Silenziatori-risuonatori e compagnia bella

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MOTORPUNX
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Silenziatori-risuonatori e compagnia bella

Messaggio da MOTORPUNX » giovedì 2 gennaio 2014, 10:47

Vorei sapere,avevo aperto forse già qualcosa eoni fa ma non lo trovo piu'... :asd ,come dove da quanto è meglio piazzare il silenziatore per uno scarico stradale,ergo NON deve fare casino!
Ho visto per caso una roba del genere,nel caso in cui si abbia un terminale tipo crx o wagone
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A livello di suono,viene mitigato di piu' con i due silenziatori uno dopo l'altro o è la stessa cosa?Da quanto conviene montare il centrale? :angel
Quello piu' su sembra abbia lo stesso principio del Twin loop ma meno incasinato
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manzo
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Re: Silenziatori-risuonatori e compagnia bella

Messaggio da manzo » venerdì 3 gennaio 2014, 0:50

I miei silenziatori li ho messi tutti nel cestino :asd
Cmq come ben dici, dipende dalla conformazione dello scarico dell auto. Per cui anche se andasse prima del finale, su eg per esempio non lo potresti montare. A mio avviso piazzalo sul centrale e vivi sereno :sisi

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Ceck
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Re: Silenziatori-risuonatori e compagnia bellae

Messaggio da Ceck » venerdì 3 gennaio 2014, 2:02

Per me il twin loop é piú figo di quello in alto, visto che nel twin loop oltre una certa pressione i fumi bypassano parzialmente il secondo giro attraverso la lana di vetro (anche se penso in quantitá non considerevole) e quindi avresti meno rumore ai bassi che aumenta man mano che sali di regime , mentre in quello in alto fanno per forza il giro in entrambi i silenziatori, e in piú -ma sono convinto che cambi una sega- viene allungata la linea di scarico
ho un'integra e mezza ep3

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Re: Silenziatori-risuonatori e compagnia bella

Messaggio da gutmann » venerdì 3 gennaio 2014, 9:40

come dice manzo dipende dall'auto, tu che hai?

MOTORPUNX
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Re: Silenziatori-risuonatori e compagnia bella

Messaggio da MOTORPUNX » venerdì 3 gennaio 2014, 10:34

Li devo rifare tutti e due.Uno quello dell'EG,in cui tengo il replica twin loop,e cambio tutto il centrale aumentando la dimensione del silenziatore,adesso ho il catback Tanabe e fa un bel bordello.L'altro è sull'SX4,il motore è quello Swift Sport e i jappi fanno scarichi tutti con interno Ø50>devo farlo maggiorare,in inox,e mantenere la silenziosità attuale perché ci devo girare SEMPRE :sifone
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Re: Silenziatori-risuonatori e compagnia bella

Messaggio da gutmann » venerdì 3 gennaio 2014, 10:52

Ok, allora se li vuoi con diametro maggiorato, ma non vuoi troppo casino devi mantenere un risuonatore centrale, non hai altra possibilità.
Anche io un tempo avevo un Tanabe, ma hanno una strozzatura interna da 40. Tolta quella però, diventò improponibile; quando 'innescava' il VTEC, dallo specchietto scorgevo un piccolo fungo atomico.

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Re: Silenziatori-risuonatori e compagnia bella

Messaggio da naisbetter » lunedì 6 gennaio 2014, 1:22

:asd
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Re: Silenziatori-risuonatori e compagnia bella

Messaggio da manzo » lunedì 6 gennaio 2014, 1:27

:roll

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Re: Silenziatori-risuonatori e compagnia bella

Messaggio da victorpapa » lunedì 13 gennaio 2014, 9:47

Piccolo consiglio monta i silenziatori piu' lontano che puoi dai collettori. gli aumenti di sezione sulla linea di scarico sono devastanti per le prestazioni a causa dell'espansione dei gas che si espandono e freddano e rallentano il flusso.

Su un centrale da 63 inox avevo aggiunto un secondo barilotto in sequenza dopo la flangia dei colli e avevo perso oltre 15 cv in un istante :down :azz

Inoltre i barilotti sul centrale silenziano davvero poco, il lavoro grosso lo fa il terminale

Ora viaggio con un centrale da 70mm senza nessun silenziatore e la nota valvola deviatore di flusso nel terminale diretto, con la quale, chiudendola, posso deviare l'uscita in un altro silenziatore con uscita ...da 30mm

Casino non ne fa per niente a valvola chiusa ma le prestazioni te le dimentichi proprio ovviamente.

