le antirollio... gorsse è meglio? si, no, boh!
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le antirollio... gorsse [e] meglio? si, no, boh!
Insomma spiegatemi sta arte dei diametri delle antirollio perchè non capisco. Su alcune versioni sportive si tende ad aumentare il diametro, rispetto al modello normale, mentre per altre lo si dimiunisce (ultimo caso che mi viene in mente è per la BMW M5 che ha le antirollio di un mm più piccole rispetto a quelle montate sulle serie 5 standard).
ci capisco una sega... come sempre.
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- AieieVTEC
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void
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premesso che non c'è un "più grande è meglio" o meno grande è meglio...
l'antirollio come tutto il resto di un'auto è un fine compromesso... è l'arte di trovare il giusto equilibrio.
detto questo nelle auto moderne si preferisce mettere una antirollio GROSSA per evitare, appunto, il rollio lasciando però un gruppo ammortizzatore-molla morbido per assorbire le voragini dell'asfalto.
ecco perchè un'auto "recente" è più confortevole delle nostre tavole di lamiera però mantiene un compotamento dinamico dignitoso (a volte MIGLIORE) nella guida stradale di tutti i giorni.
per il discorso performance assoluta non so un c@zzo e quindi mi ritiro
l'antirollio come tutto il resto di un'auto è un fine compromesso... è l'arte di trovare il giusto equilibrio.
detto questo nelle auto moderne si preferisce mettere una antirollio GROSSA per evitare, appunto, il rollio lasciando però un gruppo ammortizzatore-molla morbido per assorbire le voragini dell'asfalto.
ecco perchè un'auto "recente" è più confortevole delle nostre tavole di lamiera però mantiene un compotamento dinamico dignitoso (a volte MIGLIORE) nella guida stradale di tutti i giorni.
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- skyturnedred
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penso che come si diceva giustamente su, dipenda da un sacco di fattori.
ad esempio sulla tvr tuscan le ultime hanno una antirollio post più piccola per smorzare un pò il nervosismo del post...
insomma, ogni progetto e ogni tipo di uso e di guida, in teoria, potrebbe dare riscontri differenti sulle preferenze di spessore...
ad esempio sulla tvr tuscan le ultime hanno una antirollio post più piccola per smorzare un pò il nervosismo del post...
insomma, ogni progetto e ogni tipo di uso e di guida, in teoria, potrebbe dare riscontri differenti sulle preferenze di spessore...
- Ilya
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in linea di massima per quanto mi e dato di saxe..
Un anti rollio posteriore piu grossa rende la makkina tendenzialmente sovrasterzante e nervoisa nel apri chiudi..
sulla trazione anteriore e "puo essere " un bene.. su una posteriore e un male perche e gia nervosa di suo quindi si preferisce una anti rollio piu fine quindi piu cedevole
Un anti rollio posteriore piu grossa rende la makkina tendenzialmente sovrasterzante e nervoisa nel apri chiudi..
sulla trazione anteriore e "puo essere " un bene.. su una posteriore e un male perche e gia nervosa di suo quindi si preferisce una anti rollio piu fine quindi piu cedevole
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void
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la domanda è ... perchè un'antirollio "dura" dietro rende l'auto meno sottosterzante ?
io dico che dipende più dalla differenza tra quella anteriore e quella posteriore che non dal valore di rigidezza delle 2 antiroll prese indipendentemente.
In sostanza se davanti siete "molli" e dietro duri... sarà più sovrasterzante...
ma è davvero così ?
in realtà l'antirollio evita che il carico si trasferisca da una sospensione all'altra... di conseguenza evita che il gruppo sospensione lavori più di un certo fattore... quindi tutte le forze vengono scaricate sulle ruote... che quindi se l'antirollio è troppo rigida vanno in crisi prima e perdono aderenza.
io dico che dipende più dalla differenza tra quella anteriore e quella posteriore che non dal valore di rigidezza delle 2 antiroll prese indipendentemente.
