quesiti vari per seria preparazione ep3 2005
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falco
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quesiti vari per seria preparazione ep3 2005
buon giorno a tutti .
leggo il forum da un paio di anni e vedo che molte discussioni poi vanno a sfociare
in stupidaggini e le argomentazioni proposte non trovano poi valida risposta .
per questo motivo vorrei iniziare questa nuova discussione e gradirei che alcuni
membri dal forum fra i piu preparati intervenissero in maniera autorevole .
mi riferisco a contectr a maverick e due o tre altri di cui non ricordo il nome
1° quesito : dovendo montare i collettori di scarico tegiwa sulla mia ep3 del 2005
mi chiedevo come reagirà la centralina per il momento originale ? centrale libero e finale supersprint ovale . il diametro tubi esterno di tutti i componenti è 60 mm . tegiwa dichiara aver fatto la replica esatta del toda . di quest'ultimo so essere 60 mm il diametro interno . ma va bene cosi .
per quanto riguarda la centralina contectr diceva che la stessa non era in grado di compensare automaticamente lo smagrimento che ne dovrebbe derivare .
esistono distanziali per la sonda lambda o addirittura ho visto un distanziale che dichiara avere un minuscolo cat .
posso abbinare gli iniettori acura rdx da 410 su collettore originale prb .
potrebbe essere sufficiente a compensare o bisogna aggiungare il map fuel sensor da 4 bar ? filtro aria con modifica hondata , elemento filtrante originale .
tutte modifiche in attesa di montare la kpro
leggo il forum da un paio di anni e vedo che molte discussioni poi vanno a sfociare
in stupidaggini e le argomentazioni proposte non trovano poi valida risposta .
per questo motivo vorrei iniziare questa nuova discussione e gradirei che alcuni
membri dal forum fra i piu preparati intervenissero in maniera autorevole .
mi riferisco a contectr a maverick e due o tre altri di cui non ricordo il nome
1° quesito : dovendo montare i collettori di scarico tegiwa sulla mia ep3 del 2005
mi chiedevo come reagirà la centralina per il momento originale ? centrale libero e finale supersprint ovale . il diametro tubi esterno di tutti i componenti è 60 mm . tegiwa dichiara aver fatto la replica esatta del toda . di quest'ultimo so essere 60 mm il diametro interno . ma va bene cosi .
per quanto riguarda la centralina contectr diceva che la stessa non era in grado di compensare automaticamente lo smagrimento che ne dovrebbe derivare .
esistono distanziali per la sonda lambda o addirittura ho visto un distanziale che dichiara avere un minuscolo cat .
posso abbinare gli iniettori acura rdx da 410 su collettore originale prb .
potrebbe essere sufficiente a compensare o bisogna aggiungare il map fuel sensor da 4 bar ? filtro aria con modifica hondata , elemento filtrante originale .
tutte modifiche in attesa di montare la kpro
- LuFo R
- la sacra vedenza
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Re: quesiti vari per seria preparazione ep3 2005
ciao ben arrivato. Effettivamente se leggi il forum da molti anni dovresti sapere che è bello presentarsi prima di effettuare richieste che oltretutto, sempre se leggi da molti anni, dovresti già esserti chiarito.
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falco
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Re: quesiti vari per seria preparazione ep3 2005
ciao amico
leggo qua e la da due o tre anni
ma ti posso assicurare che alla fine le discussioni si trasformano in chiacchere da bar
o vengono prese in mano da persone non preparate . alla fine il dato tecnico esatto
o si perde o si viene portati fuori strada da informazioni non corrette o riferite ad altri
casi, altri motori,altri anni della ep3 ......
spero nell'intervento di persone qualificate e con esperienza specifica come quelle che ho accennato .
un caro saluto
leggo qua e la da due o tre anni
ma ti posso assicurare che alla fine le discussioni si trasformano in chiacchere da bar
o vengono prese in mano da persone non preparate . alla fine il dato tecnico esatto
o si perde o si viene portati fuori strada da informazioni non corrette o riferite ad altri
casi, altri motori,altri anni della ep3 ......
spero nell'intervento di persone qualificate e con esperienza specifica come quelle che ho accennato .
un caro saluto
- LuFo R
- la sacra vedenza
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Re: quesiti vari per seria preparazione ep3 2005
ovvio che a ogni modifica per ottenere reali benefici dovresti rimappare.. ma da qui a impazzire per voler cambiare dei collettori di scarico mi pare esagerato.
