Ritardo risposta acceleratore Accord 2.2 CDTi
-
GTT
- Messaggi: 11
- Iscritto il: sabato 2 gennaio 2016, 9:41
Ritardo risposta acceleratore Accord 2.2 CDTi
Ciao a tutti!
Ho appena portato a casa una Accord Tourer VII 2.2 CDTi del 12/2004.
Per ora ho solo fatto poco più di 200km e sono molto soddisfatto, ma ho rilevato un difetto che vorrei porre alla vostra attenzione. Credo sia un difetto e non una cosa normale in quanto non si presenta sempre.
In autostrada, in quinta marcia, accelerando a fondo a 130kmh (ma me lo ha fatto anche a 120 e 135), a volte si origina un grosso ritardo di risposta del motore. In pratica, tu acceleri (metà o a fondo è indifferente) ed è come se non accelerassi per 2 o 3 secondi, il motore resta fermo lì e la turbina non entra (a 2400 giri dovrebbe entrare subito), poi dopo 2 o 3 secondi parte e accelera come dovrebbe. Nella guida poi in città, quindi nelle marce più basse, questo problema non capita.
Avete idea di cosa possa essere? Ho letto di qualcuno che ha ipotizzato l'EGR, ma non ho poi letto di riscontri. Sicuramente c'è qualcosa di elettronico che non fa arrivare il segnale pieno dell'acceleratore elettronico al motore.
Grazie a tutti.
Ho appena portato a casa una Accord Tourer VII 2.2 CDTi del 12/2004.
Per ora ho solo fatto poco più di 200km e sono molto soddisfatto, ma ho rilevato un difetto che vorrei porre alla vostra attenzione. Credo sia un difetto e non una cosa normale in quanto non si presenta sempre.
In autostrada, in quinta marcia, accelerando a fondo a 130kmh (ma me lo ha fatto anche a 120 e 135), a volte si origina un grosso ritardo di risposta del motore. In pratica, tu acceleri (metà o a fondo è indifferente) ed è come se non accelerassi per 2 o 3 secondi, il motore resta fermo lì e la turbina non entra (a 2400 giri dovrebbe entrare subito), poi dopo 2 o 3 secondi parte e accelera come dovrebbe. Nella guida poi in città, quindi nelle marce più basse, questo problema non capita.
Avete idea di cosa possa essere? Ho letto di qualcuno che ha ipotizzato l'EGR, ma non ho poi letto di riscontri. Sicuramente c'è qualcosa di elettronico che non fa arrivare il segnale pieno dell'acceleratore elettronico al motore.
Grazie a tutti.
- YOSHI EG9
- Messaggi: 5850
- Iscritto il: venerdì 22 aprile 2011, 0:10
- Località: dove Totò ha fatto il militare....
Re: Ritardo risposta acceleratore Accord 2.2 CDTi
Quanti chilometri ha la tua Accord?
questa è la ferio di yoshi... welcome to jackass (maialedacorsa)
-
GTT
- Messaggi: 11
- Iscritto il: sabato 2 gennaio 2016, 9:41
Re: Ritardo risposta acceleratore Accord 2.2 CDTi
201.000 tagliandati Honda
- Aspha
- HCI member
- Messaggi: 6777
- Iscritto il: domenica 31 marzo 2013, 18:20
- Località: Brianza
- Contatta:
Re: Ritardo risposta acceleratore Accord 2.2 CDTi
Nessuna spia accesa sul cruscotto?
Life is Racing
Campione Italiano Time Attack
2017 Street2
2019 Super2000
Campione Italiano Time Attack
2017 Street2
2019 Super2000
-
GTT
- Messaggi: 11
- Iscritto il: sabato 2 gennaio 2016, 9:41
Re: Ritardo risposta acceleratore Accord 2.2 CDTi
No nessuna... ora sto attendendo che parta la nuova polizza poi la testo per bene, ho già preso un pulitore iniettori e uno Egr, una volta testata provo ad usarli.
-
luka84
- HCI member
- Messaggi: 1612
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 18:23
- Località: Tra Milan e Berghem
Re: Ritardo risposta acceleratore Accord 2.2 CDTi
e me lo fa ogni tanto quando prendo gasolio non buonissimo o ho il filtro aria zozzo
- YOSHI EG9
- Messaggi: 5850
- Iscritto il: venerdì 22 aprile 2011, 0:10
- Località: dove Totò ha fatto il militare....
Re: Ritardo risposta acceleratore Accord 2.2 CDTi
Smonta il filtro gasolio,svuotalo per bene dentro un contenitore trasparente,vedi se hai tanta acqua/alghe.
Se per caso fosse solo una circostanza casuale la tua supposizione,dato il chilometraggio relativamente elevato e l'assenza di spie,potrebbero essere le palette dello statore della turbina che stanno bloccate dalla fuliggine. Insomma,non funziona la geometria variabile.
se è comodo da arrivarci,prova a sganciare il tubicino che arriva al diaframma di comando.
a questo gli colleghi una pompetta con manometro,tipo questa
pompagli aria,vedi se muove ed a che pressione si sposta l'asta.
