BB9 e consumo olio

Rispondi
Delysid.it
Avatar utente
Messaggi: 1502
Iscritto il: martedì 17 febbraio 2009, 10:07
Località: Toscana

BB9 e consumo olio

Messaggio da Delysid.it » martedì 19 maggio 2009, 13:29

Salve ragazzi, scrivo qui perché in discussioni tecniche generali non posso nemmeno rispondere ad un topic riprendendo la discussione da li. Se poi i moderatori vorranno spostarlo tanto meglio.

Il succo della questione è questo: fine anno scorso, quando la BB9 aveva circa 190k km ho fatto cambiare la cinghia di distribuzione. Ora la macchina ha 205k km ed effettivamente ho tardato un po' per il cambio olio e mi sono accorto di due cose che fino ad ora non erano mai capitate: consumo di olio (o comunque il livello era basso) e c'è traccia di olio intorno alla guarnizione della testa. Se non fosse stata una Honda non mi sarei nemmeno posto il problema, ora però abituato che non consumava un filo d'olio e il motore era sempre bello pulito che vengano a galla questi due "dettagli" proprio dopo aver rifatto la distribuzione... mi chiedo se qualcosa non sia stato fatto male. Inoltre da freddo il motore non gira regolarissimo, stolza un po' tra i 2000 e i 3000 giri. A motore in temperatura è tutto quasi ok. Settimana prossima vado a cambiare olio e candele, sperando di risolvere l'ultimo problema.

Mentre per i primi due, consumo di olio e tracce di olio sulla guarnizione della testa, vorrei chiedere a voi se è normale dato il chilometraggio oppure effettivamente c'è il caso che il motore sia un po' fuori fase?
Prelude BB9 - 295.000 km - R.I.P.
Prelude BB8 - 30.000 km
Cerco HR-V VTEC 4WD o Accord 1,8/2,0L

gesus
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 9218
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 23:36
Località: Friuli V.G. -> Udine

Re: BB9 e consumo olio

Messaggio da gesus » martedì 19 maggio 2009, 13:48

fuori fase con il distributore :P

quanto olio consuma ? dipende anche dal olio, ma a 15mila km direi che se ne consuma un pochino non è una catastrofe anzi ....

tracce di olio sulla testa ... sul coperchio punterie ? se si è normale, nel senso che basta sostituire la guarnizione o cmq rimetterla con la pasta e in maniera giusta ....

incertezze ecc, cambiando la cinghia di sitribuzione dopo un po di km, diciamo anche ora, dovresti regolare il tendicinghia manuale, e anche far regolare il gioco valvole ...

direi quindi se ce trafilamento dal coperchio punterie che dovresti far controllare e regolare la tensione della cinghia e regolare il gioco valvole mettendo apposto anche la guarnizione del coperchio :)

Delysid.it
Avatar utente
Messaggi: 1502
Iscritto il: martedì 17 febbraio 2009, 10:07
Località: Toscana

Re: BB9 e consumo olio

Messaggio da Delysid.it » martedì 19 maggio 2009, 14:01

Grazie Gesus! Sapevo che mi avresti risposte te e molto esaurientemente! :good
Hai un'idea approssimativa anche della spesa? Sono messo male in questo periodo! :hd
Prelude BB9 - 295.000 km - R.I.P.
Prelude BB8 - 30.000 km
Cerco HR-V VTEC 4WD o Accord 1,8/2,0L

manzo
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 28781
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2005, 9:56
Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
Contatta:

Re: BB9 e consumo olio

Messaggio da manzo » martedì 19 maggio 2009, 19:35

la guarnizione del valve cover non costa molto, e la pasta ancora meno ;)
se usi la pasta ricordati di sigillare anche gli o ring in corrsipondenza dei fori candela ;)
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

Delysid.it
Avatar utente
Messaggi: 1502
Iscritto il: martedì 17 febbraio 2009, 10:07
Località: Toscana

Re: BB9 e consumo olio

Messaggio da Delysid.it » mercoledì 20 maggio 2009, 9:03

:bow

Grazie mille raga, settimana prox provvedo a far sistemare il tutto.
Prelude BB9 - 295.000 km - R.I.P.
Prelude BB8 - 30.000 km
Cerco HR-V VTEC 4WD o Accord 1,8/2,0L

gesus
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 9218
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 23:36
Località: Friuli V.G. -> Udine

Re: BB9 e consumo olio

Messaggio da gesus » mercoledì 20 maggio 2009, 12:05

beh ad occhio oltre il cambio olio, ti costerà una cinquantina di euro in piu ... visto che alla honda mettono 40 euro l ora, di solito ti caricano un ora piu penso una decina di guarnizione ...

Rispondi