Considerazioni su centralina MUGEN

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PierGSi
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Considerazioni su centralina MUGEN

Messaggio da PierGSi » domenica 2 aprile 2006, 20:21

Un gentile Ondista me l'ha lasciata in prova :sifone

VTEC a 4600 giri, limitatore a 9100 (non ho provato a prenderlo pero' :nono ).
L'impressione e' quella di una maggiore prontezza di risposta e fluidita', sopratutto tra 4600 e 5700 giri. In questo range c'e' un pelo piu' di coppia e la risposta del motore ai comandi dell'acceleratore e' piu' immediata.
Non c'e' retroazione sulla sonda lambda, quindi consuma di piu' ( a 90 km/h invece di 14.5 km/litro circa 12.5 km/l) , direi mediamente 1 km/l o piu' in meno rispetto a quella originale, andando piano.
Poi. oggi, ho controllato il duty cycle degli iniettori e l'ho confrontato alla stock...stesso tratto di strada, smontate una dopo l'altra e provato una ripresa in terza da 1500 a circa 8500 giri.

Il motore era in temperatura.

Immagine

Smagrisce in maniera evidente agli alti, per avere piu' allungo ed un motore piu' vivace.

:D
Ultima modifica di PierGSi il domenica 2 aprile 2006, 21:14, modificato 2 volte in totale.

LuFo R
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Messaggio da LuFo R » domenica 2 aprile 2006, 20:28

quindi ambi VTEC point e smagrisci in alto e otterai una ecu mugen? :asd

PierGSi
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Messaggio da PierGSi » domenica 2 aprile 2006, 20:33

messaggio doppio :sbonk
Ultima modifica di PierGSi il domenica 2 aprile 2006, 20:34, modificato 1 volta in totale.

PierGSi
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Messaggio da PierGSi » domenica 2 aprile 2006, 20:33

PierGSi ha scritto:
LuFo R ha scritto:quindi ambi VTEC point e smagrisci in alto e otterai una ecu mugen? :asd
Bisogna modificare anche le curve degli anticipi, che saranno piu' spinti sulla mugen (di qualche grado)...

LuFo R
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Messaggio da LuFo R » domenica 2 aprile 2006, 20:40

quand'è che ci fai avere il modchip da montare sulla ecu stock? :asd

Comunque a parte gli scherzi... sempre bello scoprire tutte ste cose. Tnx! ;)

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Messaggio da TIA » domenica 2 aprile 2006, 21:32

:clap :clap :clap


complimenti Pier per il confronto fatto!!! ;)

M4FF0
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Messaggio da M4FF0 » domenica 2 aprile 2006, 21:43

Mi spiegate come si leggono quelle tabelle?

cmq è bello vedere sti confronti!

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Messaggio da PierGSi » domenica 2 aprile 2006, 21:58

M4FF0 ha scritto:Mi spiegate come si leggono quelle tabelle?

cmq è bello vedere sti confronti!

Allora...time seconds e' il tempo in secondi...
I grafici sono 4, quello sopra rappresenta i giri motore, il secondo la posizione dell'acceleratore (100% = spalancato), il terzo la velocita', il quarto il duty-cycle degli iniettori, ovvero, il rapporto tra quanto stanno aperti e la durata totale del "ciclo" (ovvero la somma del tempo in cui stanno aperti+quello in cui stanno chiusi). 100% rimangono sempre aperti, 0% sempre chiusi. E' l'unico modo che ha la centralina per regolare la quantita' di benzina che entra, essendo costante la pressione.
Un valore piu' alto -> miscela ricca, uno piu' basso -> miscela + magra.

mst
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Messaggio da mst » lunedì 3 aprile 2006, 1:23

si' ma insomma sta mugen ti è piaciuta o no? :asd

considerazioni a culo invece che a numeri? :asd

dicci dicci... :teach

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Messaggio da civic4ever77 » lunedì 3 aprile 2006, 7:35

:clap :clap :clap
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'

ValvolaPiegata
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Messaggio da ValvolaPiegata » lunedì 3 aprile 2006, 9:04

Sempre un mito Pier :clap :clap :clap :clap :clap

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Messaggio da ITR03355 » lunedì 3 aprile 2006, 14:15

:clap :clap :clap

Fenomeno! :amore

victorpapa
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Messaggio da victorpapa » lunedì 3 aprile 2006, 15:14

Pier non pensi che avresti dovuta tenerla su qualche giorno? Per gli apprendimenti famosi intendo.

A culo mi è sembrato migliorasse di giorno in giorno.

Pepposole
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Messaggio da Pepposole » lunedì 3 aprile 2006, 16:33

pier

ce la fai a fare un grafico dove sull'asse delle X metti i GIRI e su quello delle Y metti la % di Duty Cicle???


forse ha + senso che quella coi secondi da quanto ho capito


:imba :imba :imba :imba :imba :imba :imba

PierGSi
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Messaggio da PierGSi » lunedì 3 aprile 2006, 17:50

victorpapa ha scritto:Pier non pensi che avresti dovuta tenerla su qualche giorno? Per gli apprendimenti famosi intendo.

