cambio K20: aiuto dai possessori di 4-5-6 JDM
- manzo
- HCI member
- Messaggi: 28781
- Iscritto il: venerdì 9 settembre 2005, 9:56
- Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
- Contatta:
cambio K20: aiuto dai possessori di 4-5-6 JDM
ciao
ho bisogno di un aiuto dai possessori di k20a2 e relativo cambio con installate 4-5-6 jdm, ep3 e swap vari.
In base all'annata so che cambia il sincronizzatore 5-6, da singolo cono a doppio cono.
Dovrei aver capito come individuare ciò dal codice sul cambio, posto su un adesivo nella parte frontale della campana.
Quello che vi chiedo di indicarmi è:
-annata auto
-se pre o restyling
-il codice posto sull'adesivo
-indicarmi sesapete se il vostro sincro è a singolo o doppio cono (se lo sapete o se avete avuto problemi di montaggio a causa di ciò)
a memoria robertino, commissario del mugello e domi hanno questo setup e frequentano ancora il forum.
grazie
foto indicativa per la posizione dell adesivo sul cambio
ho bisogno di un aiuto dai possessori di k20a2 e relativo cambio con installate 4-5-6 jdm, ep3 e swap vari.
In base all'annata so che cambia il sincronizzatore 5-6, da singolo cono a doppio cono.
Dovrei aver capito come individuare ciò dal codice sul cambio, posto su un adesivo nella parte frontale della campana.
Quello che vi chiedo di indicarmi è:
-annata auto
-se pre o restyling
-il codice posto sull'adesivo
-indicarmi sesapete se il vostro sincro è a singolo o doppio cono (se lo sapete o se avete avuto problemi di montaggio a causa di ciò)
a memoria robertino, commissario del mugello e domi hanno questo setup e frequentano ancora il forum.
grazie
foto indicativa per la posizione dell adesivo sul cambio
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH
if it's not a K....throw it away
if it's not a K....throw it away
- Valentino Cerveri
- Messaggi: 832
- Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 12:51
- Località: Pordenone
Re: cambio K20: aiuto dai possessori di 4-5-6 JDM
...ieri dal pc dell'officina ti stavo mandando un messaggio pm ma poi causa lavoro ho dovuto mollare, domani passo in ufficio e te lo mando
Comunque le ep3 pre rest hanno tutti i sincro con doppio cono mentre le rest hanno dalla 1th alla 4th a doppio cono mentre 5th e 6th a singolo cono, gli ingranaggi 4,5,6 jdm sono per sincro con doppio cono...
Comunque le ep3 pre rest hanno tutti i sincro con doppio cono mentre le rest hanno dalla 1th alla 4th a doppio cono mentre 5th e 6th a singolo cono, gli ingranaggi 4,5,6 jdm sono per sincro con doppio cono...
"se scendi da una Honda e sali su un golf ti potrebbe venire un colpo apoplettico"
- manzo
- HCI member
- Messaggi: 28781
- Iscritto il: venerdì 9 settembre 2005, 9:56
- Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
- Contatta:
Re: cambio K20: aiuto dai possessori di 4-5-6 JDM
Trabquillo, rispondi quando hai tempo. Se fosse straurgente ti avrei gia bombardato di chiamate il mio post però era per capire avendo solo il cambio, senza aprirlo, che sincro c'è tra 5a e 6a.
Ora appena mi postano i loro codici dovrei vedere se ciò che penso è corretto
Sent from my SM-G920F using Tapatalk
Ora appena mi postano i loro codici dovrei vedere se ciò che penso è corretto
Sent from my SM-G920F using Tapatalk
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH
if it's not a K....throw it away
if it's not a K....throw it away
- Domi_VTI
- Messaggi: 1132
- Iscritto il: sabato 10 maggio 2014, 0:30
Re: cambio K20: aiuto dai possessori di 4-5-6 JDM
Allora i pre-rest sono
23450-pnt-000
23481-pnt-000
23580-pnt-000
23461-pnt-000
23590-pnt-000
23491-pnt-000
per i post bisogna usare i 001 come numero finale
Per capire se è un pre io sapevo di guardare il volano. Se è pieno è pre, se è bucato è post.
Ovviamente se non è stato modificato.
23450-pnt-000
23481-pnt-000
23580-pnt-000
23461-pnt-000
23590-pnt-000
23491-pnt-000
per i post bisogna usare i 001 come numero finale
Per capire se è un pre io sapevo di guardare il volano. Se è pieno è pre, se è bucato è post.
Ovviamente se non è stato modificato.
