quindi si puo fare, penso interessi un po a tutti !grazie per adessofataturbino ha scritto:Ho preso contatto con un autoclub federato ASI, ho scritto loro un'e-mail esponendo i dati in mio possesso, mi hanno risposto positivamente.Luca VTi ha scritto:Controllerò anche io tale data....ci elenchi cortesemente la procedura che farai?
Cito la loro cortese risposta:
"Dato che lei è già in possesso della certificazione sulla data di produzione
1991,
con il prossimo anno si potrà procedere con la storicità del mezzo."
Prima di far partire le pratiche devo però farla veder loro, in quanto, per avere il certificato di storicità, l'auto dev'essere ventennale e dotata di:
* carrozzeria e/o telaistica conforme all'originale;
* motore del tipo montato in origine dal costruttore o compatibile;
* interni /selleria decorosi.
Alcuni club si contentano di 4 foto (3/4 anteriore e
3/4 posteriore da lati diversi, foto del vano motore, foto degli interni dal lato guida, togliendo i tappetini ed inquadrando maggior porzione possibile dell'abitacolo) altri la visionano direttamente, come nel mio caso.
Vi terrò informati sugli sviluppi.
Tenerla per un futuro d'epoca ,sportiva, o da pista?
- bseries
Re: Tenerla per un futuro d'epoca ,sportiva, o da pista?
- ERGALmGP
- HCI member

- Contatta:
mh...a parte il fatto che se rimane a 20 anni io devo aspettare il 2014 per farla d'epoca a meno che non è stata prodotta prima...mi preoccupa un po il controllo da parte del club asi ..sono swappato,ho cambiato colore,l'auto nn è originale....arrrr
- denwis86
- HCI member

Ergal, non voglio fare lo stronzo...ma è una c@zzo di EJ...già le EG6 non valgono un c@zzo in nessun mercato che non sia quello nostro di appassionati nostalgici, e renderla storica è solo un modo per permettere a qualcosa che ha un pò di valore solo per l'innovazione tecnica che ha portato 20 anni fa.... cosa può valere la tua che nel modello originale non ha nulla di innovativo? Ha solo valore affettivo, che io rispetto tantissimo, però la tua, a meno di miracoli all'italiana, non te la passeranno MAI storica...
Toglietemi tutto, ma non il mio portatarga®-over 293 000 
- fataturbino
- HCI member

Ergal, non so lì da te com'è, ma qui dalle mie parti ci sono club d'auto d'epoca che non vogliono nemmeno le foto.
Paghi l'iscrizione al club, hai l'assicurazione agevolata perchè sono convenzionati, paghi bollo ridotto...
Io mi sbatto con il club federato ASI perchè la mia EG6 è stock, ma ci sono spazi di manovra anche per chi, come te, ha investito in modifiche meccaniche/estetiche.
Paghi l'iscrizione al club, hai l'assicurazione agevolata perchè sono convenzionati, paghi bollo ridotto...
Io mi sbatto con il club federato ASI perchè la mia EG6 è stock, ma ci sono spazi di manovra anche per chi, come te, ha investito in modifiche meccaniche/estetiche.
Sgarboman ha scritto:Nessuno ha notato che sa scrivere VTEC e perfino VTEC-E? Io lo farei moderatore.
- ERGALmGP
- HCI member

- Contatta:
no ma storica intendo che pago il bollo e l'assi ridotta..mica voglio fare la targa oro asi..c@zzo me ne frega!
- fataturbino
- HCI member

Lo avevo capito, ma per avere l'attestato di storicità ed i vantaggi che ne conseguono, c'è club più rigoroso e club meno rigoroso, questo era il senso del mio scritto.
Sgarboman ha scritto:Nessuno ha notato che sa scrivere VTEC e perfino VTEC-E? Io lo farei moderatore.
- MOTORPUNX
- HCI member

Sono molto interessato anch'io,anche se dovro' aspettare forse un altro anno...Non vorrei stravolgere il topic e suggerirei di aprirne o continuare su uno specifico.Penso che PARECCHIA gente qui dentro tra cessi come EG-ED-EF ecc sia interessata 
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON
ETIAMSI OMNES EGO NON
- denwis86
- HCI member

In attesa di risposta da Honda per l'attestato di produzione, grazie fataturbino 
- Luca VTi
Denwis...chi hai contattato per richiedere la certificazione e come??
- dadoz79
anche io la faro d'epoca,mi immagino gia' con il cappello di paglia e il "corriere della sera" sul cruscotto 
l'invidia e' come il k20,viaggia di brutto..
- unreal
Si! Però con il J35 sotto al cofano!dadoz79 ha scritto:anche io la faro d'epoca,mi immagino gia' con il cappello di paglia e il "corriere della sera" sul cruscotto
hondista,hondiere,hondaio!!!
- ERGALmGP
- HCI member

- Contatta:
dadoz79 ha scritto:anche io la faro d'epoca,mi immagino gia' con il cappello di paglia e il "corriere della sera" sul cruscotto
buauahuaha
- fataturbino
- HCI member

Dal sito di Honda Italia, clicca su "contatti".Luca VTi ha scritto:Denwis...chi hai contattato per richiedere la certificazione e come??
Trovi l'indirizzo : infohai02@honda-eu.com
Invii loro una lettera, come quella che scrissi io, senza particolari formalismi :
"Buongiorno.
Possiedo un'Honda Civic EG6 VTI, un modello del 1992.
Tra pochi mesi potrò chiedere l'iscrizione
ASI come auto d'epoca.
Mi hanno detto che non conta l'anno d'immatricolazione bensì quello di
produzione, ai fini dell'interesse storico.
Dandovi il numero di telaio dell'auto, è possibile conoscere l'anno di
produzione, ed avere un certificato di Honda Motor Company che lo attesti??
La mia Civic ha il telaio numero:
JHMEG6xxxxxxxxxxx
è stata immatricolata in Italia il xx/xx/xxxx.
Cordiali saluti e grazie per l'attenzione che vorrete concedermi."
Voilà.
Poi con la certificazione in mano, vai sul sito dell'ASI http://www.asifed.it/template_pagine/hp ... =1&idlv=10 cerchi i club federati della tua città, ne scegli uno, lo contatti e fai presente il tuo caso.
- MUGENPOWER
- HCI member

- type aru
Secondo me va tutto in base alle risorse che disponi. Personalmente visto che sei già ben avviato manterrei la 2 ipotesi,se non hai grandi disponibilità e alla fine fai un TD ogni 3-4 mesi..ti val la pena passare allo step 3?
IMHO goditela cosi e migliora quel che puoi
OT
Per il discorso auto storica tutto cio è interessantissimo...appoggio e spingo l'apertura di un topic dedicato
Fine OT
IMHO goditela cosi e migliora quel che puoi
OT
Per il discorso auto storica tutto cio è interessantissimo...appoggio e spingo l'apertura di un topic dedicato
Fine OT
Ultima modifica di type aru il martedì 11 gennaio 2011, 12:09, modificato 1 volta in totale.
NIPPONSTYLE ha scritto: La più grossa differenza tra ee8 e ed9 è che Spazius ha un'ed9 quindi l'ed9 è superiore.
- denwis86
- HCI member