A culo mi è sembrato migliorasse di giorno in giorno.
Se vuoi posso fare anche questa prova, ma dubito fortemente che possa cambiare qualcosa, non essendoci nemmeno la retroazione sulla sonda lambda... :rolleyes
E per come la vedo io potrebbero solo peggiorare le cose...

@peppo

Non avevo voglia :asd , c'e' da dire che le 2 curve dei giri sono praticamente sovrapposte, quindi basta fare riferimento al primo grafico per risalire ai giri.

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Messaggio da PierGSi » lunedì 3 aprile 2006, 18:26

mst ha scritto:si' ma insomma sta mugen ti è piaciuta o no? :asd

considerazioni a culo invece che a numeri? :asd

dicci dicci... :teach
Beh...e' piu' piacevole da guidare...con la ECU stock pare di avere "2 motori in uno" :sbonk .

Motore piu' pronto come risposta a qualsiasi regime, erogazione morbida e lineare anche nella fascia intermedia (anche se, ripeto, IMHO si prende poco in termini di coppia, io ho solo lo scarico, bisognerebbe provare con anche l'airbox !), allungo un po' migliorato (anche se all'inizio mi pareva il contrario).
Come prestazioni...non che cambino "dal giorno alla notte", pero' migliorano un pelino.
Ho visto che anche tirando le marce a 8700/8750 giri, senza arrivare a 9100 (i pistoni arrivano a velocita' troppo alte, eppoi non ho le molle valvola rinforzate, sono fissato su queste cose :asd ), si avverte una spinta piu' corposa con la marcia successiva.



La userei quotidianamente ?
No, essenzialmente perche' non ha senso girare sempre grassi anche andando piano (e' uno spreco di benzina che non ha senso), perche' non funziona il condizionatore, ecc...insomma...e' una centralina "race".

L'ideale sarebbe quella mappatura, ma con tutte le strategie accessorie adatte all'utilizzo stradale che purtroppo mancano.
Ma, visto che e' stata sviluppata per l'uso agonistico, e' giusto che sia cosi'.

PizzaShow
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Messaggio da PizzaShow » martedì 4 aprile 2006, 9:13

Ma allora è vero che tira sempre.... da 0 a 9000?!
io non ci credevo... questa N1 è un gioiello peccato che i consumi siano aumentati... :(


Pier sei fantastico... bellissimi i grafici...
lol

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Messaggio da kay » martedì 4 aprile 2006, 9:51

Concordo sulla benzina a secchi, mentre per le prestazioni avverto differenze decisamente piu forti tra la ecu stock e la Mugen, anche come erogazione, piu brusca e nervosa.

PierGSi
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Messaggio da PierGSi » martedì 4 aprile 2006, 12:39

kay ha scritto:Concordo sulla benzina a secchi, mentre per le prestazioni avverto differenze decisamente piu forti tra la ecu stock e la Mugen, anche come erogazione, piu brusca e nervosa.
Piu' brusca e nervosa negli apri-chiudi, si...ma se affondi a 2000 giri sale in maniera assai piu' lineare e meno brusca, secondo me.
Comunque la provo ancora un pochino, a me serve un po' di tempo per sentire/capire le differenze. :asd

victorpapa
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Messaggio da victorpapa » martedì 4 aprile 2006, 13:16

Pier dicevo così perchè a culo mi è parsa migliorare molto tenendola su qualche giorno.

Una domanda tecnica: ma pur non avendo retroazione della lambda aggiusta lo short e long trim?


Pier non sono d'accordo quando dici che va un "pelino" di più.
Non ti fidare delle prime sensazioni a culo perchè col VTEC in quella maniera sembra andare meno di quello che va in effetti.
Spinge di più a tutti i regimi ed in tutte le rullate hanno riscontrato almeno +6 cv
Hai ragione quando dici dell'airbox....quella ecu ha bisogno di molta aria ed è stata progettata in abbinamento all'ab mugen che piccolo non è.

Io per esempio prima di montarla avevo provvisoriamente installato sulla mia itr una aspirazione diretta con tromboncino interno al filtro e convogliatore aria fresca.
Bene con ecu stock sono stato deluso perchè al di la del gran rumore mi pareva peggiorata. Montando la N1 la musica è cambiata e di colpo i vuoti e le lentezze a salire che percepivo sono scomparse.Un caso o un miglior utilizzo della gran massa d'aria?

Io la itr la uso tutti i giorni in città ed ho riscontrato solo un leggero aumento di consumo ad essere sincero e sono convinto che in viaggio a lungo consumi uguale se non meno.

Sarò matto ma è talmente godibile e cattiva l'itr con questa ecu che non mi sogno neppure di rimontare la stock con la quale si prende il caffè in attesa del VTEC. Se la provi qualche giorno, magari su un bel percorso guidato, vedrai non torni indietro

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