Come già detto nell'altro post il problema vero delle infiltrazioni sono le bocchette costruite appositamente per espellere l'aria che si comprime quando chiudiamo portellone e porte. Con il tempo la loro guarnizione in gommapiuma si secca e non sigilla più. Di conseguenza ogni pozzanghera o schizzo di acqua che arriva da sotto può tranquillamente entrare da queste bocchette e inondare il vano ruotino.
Ecco una foto delle bocchette:
Come vedete sono sporchissime di terra e ghiaino.
Ringrazio fabrygr per i consigli
Prima di tutto iniziate con lo smontare la moquette dai sedili (o meglio la mia era bagnata e la ho tolta per farla asciugare). Attenzione a non perdere i piolini che fissano il tutto ai sedili. Notare lo stato del mio vano prima dell'intervento.
Con degli stracci asciugate bene tutta la zona interessata
Allora incominciamo dal materiale:
- Silicone trasparente o non.... basta che sigilli bene
- Cacciavite a stella
- Guanti in lattice
- Pinze eventuali
1) Aprite il portellone dietro. Togliete le viti di plastica (e le loro sedi) che vedete sul bordo del bagagliaio. Guardate nei passaruota e ne troverete altre 2 (questa volta metalliche
2) Delicatamente iniziate a sfilare il fascione. Le zone di incastro sono sotto i fanali, con un po di delicatezza e qualche "bottarella" vengono via subito. NB: ATTENZIONE a non strisciare carrozzeria e fascione.
3) Fatto? bene... ora dovreste trovarvi con la macchina senza culo
4) Un particolare della bocchetta indica quanta sporcizia ci sia. Togliete la bocchetta tirando verso di voi. Io ho optato per Rompere i gancetti questo perchè essi creano una sorta di spazio tra bocchetta e sede. Togliendo la vecchia guarnizione sarebbe rimasto un bel buco. Così ho tolto tutto e vi assicuro il silicone aderisce molto meglio in questo modo.
Per sicurezza ho tolto anche quei tappini di gomma e li ho siliconati... nn si sa mai...
5) Una volta tolte le bocchette, andate a lavarle ben bene, soprattutto nella zona in cui andrete ad applicare il silicone sigillante.
6) Una volta asciutte prendete le bocchette e iniziate a siliconare bene tutta la zona in cui andranno poi ad appoggiare nella loro sede. Non lesinate con il silicone.... abbondate e poi spalmate con il dito. Mi raccomando usate i guanti.
7) Una volta fatto, pulite bene le sedi e attorno alle sedi e inserite nuovamente le bocchette. Fate pressione. Prendete di nuovo il silicone e datelo nuovamente tutto intorno alla bocchetta (vedere foto).
Prima di richiudere il tutto lasciate asciugare per almeno 3 orette... anche di più se potete. Quando noterete che al tatto non è più appiccicoso procede al contrario e rimontate tutto.
Meglio ancora lasciate arerare bene la macchina per qualche ora, in questo modo parte dell'umidità (se la giornata è calda e c'è sole) se ne va ( come anche l'odore di muffa)
Ecco fatto! Basta odere di stagno in macchina!!
NB: Non mi ritengo responsabile di danni da voi causati leggendo questa guida.
Ciauzzzzz