Collettori 4-2-2-1 vs 4-2-1
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Collettori 4-2-2-1 vs 4-2-1
Buon giorno, cercando sul forum non trovo info in merito...volevo capire esattamente perchè questi collettori 4-2-2-1 come funzionano...nel senso perchè non seguono la classica filosofia del "bilanciamento" ovvero nel classico 4-2-1 il cilindro 1-4 2-3 si uniscono...invece nei 4-2-2-1 vedo un pò di mischiotti...esiste un motivo tecnico?
- tommisin
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Re: Collettori 4-2-2-1 vs 4-2-1
Non ne ho idea e qualche giorno fa mi chiedevo la stessa cosa quindi apprezzo che tu abbia scritto al posto mio. Seguo
EG>ek
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MaxSbo
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Re: Collettori 4-2-2-1 vs 4-2-1
Io presumo che essendo cosi lunghi i 4/2/2/1 aiutano a riempire ai medi e ai bassi rispetto alle soluzioni piu classiche aldilà di come si uniscono
"se va sulle GTR va bene anche sulla mia" non è valido. Non è un arber majik al gusto top@
- Sgarboman
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Re: Collettori 4-2-2-1 vs 4-2-1
Se ti riferisci ai tri-y li hanno fatti così per mantenere i flussi separati il più possibile. Sul sito Hi-tech mi sembra sia spiegato.
Vendo pastiglie nuove all'80%.
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Re: Collettori 4-2-2-1 vs 4-2-1
esatto i tri-y...come fanno a restare separati se non seguono la linea tecnica base....è quello che non capisco.
- Sgarboman
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- Michel_ITR99
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Re: Collettori 4-2-2-1 vs 4-2-1
Sui 4 cilindri come i nostri ad accensione 1-3-4-2, nel caso dei collettori 4-2-1 si uniscono gli scarichi in 1+4 e 2+3 in modo che il flusso di scarico di ogni cilindro "disturbi" il meno possibile gli altri.
Anche io mi son sempre chiesto come possano andar bene quei "tri-y" che accoppiano 1+2 e 3+4 oppure 1+3 e 2+4, sebbene abbiano i tubi primari così lunghi. Ho sempre pensato che siano nati così per "prova" e solamente per puro caso abbiano dato buoni risultati (quantomeno, a vedere le rullate). Ma non ne so ancora abbastanza di fluidodinamica per esserne certo
Anche io mi son sempre chiesto come possano andar bene quei "tri-y" che accoppiano 1+2 e 3+4 oppure 1+3 e 2+4, sebbene abbiano i tubi primari così lunghi. Ho sempre pensato che siano nati così per "prova" e solamente per puro caso abbiano dato buoni risultati (quantomeno, a vedere le rullate). Ma non ne so ancora abbastanza di fluidodinamica per esserne certo
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
- YOSHI EG9
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Re: Collettori 4-2-2-1 vs 4-2-1
esistono anche collettori di scarico detti "sequenziali",dove i primi rami in uscita dai cilindri vanno ad unirsi secondo l'ordine di accensione.
questa è la ferio di yoshi... welcome to jackass (maialedacorsa)
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Re: Collettori 4-2-2-1 vs 4-2-1
esattamente, e appunto volevo capire perchè nonostante non rispettino questa "legge" base, eppure rendono di più...ovviamente a pari brand di qualità.Michel_ITR99 ha scritto: ↑sabato 3 marzo 2018, 18:45Sui 4 cilindri come i nostri ad accensione 1-3-4-2, nel caso dei collettori 4-2-1 si uniscono gli scarichi in 1+4 e 2+3 in modo che il flusso di scarico di ogni cilindro "disturbi" il meno possibile gli altri.
Anche io mi son sempre chiesto come possano andar bene quei "tri-y" che accoppiano 1+2 e 3+4 oppure 1+3 e 2+4, sebbene abbiano i tubi primari così lunghi. Ho sempre pensato che siano nati così per "prova" e solamente per puro caso abbiano dato buoni risultati (quantomeno, a vedere le rullate). Ma non ne so ancora abbastanza di fluidodinamica per esserne certo
sti "sequenziali" da dove saltano fuori?
- YOSHI EG9
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Re: Collettori 4-2-2-1 vs 4-2-1
"saltano" fuori da chi ne sà più di me,sicuro
La fluidodinamica abbinata a queste cose non è cosa semplice nè ovvia. Posso garantirti però che non me li sono inventati io sul momento
La fluidodinamica abbinata a queste cose non è cosa semplice nè ovvia. Posso garantirti però che non me li sono inventati io sul momento
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Re: Collettori 4-2-2-1 vs 4-2-1
esci foto info subito e spiega
-
zago 71
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Re: Collettori 4-2-2-1 vs 4-2-1
dietro alla scelta di collegamento dei vari cilindri ci sono varie teorie, nei formula 3 esistono praticamente solo collettori 1-2 3-4.
perchè semplificando la spiegazione tecnica sembra che"accelerino l uscita dei gas di scarico dalla camera tra di loro in base alle fasi".
ma penso sia un qualcosa che si verifica solo ad alti regimi penalizzando la coppia (ottimo per un formula 3 che della coppia se ne fa molto poco).
perchè semplificando la spiegazione tecnica sembra che"accelerino l uscita dei gas di scarico dalla camera tra di loro in base alle fasi".
ma penso sia un qualcosa che si verifica solo ad alti regimi penalizzando la coppia (ottimo per un formula 3 che della coppia se ne fa molto poco).