How to riparare un Paraurti...

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Rispondi
Stine
HCI member
HCI member

How to riparare un Paraurti...

Messaggio da Stine » sabato 11 dicembre 2010, 17:41

Allora ragazzi, visto che prima di riverniciare la S ci vorra' un po' di tempo (i dindi scarseggiano), mi sono rotto di girare con il paraurti anteriore rovinato, dopo che uno stronzo con suv me lo ha dilaniato in parcheggio circa 1 anno fa...

Foto del paraurti:

Immagine

Come vedete e' saltato via stucco con la vernice, nei buchi del portatarga originale.
Inoltre e' saltata la vernice sopra il logo H.
E purtroppo dalla foto non si vede, ma e' tutto segnato il paraurti.
Per fortuna non e' rotto in nessun punto, e anche gli attacchi sono perfetti.

Ora veniamo a noi.

Voglio rimetterlo a nuovo da solo.
Compressore e pistole li ho.
Il codice colore e il colore riesco a procurarmelo.
Pero' non so come intervenire sulle finiture.

Cioe' ho in mente di eliminare il logo H, e i lavafari.
E verniciare anche il front lip in tinta.

Che tipo di mastice o stucco uso per tappare i buchi?
Che tipo di carta vetrata uso per portare la superficie liscia e pronta al fondo?
Che fondo uso?
Quante mani?
Idem per la vernice? quante mani?
E di trasparente?

Chi e' del mestiere mi faccia magari una piccola guida passo passo, cosi' da avere almeno una linea guida e poter rinnovare il paraurti... :good

E' un lavoro temporaneo, quindi se anche lo stucco non terra' 10 anni me ne frego, tanto il carrozza dovra' rifarla tutta a dovere. pero' meglio viene , meglio e'!
Life is like a penis: Simple, soft, straight, relaxed, and hanging freely...
Women make it hard.

Luporum
HCI member
HCI member

Re: How to riparare un Paraurti...

Messaggio da Luporum » sabato 11 dicembre 2010, 18:56

E' ammirevole che tu voglia fare da solo, ma non è proprio semplice se non lo hai mai fatto. Meglio un paraurti sgargnato che uno raffazzonato. Ti posso consigliare di esercitarti su un para preso allo sfascio.
Le tinte ci sono di parecchie tonalità(a parità di codice) e se fai un taglio netto paraurti/cofano sembrerà di un'altra autovettura. Sui graffietti (se tali) si cerca di fare delle piccole riparazioni, sfumare il colore e poi dare tutto il trasparente.

Stine
HCI member
HCI member

Messaggio da Stine » sabato 11 dicembre 2010, 19:28

Ho un paraurti dove fare pratica...
Posso iniziare li... e poi sul mio...

Per la tonalita', la mia S non e' mai stata riverniciata, quindi suppongo che se prendo il colore in honda, al 99% la tonalita' e' quella... o no lupo?
Women make it hard.

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » sabato 11 dicembre 2010, 19:40

Stine ha scritto:Ho un paraurti dove fare pratica...
Posso iniziare li... e poi sul mio...

Per la tonalita', la mia S non e' mai stata riverniciata, quindi suppongo che se prendo il colore in honda, al 99% la tonalita' e' quella... o no lupo?
Se prendi il colore in Honda ti costa una sassata. Il problema è che in tot anni la formula/fornitore può essere cambiata e non poco e se fai un taglio netto si vedrà sempre la differenza. Potresti fare delle micro riparazioni e sfumare il colore solo li ed il resto pagliettarlo e dargli il trasparente. Potrebbe essere meglio di adesso, ma sicuramente da riprendere quando rivernicerai la macchina.

Per i fori, se li chiudi con lo stucco e basta, rischi che crepi e se si dovesse appoggiare qualcuno saresti da capo...

Ci vuole uno "stucco" appropriato, sapendo di che materiale è il paraurti, (abs,polisalcaxxo,etc.) puoi usare il materiale più idoneo e quasi sempre un bi-componente. Io i lavafari li lascerei dove sono, sia perchè sono utili, ed anche perchè fare lo shaved bumpers è lungo e noioso...

Stine
HCI member
HCI member

Messaggio da Stine » sabato 11 dicembre 2010, 20:08

Il fatto e' che sono orrendi e antiestetici al massimo...
Quindi per tappare i fori ci vado di bicomponente adatto al materiale del paraurti, perche' sia piu' resistente...
Ok...

il meno e' fatto... :asd
Women make it hard.

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » sabato 11 dicembre 2010, 20:55

Dovresti fare una foto un pò più approfondita dei danni.

Stine
HCI member
HCI member

Messaggio da Stine » sabato 11 dicembre 2010, 21:31

appena posso la faccio... :good
Women make it hard.

alex_novi
HCI member
HCI member

Messaggio da alex_novi » domenica 12 dicembre 2010, 5:07

Di Grey Silverstone ne esistono 5 tipi diversi...
sta al carrozziere poi capire qual'è quello che più si avvicina al tuo e correggerlo di conseguenza.
Se vai e gli dici che vuoi del silverstone te ne danno uno a caso.

