a Silverstone con l'MT-01

Rispondi
Pitbull18
(h)old
(h)old
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 23:12
Località: Palma de Mallorca

a Silverstone con l'MT-01

Messaggio da Pitbull18 » venerdì 25 luglio 2008, 21:26

Da quasi 8 mesi vivo a Londra, lunedì scorso mi sono preso mezza giornata libera e sono andato a Silverstone a girare con l'MT;
I "track days" qui sono abbastanza diversi dagli equivalenti italiani, ci sono controlli tecnici, briefings, spiegazioni, istruttori, mentre in italia basta che paghi ed entrano porci e cani allo sbaraglio. Ovviamente e' meglio qui in UK per i "principianti" ma e' un po una palla per quelli piu' esperti. La giornata e' divisa in turni da 20 minuti ciascuno e i gruppi sono "principianti/intermedi" e "intermedi/esperti".
Io mi sono buttato tra gli "intermedi/esperti" visto che non volevo trovarmi in mezzo a gruppi di principianti che frenano in mezzo alle curve e fanno fare i botti. Quando sono partito per il primo turno mi sono messo in coda al gruppo per non fare da "tappo" a nessuno, visto che comunque non giravo in pista da tanto, visto che e' stata la prima volta in pista con la mia MT-01 e visto che non conoscevo la pista. Il circuito e' esattamente quello che si vede in TV con la Formula1, e' abbastanza veloce, ci sono parecchi pezzi dritti o curvoni veloci, non e' veloce come monza ma non e' movimentato e divertente come il Mugello.
L'MT è un mix tra sport e turismo, tutta la ciclistica e' presa para para dalla R1 (forcelle, forcellone, freni) e il telaio e' in deltabox in allumino pressofuso, quindi ciclisticamente promette una guida assolutamente sportiva; poi pero' c'e' il motorone 1700 che pensa come un maiale, ha solo 90cv e una vagonata di coppia tutta a bassi giri, il tutto gommato con Bridgestone Battlax BT-002RS da 190/55 invece di 190/50.
Il problema e' che questo tipo di gomme sono fatte per moto 1000 sportive che pesano 70-80kg meno della mia, hanno il doppio della potenza ma la meta' delle coppia. Il risultato e' che l'MT distrugge le gomme.
Comunque mano a mano che giravo prendevo confidenza con la moto e con la pista e cosi' ho cominciato ad infilarmi nel mezzo del gruppo anche per seguire quelli piu' bravi e vedere quali erano le traiettorie e i punti di staccata e ingresso curva ideali.
Tempo due curve e non li vedevo piu', mi hanno passato da tutte le parti, in staccata, a centro curva, in uscita di curva, in rettilineo. Ovunque.
Ha i freni dell'R1 ma pesa 80kg piu' dell'R1 quindi in staccata mi passava chiunque. In un paio di staccate ho provato anche a strizzare brutalmente i freni ma vista la coppia contraria in rilascio, i due enormi pistoni e la corsa lunga il tutto senza frizione anti-saltellamento, il culo saltava come un canguro!
A centro curva e' un disastro se provi ad usare le traiettorie delle moto "normali", visto l'interasse 10cm piu' lungo delle sportive attuali se provavo ad usare le stesse traiettorie non si arriva mai alla corda e gia a centro curva mi portava fuori, quindi ho dovuto fare di fantasia e girare piu rotondo possibile. Inoltre la gomma posteriore, sotto il peso e sotto sforzo per la coppiona, si deformava parecchio e mi perdevo sempre quei 5mm di gomma da usare.
In uscita di curva e sui rettilinei pure i 600cc con 130cv e 170kg mi sparivano in un attimo. Io arrancavo con 250kg e 90cv.
Alla fine avevo preso un passo decente e ho fatto pure qualche sorpasso, poi uno degli istruttori (inglese) mi ha attaccato a parlare dicendo che "l'immagine della MT da sola sulla corsia box sembrava da copertina di una rivsta", poi parlando gli ho raccontato un po delle mie esperienze e allora mosso a compassione mi ha detto "cerco di andare piano, tu vienimi dietro e ti faccio vedere le traiettorie e i punti di questa pista, poi vai tu davanti e io vedo dove sbagli".
Dopo 2 curve gia' lo stavo per perdere. Finito il suo giro sono andato davanti e ho cercato di "tirare" un po'. Alla prima "S aperta" l'MT ha cominciato a sbacchettare e ondeggiare, tutto ok. Dopo un rettilineo abbastanza lungo e in discesa (folle punta massima di 220km/h, dove i 600cc arrivano a 270km/h) faccio lo staccatone della vita, il canguro comincia a saltare e riesco a rimanere in traiettoria per un attimo. Fine giro lui si dice perplesso di come abbia fatto a rimanere in pista e a non andare dritto in quella curva.
Morale bella giornata, divertente e rilassante, l'MT-01 non e' nata per la pista ed e' in imbarazzo rispetto anche ai 600 ma rimane comunque divertente da guidare nei track days e una goduria per strada. Ora si pone il problema gomme: stradali per farci i viaggietti senza distruggerle ma niente pista o sportive con poche migliaia di km di autonomia in strada ma divertenti da guidare?
Inizialmente avrei voluto prendere la giornata intera in pista ma qui i non puoi comprare i biglietti all'ultimo minuto in pista ma solamente al telefono o via internet e visto il clima locale e non volendo rischiare di trovarmi la pioggia ho aspettato l'ultimo momento per le previsioni del tempo ed alla fine era disponibile solo la mezza giornata.
Mezza giornata dalle 17 all 20 in pista (80 minuti puliti sul tracciato) costa 55£, pochissimo rispetto in Italia ma dalle 6 alle 8 l'asfalto si raffredda e c'e' molto meno grip. La giornata intera viene 155£, sempre poco paragonando all'italia, ma rimane sempre il problema clima e la disponibilita' di posti. Ora comunque vorrei provare Brands Hatch.
Vi aggiornerò appena fatto, intanto qualche foto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Cunili
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 9967
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 14:20
Località: Macondo

Re: a Silverstone con l'MT-01

Messaggio da Cunili » venerdì 25 luglio 2008, 21:45

:clap

gran resoconto e bellissime (:old :asd) foto

:clap
------------------------
Ha da tornà BANFONE

Mick Doohan
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 18836
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 8:51
Località: Padova
Contatta:

Re: a Silverstone con l'MT-01

Messaggio da Mick Doohan » venerdì 25 luglio 2008, 21:54

:bana
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

Tenshi
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 4275
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2004, 16:13
Località: Sono il Principe degli ANGELI

Re: a Silverstone con l'MT-01

Messaggio da Tenshi » venerdì 25 luglio 2008, 22:09

Mick Doohan ha scritto::bana

GioEvodreamer
Messaggi: 2235
Iscritto il: venerdì 29 luglio 2005, 14:16
Contatta:

Re: a Silverstone con l'MT-01

Messaggio da GioEvodreamer » sabato 26 luglio 2008, 13:43

post godibilissimo, e belle foto...

ps: il casco che modello è?

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Messaggi: 5156
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2004, 23:44
Contatta:

Re: a Silverstone con l'MT-01

Messaggio da eTiLiKo » sabato 26 luglio 2008, 14:37

Filippella col trattorino :amore

mauri
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 5942
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2004, 2:54
Località: Third world -ITALY-

Re: a Silverstone con l'MT-01

Messaggio da mauri » sabato 26 luglio 2008, 17:45

Un pò come andare in pista con una chrysler 300c SRT-8.
:asd
:sisi

Dakun
Avatar utente
Admin
Admin
Messaggi: 13575
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2004, 0:27
Località: Milano <-> Saitama (JP) PSN Account: Davtec

Re: a Silverstone con l'MT-01

Messaggio da Dakun » domenica 27 luglio 2008, 13:51

:amore

LOL, che turno straziante! Immagino le bestemmie in staccata :D

bel post!
:teach

victorpapa
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2594
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 19:55

Re: a Silverstone con l'MT-01

Messaggio da victorpapa » domenica 27 luglio 2008, 23:25

Scusa Pit una domanda senza polemica: ma cosa ti ha spinto a comperare una moto del genere?