fata gli avevo risposto in pm per non intasare il topic, comunque hai fatto bene, meglio così 
il RIVA ti fa pagare solo l'assicurazione ridotta, e io con la mia nuova assicurazione pago 390 annui quindi sono già a posto, ma il bollo ( 440 pippi ) te lo becchi intero...facendo come fataturbino invece ti becchi un bollo ridotto che varia da regione a regione, 25/28€, + l'iscrizione al club e mi sembra l'iscrizione asi...e qui dipende da quanto vuole il club...inoltre una volta che l'auto è di interesse storico puoi avere agevolazioni sull'assicurazione, tipo la mia mi sconta il 60% quindi, esempio pratico
ora, bollo 440 + assi 390 = 830 annui ( prima di cambiare assicurazione era bollo 440 + assi 974 = 1414 € annui
)
dopo
bollo ridotto 28€, iscrizione club + asi (ipotizzo) 100 + assicurazione ridotta 156 = 284 € annui
penso che in molti sarebbero felici di mantenere una vettura con 1/4 della spesa...ho fatto i conti un pò a spanne e riferiti alla mia situazione, magari in altre regioni si paga ancora meno...
magari un topic dedicato lo apriamo quando uno di noi ha portato a termine vittoriosamente la procedura, così scriviamo tutto preciso per filo e per segno
il RIVA ti fa pagare solo l'assicurazione ridotta, e io con la mia nuova assicurazione pago 390 annui quindi sono già a posto, ma il bollo ( 440 pippi ) te lo becchi intero...facendo come fataturbino invece ti becchi un bollo ridotto che varia da regione a regione, 25/28€, + l'iscrizione al club e mi sembra l'iscrizione asi...e qui dipende da quanto vuole il club...inoltre una volta che l'auto è di interesse storico puoi avere agevolazioni sull'assicurazione, tipo la mia mi sconta il 60% quindi, esempio pratico
ora, bollo 440 + assi 390 = 830 annui ( prima di cambiare assicurazione era bollo 440 + assi 974 = 1414 € annui
dopo
bollo ridotto 28€, iscrizione club + asi (ipotizzo) 100 + assicurazione ridotta 156 = 284 € annui
penso che in molti sarebbero felici di mantenere una vettura con 1/4 della spesa...ho fatto i conti un pò a spanne e riferiti alla mia situazione, magari in altre regioni si paga ancora meno...
magari un topic dedicato lo apriamo quando uno di noi ha portato a termine vittoriosamente la procedura, così scriviamo tutto preciso per filo e per segno
- Luca VTi
L'importante è che dopo non ci siano delle limitazioni sull'uso dell'auto...non so se sono riuscito a spiegarmi...
- Michel_ITR99
- HCI member

- Contatta:
Tempo fa mi avevano detto che se l'auto viene iscritta come auto storica, puoi utilizzarla soltanto nei giorni festivi e per andare/tornare dai raduni e manifestazioni di auto storiche. C'è qualcosa di vero ?Luca VTi ha scritto:L'importante è che dopo non ci siano delle limitazioni sull'uso dell'auto...non so se sono riuscito a spiegarmi...
E' troppo strano che in Italia ti consentano di pagare di meno per non cambiare l'auto e poterla usare sempre... scopriamo dove sta l'inculata...
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
- type aru
Dal sito dell'ASI articolo 60 e 215
http://www.asifed.it/template_pagine/pg ... 02&idlv=40
Effettivamente è lo stesso dubbio che ho sempre avuto anche io anche se vedo auto asi che circolano regolarmente
Ribadisco l'utilità di un topic dedicato non intasiamo troppo quello di Ergal
Io non lo apro perchè ne so poco o niente ma chi ha qualche conoscenza o sa come muoversi farebbe un favore a molti qua dentro
http://www.asifed.it/template_pagine/pg ... 02&idlv=40
Effettivamente è lo stesso dubbio che ho sempre avuto anche io anche se vedo auto asi che circolano regolarmente
Ribadisco l'utilità di un topic dedicato non intasiamo troppo quello di Ergal
Io non lo apro perchè ne so poco o niente ma chi ha qualche conoscenza o sa come muoversi farebbe un favore a molti qua dentro
NIPPONSTYLE ha scritto: La più grossa differenza tra ee8 e ed9 è che Spazius ha un'ed9 quindi l'ed9 è superiore.
- maialedacorsa
- HCI member

scusate l OT ma,
un mio amico ha preso una golf gti 16v (2° serie) asi e ha tutte le agevolazioni del caso...
chiedendo con l ex proprietario ha detto che la usava tutti i giorni per andare al lavoro e non aveva nessuna limitazione di sorta...
un mio amico ha preso una golf gti 16v (2° serie) asi e ha tutte le agevolazioni del caso...
chiedendo con l ex proprietario ha detto che la usava tutti i giorni per andare al lavoro e non aveva nessuna limitazione di sorta...
MA8 -> CH1
-> GD1
-> ED9