Ma se apro la valvola :amore :amore :amore

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Re: Silenziatori-risuonatori e compagnia bella

Messaggio da manzo » lunedì 13 gennaio 2014, 11:11

Ma tipo, se io ho uno scarico che fa cagnara, e ci metto una valvola elettrica con la quale apro e chiudo la paletta, per avere più o meno rumore, e la mappa ě ad hoc per valvola completamente aperta, quando poi la chiudo Apparte il calo di prestazioni, vado incontro ad altri problemi? Dato che praticamente si viaggia con un altro scarico

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Re: Silenziatori-risuonatori e compagnia bella

Messaggio da victorpapa » lunedì 13 gennaio 2014, 13:51

manzo ha scritto:Ma tipo, se io ho uno scarico che fa cagnara, e ci metto una valvola elettrica con la quale apro e chiudo la paletta, per avere più o meno rumore, e la mappa ě ad hoc per valvola completamente aperta, quando poi la chiudo Apparte il calo di prestazioni, vado incontro ad altri problemi? Dato che praticamente si viaggia con un altro scarico

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Io monto N1 di Mugen e non ho nessun problema. Ovvio nel caso di una ecu mappabile la mappa va fatta con lo scarico tutto aperto come dici tu ma per il resto hai solo una perdita consistente di prestazioni.

Almeno nel mio caso di sistema artigianale dove devio il flusso su un silenziatore volutamente molto strozzato per contenere il rumore.

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Re: Silenziatori-risuonatori e compagnia bella

Messaggio da Pojus » lunedì 13 gennaio 2014, 14:20

Sono interessato a sta cosa... ho comprato un terminale che a certi regimi è "poco" vivibile in abitacolo, c'è da fare i miracoli?
"Sanità mentale? Spiacente, ma non ricordo di aver mai avuto un simile fastidio."

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Re: Silenziatori-risuonatori e compagnia bella

Messaggio da manzo » lunedì 13 gennaio 2014, 15:00

Abbiamo appena scritto della valvola :asd

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Re: Silenziatori-risuonatori e compagnia bella

Messaggio da Pojus » lunedì 13 gennaio 2014, 15:10

Ok mi spiego meglio... per fare sta valvola c'e' da fare miracoli? Un comune mortale come può fare?
"Sanità mentale? Spiacente, ma non ricordo di aver mai avuto un simile fastidio."

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Re: Silenziatori-risuonatori e compagnia bella

Messaggio da victorpapa » lunedì 13 gennaio 2014, 15:54

Io me la sono fatta da solo con un pezzo di tubo un piattello ed un perno una molla etc

Azionata da un cordino e da un comando di bicicletta messo sulla leva del freno

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La valvola l'ho saldata interposta nel tubo del terminale prima del barilotto e chiusa devia su un altro tubo silenziato

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Re: Silenziatori-risuonatori e compagnia bella

Messaggio da Pojus » lunedì 13 gennaio 2014, 16:01

Ecco un comune mortale (come me) non reputa fattibile facilmente una cosa del genere :asd

Quindi il tuo terminale ha due uscite? o semplicemente due "percorsi" che portano alla stessa uscita?
"Sanità mentale? Spiacente, ma non ricordo di aver mai avuto un simile fastidio."

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Re: Silenziatori-risuonatori e compagnia bella

Messaggio da victorpapa » lunedì 13 gennaio 2014, 16:36

ha due uscite differenti. quando la valvola è aperta hai la massima fluidita perche passa nel terminale diretto ed esce, quando è chiusa e non cerchi prestazione il gas trova la strada prnicipale sbarrata e va in un piccolo tratto silenziato e con uscita ridottissima. Insomma il mio principio ispiratore è stato che il terminale deve essere utilizzato per le massime prestazioni con farfalla messa a taglio , mentre quando è chiusa devia per silenziare senza però dare prestazioni


ti faccio una foto e te la posto per farti capire meglio appena ho un attimo

Si capisco che ci vogliano attrezzi per farlo ed un poco di praticità, ma esistono valvole elettriche fatte molto meglio a costi accettabili oggi in commercio

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Re: Silenziatori-risuonatori e compagnia bella

Messaggio da Pojus » lunedì 13 gennaio 2014, 16:47

Mi resterebbe comunque la mancanza di praticità nel taglia/cuci del terminale, molto volentieri la foto che vedo com'è fatto e se è applicabile al mio terminale :good
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Re: Silenziatori-risuonatori e compagnia bella

Messaggio da MOTORPUNX » martedì 14 gennaio 2014, 7:48

Si ma il problema degli scarichi che fanno cagnara è soprattuto a certi regimi,mi ricordo che a me l'N1 entrava in risonanza a tot giri ed era insopportabile.
Un secondo risuonatore dovrebbe servire a "ripulire" il suono...
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Re: Silenziatori-risuonatori e compagnia bella

Messaggio da manzo » martedì 14 gennaio 2014, 18:07

il problema è che la risonanza a mio avviso è a "bassi" giri.
con l N1 dai 3000 ai 4000 circa , stappato, in abitacolo era un boato, fuori uguale.
e in quell arco di giri ci giravo in città.
Pestando invece era il tutto piu vivibile.....o meglio, casino ma non ribombava, però erano velocità extraurbane...
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