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falco
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Re: quesiti vari per seria preparazione ep3 2005
vedi che alla fine il dato tecnico non lo sai neanche tu che mi pare sei iscritto
da una decina di anni . non sono impazzito fino adesso e non credo si impazzisca
a montare un collettore di scarico libero su una centralina stock . dal mio canto
ho sviluppato concrete esperienze su altri settori della mia vettura che sarò lieto di condividere con gli altri .
per esempio a quanti giri cavita la pompa olio stock dell'ep3 ?
te lo dirò fra un paio di mesi quando avrò finito di provare la suddetta pompa e le relative modifiche sul banco di prova che gli ho costruito attorno .
sempre un caro saluto
da una decina di anni . non sono impazzito fino adesso e non credo si impazzisca
a montare un collettore di scarico libero su una centralina stock . dal mio canto
ho sviluppato concrete esperienze su altri settori della mia vettura che sarò lieto di condividere con gli altri .
per esempio a quanti giri cavita la pompa olio stock dell'ep3 ?
te lo dirò fra un paio di mesi quando avrò finito di provare la suddetta pompa e le relative modifiche sul banco di prova che gli ho costruito attorno .
sempre un caro saluto
- Mick Doohan
- HCI member
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Re: quesiti vari per seria preparazione ep3 2005
lo sappiamo già ...
un caro saluto
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Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
- LuFo R
- la sacra vedenza
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Re: quesiti vari per seria preparazione ep3 2005
son anche più di 10 anni che l'ep3 è in giro.. credimi i collettori li cambiano senza tante seghe mentali... e sinceramente che la pompa ep3 caviti oltre i 9000rpm me ne frega un c@zzo, visto che è già stato chiarito cosa serve se hai bisogno di andare oltre quella soglia, visto che appunto sono oltre 10 anni che la gente sperimenta sul campo quello che tu hai deciso solo ora di provare.
un caro saluto.
un caro saluto.
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alfre 97
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Re: quesiti vari per seria preparazione ep3 2005
Quanti cari saluti
- Mick Doohan
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Re: quesiti vari per seria preparazione ep3 2005
un caro saluto anche a te, Alfrè
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
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falco
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Re: quesiti vari per seria preparazione ep3 2005
rilevo che un caro amico non gliene frega un c@zzo....
e penso non abbia mai messo mano a fare un lavoro serio su questa vettura .
ma come al bar tutti parlano e nessuno ne sa niente .
micki dovrebbe essere colui che ha avuto la 558 . secondo alcuni suoi messaggi
all'inizio mise uno spessore sulla molla se non ricordo male di 2 mm poi ha detto che sulla 558 era montata una pompa modificata non ricordo di quale honda .
se micki sa con certezza a che regime cavita una pompa stock ep3 del 2005 , con quale tipo e densità di olio, e che effetto fanno su tutto questo le modifiche proposte
da più parti sulla stock ebbene lo dica . mi riferisco a dati certi e misurati .
un famoso preparatore americano che modificava la pompa stock portandola a tolleranza, facendo modding interno e cambiando il rapporto di ingranaggio (in origine di circa 1,6 rispetto ai giri motore che fa si si che la pompa gira molto più forte del motore ) sbandierava i suoi motori girare a 10.500 giri senza problemi .
