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vegetassj
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mi permetto di dire una cosa:tempo fa il deg disse di nn guardare i siti per assetti da R/C perkè nn c'azzeccano nulla con le auto vere e proprie.Infatti nel sito consiglia una convergenza posteriore al massimo neutra,mentre sia deg che ice spesso consigliano di aprire un pochetto anche dietro.Io aspetterei il parere di uno dei due per farci un' idea chiara.
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ci azzeccano poco per un motivo molto semplice: le sospensioni dei modelli RC sono molto piu' sofisticate di quelle che montiamo: hanno livelli di regolazione impensabili con sofisticazioni da F1 tipo quadrilateri sovrapposti con giunti a uniball, regolazione della lunghezza dei braccetti inferiori e superiori e degli attacchi, inclinazione di caster camber e convergenza, nonch? la possibilita' di variare sul tema delle barre antirollio (lunghezza leve , posizione attachi e diametro delle stesse) ................. insomma: dal mondo RC pista c'e' solo da impare per gli assetti in scala reale , compresa la taratura degli ammortizzatori (pluriregolabili in idraulica , durezza , precarico e altezza ecc ecc ecc) ...............vegetassj ha scritto:mi permetto di dire una cosa:tempo fa il deg disse di nn guardare i siti per assetti da R/C perkè nn c'azzeccano nulla con le auto vere e proprie.Infatti nel sito consiglia una convergenza posteriore al massimo neutra,mentre sia deg che ice spesso consigliano di aprire un pochetto anche dietro.Io aspetterei il parere di uno dei due per farci un' idea chiara.
ciao
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In condizioni di fuoristrada molto accidentato, tuttavia, potrebbe essere utile usare un angolo di campanatura maggiore di quanto garantirebbe un consumo uniforme del pneumatico, per stabilizzare la macchina sugli ostacoli più grossi e per ridurre il rischio che la ruota si infili in un solco e la macchina si ribalti
attenzione, con troppa campanatura vi RIBALTATE
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a dire il vero dice il contrario ............... con poca campanatura ci si cappotta (a zero o addirittura positiva: che non si usa!!!) .............. vedi le vecchie fiat 500 con campanatura positiva ........ che cappottavano in parcheggio !!!UnoTetano ha scritto:In condizioni di fuoristrada molto accidentato, tuttavia, potrebbe essere utile usare un angolo di campanatura maggiore di quanto garantirebbe un consumo uniforme del pneumatico, per stabilizzare la macchina sugli ostacoli più grossi e per ridurre il rischio che la ruota si infili in un solco e la macchina si ribalti
attenzione, con troppa campanatura vi RIBALTATE
ciao
osservate i nuovi monovolume: hanno campanatura posteriore estremamente negativa , ma anche la convergenza posteriore piuttosto chiusa : il caso megan che trita le ruote posteriori in 10000 km ? eloquente: creare forze grandi di precarico anticappottamento fortemente autostabilizzanti (a costo di trifolare le gomme, tanto per girare ci pensa l'esp in caso di sottosterzo) .......
ciao
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Ubaldo
Le 500 avevano pneumatici convenzionali, non radiali, quindi le considerazioni da fare sul camber cambiano del tutto.AlexxTs ha scritto:a dire il vero dice il contrario ............... con poca campanatura ci si cappotta (a zero o addirittura positiva: che non si usa!!!) .............. vedi le vecchie fiat 500 con campanatura positiva ........ che cappottavano in parcheggio !!!
Mai visto una 500 capottarsi. Il loro comportamento era equilibrato.
Ultima modifica di Ubaldo il martedì 14 marzo 2006, 14:20, modificato 1 volta in totale.
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