- manzo
- HCI member
- Messaggi: 28781
- Iscritto il: venerdì 9 settembre 2005, 9:56
- Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
- Contatta:
Re: cambio K20: aiuto dai possessori di 4-5-6 JDM
domi, grazie, ma non mi serve niente di tutto ciò.
per favore dimmi solo come è o era il tuo sincro 5-6 prima del montaggio delle marce jdm, e il codice che cè scritto sull adesivo del cambio.
se poi sai di che annata era l ep3 da cui veniva, scrivilo pure, senno bastano le due info sopra
per favore dimmi solo come è o era il tuo sincro 5-6 prima del montaggio delle marce jdm, e il codice che cè scritto sull adesivo del cambio.
se poi sai di che annata era l ep3 da cui veniva, scrivilo pure, senno bastano le due info sopra
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH
if it's not a K....throw it away
if it's not a K....throw it away
- manzo
- HCI member
- Messaggi: 28781
- Iscritto il: venerdì 9 settembre 2005, 9:56
- Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
- Contatta:
Re: cambio K20: aiuto dai possessori di 4-5-6 JDM
dai dai, è un adesivo da guardare, non di progettare un sottomarino nucleare
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH
if it's not a K....throw it away
if it's not a K....throw it away
- Mick Doohan
- HCI member
- Messaggi: 18836
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 8:51
- Località: Padova
- Contatta:
Re: cambio K20: aiuto dai possessori di 4-5-6 JDM
noi dovremmo avere la NPQ3
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
- manzo
- HCI member
- Messaggi: 28781
- Iscritto il: venerdì 9 settembre 2005, 9:56
- Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
- Contatta:
Re: cambio K20: aiuto dai possessori di 4-5-6 JDM
spiego:
vorrei capire se il mio sincro è a singolo o doppio cono senza aprire il cambio, capendolo solamente dal codice.
Quello scritto da valentino mi risultava per il mercato americano, ovvero le 02-04 con il doppio e le 05+ con il singolo.
Chi mi ha venduto il cambio e che sostiene quanto scritto sopra, leggendo l adesivo mi ha detto che proviene da una pre rest, è che ha il singolo cono perchè appunto le nostre sono differenti da quelle usdm
i codici che si possono trovare sono
raq3 per la 01
npq3-2 o-3 per le 02-03
npq3-4 per le 04-05
il mio è un npq3-2.
Per avere una verifica diretta, volevo sapere da voi che avete montato 4 5 6 jdm (che richiedono sincro doppio cono) e quindi aperto il cambio, se queste sono state montate con o senza problemi. Con questo dato e l adesivo sul cambio si può determinare con certezza per il nostro mercato cosa monta cosa. Per questo spero in un vostro reply
vorrei capire se il mio sincro è a singolo o doppio cono senza aprire il cambio, capendolo solamente dal codice.
Quello scritto da valentino mi risultava per il mercato americano, ovvero le 02-04 con il doppio e le 05+ con il singolo.
Chi mi ha venduto il cambio e che sostiene quanto scritto sopra, leggendo l adesivo mi ha detto che proviene da una pre rest, è che ha il singolo cono perchè appunto le nostre sono differenti da quelle usdm
i codici che si possono trovare sono
raq3 per la 01
npq3-2 o-3 per le 02-03
npq3-4 per le 04-05
il mio è un npq3-2.
Per avere una verifica diretta, volevo sapere da voi che avete montato 4 5 6 jdm (che richiedono sincro doppio cono) e quindi aperto il cambio, se queste sono state montate con o senza problemi. Con questo dato e l adesivo sul cambio si può determinare con certezza per il nostro mercato cosa monta cosa. Per questo spero in un vostro reply
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH
if it's not a K....throw it away
if it's not a K....throw it away
- manzo
- HCI member
- Messaggi: 28781
- Iscritto il: venerdì 9 settembre 2005, 9:56
- Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
- Contatta:
Re: cambio K20: aiuto dai possessori di 4-5-6 JDM
update:
un altro utente mi ha confermato che il mercato eudm è l opposto dell usdm.
EUDM
pre rest singolo cono
rest doppio cono
USDM
pre rest doppio cono
rest singolo cono
vorrei però updatare il topic con i vostri codici per lasciare traccia scritta. grazie
un altro utente mi ha confermato che il mercato eudm è l opposto dell usdm.
