(DC2) rumore tripoide, possibile???????

Rispondi
matteo306gti

Re: (DC2) rumore tripoide, possibile???????

Messaggio da matteo306gti » domenica 7 marzo 2010, 1:11

Pier appena ho un secondo ti mando un pm per le foto di quei silentblock.....sono molto interessanti....

oggi metto la macchina sul ponte e come al solito non si capisce bene dove sia il problema, allora stacco il semiasse lungo e noto come pensavo che ci fosse un pò di gioco, ma nulla di piu.......il cuscinetto difianco alla tazza del tripoide ha un pelo di gioco ma nessun ruomore, e il tripoide anch esso un pò di gioco sul calettato(nell innesco col rinvio) ma nessuna rottura o rumore apparente....prendo l altro rinvio che mi sono fatto dare di scorta, lo innesto con il semiasse seminuovo(sia tripoide che omocinetico) e con molto scettismo rimonto il tutto, quasi certo che non potesse essere li il problema....(non ho aperto le cuffie e magari cè un problema interno nella tazza, ma sentendoli a mano oltre ad evere un pelo di gioco piu del normale sembravano davvero tutti a posto e belli farciti di grasso).......e invece, ecco che la macchina torna come nuova, il gioco che sentivo mentre andavo sparito, rumore di trascinamento pure, il tok tok a colpi idem....insomma, sembra davvero di aver risolto....

per dire cos è successo sul vecchio semiasse l unica soluzione è aprirlo, pulirlo e guardarlo....

PierGSi
HCI member
HCI member
Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
Contatta:

Messaggio da PierGSi » domenica 7 marzo 2010, 10:03

matteo306gti ha scritto:(non ho aperto le cuffie e magari cè un problema interno nella tazza, ma sentendoli a mano oltre ad evere un pelo di gioco piu del normale sembravano davvero tutti a posto e belli farciti di grasso).......e invece, ecco che la macchina torna come nuova, il gioco che sentivo mentre andavo sparito, rumore di trascinamento pure, il tok tok a colpi idem....insomma, sembra davvero di aver risolto....

per dire cos è successo sul vecchio semiasse l unica soluzione è aprirlo, pulirlo e guardarlo....
Non ti dico quante volte ho aperto i giunti interni, la prima volta ha inziato a vibrare tutto dopo un'uscita curva in seconda con dei leggeri avvallamenti, aperto il giunto abbiamo trovato un frullato di cuscinetti :
Immagine

Il bello è che poco prima di smontarlo aveva smesso di vibrare, si sentivano solo, a volte, rumori metallici in rilascio...comunque, provato a cambiare i cuscinetti con quelli di altro giunto pareva a posto, poi dopo un po' di km ha iniziato a bloccarsi :sbonk
In pratica uno dei tre cuscinetti ogni tanto si metteva in diagonale all'interno delle gole del fodero e ci rimaneva, per cui nella rotazione della ruota il semiasse si trascinava dietro il motore a dx ed a sx... Misurando con il micrometro pareva tutto a posto a parte una leggera ovalizzazione dei cuscinetti, comunque ho risolto solo cambiando semiasse (stessa cosa un amico qualche anno prima, smontato un mucchio di volte per niente).
Dopo qualche migliaio di km mi successa la stessa cosa con l'altro giunto, aperto-ingrassato-pulito-misurato e poi cambiato perche' il vecchio pareva a posto ma, di punto in bianco, si ripresentava sempre il problema (mi si è pure sfilato il semiasse sterzando una volta, per fortuna ero SOLO ad 1 km scarso da casa per cui ho chiamato un amico ed abbiamo spinto :lol ) .

Credo si consumi il fodero nel punto indicato dalle frecce, perche' il cuscinetto lo trovavo sempre incastrato in quei punti (e dovevo puntualmente sbloccarlo con il martello :daniel )...
Immagine

matteo306gti

Messaggio da matteo306gti » domenica 7 marzo 2010, 14:51

sinceramnte non ho ancora aperto le cuffie per poter dire con certezza dove risiedesse il problema del mio caso, ma se dici che cè questo problema penso di aver già capito, solo non so dire se il danno sia nel tripoide o nel giunto omo, pensavo al tripoide proprio perchè spesso il rumore e i colpi si avvertivano forte a ruote completamnte dritte e i colpi avvertibili a livello centrale(non lati ruota) e ripercossi sul pedale dell accelleratore(per intenderci appoggiando appena il piede sinistro sul pedale frizione i colpi erano molto meno forti che non col destro sull accelleratore, questo mi ha portato a pensare prioprio al tripoide o al cuscinetto tra semiasse e rinvio cambio(quello posto nel supporto attaccato al monoblocco per intenderci)......ma una volta smontati a parte un leggero gioco piu dei semiassi nuovi non c era....nemmeno un minimo rumore...il che subito mi ha fatto davvero pensare che il mio problema non fosse li....
appena ho un secondo faccio l autopsia del vecchio semiasse e vi so dire se anche io troverò il FRULLATO :ride :ride :ride ......

grazie Pier per il pm, davvero molto interessante e complimenti per le foto :clap ....se dovessi aver bisogno prossimamente ti scrivo così se ti va mi dai una mano a ordinare sta roba(e quella giusta, che se faccio da soloc ome minimo mi arriva il kit per nsx...) :daniel

PierGSi
HCI member
HCI member
Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
Contatta:

Messaggio da PierGSi » domenica 7 marzo 2010, 14:59

matteo306gti ha scritto:..se dovessi aver bisogno prossimamente ti scrivo così se ti va mi dai una mano a ordinare sta roba(e quella giusta, che se faccio da soloc ome minimo mi arriva il kit per nsx...) :daniel
http://www.energysuspensionparts.com/pr ... ageDeal005

Scegli

Add Front Sway Bar Bushings: > 24 mm
Add Rear Sway Bar Bushings: > 22 mm

Add Motor Mount Inserts: > All 5 sets

Ed infine schiacci

Add to cart :sdraaa

Per dubbi/info/insulti scrivimi/scrivetemi pure in mail :cunili :amore

KeTaMiNa
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da KeTaMiNa » domenica 7 marzo 2010, 17:35

Pier :bow
Integra Type R ....abuser :asd
i Spoon Sports

Mick Doohan
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Mick Doohan » domenica 7 marzo 2010, 19:07

Pier metti la galleria delle foto del lavoro che stai facendo :love
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

MOTORPUNX
HCI member
HCI member

Messaggio da MOTORPUNX » lunedì 8 marzo 2010, 8:11

:amore :good
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON

Rispondi