COLLI TODA: Tutta la verità sulle mollette! Victor sei OUT
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COLLI TODA: Tutta la verit[a] sulle mollette! Victor sei OUT
Dopo quella possente discussione avvenuta mesi fà sui collettori TODA prima serie(con le mollette) ebbi l'occasione di acquistare per mio fratello dei collettori NUOVI di trinca da un ragazzo e oggi sono quì a svelare un mistero abbastanza fitto che però potrebbe prendere una brutta piega....
Per chi non se lo ricorda riassumo in poche parole dicendo che la discussione era nata a causa delle "mollette" dei collettori TODA prima serie; c'è chi sosteneva che servissero per assorbire le vibrazioni e le deformazioni(tra cui anche io) e nient'altro mentre c'era Victorpapa che sosteneva che in America, visto che questi collettori erano assemblati in tre pezzi, molti preparatori li modificavano rendendoli ADJUSTABLE per poter far così una regolazione di fino sull'erogazione...
Bene...
Le foto che seguiranno metterenno a tacere ogni dubbio!!!!
Con queste foto voglio dimostrare che sono dei collettori TODA AUTENTICI anche perchè sono fatti con una cura maniacale, mai visto così tanta precisione nella loro realizzazione, se fossero delle copie non potrei far altro che stringere la mano alla ditta FAKE perchè sono fatti veramente da dio!!!
Ora però passiamo a cose più interessanti....
Come potete notare voi stessi dalle immagini quì sopra le giunture SONO FINTISSIME!!!!
SONO SOLO UN FATTORE ESTETICO COME PURE LE MOLLETTE!!!!!
Questi collettori NON SONO PER NIENTE SMONTABILI!!! SONO UN PEZZO UNICO!!!
Ovviamente non convinto ho fatto delle ricerche e indovinate cosa ho trovato?!?!
Cliccate al link della TODA RACING JP quì sotto e andate a leggervi l'ultima frasetta di fianco alla foto dei colli....
http://www.toda-racing.jp/product/parts ... b18-1.html
Riporto: " Racing look spring joint design.
# No exhaust gas leakage as all joints are welded."
Perciò mio caro Victorpapa i mangiapolpette ti han raccontato una caterva di fregnacce....
Ora ragazzi vi saluto...
Dal vostro Scenziato Pazzo
Buonanotte e Buone Botte...
Per chi non se lo ricorda riassumo in poche parole dicendo che la discussione era nata a causa delle "mollette" dei collettori TODA prima serie; c'è chi sosteneva che servissero per assorbire le vibrazioni e le deformazioni(tra cui anche io) e nient'altro mentre c'era Victorpapa che sosteneva che in America, visto che questi collettori erano assemblati in tre pezzi, molti preparatori li modificavano rendendoli ADJUSTABLE per poter far così una regolazione di fino sull'erogazione...
Bene...
Le foto che seguiranno metterenno a tacere ogni dubbio!!!!
Con queste foto voglio dimostrare che sono dei collettori TODA AUTENTICI anche perchè sono fatti con una cura maniacale, mai visto così tanta precisione nella loro realizzazione, se fossero delle copie non potrei far altro che stringere la mano alla ditta FAKE perchè sono fatti veramente da dio!!!
Ora però passiamo a cose più interessanti....
Come potete notare voi stessi dalle immagini quì sopra le giunture SONO FINTISSIME!!!!
SONO SOLO UN FATTORE ESTETICO COME PURE LE MOLLETTE!!!!!
Questi collettori NON SONO PER NIENTE SMONTABILI!!! SONO UN PEZZO UNICO!!!
Ovviamente non convinto ho fatto delle ricerche e indovinate cosa ho trovato?!?!
Cliccate al link della TODA RACING JP quì sotto e andate a leggervi l'ultima frasetta di fianco alla foto dei colli....
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Perciò mio caro Victorpapa i mangiapolpette ti han raccontato una caterva di fregnacce....
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Fradiovada
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Ahahah scienziato mi hai fatto ammazzare
Proprio non ti è andata giù eh?
Mi spiace ma non posso che ripetertelo: in usa i toda come gli smsp etc etc. li fanno adjustable con i REGISTRI e servono proprio al fine tuning al banco .
Non vorrei ricominciare ma modificano di tutto ( ricordi la foto dei così detti MUTECH ovvero mugen trasformati in 4-2-1 ovvero segati e giuntati con i 2-1 hytech?).
In questo club si storceva il naso pure sui miei RMF ( robaccia americana, troppe curve, troppo grossi, non rendono in basso , non vanno in alto, meglio i mugen, w il jdm etc etc) poi a magione siamo scesi tutti in pista e nel confronto diretto tutti sono rimasti a bocca aperta
OPEN YOUR MIND
PS : se ricomncia il tormentone giuro ti vengo a cercare e ti infilo su per il culo i tuoi toda...mollette incluse ovviamente
Proprio non ti è andata giù eh?
Mi spiace ma non posso che ripetertelo: in usa i toda come gli smsp etc etc. li fanno adjustable con i REGISTRI e servono proprio al fine tuning al banco .
Non vorrei ricominciare ma modificano di tutto ( ricordi la foto dei così detti MUTECH ovvero mugen trasformati in 4-2-1 ovvero segati e giuntati con i 2-1 hytech?).
In questo club si storceva il naso pure sui miei RMF ( robaccia americana, troppe curve, troppo grossi, non rendono in basso , non vanno in alto, meglio i mugen, w il jdm etc etc) poi a magione siamo scesi tutti in pista e nel confronto diretto tutti sono rimasti a bocca aperta
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Victor, grazie ar caxxo che tutti son capaci di modificare dei collettori tagliandoli, modificandoli e saldandoli....
