Tranquillo che di cuscinetti ne ho visti quanto basta...
I due anelli separati servono a dare il precarico corretto alle sfere, le quali essendo su cuscinetti a contatto obliquo non possono lavorare scaricate.
Quando vai a tirare un anello sull'altro fai un pacco unico, e rendi tutto rigido, non si può creare gioco tra un anello interno e l'altro. Al massimo si sminchia una delle due piste e prende gioco in un senso, ma è tutto il cuscinetto, non lo scanalato sul dado.
Rumore di trascinamento dall'anteriore
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alex_novi
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Spazius
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Re: Rumore di trascinamento dall'anteriore
Non intendevo dire certo che si usurano le facce interne delle 2 razzealex_novi ha scritto:Tranquillo che di cuscinetti ne ho visti quanto basta...
I due anelli separati servono a dare il precarico corretto alle sfere, le quali essendo su cuscinetti a contatto obliquo non possono lavorare scaricate.
Quando vai a tirare un anello sull'altro fai un pacco unico, e rendi tutto rigido, non si può creare gioco tra un anello interno e l'altro. Al massimo si sminchia una delle due piste e prende gioco in un senso, ma è tutto il cuscinetto, non lo scanalato sul dado.
Le due razze non si toccano, anzi, ed è vero che fai pacco unico, ma continuano a non toccarsi, vanno a pacco razze ed elementi rotanti.
Ma se si usurano le sfere (o i rulli) e le piste, essendo appunto su cuscinetti obliqui determinano anche il gioco assiale oltre a quello radiale, tirando il dado di più puoi recuperare questo gioco che si è formato con l'usura. O no?
Tutto rigorosamente IMHO
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alex_novi
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Re: Rumore di trascinamento dall'anteriore
no no... tirandoli, i due anelli interni vanno a pacco e precaricano le sfere sulle due piste al punto giusto. Che tiri tanto o poco non cambia "niente" in questo caso.Spazius ha scritto:Non intendevo dire certo che si usurano le facce interne delle 2 razzealex_novi ha scritto:Tranquillo che di cuscinetti ne ho visti quanto basta...
I due anelli separati servono a dare il precarico corretto alle sfere, le quali essendo su cuscinetti a contatto obliquo non possono lavorare scaricate.
Quando vai a tirare un anello sull'altro fai un pacco unico, e rendi tutto rigido, non si può creare gioco tra un anello interno e l'altro. Al massimo si sminchia una delle due piste e prende gioco in un senso, ma è tutto il cuscinetto, non lo scanalato sul dado.
Le due razze non si toccano, anzi, ed è vero che fai pacco unico, ma continuano a non toccarsi, vanno a pacco razze ed elementi rotanti.
Ma se si usurano le sfere (o i rulli) e le piste, essendo appunto su cuscinetti obliqui determinano anche il gioco assiale oltre a quello radiale, tirando il dado di più puoi recuperare questo gioco che si è formato con l'usura. O no?
Sto progettando una cosa simile proprio in questi giorni, ma con due cuscinetti separati... quindi il distanziale tra gli anelli interni è di qualche micron più sottile di quello esterno, in modo da caricare i cuscinetti ed eliminare il gioco. Si chiama montaggio rigido, è il modo di progettazione dei mandrini di precisione delle macchine CNC.
Quello delle auto è un montaggio simile a questo: