Formula Aspirapolveri - 2018, 2019, 2020 (forse)
- Michel_ITR99
- HCI member
- Messaggi: 14408
- Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 13:25
- Località: Nella Desolazione Padana.
- Contatta:
- LuFo R
- la sacra vedenza
- Messaggi: 22234
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:52
- Località: Alma Mater Tergeste MSN:lufo53@hotmail.com
- Contatta:
Re: Formula... boh - 2018...2019
Se ti chiamano mai dire di no!
- tommisin
- HCI member
- Messaggi: 1781
- Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 9:02
- Località: Suisse
- Contatta:
- LuFo R
- la sacra vedenza
- Messaggi: 22234
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:52
- Località: Alma Mater Tergeste MSN:lufo53@hotmail.com
- Contatta:
Re: Formula... boh - 2018...2019
E nessuno commenta la gara di Monza?
A parte aver perso definitivamente Vettel, Leclerc è stato un grande. Spazio o meno lasciato a Hamilton alla roggia per il resto davvero forte, soprattutto di testa. Ricorda un po' le vittorie di Senna, anche se lui a Montecarlo l'aveva più facile.
Altre cosa, secondo me Hamilton ha sbagliato a stare sempre in scia. Doveva raffreddare le gomme per qualche giro e poi provare il sorpasso in ripartenza
A parte aver perso definitivamente Vettel, Leclerc è stato un grande. Spazio o meno lasciato a Hamilton alla roggia per il resto davvero forte, soprattutto di testa. Ricorda un po' le vittorie di Senna, anche se lui a Montecarlo l'aveva più facile.
Altre cosa, secondo me Hamilton ha sbagliato a stare sempre in scia. Doveva raffreddare le gomme per qualche giro e poi provare il sorpasso in ripartenza
- Michel_ITR99
- HCI member
- Messaggi: 14408
- Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 13:25
- Località: Nella Desolazione Padana.
- Contatta:
Re: Formula... boh - 2018...2019
Io non vorrei fare il maligno, ma ho il dubbio che Mercedes abbia "regalato" la vittoria a Ferrari.
In un campionato praticamente ucciso dalla W10 far vincere Ferrari a Monza era l'unica possibilità per ridare un po' di interesse alla F1.
Non mi spiego perché abbiano scelto ali così cariche proprio a Monza, pagando infatti tantissima V max... proprio l'arma della SF90.
La velocità sul dritto delle argentee era ridicola pure in qualifica.
Red Bull si è potuta permettere un profilo quasi neutro (non vedevo un'ala post. così dagli anni '90) risultando comunque veloce nelle poche curve e Mercedes che già a pari ala sviluppa una montagna di carico... no ?
Boh, sarò "complottaro" ma questa cosa proprio non mi convince
In un campionato praticamente ucciso dalla W10 far vincere Ferrari a Monza era l'unica possibilità per ridare un po' di interesse alla F1.
Non mi spiego perché abbiano scelto ali così cariche proprio a Monza, pagando infatti tantissima V max... proprio l'arma della SF90.
La velocità sul dritto delle argentee era ridicola pure in qualifica.
Red Bull si è potuta permettere un profilo quasi neutro (non vedevo un'ala post. così dagli anni '90) risultando comunque veloce nelle poche curve e Mercedes che già a pari ala sviluppa una montagna di carico... no ?
Boh, sarò "complottaro" ma questa cosa proprio non mi convince
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
- Michel_ITR99
- HCI member
- Messaggi: 14408
- Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 13:25
- Località: Nella Desolazione Padana.
- Contatta:
Re: Formula... boh - 2018...2019
Intanto, oggi test per le gomme da 18". A me piacciono, sembrano "giocattolose"
Ultima modifica di Michel_ITR99 il venerdì 13 settembre 2019, 12:00, modificato 1 volta in totale.
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
- tommisin
- HCI member
- Messaggi: 1781
- Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 9:02
- Località: Suisse
- Contatta:
Re: Formula... boh - 2018...2019
Sono in linea con la tua teoria, ma va bene così
I cerchi tanning fanno molto mini4 4wd Tamiya
I cerchi tanning fanno molto mini4 4wd Tamiya
EG>ek
- Michel_ITR99
- HCI member
- Messaggi: 14408
- Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 13:25
- Località: Nella Desolazione Padana.
- Contatta:
- Michel_ITR99
- HCI member
- Messaggi: 14408
- Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 13:25
- Località: Nella Desolazione Padana.
- Contatta:
Re: Formula... boh - 2018...2019
Il V6 hondoso
Traduzione gentilmente fatta da una mia amica olandese
A closer look of the Honda RA618H F1 Engine from 2018, Toro Rosso.
So this is very special people, behind me is the engine block of the Toro Rosso STR13 2018.
You all know in F1 everything is very confidential.
When you look in the Pitlane or Paddock, you can't take photos or cameras can come close to the back of the car.
Well, here you have the engine block in plain view for everyone to see.
And that is super special, so i'm going to show you a few things.
This is the RA618H, the H stands for Hybrid, so let's take a look.
It's a V6 engine with 1,6 liter capacity, that's mandatory. No engine is allowed more.
And for those who don't know what a V6 engine is...you can see it here very clear. The V shape.
Each side has 3 cylinders. Here you see three black caps, those are called "ignition Coils" and behind them are
the "Spark Plugs".
The sparks are produced because it's an explosive engine, and that explosion takes place through that spark.
What is really special, is the exhaust, the big tube with the cross in it.
Left and right of that, those two little pipes, are "Waste Pipes", they are for the Turbo, and the Turbo is behind them,
that big black thing you see here. Enormous thing! The Turbo produces pressure. The air is led to the engine under extreme pressure, to enhance car performance.
That was e very fragile issue for Honda. We all remember the cursing Alonso and the more quieter Stoffel Vandoorne when their Honda in the McLaren broke down.
That had to do with the Turbo. That all changed with this engine right here. Because last year, Redbull, led by Helmut Marko and by his initiative, joined forces with Honda to supply Toro Rosso, more as a test year for RedBull, just to see if Honda could be used in the RedBull car aswell.
That proved to be a very succesfull year, where a lot of testing was done with Toro Rosso. It's proving it's worth in 2019 and hopefully for 2020.
What the problem was, at least what i've read, i'm not very technical, the problem was the Turbo.
You could see it when Alonso's car broke down, you could see white smoke, and when you see white smoke, it's likely to be the Turbo that's been blown up.
Keep in mind that a Turbo produces 125.000 revs p/m. So 125.000 times per minute that propellar turns in the Turbo.
That's an EXTREME amount! and comes with a lot of friction. If that breaks down, then EVERYTHING breaks down. So you aren't able to continue driving.
So what did they do at Honda? They changed their philosophy. In the beginning when they joined F1 in 2015, they developed a whole new engine concept, within the regulations.
But it didn't work because of the Turbo. So they "spied" on the neighbors. It's better to "steal"a good concept than invent a bad one.
So they took over the idea from Mercedes to split up the Turbo in two sections. In the back is the "Axle" (the first part) and goes all the way to the front (the second part) which you can't see because of the carbon in front of it.
Don't ask me why that was the solution, but it worked. It has become more reliable, and not much white smoke anymore. So that's a good sign.
What's also nice to see, is the "Exhaust Manifold" with all that foil, is a heat protective shield, because everything around it gets really hot.
So, a little sneak peak at the Honda engine. I think you can't see this anywhere in the world, i don't think Mercedes or Ferrari shows their engines like this. At least not to my knowlegde.
Traduzione gentilmente fatta da una mia amica olandese
A closer look of the Honda RA618H F1 Engine from 2018, Toro Rosso.
So this is very special people, behind me is the engine block of the Toro Rosso STR13 2018.
You all know in F1 everything is very confidential.
When you look in the Pitlane or Paddock, you can't take photos or cameras can come close to the back of the car.
Well, here you have the engine block in plain view for everyone to see.
And that is super special, so i'm going to show you a few things.
This is the RA618H, the H stands for Hybrid, so let's take a look.
It's a V6 engine with 1,6 liter capacity, that's mandatory. No engine is allowed more.
And for those who don't know what a V6 engine is...you can see it here very clear. The V shape.
Each side has 3 cylinders. Here you see three black caps, those are called "ignition Coils" and behind them are
the "Spark Plugs".
The sparks are produced because it's an explosive engine, and that explosion takes place through that spark.
What is really special, is the exhaust, the big tube with the cross in it.
Left and right of that, those two little pipes, are "Waste Pipes", they are for the Turbo, and the Turbo is behind them,
that big black thing you see here. Enormous thing! The Turbo produces pressure. The air is led to the engine under extreme pressure, to enhance car performance.
That was e very fragile issue for Honda. We all remember the cursing Alonso and the more quieter Stoffel Vandoorne when their Honda in the McLaren broke down.
That had to do with the Turbo. That all changed with this engine right here. Because last year, Redbull, led by Helmut Marko and by his initiative, joined forces with Honda to supply Toro Rosso, more as a test year for RedBull, just to see if Honda could be used in the RedBull car aswell.
That proved to be a very succesfull year, where a lot of testing was done with Toro Rosso. It's proving it's worth in 2019 and hopefully for 2020.
What the problem was, at least what i've read, i'm not very technical, the problem was the Turbo.
You could see it when Alonso's car broke down, you could see white smoke, and when you see white smoke, it's likely to be the Turbo that's been blown up.
Keep in mind that a Turbo produces 125.000 revs p/m. So 125.000 times per minute that propellar turns in the Turbo.
That's an EXTREME amount! and comes with a lot of friction. If that breaks down, then EVERYTHING breaks down. So you aren't able to continue driving.
So what did they do at Honda? They changed their philosophy. In the beginning when they joined F1 in 2015, they developed a whole new engine concept, within the regulations.
But it didn't work because of the Turbo. So they "spied" on the neighbors. It's better to "steal"a good concept than invent a bad one.
So they took over the idea from Mercedes to split up the Turbo in two sections. In the back is the "Axle" (the first part) and goes all the way to the front (the second part) which you can't see because of the carbon in front of it.
Don't ask me why that was the solution, but it worked. It has become more reliable, and not much white smoke anymore. So that's a good sign.
What's also nice to see, is the "Exhaust Manifold" with all that foil, is a heat protective shield, because everything around it gets really hot.
So, a little sneak peak at the Honda engine. I think you can't see this anywhere in the world, i don't think Mercedes or Ferrari shows their engines like this. At least not to my knowlegde.
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
- Michel_ITR99
- HCI member
- Messaggi: 14408
- Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 13:25
- Località: Nella Desolazione Padana.
- Contatta:
Re: Formula... boh - 2018...2019
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
- Michel_ITR99
- HCI member
- Messaggi: 14408
- Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 13:25
- Località: Nella Desolazione Padana.
- Contatta:
Re: Formula Aspirapolveri - 2018, 2019, 2020
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
- LuFo R
- la sacra vedenza
- Messaggi: 22234
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:52
- Località: Alma Mater Tergeste MSN:lufo53@hotmail.com
- Contatta:
Re: Formula Aspirapolveri - 2018, 2019, 2020
Ho sentito di sta storia che continua a "sputacchiare" in rilascio ma solo su una curva...
- Michel_ITR99
- HCI member
- Messaggi: 14408
- Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 13:25
- Località: Nella Desolazione Padana.
- Contatta:
Re: Formula Aspirapolveri - 2018, 2019, 2020
Mi sa tanto di bufala, visto che quella cosa è apparsa in un articolo di Motosport.it... a firma di F. Nugnes che è un ultrà ferrarista e negli ultimi anni non perde occasione per scrivere cose strane su Red Bull e Honda.
Come la storiella (scritta solo da lui) del motore Honda 2019 che vibrava così tanto da far flettere il fondo e l'estrattore , o come quell'altra (anche questa scritta solo da lui) in cui sosteneva che Honda avrebbe copiato le testate del V6 da Ferrari... peccato non esista mezza foto o disegno delle parti interne di questi motori per sostenere una cosa del genere. Ovviamente dalle parti interessate non è mai stata detta mezza parola in merito.
Gli ultimi articoli che ha scritto sull' "accordo segreto" tra Ferrari e FIA sono supercazzole degne del Conte Lello Mascetti.
Poi se vai a leggere cosa scrivono sugli stessi argomenti le versioni UK e NL (un po' più serie) dello stesso sito trovi l'esatto opposto.
Ormai sputtanarlo su Twitter è prassi quotidiana
Come la storiella (scritta solo da lui) del motore Honda 2019 che vibrava così tanto da far flettere il fondo e l'estrattore , o come quell'altra (anche questa scritta solo da lui) in cui sosteneva che Honda avrebbe copiato le testate del V6 da Ferrari... peccato non esista mezza foto o disegno delle parti interne di questi motori per sostenere una cosa del genere. Ovviamente dalle parti interessate non è mai stata detta mezza parola in merito.
Gli ultimi articoli che ha scritto sull' "accordo segreto" tra Ferrari e FIA sono supercazzole degne del Conte Lello Mascetti.
Poi se vai a leggere cosa scrivono sugli stessi argomenti le versioni UK e NL (un po' più serie) dello stesso sito trovi l'esatto opposto.
Ormai sputtanarlo su Twitter è prassi quotidiana
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
- Michel_ITR99
- HCI member
- Messaggi: 14408
- Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 13:25
- Località: Nella Desolazione Padana.
- Contatta:
Re: Formula Aspirapolveri - 2018, 2019, 2020
https://www.formulapassion.it/motorspor ... 89266.html
"La Ferrari è stata sanzionata, ma non posso rivelare i dettagli..."
Contento, per tutti quei ferraristi che hanno passato gli ultimi anni ad accusare Mercedes di varie irregolarità, ovviamente cose mai contestate dagli avversari stessi e nemmeno dalla FIA... e poi si scopre che a barare è stata proprio la Ferracci
Sarebbe giusto se gli altri team chiedessero la squalifica di Ferrari dal mondiale 2019.
Peccato che la pandemia abbia mandato lo sport in pausa forzata, probabilmente ci stiamo perdendo il Mondiale di F1 più interessante degli ultimi anni.
"La Ferrari è stata sanzionata, ma non posso rivelare i dettagli..."
Contento, per tutti quei ferraristi che hanno passato gli ultimi anni ad accusare Mercedes di varie irregolarità, ovviamente cose mai contestate dagli avversari stessi e nemmeno dalla FIA... e poi si scopre che a barare è stata proprio la Ferracci
Sarebbe giusto se gli altri team chiedessero la squalifica di Ferrari dal mondiale 2019.
Peccato che la pandemia abbia mandato lo sport in pausa forzata, probabilmente ci stiamo perdendo il Mondiale di F1 più interessante degli ultimi anni.
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
- Aspha
- HCI member
- Messaggi: 6776
- Iscritto il: domenica 31 marzo 2013, 18:20
- Località: Brianza
- Contatta:
Re: Formula Aspirapolveri - 2018, 2019, 2020
Che figura immonda per la Ferrari
politico e (soprattutto) economico enorme.
Cercheranno di dare meno risalto possibile al fatto e non se ne
parlerà più, per fare dimenticare tutto velocemente...
E poi avanti come nulla fosse successo
Curioso anche che Wolf, "leader" del reclamo da parte di tutti gli altri team,
dopo una riunione con FIA e Ferrari, abbia ritirato ogni accusa senza chiare
spiegazioni sul dietrofront
E guardacaso si sta allontanando da Mercedes
Nemmeno ci proveranno, non puoi andare contro Ferrari, ha un pesoMichel_ITR99 ha scritto: ↑giovedì 9 aprile 2020, 1:30Sarebbe giusto se gli altri team chiedessero la squalifica di Ferrari dal mondiale 2019.
politico e (soprattutto) economico enorme.
Cercheranno di dare meno risalto possibile al fatto e non se ne
parlerà più, per fare dimenticare tutto velocemente...
E poi avanti come nulla fosse successo
Curioso anche che Wolf, "leader" del reclamo da parte di tutti gli altri team,
dopo una riunione con FIA e Ferrari, abbia ritirato ogni accusa senza chiare
spiegazioni sul dietrofront
E guardacaso si sta allontanando da Mercedes
Life is Racing
Campione Italiano Time Attack
2017 Street2
2019 Super2000
Campione Italiano Time Attack
2017 Street2
2019 Super2000
- Michel_ITR99
- HCI member
- Messaggi: 14408
- Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 13:25
- Località: Nella Desolazione Padana.
- Contatta:
Re: Formula Aspirapolveri - 2018, 2019, 2020
Nelle corse, più o meno ad ogni livello, tutti "barano" su qualche dettaglio, si cerca sempre di estrarre dal regolamento tecnico il 101%. Penso che se dovessero smontare pezzo per pezzo tutte le F1 ed esaminare tutto fino all'ultimo millimetro, nemmeno una ne uscirebbe completamente regolare.
