Cannibalizzare un'auto (demolizione)

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Rispondi
Dirty_Punk

Cannibalizzare un'auto (demolizione)

Messaggio da Dirty_Punk » venerdì 31 agosto 2012, 10:54

Vi spiego il mio problema: ho un'eg6 con la carrozzeria da rivedere completamente (portiera SX e DX da sostituire o riparare ma con lavori costosetti, parafango anteriore dx da rottamare, entrambi i paraurti segnati)
ho trovato un'eg4 messa bene di carrozzeria a pochi soldi

ora io sarei interessato a far demolire l'auto al proprietario e swappare la sua carrozzeria + altri pezzi (volante, montanti interni) sulla mia. E' possibile tutto ciò? Cosa dovrei fare di preciso (intendo come pratiche legali)?

Perchè se la demolisce non può circolare su strada, quindi serve il carroattrezzi per portarla al demolitore una volta swappata, e poi non so neanche se si può demolire e tenere in casa per un po'... o devo chiedere al demolitore che mi smonti i pezzi?

insomma, avete qualche consiglio?

fataturbino
HCI member
HCI member

Re: Cannibalizzare un'auto (demolizione)

Messaggio da fataturbino » venerdì 31 agosto 2012, 11:29

Una volta demolita sulla carta, consegnate le targhe e fatta la pratica in ACI/PRA, non può esser tenuta in cortile o dove...l'auto è considerata "rfiuto speciale" e dev'essere smaltita in un certo modo.
A meno che non troviate un accordo con il demolitore, a cui dare ciò che resta dell'auto una volta tolte le parti che ti interessano, o una volta rimontate le parti tue..

*** EDIT***

RADIAZIONE PER DEMOLIZIONE

Dal 1 luglio 1998, il Decreto Legislativo 22/97 (cd. Decreto Ronchi) ha stabilito che i veicoli non più utilizzati per la circolazione devono essere smaltiti esclusivamente attraverso appositi Centri di Raccolta (demolitori autorizzati dalla Provincia) che provvedono alla sua distruzione nel rispetto delle norme antinquinamento. Sarà necessario quindi portare al demolitore il veicolo unitamente alla seguente documentazione:
- certificato di proprietà o foglio complementare; - carta di circolazione; - targhe; - documento di identità in corso di validità, oltre al permesso di soggiorno se il
proprietario non è cittadino comunitario. L’eventuale mancanza (per furto o smarrimento) di targhe, carta di circolazione, e/o certificato di proprietà/foglio complementare, andrà giustificato con apposita denuncia sporta agli organi di Pubblica Sicurezza nella quale dovranno essere riportati il numero di targa e gli estremi anagrafici dell'intestatario del veicolo. Il demolitore rilascerà un certificato di rottamazione riportante i dati del veicolo, del proprietario e del delegato alla consegna del veicolo (se diverso dal proprietario), le firme del proprietario (o delegato) e del titolare del Centro di Raccolta, e l’indicazione della data e dell’ora in cui viene consegnato il veicolo. Sarà cura del demolitore, provvedere alla presentazione della pratica di radiazione direttamente al P.R.A.. Il costo è di € 36.68 (se si compila il retro del certificato di proprietà) o di € 51.30 (se si compila il modulo di richiesta NP3B).
Sgarboman ha scritto:Nessuno ha notato che sa scrivere VTEC e perfino VTEC-E? Io lo farei moderatore.

Dirty_Punk

Messaggio da Dirty_Punk » venerdì 31 agosto 2012, 11:40

quindi l'ideale sarebbe:

farsi "prestare" l'auto dall'attuale proprietario (pagandogliela)
cannibalizzarla e rimontargli i miei pezzi
dopodichè lui se la rottama come meglio crede

così funzionerebbe?

Dirty_Punk

Messaggio da Dirty_Punk » venerdì 31 agosto 2012, 11:51

una cosa... da casa sua a casa mia sono 6km... la sua auto è quasi sicuramente senza assicurazione... c'è un modo economico per trasportarla?
o con un meccanico e la targa prova, serve comunque l'assicurazione?

e poi, da casa mia al demolitore, serve ancora il meccanico o c'è qualche legge che ti permette di portare un'auto fino al demolitore anche se senza assicurazione? :scree

bagga typeR
HCI member
HCI member

Messaggio da bagga typeR » venerdì 31 agosto 2012, 12:08

Dirty_Punk ha scritto:quindi l'ideale sarebbe:
farsi "prestare" l'auto dall'attuale proprietario (pagandogliela)
cannibalizzarla e rimontargli i miei pezzi
dopodichè lui se la rottama come meglio crede
così funzionerebbe?
credo che questa sia la soluzione migliore :angel

per il resto se usi la targa di prova non serve l'assicurazione della macchina perchè già ce l'ha la targa,però deve guidare il proprietario della targa o qualcuno su una "lista" tipo dipendenti della ditta o cose del genere,non so di preciso come funziona...

e poi direi proprio che l'assicurazione (o la targa di prova se conosci qualcuno) ci voglia anche per arrivare dal demolitore,dato che fino a quel momento l'auto è circolante e se per caso succede qualcosa :sgrat deve essere coperta...