Il discorso era un altro, tu dicievi che in america sostituivano le mollette con dei registri per renderli adjustable ma la cosa non è così semplice come sembra, dì la verità, neanche tu sapevi che i TODA erano solo una finzione.....
E non dire che già lo sapevi e bla bla bla perchè al tempo era saltato fuori il discorso che erano "puntati" e non si potevano smontare, ma ora i "punti" sono più che finti.....
Se è per quello si possono rendere adjustable anche i SS senza neanche troppi casini visto che son già in 2 pezzi e saldargli 1 registro ci vuole 1/2 minuto....
Il discorso era un altro, tu dicievi che in america sostituivano le mollette con dei registri per renderli adjustable ma la cosa non è così semplice come sembra, dì la verità, neanche tu sapevi che i TODA erano solo una finzione.....
E non dire che già lo sapevi e bla bla bla perchè al tempo era saltato fuori il discorso che erano "puntati" e non si potevano smontare, ma ora i "punti" sono più che finti.....
Se è per quello si possono rendere adjustable anche i SS senza neanche troppi casini visto che son già in 2 pezzi e saldargli 1 registro ci vuole 1/2 minuto....
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Mi spieghi perchè avrei dovuto e dovrei insistere a dire cose non vere? Non vendo collettori nè faccio il meccanico/ ing di pista.
Mi hanno raccontato cazzate? no credo a quale scopo?
Quello che mi hanno detto (più di un costruttore di colli) è che ai toda applicano dei registri per variarne la lunghezza come fanno con i loro smsp, hytech, six sigma etc. etc.
Anzi per questa possibilità considerano i toda gli unici collettori jdm degni di nota.
Che poi lo facciano dissaldando le saldature e sfruttando i foderi già fatti o applicando giunzioni a fodero della burns sinceramente non lo so. Sicuramente è una operazione semplicissima per chi costruisce collettori. Che c'è di tanto strano o scandaloso?
Il discorso se ti ricordi era semmai un altro e cioè a cosa serviva il registro.
Ora tu sai ( conoscendo meglio di me e uno ad uno i colli custom americani) che non esiste un solo collettore top di gamma che non abbia i registri ( DTR, SMSP, HYTECH, BURNS, RAGE etc etc).
REGISTRI dico NON COSTRUZIONE IN DUE PEZZI imbullonati come i nostri SS o quelli americani a buon mercato su ebay.
Allora tu come me sai che i mangia polpette passano le giornate a tunizzare le loro honda sui banchi mangiando, Neptune-Crome- Uberdata-s300 & Wideband.
Si sparano mega header shotout dove comparano decine di collettori regolando persino l'A/F ratio sulla base delle specifiche costruttore.
Ecco quello è il regno dei registri e li hanno lo scopo di esistere
Mi hanno raccontato cazzate? no credo a quale scopo?
Quello che mi hanno detto (più di un costruttore di colli) è che ai toda applicano dei registri per variarne la lunghezza come fanno con i loro smsp, hytech, six sigma etc. etc.
Anzi per questa possibilità considerano i toda gli unici collettori jdm degni di nota.
Che poi lo facciano dissaldando le saldature e sfruttando i foderi già fatti o applicando giunzioni a fodero della burns sinceramente non lo so. Sicuramente è una operazione semplicissima per chi costruisce collettori. Che c'è di tanto strano o scandaloso?
Il discorso se ti ricordi era semmai un altro e cioè a cosa serviva il registro.
Ora tu sai ( conoscendo meglio di me e uno ad uno i colli custom americani) che non esiste un solo collettore top di gamma che non abbia i registri ( DTR, SMSP, HYTECH, BURNS, RAGE etc etc).
REGISTRI dico NON COSTRUZIONE IN DUE PEZZI imbullonati come i nostri SS o quelli americani a buon mercato su ebay.
Allora tu come me sai che i mangia polpette passano le giornate a tunizzare le loro honda sui banchi mangiando, Neptune-Crome- Uberdata-s300 & Wideband.
Si sparano mega header shotout dove comparano decine di collettori regolando persino l'A/F ratio sulla base delle specifiche costruttore.
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Siccome non sono e non mi piace passare per c@zzone e sono pure cocciuto il giusto:
Knowledgeable racers have long been aware of the advantages of headers that can be tuned. There are several real-world uses for adjustable headers. They can be used to "fix" holes in the power curve, or they can be used to "move" the horsepower and torque peaks to a point where they are most advantageous. Just as important is that when track or atmospheric conditions change, the headers can be adjusted to compensate. A good example is when the track becomes greasy. By shortening the primary tubes or the collector, the bottom-end power can be reduced, and more usable power is added to the big end of the rpm range.
Adesso spero la finiate di rompere il c@zzo con ste mollette & registri
Knowledgeable racers have long been aware of the advantages of headers that can be tuned. There are several real-world uses for adjustable headers. They can be used to "fix" holes in the power curve, or they can be used to "move" the horsepower and torque peaks to a point where they are most advantageous. Just as important is that when track or atmospheric conditions change, the headers can be adjusted to compensate. A good example is when the track becomes greasy. By shortening the primary tubes or the collector, the bottom-end power can be reduced, and more usable power is added to the big end of the rpm range.
Adesso spero la finiate di rompere il c@zzo con ste mollette & registri
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stramazzone
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Perdonami victorpapa ma questa espressione non te la posso lasciar passare!victorpapa ha scritto: Che poi lo facciano dissaldando le saldature
Le saldature al TIG che vengono fatte sull'inox non sono come quelle che si fanno con il saldatore e lo stagno sulle schede elettroniche.
Nel caso dei colli... si taglia e viene rifinito il punto in cui si andrà a risaldare.
Senza offesa eh... ma ci tenevo a precisare!