Ma andrebbe fatto in modo da non dar sospetti ed esser difficilmente sgamabile. Ferrari ha davvero esagerato, a Monza Leclerc guadagnava una decina di metri su Hamilton nella prima metà del rettilineo principale, nonostante la Mercedes avesse la miglior velocità di percorrenza della Parabolica, ala non più carica della Ferrari e fosse pure in scia. Significa che, con motori ormai simili tra loro, al limite dello sviluppo, Ferrari tirava fuori almeno 50 cv in più senza compromettere i consumi !
Ovvio che gli altri motoristi abbiano detto "Eh no cari, non siamo scemi, ora basta".
Guarda caso, dal GP Usa arrivano i chiarimenti della FIA e quell'accelerazione mostruosa nelle gare successive sparisce. Tanto che in Brasile, dove serve potenza sul lungo rettilineo in salita, Ferrari in quel tratto guadagna pochissimo al contrario di Spa e Monza dove fucilava tutti.
Da notare anche che quel vantaggio di potenza sembrava non essere così grande per le altre macchine motorizzate Ferrari (nonostante scelte aerodinamiche simili, quindi la scusa del maggior drag non regge), alla faccia del regolamento che impone ai motoristi di dare ai team clienti power unit con le stesse specifiche. Ma questo l'hanno notato in pochi.
Ma la cosa più divertente ora sono i commenti degli ultrà ferraristi che insistono a negare la furbata made in Maranello
Penso che a Wolff abbiano detto qualcosa dall'alto, tipo un "Ferrari ha già pagato dietro le quinte, ora davanti ai microfoni stai zitto che è meglio per tutti"
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
- Aspha
- HCI member
- Messaggi: 6776
- Iscritto il: domenica 31 marzo 2013, 18:20
- Località: Brianza
- Contatta:
Re: Formula Aspirapolveri - 2018, 2019, 2020 (forse)
Considerando le velocità e i carichi aerodinamici di una F1, altro che 50cv,
saranno stati molti di più, davvero pazzesco pensare che nessuno si sarebbe accorto.
Probabilmente confidavano proprio sulla loro "immunità parlamentare"
Comunque vedrai che finirà tutto nel nulla, alla faccia dello sport
saranno stati molti di più, davvero pazzesco pensare che nessuno si sarebbe accorto.
Probabilmente confidavano proprio sulla loro "immunità parlamentare"
Comunque vedrai che finirà tutto nel nulla, alla faccia dello sport
Life is Racing
Campione Italiano Time Attack
2017 Street2
2019 Super2000
Campione Italiano Time Attack
2017 Street2
2019 Super2000
- Aspha
- HCI member
- Messaggi: 6776
- Iscritto il: domenica 31 marzo 2013, 18:20
- Località: Brianza
- Contatta:
Re: Formula Aspirapolveri - 2018, 2019, 2020 (forse)
Life is Racing
Campione Italiano Time Attack
2017 Street2
2019 Super2000
Campione Italiano Time Attack
2017 Street2
2019 Super2000
- Michel_ITR99
- HCI member
- Messaggi: 14408
- Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 13:25
- Località: Nella Desolazione Padana.
- Contatta:
Re: Formula Aspirapolveri - 2018, 2019, 2020 (forse)
Spero sia una fake news
Alonso a fine 2018: "Ritornerò in F1 solo se avrò un'auto per poter vincere"
Alonso nel 2020: a 39 anni ritorna in Renault che da anni non azzecca mezza macchina.
Boh
Intanto la prima gara è stata un mezzo schifo per noi Hondisti... in qualifica mezzo secondo dalle Mercedes e in gara tre auto su quattro ritirate.
Alonso a fine 2018: "Ritornerò in F1 solo se avrò un'auto per poter vincere"
Alonso nel 2020: a 39 anni ritorna in Renault che da anni non azzecca mezza macchina.
Boh
Intanto la prima gara è stata un mezzo schifo per noi Hondisti... in qualifica mezzo secondo dalle Mercedes e in gara tre auto su quattro ritirate.
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
- LuFo R
- la sacra vedenza
- Messaggi: 22234
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:52
- Località: Alma Mater Tergeste MSN:lufo53@hotmail.com
- Contatta:
Re: Formula Aspirapolveri - 2018, 2019, 2020 (forse)
Va peggio a Vettel mi sa...