Bonna
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Bonna » venerdì 31 agosto 2012, 16:44

al rottamaio puoi anche portargli telaio nudo,targhe e documenti....il resto non conta
SBORET DC!!!!!!!

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » sabato 1 settembre 2012, 12:50

Io ho cannibalizzato un paio di macchine. La prima da solo e mi sono portato tutti i pezzi a casa, lasciando sull'auto solo le ruote per caricarla sul carro attrezzi. La seconda dal demolitore ed eravamo in compagnia :amore
Se lo fai in area privata, poi chiami il demolitore e te la ragna davanti a te o la carica. Non ci sono problemi. Se storcono il naso perchè tu hai tolto i pezzi, è solo perchè hai "tolto" del guadagno a loro. Ma chi va in cerca di civic da cannibalizzare? 20/30/ 50 persone in tutta italia? Quindi se gli cannibalizzi una macchina nuova gli girano, per un nostro "rottame" gli fai quasi un favore... :asd

MOTORPUNX
HCI member
HCI member

Messaggio da MOTORPUNX » sabato 1 settembre 2012, 14:05

Forse li da te...io sono un frequentatore abituale di sfasci qui da me e le civic valgono oro.Non trovo mai un c@zzo perchè ci sono selve di maruga-polacchi che hanno accordi con i tipi,vengono qui e raccattano con i furgoni tutto quello che è Honda :rant
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » sabato 1 settembre 2012, 14:24

MOTORPUNX ha scritto:Forse li da te...io sono un frequentatore abituale di sfasci qui da me e le civic valgono oro.Non trovo mai un c@zzo perchè ci sono selve di maruga-polacchi che hanno accordi con i tipi,vengono qui e raccattano con i furgoni tutto quello che è Honda :rant
Mah, la MB non è che sia richiestissima. Ho trovato anche EG ed EK dal mio sfascio di fiducia. Si, polacchi & co. portano via molto ma si trova lo stesso.

Devo vedere se trovo qualcosa che ti interessa?

MOTORPUNX
HCI member
HCI member

Messaggio da MOTORPUNX » sabato 1 settembre 2012, 14:31

Bah guarda ormai mi sono rassegnato...al limite vedi se trovi qualche ED,mi servirebbe paraurti ant o qualche D16.Ogni tanto una EG la trovo
Ti giro la domanda,se dovessi accattare una MB ti serve qualcosa? FINE OT
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON

Max Payne
HCI member
HCI member

Messaggio da Max Payne » sabato 1 settembre 2012, 15:02

Bonna ha scritto:al rottamaio puoi anche portargli telaio nudo,targhe e documenti....il resto non conta
:teach
Basta solo il telaio anche nudo senza un cavolo dentro o tutto sbubbato....nn gli frega niente! Gli bastano i documenti, targhe e il numero del telaio
#escilononsbagli

Janjo
HCI member
HCI member

Messaggio da Janjo » lunedì 3 settembre 2012, 10:45

Per legge,essendo gli unici addetti al trattamento di questo tipo di rifiuti speciali devono prenderla a prescindere che sia intera o smantellata....però spesso succede che fan storie ecc perchè (a loro dire) devono giustificare il perchè manchino dei pezzi ecc (il tutto perchè in realtà loro non posson farci alcuno sgobbo)...

ad un mio amico fecero storie e non l'accettarono... per loro sfortuna lui lavora nel settore sicurezza/smaltimenti ecc e conosce le norme, chiamò i carabinieri che li obbligarono a ritirare il mezzo.
Ex Civic TypeR 30th Anniversary proud owner!!!
[/size]

now on lightweight oldie... :love

KeTaMiNa
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da KeTaMiNa » sabato 29 settembre 2012, 11:56

Luporum ha scritto:Io ho cannibalizzato un paio di macchine. La prima da solo e mi sono portato tutti i pezzi a casa, lasciando sull'auto solo le ruote per caricarla sul carro attrezzi.
io ho venduto anche i braccetti e le ruote :asd
Per caricare la DC2 sul carro attrezzi, ho avvitato sotto al telaio 2 travi di legno e ci ho fissato sotto 4 carrelli (tipo quelli della spesa :love ) ottimo per maneggiarla anche in box durante i lavori di smontaggio :-)
Integra Type R ....abuser :asd
i Spoon Sports

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » sabato 29 settembre 2012, 12:52

Foto di repertorio.

Immagine

Immagine

maialedacorsa
HCI member
HCI member

Messaggio da maialedacorsa » sabato 29 settembre 2012, 13:04

ma è il demolitore dove abbiamo stuprato la mb? :asd
MA8 -> CH1 :cry -> GD1 :asd -> ED9 :amore

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » sabato 29 settembre 2012, 13:06

maialedacorsa ha scritto:ma è il demolitore dove abbiamo stuprato la mb? :asd
:good

Che bei ricordi! :amore

P.s. Ho spostato le rose... :asd

maialedacorsa
HCI member
HCI member

Messaggio da maialedacorsa » sabato 29 settembre 2012, 13:12

:amore
Luporum ha scritto: P.s. Ho spostato le rose... :asd
:asd

anche se le hai spostate io ho ancora un conto in sospeso con loro :teach
MA8 -> CH1 :cry -> GD1 :asd -> ED9 :amore

Rispondi