richiesto di chiarimenti reali si scoprì che le sue pompe con ingranaggio modificato
venivano montati su motori da 10.500 e minimo di 2500 giri... ! tale modifica non la
faceva più da tempo ( chissa quanti motori fusi.... ) e non era in grado di specificare
se la sua pompa riportata a tolleranze e con modding interno potesse girare a 9000 giri senza cavitare ! conservo ancora la corrispondenza intercorsa con questo che era il capo ingegnere di una nota azienda.
questo vuol dire che di chiacchere è pieno il mondo e che siamo tutti gay con il motore degli altri.....
sempre cari saluti e se micki ha dati certi e misurati o dedotti in maniera veritiera da un uso reale di un suo motore venga avanti e dia il suo parere . già che si trova potrebbe anche dare dati sul montaggio del collettore tegiwa e di come sistemare la carburazione in attesa di montare la kpro
per favore guardate il titolo dell'argomento
e penso non abbia mai messo mano a fare un lavoro serio su questa vettura .
ma come al bar tutti parlano e nessuno ne sa niente .
micki dovrebbe essere colui che ha avuto la 558 . secondo alcuni suoi messaggi
all'inizio mise uno spessore sulla molla se non ricordo male di 2 mm poi ha detto che sulla 558 era montata una pompa modificata non ricordo di quale honda .
se micki sa con certezza a che regime cavita una pompa stock ep3 del 2005 , con quale tipo e densità di olio, e che effetto fanno su tutto questo le modifiche proposte
da più parti sulla stock ebbene lo dica . mi riferisco a dati certi e misurati .
un famoso preparatore americano che modificava la pompa stock portandola a tolleranza, facendo modding interno e cambiando il rapporto di ingranaggio (in origine di circa 1,6 rispetto ai giri motore che fa si si che la pompa gira molto più forte del motore ) sbandierava i suoi motori girare a 10.500 giri senza problemi .
richiesto di chiarimenti reali si scoprì che le sue pompe con ingranaggio modificato
venivano montati su motori da 10.500 e minimo di 2500 giri... ! tale modifica non la
faceva più da tempo ( chissa quanti motori fusi.... ) e non era in grado di specificare
se la sua pompa riportata a tolleranze e con modding interno potesse girare a 9000 giri senza cavitare ! conservo ancora la corrispondenza intercorsa con questo che era il capo ingegnere di una nota azienda.
questo vuol dire che di chiacchere è pieno il mondo e che siamo tutti gay con il motore degli altri.....
sempre cari saluti e se micki ha dati certi e misurati o dedotti in maniera veritiera da un uso reale di un suo motore venga avanti e dia il suo parere . già che si trova potrebbe anche dare dati sul montaggio del collettore tegiwa e di come sistemare la carburazione in attesa di montare la kpro
per favore guardate il titolo dell'argomento
- maialedacorsa
- HCI member
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- Iscritto il: martedì 3 febbraio 2009, 1:54
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Re: quesiti vari per seria preparazione ep3 2005
figa il mestruo che si percepisce
la pompa di cui parli è la s2000..... e comunque contecrt (per fare un esempio) modifica la stock...
tutta roba che trovi con il tasto cerca
la pompa di cui parli è la s2000..... e comunque contecrt (per fare un esempio) modifica la stock...
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MA8 -> CH1 -> GD1 -> ED9
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falco
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- Iscritto il: sabato 6 aprile 2013, 20:46
Re: quesiti vari per seria preparazione ep3 2005
mi piacebbe che gli amici che non gliene frega un c@zzo evitassero di intervenire
dato che non è stato richiesto il loro intervento in quanto non apportano nessun dato reale . a questi amici chiedo quante di queste vetture sono intere e performanti oggi .
confido che contectr voglia intervenire dato che mi sembra l'unico che ha reale
esperienza dell'argomento collettori senza ecu rimappata e su modding pompa dell'olio anche se non ha mai specificato mi pare con questa modifica quale regime si può fare .
