problema elettrico clima civic 2006...

Rispondi
riccardo

problema elettrico clima civic 2006...

Messaggio da riccardo » mercoledì 22 giugno 2016, 8:30

Salve a tutti.

Giorni fa mi sono accorto che il clima della mia Civic del 2006 non andava più; la ventola partiva ma il compressore no. Dall'elettrauto abbiamo provato a far partire l'elettrocalamita del compressore collegandola direttamente alla batteria, e andava.

In pratica, lo spinotto che porta corrente al compressore quando si accende l'AC non porta alcuna tensione; il filo è stato controllato, non è interrotto.

Allora ho pensato, per aggirare il problema in attesa della riparazione, di collegare il compressore al cavo di alimentazione della ventola del radiatore dell'AC, così che quando parte la ventola - che parte sempre quando accendi l'AC - parte anche il compressore.

Ora tutto funziona, ma mi chiedo se questo collegamento possa danneggiare in qualche modo il sistema, oppure se viene a mancare qualche "controllo" da parte della centralina sul compressore...
Insomma, in poche parole, c'è qualcuno che sappia dirmi:

1) dove devo andare a cercare la ragione della mancanza di corrente sul cavo che va al compressore, visto che tutti gli altri collegamenti funzionano ?

2) lasciando le cose così - cioè quando si accende la ventola comanda ANCHE il compressore - rischio di fare qualche danno a lungo andare ?

3) quali controindicazioni ci sono in un collegamento come quello che ho realizzato io ?

Grazie.

P.S. i fusibili sono stati controllati tutti...
Honda VTEC; quando gli altri cambiano, io comincio a divertirmi !

luka84
HCI member
HCI member

Re: problema elettrico clima civic 2006...

Messaggio da luka84 » mercoledì 22 giugno 2016, 9:17

io un paio di anni fa avevo un problema simile, dopo un giorno di controlli in officina son riusciti a trovare il problema, era un relè che faceva le bizze. di più non mi ricordo :angel

riccardo

Messaggio da riccardo » mercoledì 22 giugno 2016, 11:43

Grazie .

La tua risposta è stata illuminante...sono andato a vedere in rete; in effetti c'è addirittura una modifica, si tratta di cambiare il relé OMRON che si manifesta spesso difettoso con uno della Mitsuba - o altra marca - di uguale amperaggio.

Andato dal ricambista, 4 euro ed il problema è risolto !

Per chi avesse bisogno, il relé è da 20 A (sull'originale non c'è scritto...).
Honda VTEC; quando gli altri cambiano, io comincio a divertirmi !

luka84
HCI member
HCI member

Messaggio da luka84 » sabato 25 giugno 2016, 22:45

ottimo! lieto di essere stato utile! :amore
anche tu, mi hai detto da quanto è, avevo visto anch'io che sull'originale non c'era scritto una fava :hd

Rispondi