In sostanza se davanti siete "molli" e dietro duri... sarà più sovrasterzante...
ma è davvero così ?
in realtà l'antirollio evita che il carico si trasferisca da una sospensione all'altra... di conseguenza evita che il gruppo sospensione lavori più di un certo fattore... quindi tutte le forze vengono scaricate sulle ruote... che quindi se l'antirollio è troppo rigida vanno in crisi prima e perdono aderenza.
- Tony JDM
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in effetti da quando ho montato la antirollio da 24 davanti e 26 dietro mi sono accorto che FORSE ho un po esagerato.. (e il cameracar di varano di qualche mese fa era una prova), ora x bilanciare devo trovare un diverso setup di convergenza posteriore perchè cosi è diventata troppo nervosa.. divertente, ma meno efficace...
CRX 100% STOCK.
- Ilya
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- Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese
L'antirollio quando la vettura e' in appoggio funziona piu' o meno come una molla aggiuntiva (barra di torsione) .
L'unica differenza e' la forza esercitata sulla sospensione della ruota scarica, che tende al sollevamento.
Per cui la rigidezza della barra per quanto riguarda la parte in appoggio si aggiunge a quella della molla.
Per cui oltre al rapporto tra ant e post e' anche sbagliato valutare le sway in modo avulso dalla durezza delle molle.
L'unica differenza e' la forza esercitata sulla sospensione della ruota scarica, che tende al sollevamento.
Per cui la rigidezza della barra per quanto riguarda la parte in appoggio si aggiunge a quella della molla.
Per cui oltre al rapporto tra ant e post e' anche sbagliato valutare le sway in modo avulso dalla durezza delle molle.
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void
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c'è anke da dire ke l'antirollio unisce le due sospensioni ma è ancorata al telaio(ke in teoria nn dovrebbe flettere ma poi nn è cosi) percio montare un antirollio maggiorata tende a sollecitare maggiormente il telaio e se nn adeguatamente irrigidito tende a diventare na skifezza!
cmq far lavorare un'antirollio bene è anche opera delle sospensioni.... con quelle stock quasi tutto è affidato alla suddette barre, al contrario con un assetto sportivo le antirollio sono molto meno stressate a mio avviso!
cmq far lavorare un'antirollio bene è anche opera delle sospensioni.... con quelle stock quasi tutto è affidato alla suddette barre, al contrario con un assetto sportivo le antirollio sono molto meno stressate a mio avviso!
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!
- Ilya
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Voodoo mi permetto di contraddirti.. sul fatto che con un assetto fico le barre lavorano meno.. se mai e il contarrio.. almeno nella mia testa
cmq l anti rollio puo avere molte forme (quasi come lo spirito santo) e molti diametri.. ma conta tantissimo anche dov e attaccata .. collegata alla e sospensioni.. talvolta spostando gli attakki si puo aumentare o/e in rigidire o ammorbidire senza sostituire la barra!
Cmq e verissimo quello che ha detto prima Void sulle vasche di lamiera Vs. New superTdicars... se si vuole un asetto comodo con poco rollio..
anirollio da camiono della ghiaiia e amortizatori della panda
se il confort non vi interessa montate un assetto cazzuto con 3cm di escursione totale molle da 25/26kg/mm e buttate la vostara anti rollio ner cesso! tanto no servira piu grossa o piccola che sia
cmq l anti rollio puo avere molte forme (quasi come lo spirito santo) e molti diametri.. ma conta tantissimo anche dov e attaccata .. collegata alla e sospensioni.. talvolta spostando gli attakki si puo aumentare o/e in rigidire o ammorbidire senza sostituire la barra!
Cmq e verissimo quello che ha detto prima Void sulle vasche di lamiera Vs. New superTdicars... se si vuole un asetto comodo con poco rollio..
anirollio da camiono della ghiaiia e amortizatori della panda
se il confort non vi interessa montate un assetto cazzuto con 3cm di escursione totale molle da 25/26kg/mm e buttate la vostara anti rollio ner cesso! tanto no servira piu grossa o piccola che sia
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