mi pare metta il limitatore sui suoi motori a 8400-8600 e va sul sicuro stando alle specifiche honda della pompa originale .
sempre cari saluti . abbasso la volgarità .
dato che non è stato richiesto il loro intervento in quanto non apportano nessun dato reale . a questi amici chiedo quante di queste vetture sono intere e performanti oggi .
confido che contectr voglia intervenire dato che mi sembra l'unico che ha reale
esperienza dell'argomento collettori senza ecu rimappata e su modding pompa dell'olio anche se non ha mai specificato mi pare con questa modifica quale regime si può fare .
mi pare metta il limitatore sui suoi motori a 8400-8600 e va sul sicuro stando alle specifiche honda della pompa originale .
sempre cari saluti . abbasso la volgarità .
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falco
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- Iscritto il: sabato 6 aprile 2013, 20:46
Re: quesiti vari per seria preparazione ep3 2005
anche l'amico maiale da corsa sfonda una porta aperta senza avere dati certi .
non capisco cosa centra il mestruo .
tu amico hai montato una stock modificata da contectr sulla tua vettura e messo il limitatore a 9000 giri e percorso 50.000 km con questa vettura ?
se come immagino la risposta è no il tuo intervento è inutile . solo contectr ha fatto delle serie rilevazioni e di tutti i lavori che fa deve dare garanzia al cliente ..... delle chiacchere non c'è garanzia e appunto si chiamano chiacchere
sempre un caro saluto
non capisco cosa centra il mestruo .
tu amico hai montato una stock modificata da contectr sulla tua vettura e messo il limitatore a 9000 giri e percorso 50.000 km con questa vettura ?
se come immagino la risposta è no il tuo intervento è inutile . solo contectr ha fatto delle serie rilevazioni e di tutti i lavori che fa deve dare garanzia al cliente ..... delle chiacchere non c'è garanzia e appunto si chiamano chiacchere
sempre un caro saluto
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falco
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- Iscritto il: sabato 6 aprile 2013, 20:46
Re: quesiti vari per seria preparazione ep3 2005
spero con questi interventi di aver chiarito che gli amici che masticano per averlo letto da qualche parte cose fatte da altri senza averle fatte personalmente sono gentilmente pregati di astenersi da interventi non significativi .
amico maialedacorsa hai mai montato una pompa s2000 con le relative modifiche occorrenti sulla tua ep3 e hai messo il limitatore a 9200 andando in giro allegramente per decine di migliaia di km tirando almeno una volta al giorno tutte le marce al limitatore ?
immagino farò fatica in questo forum ma anche se nessuno volesse intervenire lo
preferisco a interventi fatti per riempirsi la vita prima di guardare la partita su sky.
cari saluti
amico maialedacorsa hai mai montato una pompa s2000 con le relative modifiche occorrenti sulla tua ep3 e hai messo il limitatore a 9200 andando in giro allegramente per decine di migliaia di km tirando almeno una volta al giorno tutte le marce al limitatore ?
immagino farò fatica in questo forum ma anche se nessuno volesse intervenire lo
preferisco a interventi fatti per riempirsi la vita prima di guardare la partita su sky.
cari saluti
- stead
- HCI member
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- Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 8:40
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Re: quesiti vari per seria preparazione ep3 2005
Ma tu hai mai visto un intervento di maialedacorsa?