Se per caso fosse solo una circostanza casuale la tua supposizione,dato il chilometraggio relativamente elevato e l'assenza di spie,potrebbero essere le palette dello statore della turbina che stanno bloccate dalla fuliggine. Insomma,non funziona la geometria variabile.
se è comodo da arrivarci,prova a sganciare il tubicino che arriva al diaframma di comando.
a questo gli colleghi una pompetta con manometro,tipo questa
pompagli aria,vedi se muove ed a che pressione si sposta l'asta.
questa è la ferio di yoshi... welcome to jackass (maialedacorsa)
-
GTT
- Messaggi: 11
- Iscritto il: sabato 2 gennaio 2016, 9:41
Re: Ritardo risposta acceleratore Accord 2.2 CDTi
Grazie gente,
verificherò il tutto
verificherò il tutto
-
GTT
- Messaggi: 11
- Iscritto il: sabato 2 gennaio 2016, 9:41
Re: Ritardo risposta acceleratore Accord 2.2 CDTi
Oggi ho avuto modo di provarla per altri 350km e penso proprio che sia la geometria variabile che ogni tanto si inchioda. Lo fa un po' in tutte le marce ma non sempre, lo fa soprattutto se fai parecchia strada a gas costante e poi ridai gas. Se poi invece fai aperture ravvicinate a quel punto va sempre, probabilmente perchè si "disincagliano" le palette della geometria.
- maialedacorsa
- HCI member
- Messaggi: 11193
- Iscritto il: martedì 3 febbraio 2009, 1:54
- Località: como
Re: Ritardo risposta acceleratore Accord 2.2 CDTi
ne approfitterei per dargli una bella revisionata...
con poco ti ritrovi al turbina praticamente nuova
con poco ti ritrovi al turbina praticamente nuova
MA8 -> CH1 -> GD1 -> ED9
- YOSHI EG9
- Messaggi: 5850
- Iscritto il: venerdì 22 aprile 2011, 0:10
- Località: dove Totò ha fatto il militare....
Re: Ritardo risposta acceleratore Accord 2.2 CDTi
se sei un pò pratico nel trafficare in mezzo al motore,
e vuoi spendere pochissimo,io oserei consigliarti di smontarla e pulire tutta la fuliggine con la benzina
o ancora più veloce,col pulitore spray per corpi farfallati.
Naturalmente,sempre che tu sia sicuro che il problema sia proprio la VGT.
i sintomi da te descritti mi hanno portato a questa ipotesi,
ma da dietro un computer non posso certo averne la certezza...
e vuoi spendere pochissimo,io oserei consigliarti di smontarla e pulire tutta la fuliggine con la benzina
o ancora più veloce,col pulitore spray per corpi farfallati.
Naturalmente,sempre che tu sia sicuro che il problema sia proprio la VGT.
i sintomi da te descritti mi hanno portato a questa ipotesi,
ma da dietro un computer non posso certo averne la certezza...
questa è la ferio di yoshi... welcome to jackass (maialedacorsa)
-
GTT
- Messaggi: 11
- Iscritto il: sabato 2 gennaio 2016, 9:41
Re: Ritardo risposta acceleratore Accord 2.2 CDTi
Si sono pratico,
prima di tutto proverò con lo spray pulisci EGR, spruzzare per bene tutto il circuito male non fa. Non bastasse, proverò a pulire sia EGR che turbo smontandoli, non bastasse ancora, revisioniamo il turbo ed EGR nuova :)
prima di tutto proverò con lo spray pulisci EGR, spruzzare per bene tutto il circuito male non fa. Non bastasse, proverò a pulire sia EGR che turbo smontandoli, non bastasse ancora, revisioniamo il turbo ed EGR nuova :)
- Luporum
- HCI member
- Messaggi: 11280
- Iscritto il: mercoledì 18 ottobre 2006, 10:21
- Località: Pianariva
Re: Ritardo risposta acceleratore Accord 2.2 CDTi
Ah beh... Cose da poco...
-
GTT
- Messaggi: 11
- Iscritto il: sabato 2 gennaio 2016, 9:41
Re: Ritardo risposta acceleratore Accord 2.2 CDTi
Speriamo di fermarci ai primi punti!
- YOSHI EG9
- Messaggi: 5850
- Iscritto il: venerdì 22 aprile 2011, 0:10
- Località: dove Totò ha fatto il militare....
Re: Ritardo risposta acceleratore Accord 2.2 CDTi
se ti può far piacere,questo è il motore che sta rifacendo nuovamente il mio amico:
Testata del Renault 5 Turbo.
Mi spiegava ieri che è mejo rispetto alla stock,dato che ha la candela al centro,una migliore camera di combustione,valvole e condotti più grandi,aspirazione e scarico sui due lati della testa,anzichè tutto sullo stesso.
