ragazzi parliamoci chiari... oramai a parte la botta di culo strepitosa nel trovare uno dei due suddetti motori in stati ottimi o con pochi km io comincierei a entrare nell'idea di rifarli a priori. la scelta tra motori stock o stroker kit è presto detta... rifare un b16 o un b18 tra pezzi, rettifica e smontaggio + rimontaggio siamo sui 2000-2500€ suppergiu, motore con le sue tolleranze e che va come progettato... ora poniamo una questione, trovo un b18 a 1500€(ipotesi) pero fuma olio, cavolo prima di romperlo lo voglio rifare! 2500€ motore paragonabile al nuovo se il lavoro è stato fatto a doh!
tanto per capirci
dopo
qui sono stati cambiati:
pistoni 81.25 e cielo del pistone rialzato per ottenere un rc di 11.00:1
fascie
raschiaolio
bronzine di banco
bronzine di biella
rasamenti
pompa acqua
distribuzione
cuscinetto
tutte le guarnizioni presenti(compresa la guarnizione testa ovviamente
gommini dei guidavalvole
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16 o b18 che sia il prezzo è quello, quindi se avete preso quel fatitico b18 a 1500€ + 2500€ alla fine con 4000€ avete un motore NUOVO
la stessa cosa la potete fare con lo stroker kit... ma uno stroker parte da un minimo di 2500€, diciamo un toda sta qui con 4000€ sdoganato, in + c'è il lavoro di rettifica, perche bronzine e tolleranza vanno riviste sempre... diciamo ke se vi ha detto culo avete speso 2500(uno stroker kit economico)+1000(rettifica)+ il motore(diciamo 300€ per un b16 malconcio) +300€ (smontaggio e rimontaggio) = 4200€ che è circa quello che avete speso per rifare il b18... pro e contro:
con il b18 stock, avete tutto stock pro e contro insieme
con il b16 stroker portato a 1.8 avete come pro, pistoni, bielle, albero, bronzine ecc ecc perfettamente bilanciati(ti pare poco
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) ma avete, camme, aspirazione, scarico, valvole, molle valvola e altre minuterie del b16... quindi qui dovrete andare a comprare tutta questa roba o nn andrete mai bene... sculiamo e prendiamo i pezzi nel mercatino a un prezzo semibasso... colli + farfalla 400€, camme e molle valvola 400€, una centralina per b18 obd1 rimappata 300€ + montaggio(da aggiungere alla rettifica perche mica lo andiamo a fare dopo) 1300€ da aggiungere... costo totale 5500€ e avete un b18 con componenti bilanciati, che nn è poco ma nn è neanche tanto! se prendevate un toda eravamo a 7000€
ora pero dove sta la magagna??? cioè sono identici i due motore? manco per il c@zzo perche il b18 ha quei famosi 7mm in + lunghezza del basamento, questo che comporta? bielle + lunghe per arrivare al pistone... c'è poco da fare lo spazio nn si restringe
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ma è un bene o un male... boh questa è una domanda che mi pongo spesso, da un verso biella + lunga = piu' peso = + masse inerziali(a parita di materiale) pero è anche vero che immaginate di vedere un motore di lato in funzione... una biella + corta quando il motore è a meta tra il pms e il pmi si crea un angolo tra gomito e biella per forza magiore perche la biella è + corta quindi è vero che il pistone spinge in basso e scarica sul gomito di biella(che scarica una forza laterale sulla bronzina di banco quindi sul banco!) ma per il principio di azione e reazione anche il pistone viene spinto... ma purtroppo viene spinto verso una parte del cilindro, ovvero quella opposta all'angolo di biella... ora nn so se questa differenza di angolo possa incidere pero la cosa mi ha fatto pensare
quindi detto cio, uno stroker kit è un buon mezzo per aumentare la cubatura ma è una modifica di Hard tuning... un ripristinare un motore no!
altra cosa, immaginate ora di portare il b16 a 2000... avete idea di quante cose dovrete cambiare??? proprio a essere ottimisti: camme, molle valvola, piattelli, centralina, aspirazione, scarico e qui nn potete andare a prendere la roba del b18 perche sarebbe sotto dimensionata... dovete spendere un bel po' di quatrini per prendere tutto... quindi lo stroker kit se pesante si porta a presso il doppio della spesa per aggiornare il tutto!
p.s. di tolleranze e rettifiche varie nn sono proprio un intenditore, quindi prendete con le pinze quello ke ho detto
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