a Silverstone con l'MT-01

Rispondi
Pitbull18
(h)old
(h)old

a Silverstone con l'MT-01

Messaggio da Pitbull18 » venerdì 25 luglio 2008, 21:26

Da quasi 8 mesi vivo a Londra, lunedì scorso mi sono preso mezza giornata libera e sono andato a Silverstone a girare con l'MT;
I "track days" qui sono abbastanza diversi dagli equivalenti italiani, ci sono controlli tecnici, briefings, spiegazioni, istruttori, mentre in italia basta che paghi ed entrano porci e cani allo sbaraglio. Ovviamente e' meglio qui in UK per i "principianti" ma e' un po una palla per quelli piu' esperti. La giornata e' divisa in turni da 20 minuti ciascuno e i gruppi sono "principianti/intermedi" e "intermedi/esperti".
Io mi sono buttato tra gli "intermedi/esperti" visto che non volevo trovarmi in mezzo a gruppi di principianti che frenano in mezzo alle curve e fanno fare i botti. Quando sono partito per il primo turno mi sono messo in coda al gruppo per non fare da "tappo" a nessuno, visto che comunque non giravo in pista da tanto, visto che e' stata la prima volta in pista con la mia MT-01 e visto che non conoscevo la pista. Il circuito e' esattamente quello che si vede in TV con la Formula1, e' abbastanza veloce, ci sono parecchi pezzi dritti o curvoni veloci, non e' veloce come monza ma non e' movimentato e divertente come il Mugello.
L'MT è un mix tra sport e turismo, tutta la ciclistica e' presa para para dalla R1 (forcelle, forcellone, freni) e il telaio e' in deltabox in allumino pressofuso, quindi ciclisticamente promette una guida assolutamente sportiva; poi pero' c'e' il motorone 1700 che pensa come un maiale, ha solo 90cv e una vagonata di coppia tutta a bassi giri, il tutto gommato con Bridgestone Battlax BT-002RS da 190/55 invece di 190/50.
Il problema e' che questo tipo di gomme sono fatte per moto 1000 sportive che pesano 70-80kg meno della mia, hanno il doppio della potenza ma la meta' delle coppia. Il risultato e' che l'MT distrugge le gomme.