EUDM
pre rest singolo cono
rest doppio cono
USDM
pre rest doppio cono
rest singolo cono
vorrei però updatare il topic con i vostri codici per lasciare traccia scritta. grazie
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH
if it's not a K....throw it away
if it's not a K....throw it away
- Domi_VTI
- Messaggi: 1132
- Iscritto il: sabato 10 maggio 2014, 0:30
Re: cambio K20: aiuto dai possessori di 4-5-6 JDM
Questa cosa non l'ho capita, 4-5-6 jdm non richiedono esclusivamente sincro doppo conomanzo ha scritto:Per avere una verifica diretta, volevo sapere da voi che avete montato 4 5 6 jdm (che richiedono sincro doppio cono) e quindi aperto il cambio, se queste sono state montate con o senza problemi. Con questo dato e l adesivo sul cambio si può determinare con certezza per il nostro mercato cosa monta cosa. Per questo spero in un vostro reply
Gli ingranaggi ci sono sia per il modello pre-rest (singolo cono, come i miei) che per post-rest (doppio cono), come ti ho scritto sopra.
Ultima modifica di Domi_VTI il domenica 20 novembre 2016, 20:35, modificato 1 volta in totale.
- Domi_VTI
- Messaggi: 1132
- Iscritto il: sabato 10 maggio 2014, 0:30
Re: cambio K20: aiuto dai possessori di 4-5-6 JDM
questo post di Mick l'hai già visto:
http://www.llcc.it/YetAnotherForum.NET/ ... post179141
Come vedi la sua è post-rest, e ha preso i codici 000 per pre-rest
il suo ingranaggio aveva il doppio cono, quello nuovo aveva il singolo.
Lui ha provato a risolvere cambiando anche i sincro, poi non so come sia finita, ma bastava che prendesse gli ingrannaggi con codice finale "001"
http://www.llcc.it/YetAnotherForum.NET/ ... post179141
Come vedi la sua è post-rest, e ha preso i codici 000 per pre-rest
il suo ingranaggio aveva il doppio cono, quello nuovo aveva il singolo.
Lui ha provato a risolvere cambiando anche i sincro, poi non so come sia finita, ma bastava che prendesse gli ingrannaggi con codice finale "001"
- manzo
- HCI member
- Messaggi: 28781
- Iscritto il: venerdì 9 settembre 2005, 9:56
- Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
- Contatta:
Re: cambio K20: aiuto dai possessori di 4-5-6 JDM
si scusa hai ragione.
allora modifico in: chi ha montato le marce jdm mi dica se le ha prese singolo o doppio cono per poterle montare nel proprio cambio e che codice ha l adesivo sul cambio stesso, nonche anno auto e se è pre o rest
comunque forse gia abbiamo capito la differenza tra pre e rest, ora cerchiamo confermare ognuno dei 3 codici scritti un'annata
@valentino: mi hai detto che la tua è una pre rest, con doppi sincro e codice npq3-3.
ma li hai visti con i tuoi occhi mentre hai smontato il cambio o ti basi solo sulle informazioni trovate in rete?
allora modifico in: chi ha montato le marce jdm mi dica se le ha prese singolo o doppio cono per poterle montare nel proprio cambio e che codice ha l adesivo sul cambio stesso, nonche anno auto e se è pre o rest
comunque forse gia abbiamo capito la differenza tra pre e rest, ora cerchiamo confermare ognuno dei 3 codici scritti un'annata
@valentino: mi hai detto che la tua è una pre rest, con doppi sincro e codice npq3-3.
ma li hai visti con i tuoi occhi mentre hai smontato il cambio o ti basi solo sulle informazioni trovate in rete?
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH
if it's not a K....throw it away
if it's not a K....throw it away
- Valentino Cerveri
- Messaggi: 832
- Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 12:51
- Località: Pordenone
Re: cambio K20: aiuto dai possessori di 4-5-6 JDM
...mi sono basato sulle informzioni trovate in rete e piu' precisamente su lings dove dagli esplosi dei vari modelli ho visto la differenza tra pre e post, ma se devo dire la verità non ci sto capendo più nulla, in europa sul modello pre 1cono e sul post 2 coni e nel mercato usa l'esatto contrario ?? ripeto mi sembra inverosimile ma ormai nel settore automotive non mi meraviglio più di nulla...
"se scendi da una Honda e sali su un golf ti potrebbe venire un colpo apoplettico"
- manzo
- HCI member
- Messaggi: 28781
- Iscritto il: venerdì 9 settembre 2005, 9:56
- Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
- Contatta:
Re: cambio K20: aiuto dai possessori di 4-5-6 JDM
hai capito ora perche hai la casella de PM in fiamme?
non ci credevo nemmeno io, ma sia i polacchi (i miei spaccini) che un rivenditore honda su FB, uno che sa, non il classico commerciante e basta, mi ha ripetuto come ho scritto.
per togliere ogni dubbio dobbiamo portare a termine questo topic. non ci sono c@zzi
non ci credevo nemmeno io, ma sia i polacchi (i miei spaccini) che un rivenditore honda su FB, uno che sa, non il classico commerciante e basta, mi ha ripetuto come ho scritto.