Pepposole ha scritto:ti autorizzo a fare QUEL c@zzo CHE TI PARE
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alfre 97
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Re: quesiti vari per seria preparazione ep3 2005
Se leggo il titolo c'è scritto:preparazione seria civic ep3,io mi aspettavo un post riguardate un motore da btcc infilato dentro un ep3 da trackday.....ma non e cosi almeno per adesso.i problemi riguardanti la cavitazione della pompa,non sono "problemi" finche un motore rimane stock o comunque con il classico "soft tuning",molto comune tra le varie ep3 del gruppo,visto che si potrà impostare il limitatore a 16k giri,ma non serve un granché se la macchina e di serie.per quesiti cosi tecnici ti conviene contattare direttamente le persone che hai nominato,senza passare dal bar
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falco
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Re: quesiti vari per seria preparazione ep3 2005
non ho visto gli interventi di maialedacorsa ma ti posso assicurare che fra parlare di una cosa e sperimentarla sul proprio motore e a proprie spese c'è molta differenza .
equilibrato l'intervento di alfre a cui rispondo che naturalmente oltre al limitatore a 9000 sono previsti interventi affichè il motore eroghi potenza a quel regime . ma prima di prevedere tali livelli di potenza bisogna risolvere il problema della pompa dell'olio e della distribuzione intesa come molle , valvole, piattelli, alberi,catena e tenditore . su questi ultimi argomenti c'è abbastanza chiarezza sul materiale giusto da utilizzare ma neanche tanto considerato che neanche toda dichiara a quale regime vanno in risonanza le sue molle valvole . credimi alfre non sono nato ieri e vorrei comunicare con persone che hanno lo stesso requisito .
altrimenti preferisco non interagire e andare avanti per la mia strada .
come ho detto precedentemente sto costruendo un banco prova per la pompa stock con relativa strumentazione di misura e su cui potrò sperimentare se le modifiche proposte in ogni luogo causano effettivi miglioramenti .solo dopo la monterò dentro il motore . se non si hanno miglioramenti si lascia la pompa stock e si mette il limitatore a 8500 . ma non è questo il mio obbiettivo . confido che riuscirò a far girare la stock a 9000 senza cavitazione . te lo dico fra un po di tempo .
grazie del tuo intervento
cari saluti
equilibrato l'intervento di alfre a cui rispondo che naturalmente oltre al limitatore a 9000 sono previsti interventi affichè il motore eroghi potenza a quel regime . ma prima di prevedere tali livelli di potenza bisogna risolvere il problema della pompa dell'olio e della distribuzione intesa come molle , valvole, piattelli, alberi,catena e tenditore . su questi ultimi argomenti c'è abbastanza chiarezza sul materiale giusto da utilizzare ma neanche tanto considerato che neanche toda dichiara a quale regime vanno in risonanza le sue molle valvole . credimi alfre non sono nato ieri e vorrei comunicare con persone che hanno lo stesso requisito .
altrimenti preferisco non interagire e andare avanti per la mia strada .
come ho detto precedentemente sto costruendo un banco prova per la pompa stock con relativa strumentazione di misura e su cui potrò sperimentare se le modifiche proposte in ogni luogo causano effettivi miglioramenti .solo dopo la monterò dentro il motore . se non si hanno miglioramenti si lascia la pompa stock e si mette il limitatore a 8500 . ma non è questo il mio obbiettivo . confido che riuscirò a far girare la stock a 9000 senza cavitazione . te lo dico fra un po di tempo .
grazie del tuo intervento
cari saluti
- maialedacorsa
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Re: quesiti vari per seria preparazione ep3 2005
ma suino il tuo idolo religioso, parlo per quello che ho visto e per quello che la gente ha sperimentato....
io so in cosa consiste la modifica alla pompa originale, ma visto che conte ci lavora su ste cose se vuole lo dice lui altrimenti campa cavallo....
pensavo di essere d aiuto a sbloccare il post visto che sembra che stai sul c@zzo un pò a tutti
ma mi sembra che tu abbia bisogno di usare il tasto "cerca" mio pigrissimo amico
io so in cosa consiste la modifica alla pompa originale, ma visto che conte ci lavora su ste cose se vuole lo dice lui altrimenti campa cavallo....
pensavo di essere d aiuto a sbloccare il post visto che sembra che stai sul c@zzo un pò a tutti
ma mi sembra che tu abbia bisogno di usare il tasto "cerca" mio pigrissimo amico
MA8 -> CH1 -> GD1 -> ED9
- Mick Doohan
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- Contatta:
Re: quesiti vari per seria preparazione ep3 2005
lui E' il tasto cerca!
