi aiutate a scegliere tra crosstar e hrv?

Qui per parlare di NSX, CRZ, Jazz, CRV, HRV, Accord, Logo...
Rispondi
matman

Mi aiutate a scegliere tra crosstar e hrv?

Messaggio da matman » martedì 23 maggio 2023, 1:44

Ciao.
Scrivo qui a Voi per avere da appassionati ed esperti del marchio consigli sulla scelta.
Dobbiamo cambiare la seconda auto di casa (Ford fiesta 1.0 ecoboost da 100cv) con un auto più alta e spaziosa perché abbiamo cominciato ad avere difficoltà a salire e scendere dalla bassa fiesta ed inoltre necessitiamo di più spazio nell abitacolo per noi (nella fiesta mi sento stretto in termini di larghezza sedile) che per i nostri figli (sono cresciuti e viaggiano anche con borsoni dello sport o cartelle della scuola, per non parlare ormai del l'amichetto di turno a cui diamo passaggio).
L'auto sarà guidata prevalentemente da mia moglie: lei ogni giorno per andare e venire da lavoro percorre circa 40km di cui 30km tra super strada e tangenziale e gli altri 10km in paese (percorsi urbani con poco traffico).

A caldo mi son detto che la jazz crosstar è la scelta migliore, ma poi mi sono ricordato della guida "nervosa" di mia moglie.
Per spiegare meglio, a parità di tragitto, quando guido io la fiesta riesco tranquillamente a fare una media di 16 km/l senza impegnarmi (e non sono un tipo dalla guida rilassata, che rispetta i limiti di velocità) mentre mia moglie non riesce proprio a fare più di 12km/l. Mia moglie in urbano accelera bruscamente (incurante di buche e irregolarità stradali) e poi si ritrova inevitabilmente a frenare... Per poi riaccellerare (guida sempre come se stesse per perdere l'aereo). Stessa cosa fa in super strada: supera tranquillamente i 110 km/h come se cercasse ogni volta di migliorare i sui tempi nel tragitto casa lavoro.
So che la soluzione più semplice sarebbe convincere mia moglie a guidare più rilassata, ma visto che è utopico...
Ho visto in concessionaria sia della JAZZ CROSSTAR che la HR-V: la differenza di prezzo tra le due è nell ordine dei 3000euro in più per la hr-v.
Ho guardato recensioni su YouTube sia della JAZZ CROSSTAR che della Hr-v; Se ho ben capito, le due auto fanno una gestione diversa del motore termico: la HR-V fa uso anche dell'ibrido in parallelo, mentre la JAZZ usa il termico da solo come "una sesta marcia di riposo" altrimenti lo scollega dalle ruote e lo usa solo come generatore elettrico.

Vi chiedo: con questo uso dell'auto, con quale auto spenderei meno in termini di carburante tra la jezz crosstar e la hr-v,
ovvero la HR-V soffrirebbe meno l'abuso dell'acceleratore rispetto alla jazz?

Grazie

Inviato dal mio 2201123G utilizzando Tapatalk

XKennyEYE
HCI member
HCI member

Re: Mi aiutate a scegliere tra crosstar e hrv?

Messaggio da XKennyEYE » martedì 23 maggio 2023, 11:03

Motore mi pare sia lo stesso 1.5 con cambio cvt, però la Jazz è naturalmente più leggera quindi dovrebbe consumare qualcosa meno
.:: Civic ED7 and Miata NBFL proud owner ::.

matman

Messaggio da matman » martedì 23 maggio 2023, 19:45

Si, motore termico e ecvt dovrebbero essere uguali.
Ma quello elettrico è la gestione del sistema nel complesso?

Inviato dal mio 2201123G utilizzando Tapatalk

XKennyEYE
HCI member
HCI member

Messaggio da XKennyEYE » martedì 23 maggio 2023, 23:31

Il sistema è uguale. Ci sono tre modalità che vengono scelte in base all'utilizzo. In città va prevalentemente in elettrico col motore termico usato come generatore, mentre in autostrada va col solo termico. Anche come capacità del bagagliaio tra jazz e hrv non c'è molta differenza, quindi alla fine è solo una questione di preferenze personali
.:: Civic ED7 and Miata NBFL proud owner ::.

ale-jazz

Messaggio da ale-jazz » lunedì 12 giugno 2023, 13:20

Ciao,
non conosco la questione della gestione del motore. Io ho una jazz crosstar ed in passato (>5 anni fa) ho guidato/considerato delle hrv a benzina.
La mia impressione e' che la jazz sia una "macchinina intelligente", e la hrv una macchina superiore (immagino in generale, compresi consumi maggiori).
Quindi secondo me la scelta e' fra macchina un po piu' piccola e macchina un po piu' grande..
considera che la crosstar ha un bagagliaio microscopico per viaggi (io ho dovuto aggiungere box sul tetto) ma l'abitacolo e' bello spazioso per una macchina cosi piccola e 4 persone (scordati la quinta in mezzo dietro :) ). Considera anche le asperita' del terreno. Se le strade sono messe bene, vai tranquillo con entrambe. Se ci sono molte buche, beh io non sono molto soddisfatto delle sospensioni della crosstar e cercherei di capire se la hrv per caso ne ha di superiori.
Cio' detto, come compromesso, e come macchina piccola che puo' guidare anche mia moglie, io sono soddisfatto della crosstar. Ottima visibilita' e cambio automatico erano un must per lei.
ciao

ale-jazz

Messaggio da ale-jazz » lunedì 12 giugno 2023, 13:22

preciso: box sul tetto = consumi molto maggiori. Quindi per quello tanto valeva prendere una hrv. Se invece ti va bene un bagagliaio micro, e macchina comunque piccola, crosstar e' ok!

Rispondi