Corpi Farfallati

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andrea_crx
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Re: Corpi Farfallati

Messaggio da andrea_crx » martedì 10 gennaio 2012, 19:24

sono i replica JUN

pare rendano molto ma sono anche abbastanza scazzosi perchè a mio avviso troppo corti, (roby infatti li ha allungati) poi bisogna adattare il motorino del minimo per il quale non hanno la predisposizione
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Tony JDM
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Re: Corpi Farfallati

Messaggio da Tony JDM » martedì 10 gennaio 2012, 19:24

i replica dei jun
CRX 100% STOCK.

victorpapa
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Re: Corpi Farfallati

Messaggio da victorpapa » martedì 10 gennaio 2012, 19:30

11000RPM ha scritto::bow :bow grazie andrea!!!

allora a questo punto mi pongo un altra domanda,quali i colli più performanti oltre al jun già citato.

Come già detto esistono delle repliche dei costosissimi Jun ( anche se i Jun hanno i runner più lunghi) che sono i Ku-engineering, questi sono i miei col cf da 70mm:

Immagine

Questo è l'interno del collettore con ciascun runner dotato di trombette

Immagine
Ultima modifica di victorpapa il martedì 10 gennaio 2012, 19:32, modificato 1 volta in totale.

victorpapa
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Re: Corpi Farfallati

Messaggio da victorpapa » martedì 10 gennaio 2012, 19:30

Andrea in realtà sono più lunghi di quello che sembrano dall'esterno, avendo , come si vede in foto, la parte interna al plenum abbastanza lunga. Di scazzoso hanno solo il minimo che non è facile regolare

Conferno la necessità di effettuare diverse modifiche ed adattamenti ( motorino del minimo e altri inlet)

Isomma non sono affatto plug and play ma necessitano di lavori.

Per chi fosse interessato ho una foto con indicati tutti gli interventi necessari per gli inlet:good

alex_novi
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Re: Corpi Farfallati

Messaggio da alex_novi » martedì 10 gennaio 2012, 19:54

Aprire i colli originali che sono cilindrici ed inserire 2-3cm di trombetta può giovare o dite che sarebbe un lavoro totalmente inutile?
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Re: Corpi Farfallati

Messaggio da 11000RPM » martedì 10 gennaio 2012, 19:56

molto belli!!!quanto costaano colli del genere??? che apertura hanno del foro farfalla???

imola33
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Re: Corpi Farfallati

Messaggio da imola33 » martedì 10 gennaio 2012, 19:59

Dove si possono trovare i KU?
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andrea_crx
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Re: Corpi Farfallati

Messaggio da andrea_crx » martedì 10 gennaio 2012, 20:06

alex_novi ha scritto:Aprire i colli originali che sono cilindrici ed inserire 2-3cm di trombetta può giovare o dite che sarebbe un lavoro totalmente inutile?

volevo farlo, ma non è semplice senza l'attrezzatura adatta

se hai i mezzi fossi in te lo farei
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Stine
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Re: Corpi Farfallati

Messaggio da Stine » martedì 10 gennaio 2012, 21:19

e' una cosa di cui parlavo con mihales...
visto che a breve li tirero' giu' per lucidarli, raccordare l'imbocco con la farfalla da 70mm, le trombette sarebbero una figata... ma poi come si inseriscono? a interferenza?
bisogna lavorare i condotti per fare in modo che lo scalino sia quasi inesistente?
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Re: Corpi Farfallati

Messaggio da imola33 » martedì 10 gennaio 2012, 21:32

Stine ha scritto:e' una cosa di cui parlavo con mihales...
visto che a breve li tirero' giu' per lucidarli, raccordare l'imbocco con la farfalla da 70mm, le trombette sarebbero una figata... ma poi come si inseriscono? a interferenza?
bisogna lavorare i condotti per fare in modo che lo scalino sia quasi inesistente?
Sicuramente le trombette vanno o inserite per interferenza o saldate e raccordate.
Farlo su un collettore di serie è un lavorone, lo devi aprire in due e poi richiudere.
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Re: Corpi Farfallati

Messaggio da andrea_crx » martedì 10 gennaio 2012, 21:38

aprirlo in 2 non è un problema, basta che poi trovi uno che salda bene l'alluminio sennò fa una porcheria

ma le trombette si trovano da comprare? c'è una buona gamma di scelta delle varie misure?
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Re: Corpi Farfallati

