quindi tra c@zzi e mazzi l'unico modo è tentare...mmmm
cmq l'idea è venuta per un motivo semplice... il k20 nn mi interessa come swap, voglio un f20c, detto cosi sembra facile, ora dato ke nn c'è certezza ke il cambio del k20 fitti, se devo adattare a sto punto preferisco adattare il cambio del b18, dato ke cosi, nn dovrei smadonnare su semiassi e stupidaggini varie, al ke ho pensato di creare una flangia sia tra il cambio/motore che tra albero motore/volano (come quello per adattare il cambio b18 su h22)per creare questo ibrido, ora dato ke ho visto ke lo swap su f20 dentro a un eg il motore veniva montato come il k20(aspirazione davanti e scarico dietro) suppongo che f20c abbia come il k20 un senso di rotazione inverso ai serie b-d-h...(se toppo qualcosa fermatemi

) indipercui volevo sapere se mettendo il motore girato(rispetto al b18-b16) il cambio avesse sopportato tale inversione...
AieieVTEC ha scritto:eTiLiKo ha scritto:
Si generano spinte assiali opposte a quelle che normalmente vi sono nel medesimo cambio,come han già detto altri.
Bisogna vedere che specifiche hanno i cuscinetti del cambio
Ti posso assicurare che i cuscinetti dei cambi honda non hanno senso di rotazione....
L'unica cosa che "potrebbe" non reggere è la scatola cambio stessa visto che le forze applicate ad essa non sono più nei punti calcolati dai progettisti perciò i rinforzi non sarebbero più nei punti giusti....
questo era un altro motivo ke mi ha fermato... ora dato ke è impossibile sapere i valori delle spinte e calcolare i vari sforzi(ameno che uno nn sappia tutte le forze e faccia un disegno in autocad e poi passato a femap per il calcolo strutturale, cosa lunga e complicata) bisogna tentare... diciamo ke anche se reggesse per solo 20.000-km sarebbe un ottimo risultato... solo ke coppia e cv di un f20c sono mooolto maggiori di quelli di un b18c6, quindi cambio e semiassi sicuramente tenderebbero a spaccarsi facilmente, ora sui semiassi, stica si comprano quelli da 400cv e via, sul cambio invece nn c'è molto da fare, oltretutto lavora al contrario... mmm il gioco nn vale + la candela mi sa...