Poi, altro problema, andrebbe stuccato e cartato alla PERFERZIONE, ci vuole mano.

Poi, la verniciatura... dove lo faresti? In ogni caso avresti polvere in giro, si vedrebbe.
Conta solo che in base al senso di come dai la vernice viene di colore diverso. Se la dai per strisce orizzontali o verticali, si vede la differenza.
PER ME E' LA CIPOLLA... SBòRET DC!!!
:rally
...LOOK AT MY HORSE, MY HORSE IS AMAZING!

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » domenica 12 dicembre 2010, 10:51

alex_novi ha scritto:Poi, la verniciatura... dove lo faresti? In ogni caso avresti polvere in giro, si vedrebbe.
Conta solo che in base al senso di come dai la vernice viene di colore diverso. Se la dai per strisce orizzontali o verticali, si vede la differenza.
Per la polvere ok, per il senso di verniciatura?

Se si vedono i segni orizzontali o verticali hai sbagliato qualcosa...
:sese

alex_novi
HCI member
HCI member

Messaggio da alex_novi » domenica 12 dicembre 2010, 15:46

Luporum ha scritto:Se si vedono i segni orizzontali o verticali hai sbagliato qualcosa...
:sese

Non si vedono i segni orizzontali e verticali.
Mi spiegava il carrozziere, che, quando può, vernicia sempre nello stesso senso, altrimenti la vernice, prende quel minimo di differenza di tonalità, che magari nota solo un carrozziere in controluce, ma che fa la differenza tra un lavoro ottimo ed un mediocre.
PER ME E' LA CIPOLLA... SBòRET DC!!!
:rally
...LOOK AT MY HORSE, MY HORSE IS AMAZING!

Stine
HCI member
HCI member

Messaggio da Stine » domenica 12 dicembre 2010, 16:55

Secondo me se passo dal carrozza con la S, riesce a rifarmi il colore della tonalita' il piu vicino possibile.
Poi se proprio non e' identico al 100%, sticazzi, basta che non sia troppo un colpo d'occhio, sara' sempre meglio che adesso...

Per verniciarlo, pensavo di mettere dei teli in uno dei box che ho, ripulire a dovere prima, ed il piu' e' fatto...
Se non circola corrente, la polevere dovrebbe muoversi poco,e di conseguenza non imbrattare eccessivamente...

Sul portare liscio il piu' possibile, sara' un lavorone, ma penso che con la carta giusta e tanta pazienza si riesca a fare un lavoro accettabile.
Al massimo seguo il consiglio di lupo, di stuccare solo i due buchi, e sfumare da li, intervenendo solo col trasparente sui segnetti...
In modo da non stravolgere completamente il colore del paraurti...
Women make it hard.

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » domenica 12 dicembre 2010, 18:53

Stine ha scritto: Per verniciarlo, pensavo di mettere dei teli in uno dei box che ho, ripulire a dovere prima, ed il piu' e' fatto...
Se non circola corrente, la polevere dovrebbe muoversi poco,e di conseguenza non imbrattare eccessivamente...
Non esserne troppo sicuro. Almeno bagna per terra.

Stine ha scritto:
Sul portare liscio il piu' possibile, sara' un lavorone, ma penso che con la carta giusta e tanta pazienza si riesca a fare un lavoro accettabile.
Al massimo seguo il consiglio di lupo, di stuccare solo i due buchi, e sfumare da li, intervenendo solo col trasparente sui segnetti...
In modo da non stravolgere completamente il colore del paraurti...
Se sono piccoli segnetti ti conviene ripararli e non verniciare tutto.Ma il trasparente a tutto si però.

dottorfoggy
HCI member
HCI member

Messaggio da dottorfoggy » martedì 14 dicembre 2010, 14:12

è un lavoro che per uno che non lo ha mai fatto puo' diventare un grattacapo mai finito

il primo problema è trovare il carrozziere che ti faccia la tinta, senza fare il resto del lavoro, perchè pochi qua da me, anche noi, non le facevamo ai lienti per lavori in casa, spero ut abbia un carrozziere di fiducia dove appoggiarti.

il secondo, è che la zona dove devi intervenire, è molto delicata, perchè combacia con il cofano, e con un teglio netto del genere, si rischia di avere 2 parti, cofano-paraurti di 2 colori diversi, anche avendo una variante colore molto bella...

i lavafari, meglio lasciarli come dice lupo, non sai che lavorono c'è dietro per chiudere un paio di fori, per poi magari trovarsi dopo poco, con il primo pirla che parcheggia, con un paraurti pieno di crepe e stucco che vola

mi sento di derti un consiglio, per risparmiare il piu' possibile, vai dal carrozziere, cheidi cosa vuole portandogli solo il paraurti gia' smontato, controllando la tinta prima di smontare il tutto

fidati che è mooolto meglio far cosi'...purtroppo la zona del danno è delicata per intervenire in casa...
EJ9->FN1->DC5->EC8->CM1- now GD1 & B8 allroad

Rispondi