GioEvodreamer
Messaggi: 2235
Iscritto il: venerdì 29 luglio 2005, 14:16
Contatta:

Re: a Silverstone con l'MT-01

Messaggio da GioEvodreamer » lunedì 28 luglio 2008, 1:02

victorpapa ha scritto:Scusa Pit una domanda senza polemica: ma cosa ti ha spinto a comperare una moto del genere?
Pitbull18 ha scritto: e una goduria per strada
:teach

Pitbull18
(h)old
(h)old
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 23:12
Località: Palma de Mallorca

Re: a Silverstone con l'MT-01

Messaggio da Pitbull18 » lunedì 28 luglio 2008, 8:59

la giornata non è stata per nulla straziante, al contrario molto divertente, ovviamente devi fare degli "adattamenti" per ogni pista o mezzo, l'MT è molto divertente ha solamente richiesto qualche adattamento per un ambiente poco consono a lei

il casco è un Bye (Yamaha Suomi) con grafica esclusiva per i piloti R6 Cup

VP ovviamente i gusti sono personali, a mio avviso l'MT è una delle poche moto attuali, ricca di personalità; inoltre, sempre a mio avviso, il mix tra ciclistica sportiva e motore "turistico" le danno una connotazione, di guida e di stile, che non ha nessun altra moto in circolazione

Ho semplicemente realizzato che per strada non servono i cv a 8000-17000giri e poca coppia a alti giri, ero solito andare in giro nei weekend per strade "motociclisticamente" famose intorno a roma (es. Tolfa, Val Nerina...) e guidare come fossi stato in pista. Poi un giorno realizzi che puoi fare le stesse cose alla stessa velocità con un Monster 600 e allora ti chiedi a cosa serva la tua CBR1000. Solo per stare più scomodi? Ok, se devo passare ogni fine settimana in pista ok, ma se il 70% dei km la mia moto li deve fare per strada allora meglio evitare le SS o SBK. Comunque la mia prossima moto sarà una 1098 :azz
a decidere alla fine è la passione non la razionalità

Dav
Partner :HCI
Partner :HCI
Messaggi: 7842
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 17:56
Contatta:

Re: a Silverstone con l'MT-01

Messaggio da Dav » lunedì 28 luglio 2008, 9:32

Pitbull18 ha scritto:
Ho semplicemente realizzato che per strada non servono i cv a 8000-17000giri e poca coppia a alti giri, ero solito andare in giro nei weekend per strade "motociclisticamente" famose intorno a roma (es. Tolfa, Val Nerina...) e guidare come fossi stato in pista. Poi un giorno realizzi che puoi fare le stesse cose alla stessa velocità con un Monster 600 e allora ti chiedi a cosa serva la tua CBR1000. Solo per stare più scomodi? Ok, se devo passare ogni fine settimana in pista ok, ma se il 70% dei km la mia moto li deve fare per strada allora meglio evitare le SS o SBK. Comunque la mia prossima moto sarà una 1098 :azz
a decidere alla fine è la passione non la razionalità
E' esattamente quel che ho fatto io: ho avuto 996 e 998, ho bypassato l'orribile 999 e a 1098 in concessionaria non ho saputo resistere. Nonostante sia ducatista nell'anima ho però capito che è - per strada - semplicemente assurda. Va troppo e basta. Dopo 4000km l'ho data dentro e, ti dirò, passare a una Delirio che ha la metà dei cv non mi è pesato per niente. Anzi.
Love sucks. True love swallows.

stramazzone
(h)old
(h)old
Messaggi: 4453
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 22:39
Località: Grato Soul

Re: a Silverstone con l'MT-01

Messaggio da stramazzone » lunedì 28 luglio 2008, 9:50

Grande Liam!!! :clap

GioEvodreamer
Messaggi: 2235
Iscritto il: venerdì 29 luglio 2005, 14:16
Contatta:

Re: a Silverstone con l'MT-01

Messaggio da GioEvodreamer » lunedì 28 luglio 2008, 9:58

thread sempre più interessante :teach

BLaCK DRaGoN
Avatar utente
Messaggi: 1485
Iscritto il: mercoledì 23 novembre 2005, 14:17
Località: Torino

Re: a Silverstone con l'MT-01

Messaggio da BLaCK DRaGoN » lunedì 28 luglio 2008, 11:08

bellissimo resoconto

:clap :clap

victorpapa
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2594
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 19:55

Re: a Silverstone con l'MT-01

Messaggio da victorpapa » lunedì 28 luglio 2008, 16:51

Pitbull18 ha scritto:la giornata non è stata per nulla straziante, al contrario molto divertente, ovviamente devi fare degli "adattamenti" per ogni pista o mezzo, l'MT è molto divertente ha solamente richiesto qualche adattamento per un ambiente poco consono a lei

il casco è un Bye (Yamaha Suomi) con grafica esclusiva per i piloti R6 Cup

VP ovviamente i gusti sono personali, a mio avviso l'MT è una delle poche moto attuali, ricca di personalità; inoltre, sempre a mio avviso, il mix tra ciclistica sportiva e motore "turistico" le danno una connotazione, di guida e di stile, che non ha nessun altra moto in circolazione

Ho semplicemente realizzato che per strada non servono i cv a 8000-17000giri e poca coppia a alti giri, ero solito andare in giro nei weekend per strade "motociclisticamente" famose intorno a roma (es. Tolfa, Val Nerina...) e guidare come fossi stato in pista. Poi un giorno realizzi che puoi fare le stesse cose alla stessa velocità con un Monster 600 e allora ti chiedi a cosa serva la tua CBR1000. Solo per stare più scomodi? Ok, se devo passare ogni fine settimana in pista ok, ma se il 70% dei km la mia moto li deve fare per strada allora meglio evitare le SS o SBK. Comunque la mia prossima moto sarà una 1098 :azz
a decidere alla fine è la passione non la razionalità

Ecco chiarissimo :good

In effetti le moto prestazionali di oggi mal si conciliano con le strade ed il traffico su di esse circolante

GioEvodreamer
Messaggi: 2235
Iscritto il: venerdì 29 luglio 2005, 14:16
Contatta:

Re: a Silverstone con l'MT-01

Messaggio da GioEvodreamer » lunedì 28 luglio 2008, 18:49

Dav ha scritto:
Pitbull18 ha scritto: passare a una Delirio
:clap :amore :cry

alex_novi
HCI member
HCI member
Messaggi: 14779
Iscritto il: martedì 20 giugno 2006, 22:56
Località: JDMo - JDMilf

Re: a Silverstone con l'MT-01

Messaggio da alex_novi » martedì 29 luglio 2008, 12:54

BLaCK DRaGoN ha scritto:bellissimo resoconto

:clap :clap
PER ME E' LA CIPOLLA... SBòRET DC!!!
:rally
...LOOK AT MY HORSE, MY HORSE IS AMAZING!

HD
(h)old
(h)old
Messaggi: 2106
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2006, 9:28

Re: a Silverstone con l'MT-01

Messaggio da HD » martedì 29 luglio 2008, 21:15

Brands Hatch è BELLISSIMA.
Ci ho girato da passeggero da piccolo in macchina, il dossetto prima della staccata dev'essere in moto qualcosa di...interessante... :asd Così come il piegone sulla curva prima del rettilineo: vacci subito se puoi!

Riguardo alle varie tipologie di moto, facendoti una 1098, ti sei risposto da solo :asd

skyturnedred
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 6651
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 10:02
Località: Torino

Re: a Silverstone con l'MT-01

Messaggio da skyturnedred » giovedì 31 luglio 2008, 10:38

:clap

spettacolo di topic :teach
26.11.2013 - JAGUAR XF
http://caritosway.blogspot.com/

Twitter: @MarcoCarito

Rispondi