per togliere ogni dubbio dobbiamo portare a termine questo topic. non ci sono c@zzi
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH
if it's not a K....throw it away
if it's not a K....throw it away
- Valentino Cerveri
- Messaggi: 832
- Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 12:51
- Località: Pordenone
Re: cambio K20: aiuto dai possessori di 4-5-6 JDM
Domi_VTI ha scritto:questo post di Mick l'hai già visto:
http://www.llcc.it/YetAnotherForum.NET/ ... post179141
Come vedi la sua è post-rest, e ha preso i codici 000 per pre-rest
il suo ingranaggio aveva il doppio cono, quello nuovo aveva il singolo.
Lui ha provato a risolvere cambiando anche i sincro, poi non so come sia finita, ma bastava che prendesse gli ingrannaggi con codice finale "001"
... scusami Domi (qua bisognerebbe chiamare in causa Mick) ma a me dalle foto postate da Mick sembra che il vecchio ingranaggio sia per sincro singolo, infatti il sincro che si vede nelle 2 foto e singolo, oh posso sempre sbagliarmi ehh ma voglio capire sta cosa una volta per tutte...
Di seguito i sincro 5th 6th a doppio cono
"se scendi da una Honda e sali su un golf ti potrebbe venire un colpo apoplettico"
- Domi_VTI
- Messaggi: 1132
- Iscritto il: sabato 10 maggio 2014, 0:30
Re: cambio K20: aiuto dai possessori di 4-5-6 JDM
Certo Mick potrebbe chiarire
dalla foto qua sotto, io vedo che quello sotto era quello montato (sporco, doppio cono, post-rest) e quello sopra (nuovo, singolo cono, pre-rest con codice finale 000)
dalla foto qua sotto, io vedo che quello sotto era quello montato (sporco, doppio cono, post-rest) e quello sopra (nuovo, singolo cono, pre-rest con codice finale 000)
- Valentino Cerveri
- Messaggi: 832
- Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 12:51
- Località: Pordenone
Re: cambio K20: aiuto dai possessori di 4-5-6 JDM
...e l'esatto contrario, l'ingranaggio con i 3 fori e per sincro doppio, nell'immagine di seguito vedi il sincro dalla parte dei 3 denti che si vanno ad agganciare ai 3 fori dell'ingranaggio...
"se scendi da una Honda e sali su un golf ti potrebbe venire un colpo apoplettico"
- Domi_VTI
- Messaggi: 1132
- Iscritto il: sabato 10 maggio 2014, 0:30
Re: cambio K20: aiuto dai possessori di 4-5-6 JDM
allora devo far chiarezza sul significato di singolo cono e doppo cono.
Io, a intuito, li attribuivo all'ingranaggio che ho mostrato in foto.
Per me, quello con un solo anello circolare era singolo cono, quello con due anelli era doppio cono.
Però parlo degli ingranaggi (non ricordo se primario o secondario)
Purtroppo i miei sincro non li ho mai avuti sotto mano
Io, a intuito, li attribuivo all'ingranaggio che ho mostrato in foto.
Per me, quello con un solo anello circolare era singolo cono, quello con due anelli era doppio cono.
Però parlo degli ingranaggi (non ricordo se primario o secondario)
Purtroppo i miei sincro non li ho mai avuti sotto mano
- Valentino Cerveri
- Messaggi: 832
- Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 12:51
- Località: Pordenone
Re: cambio K20: aiuto dai possessori di 4-5-6 JDM
...gli ingranaggi di cui parliamo (quelli per i sincro) sono dell'albero primario cioè quello che si collega all'albero motore tramite la frizione, il secondario e quello col pignone che si collega al differenziale...
"se scendi da una Honda e sali su un golf ti potrebbe venire un colpo apoplettico"
- CommissarioMugello
- Messaggi: 410
- Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 15:11
- Località: Prato
- Contatta:
Re: cambio K20: aiuto dai possessori di 4-5-6 JDM
La mia EP3 è una restyling (02/2005) e il codice cambio è npq3-4
Io monto sincro doppio cono,e i codici Honda degli ingranaggi sono con 010 finale.
Quelli per la pre-restyling,come detto da Domi,sono con 000 finale
Io monto sincro doppio cono,e i codici Honda degli ingranaggi sono con 010 finale.
Quelli per la pre-restyling,come detto da Domi,sono con 000 finale
Mio canale Youtube
https://m.youtube.com/channel/UCFZRQs62KNJIolPT_HlQapA
https://m.youtube.com/channel/UCFZRQs62KNJIolPT_HlQapA