Turbina mantiene la Garrett che ti dicevo,mentre attualmente il collettore aspirazione è da un tizio a fare delle modifiche,tra cui gli alloggi per gli iniettori.
Testata del Renault 5 Turbo.
Mi spiegava ieri che è mejo rispetto alla stock,dato che ha la candela al centro,una migliore camera di combustione,valvole e condotti più grandi,aspirazione e scarico sui due lati della testa,anzichè tutto sullo stesso.
Turbina mantiene la Garrett che ti dicevo,mentre attualmente il collettore aspirazione è da un tizio a fare delle modifiche,tra cui gli alloggi per gli iniettori.
questa è la ferio di yoshi... welcome to jackass (maialedacorsa)
-
GTT
- Messaggi: 11
- Iscritto il: sabato 2 gennaio 2016, 9:41
Re: Ritardo risposta acceleratore Accord 2.2 CDTi
Bellissimo lavoro!
Eh si, la testa Alpine è un passo avanti, anche se dalla sua si ottiene cmq molto.
Tornano al difetto in oggetto, oggi ho dato un'occhiata ai condotti della EGR. Con mio grande stupore, ho trovato il condotto EGR tappato con un lamierino posticcio. Non lo tappava manco del tutto, forse in maniera voluta perchè altrimenti glielo avrebbe segnalato la spia, oppure no, fatto sta che il lamierino si era pure smangiato e quindi l'ho rimosso. Non vi dico la morchia di depositi carboniosi e grassi che c'era all'ingresso EGR nel collettore... sezione del passaggio ridotta di oltre la metà... ho ripulito con un ferro e aspirapolvere e rimontato tutto. La macchina fa comunque lo stesso difetto, forse anche più di prima, in tutte le marce, quindi credo proprio che centri sta benedetta EGR... ora vado a fare un check per vedere se funziona e se è ancora abilitata. In caso lo sia, la farò disabilitare elettronicamente e ripulirò tutto il collettore di aspirazione, e vedremo se si risolverà il difetto.
Eh si, la testa Alpine è un passo avanti, anche se dalla sua si ottiene cmq molto.
Tornano al difetto in oggetto, oggi ho dato un'occhiata ai condotti della EGR. Con mio grande stupore, ho trovato il condotto EGR tappato con un lamierino posticcio. Non lo tappava manco del tutto, forse in maniera voluta perchè altrimenti glielo avrebbe segnalato la spia, oppure no, fatto sta che il lamierino si era pure smangiato e quindi l'ho rimosso. Non vi dico la morchia di depositi carboniosi e grassi che c'era all'ingresso EGR nel collettore... sezione del passaggio ridotta di oltre la metà... ho ripulito con un ferro e aspirapolvere e rimontato tutto. La macchina fa comunque lo stesso difetto, forse anche più di prima, in tutte le marce, quindi credo proprio che centri sta benedetta EGR... ora vado a fare un check per vedere se funziona e se è ancora abilitata. In caso lo sia, la farò disabilitare elettronicamente e ripulirò tutto il collettore di aspirazione, e vedremo se si risolverà il difetto.
-
grosson
- Messaggi: 2381
- Iscritto il: martedì 17 maggio 2005, 10:41
Re: Ritardo risposta acceleratore Accord 2.2 CDTi
gia' che ci sei dai una bella pulita al maf !certe volte il filo potrebbere essere sporco tanto da falsare il segnale di apertura del cf
-
GTT
- Messaggi: 11
- Iscritto il: sabato 2 gennaio 2016, 9:41
Re: Ritardo risposta acceleratore Accord 2.2 CDTi
I Diesel non hanno CF... detto ciò in teoria un malfunzionamento del MAF su un TDI da altri sintomi, la macchina di solito non sale oltre un tot numero giri.
- YOSHI EG9
- Messaggi: 5850
- Iscritto il: venerdì 22 aprile 2011, 0:10
- Località: dove Totò ha fatto il militare....
Re: Ritardo risposta acceleratore Accord 2.2 CDTi
Qua ti correggo: alcuni diesel,ad esempio 2.0 TDI VW, hanno il CF
sta sempre tutto aperto,si chiude nell'istante in cui spegni il motore,per riaprirsi nuovamente una volta stoppato.
sta sempre tutto aperto,si chiude nell'istante in cui spegni il motore,per riaprirsi nuovamente una volta stoppato.
questa è la ferio di yoshi... welcome to jackass (maialedacorsa)
-
GTT
- Messaggi: 11
- Iscritto il: sabato 2 gennaio 2016, 9:41
Re: Ritardo risposta acceleratore Accord 2.2 CDTi
Si, si, lo so, ma non è un CF, ma la farfalla di spegnimento. O almeno, io per CF intendo la farfalla dell'acceleratore :)YOSHI EG9 ha scritto:Qua ti correggo: alcuni diesel,ad esempio 2.0 TDI VW, hanno il CF
sta sempre tutto aperto,si chiude nell'istante in cui spegni il motore,per riaprirsi nuovamente una volta stoppato.