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
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falco
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Re: quesiti vari per seria preparazione ep3 2005
equilibrato l'intervento di andre .
caro amico maiale da corsa se vuoi ti posto 25 foto dell'intervento da te citato
non sono nato ieri e mi piace avere a che fare con persone che hanno lo stesso requisito . nessuno ha fatto girare le pompe stock anche se modificate a 9000 tutti i giorni . se lo ha fatto non è detto ne voglia parlare . sarà probabilmente occupato a raccogliere i pezzi del motore .
mi è caduta la linea quando avevo preparato un lungo intervento di risposta cue qui riassumo . è chiaro che il limitatore a 9000 è il prerequisito per ottenere motori che erogano 260 cv a quel regime .
come detto contectr mette il limitatore a 8600 primo per prudenza di stare entro limiti ragiovevoli e abbastanza conformi a quanto si sa dalla honda per questa pompa .
secondo perchè i collettori di aspirazione rbc e rrc che sono componenti standard nelle preparazioni da 245 cv sono accordati per avere il picco di potenza a 8200-8400.
detto ciò non so se contectr interverrà perchè a suo tempo non ricordo più esattamente perchè abbiamo fatto parole .io l'ho invitato via sms a intervenire .
mentre invece maverick fu sempre e solo interessato a mettere il turbo sulla ep3 . suo il kit della sua prima versione del turbo di contectr . notizie si ebbero della seconda versione . meno della terza e della modifica al VTEC che egli intendeva fare .
mi incuriosì che dichiarava potenze a 9500 giri ma poi precisò che girava a 8800 . se non ricordo male ebbe ad avere guai con le doppie molle valvole originali delle prime versioni . non saprei come contattarlo .
sono contento di stare sul cazz... un po a tutti quelli che fanno discorsi da bar .
come detto se volete intervenire fatelo con dati di fatto .oppure fate morire di inerzia l'argomento .
cari saluti
caro amico maiale da corsa se vuoi ti posto 25 foto dell'intervento da te citato
non sono nato ieri e mi piace avere a che fare con persone che hanno lo stesso requisito . nessuno ha fatto girare le pompe stock anche se modificate a 9000 tutti i giorni . se lo ha fatto non è detto ne voglia parlare . sarà probabilmente occupato a raccogliere i pezzi del motore .
mi è caduta la linea quando avevo preparato un lungo intervento di risposta cue qui riassumo . è chiaro che il limitatore a 9000 è il prerequisito per ottenere motori che erogano 260 cv a quel regime .
come detto contectr mette il limitatore a 8600 primo per prudenza di stare entro limiti ragiovevoli e abbastanza conformi a quanto si sa dalla honda per questa pompa .
secondo perchè i collettori di aspirazione rbc e rrc che sono componenti standard nelle preparazioni da 245 cv sono accordati per avere il picco di potenza a 8200-8400.
detto ciò non so se contectr interverrà perchè a suo tempo non ricordo più esattamente perchè abbiamo fatto parole .io l'ho invitato via sms a intervenire .
mentre invece maverick fu sempre e solo interessato a mettere il turbo sulla ep3 . suo il kit della sua prima versione del turbo di contectr . notizie si ebbero della seconda versione . meno della terza e della modifica al VTEC che egli intendeva fare .
mi incuriosì che dichiarava potenze a 9500 giri ma poi precisò che girava a 8800 . se non ricordo male ebbe ad avere guai con le doppie molle valvole originali delle prime versioni . non saprei come contattarlo .
sono contento di stare sul cazz... un po a tutti quelli che fanno discorsi da bar .
come detto se volete intervenire fatelo con dati di fatto .oppure fate morire di inerzia l'argomento .
cari saluti