Messaggio da alex_novi » martedì 10 gennaio 2012, 21:39

Va aperto il collettore di serie, vanno fatte le trombette corrette, barenati i collettori, piantate ad interferenza le trombette, ripresi i collettori in macchina per lucidare tutto, richiudere i collettori...
un lavoro da niente :asd però potrebbe essere un bel lavoretto ;)

Le trombette... le faccio in officina da me, abbiamo tutte le macchine CNC. La saldatura dei semigusci non è un problema...
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Re: Corpi Farfallati

Messaggio da imola33 » martedì 10 gennaio 2012, 21:47

alex_novi ha scritto:Va aperto il collettore di serie, vanno fatte le trombette corrette, barenati i collettori, piantate ad interferenza le trombette, ripresi i collettori in macchina per lucidare tutto, richiudere i collettori...
un lavoro da niente :asd però potrebbe essere un bel lavoretto ;)

Le trombette... le faccio in officina da me, abbiamo tutte le macchine CNC. La saldatura dei semigusci non è un problema...

Quanto verrebbe a costare un lavoro del genere?
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Re: Corpi Farfallati

Messaggio da andrea_crx » martedì 10 gennaio 2012, 21:55

stando alle ore di lavoro direi non meno di 1000€ :asd
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Re: Corpi Farfallati

Messaggio da alex_novi » martedì 10 gennaio 2012, 21:57

Dove lavoro io sarebbe improponibile per un esterno...
Se tu dai i collettori già tagliati a metà, a qualcuno che lavora a buon prezzo, con circa 3-400€ comprese trombette, piantaggio, ripresa e saldatura penso si possa fare...
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Re: Corpi Farfallati

Messaggio da andrea_crx » martedì 10 gennaio 2012, 22:01

forse è un pò problematico barenare l'imbocco dei colli, è abbastanza difficoltoso prendere i riferimenti essendo pezzi di fusione


secondo me con 300-400€ non ci se la farà mai


a parte che i colli andrebbero tagliari integralmente, quindi c'è da rifare pure il piano del corpo farfallato

poi a fine lavori non glie la dai una bella lucidata? ecc ecc

ergo si fa prima a comprarne di nuovi che tra l'altro hanno il plenum ottimizzato, non come lo stock che è concettualmente errato...
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Re: Corpi Farfallati

Messaggio da Michel_ITR99 » martedì 10 gennaio 2012, 22:27

andrea_crx ha scritto:ergo si fa prima a comprarne di nuovi che tra l'altro hanno il plenum ottimizzato, non come lo stock che è concettualmente errato...
Già. E mettere i tromboncini così "a vista", senza un minimo calcolo della fluidodinamica... boh... :rolleyes

Piuttosto, se si vuol modificare lo stock, vedo più giusta una "semplice" raccordatura, tipo questa (fatta su un collettore Edelbrock): http://i1032.photobucket.com/albums/a40 ... 010777.jpg che dà una forma simil-tromboncino all'inizio di ogni condotto.
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

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Re: Corpi Farfallati

Messaggio da alex_novi » mercoledì 11 gennaio 2012, 1:06

Una cosa del genere è fattibile...
Immagine

La barenatura sarebbe a sbalzo di 70-80mm circa, non è un problema... in questo modo si può aprire il collettore solo dove serve e non si tocca il piano del cf.
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Re: Corpi Farfallati

Messaggio da Stine » mercoledì 11 gennaio 2012, 1:27

molto artigianale...
Il concetto e'... senza una minima base di fluidodinamica, e conoscenza delle onde di pressione, non si rischia di fare una minchiata colossale e andare a peggiorare (almeno nel nostro caso), un motore accreditato di 120cv\l di serie?
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Re: Corpi Farfallati

Messaggio da alex_novi » mercoledì 11 gennaio 2012, 1:48

Questo è stato fatto da zero...
hai idea di cosa voglia dire fare un lavoro del genere? Non ci vogliono due ore eh... ci vogliono giorni.
La barenatura va fatta con l'attrezzatura giusta... non è una cosa che mimmo o fresatore riesce a fare.

Per il discorso fluidodinamica... già quello di serie non è proprio l'ideale messo frontalmente, è stato fatto così chiaramente per questione di ingombri.
La cosa più intelligente in questi casi è mettere il cf al centro:

questi sono bmw con i 6 itb, però si capisce cosa intendo.
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