K20 Gear Box..OBX LSD

Rispondi
valvolin

Re: K20 Gear Box..OBX LSD

Messaggio da valvolin » sabato 1 novembre 2008, 1:50

gli acciai cinesi............ :nono

Non si usano mai direttamente cinesi nelle costruzioni....qui in Europa, proprio per la scarsa qualità................

Passano una rigida trafila tramite un produttore europeo di supporto.....in pratica è più quello che buttan via!

contectr

Messaggio da contectr » sabato 1 novembre 2008, 9:35

no nessuna super frizione, solo che i d16 e h22 non sono uguali al k20 nemmeno come cambio!
Valvolin sò pure io che i cinesi sono i cinesi..se va va..se non va mi spacca il cambio :good ma come si dice la speranza è l'ultima a morire, chi vive sperando muore cagando e quindi incrociamo le dita e speriamo.. :asd
Beh non diamo sempre colpa i cinesi, perchè se sapessimo le magagne di produzione per esempio sui monoblocchi fiat fatti da tekra brasile pieni di porosità di fusione :good
tecnicamente, credo che la tua civic sia in assoluto la più raffinata al "mondo" Maverik

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » sabato 1 novembre 2008, 12:57

contectr ha scritto:no nessuna super frizione, solo che i d16 e h22 non sono uguali al k20 nemmeno come cambio!
Valvolin sò pure io che i cinesi sono i cinesi..se va va..se non va mi spacca il cambio :good ma come si dice la speranza è l'ultima a morire, chi vive sperando muore cagando e quindi incrociamo le dita e speriamo.. :asd
Beh non diamo sempre colpa i cinesi, perchè se sapessimo le magagne di produzione per esempio sui monoblocchi fiat fatti da tekra brasile pieni di porosità di fusione :good
infatti sono motori destinati ad un mercato sudamericano .......... il problema é che i cinesi ci provano a vendere merda ovunque ...... chiaro che se stimolati dai controlli a fare meglio, anch'essi sanno fare le cose correttamente : il cinese é furbetto al pari dell'italiano (in questo non ci batte nessuno :asd): egli sa, come noi, che dove é possibile eludere i controlli si puo' anche risparmiare molto sui costi di produzione e ci prova , sempre :asd

......... i mercato after market online é un mare di nessuno , e li il cinese ci sguazza :roll

se proprio non dovesse esploderti potresti, visto che ti ritieni in gamba , implementare un sistema di raffreddamento a pompa elettrica del cambio, con tanto di filtro olio: in questo modo, le eventuali limaglie prodotte dall'acciaio dei satelliti e planetari del differenziale non cementificati come si deve , laddove dovessero sfuggire al magnete di raccolta interno al cambio , verrebbero trattenute dal filtro dell'olio cambio , con riduzione della possibilita' che altre strutture del cambio possano usurarsi in modo anomalo e precoce (la sospensione di limaglia nell'olio e la prima fronte di usura precoce e rottura interna del cambio stesso)
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!

Nippo
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Nippo » sabato 1 novembre 2008, 13:32

Si alex ma che senso avrebbe ? sarebbe antieconomico, a sto punto uno prenderebbe Cusco o Quaife...

Il buon Conte vuole dimostrarci che con un LSD copia scadente ed una dremelata si può ottenere un Quaife,
ovviamente giocando alla roulette russa con il proprio cambio, poi magari 9 su 10 vanno, ma vorrei vedere
l'espressione del decimo quando gli esplode il cambio :asd

Credo che l'LSD JDM sia il migliore come rapporto qualità/prezzo :lecca
"Se non hai manico, stai a casa !" PeppeCtdi

Voodooo
HCI member
HCI member
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Messaggio da Voodooo » sabato 1 novembre 2008, 15:23

nippo le cose a culo per le legge di murphie si rompono sempre nel momento meno adatto!

il problema è ke la cementificazione è un processo che crea un sottilissimos trato durissimo che fa si ke il materiale a contatto tenda a nn graffiarsi e quindi a diventare scabro, se eliminando le bave questa cementificazione(ke abbiamo detto essere moooolto fina) viene a mancare hai buttato l'ingranaggio... ecco la riluttanza...

cmq conte, le frizioni honda si spaccano quando hai tanta trazione e tanta coppia... a quel punto l'elemento debolo è la frizione... te lo assicuro ;)
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

contectr

Messaggio da contectr » sabato 1 novembre 2008, 20:34

Alex posso dirti che i monoblocchi di tekra brasile li hanno anzi avevano quasi tutti su camion e auto del gruppo fiat fino a poco tempo fa fino a quando poi accortisi del problema si sono rivolti a tekra argentina..stessa marca ma stabilimento diverso e materia prima diversa!
Per quel che mi riguarda la mia roulette russa non serve a dimostrare niente a nessuno, volevo soltanto rendere partecipi tutti di questa prova visto che il forum serva come fonte di scambio di informazioni e pareri e nel caso delle auto di pionerizzazioni come possono essere stati altri in questo forum!
Non ho toccato gli ingranaggi col dremel, me ne sono guardato bene appunto per evitare di rovinare quel trattamento sperando che sia stato fatto!Confido molto nei ragazzi americani che hanno provato prima di me e ci girano tutt'ora con risultato positivo, purtroppo qualcuno di loro ci ha rimesso il cambio ma perchè ha montato l'lsd appena tirato fuori dalla scatola senz nemmeno aprirlo e modificarlo o cmq provare a capire come mai i cinesi riescono con così poco a offrire una copia di un quaife!
Penso che il piu grande risparmio sia la progettazione e la ricerca dei materiali per i prototipi cosa che i cinesi saltano e rubano come informazioni!
La frizione si rovina con tanta coppia ma se è gia sottodimensionata di partenza non ci siamo...non conosco i d16 o h22 però sicuramente 26 kgm di coppia li ho e un pochino le molle del parastappi della stock hanno sofferto soprattuto facendo certe cambiate senza mollare il gas :good
Ieri ho tirato giu il cambio e ho montato l'lsd con la frizione, a cambio aperto ho notato un paio di sincro rovinati che ovviamente recupererò così se va tutto bene verso natale riapro, controllo l'lsd e sostituisco ciò che era gia rovinato ora
Tenendo sempre le dita incrociate per l'lsd :angel di solito sono sempre sfigato quando si tratta delle mie cose!!
Per quanto riguarda le prime impressioni direi che cambia totalmente lo stile di guida, si sente quando pesti giu secco in curva che la macchina ti porta a interno curva come un missile e con la coppia di cui dispongo è una goduria :good
Nelle manovre da fermo si percepisce che l'auto è un pò piu "frenata" che con il diff aperto stock ma penso sia normale e anche dovuto al precarico delle rondelle a tazza!non sò dire se l'effetto l'lsd è forte come su un quaife perchè non ne ho provata mai una, però rispetto al torsen jdm è piu forte!!
tengo le dita incrociate per questo periodo ed evito viaggi lunghi :good
tecnicamente, credo che la tua civic sia in assoluto la più raffinata al "mondo" Maverik

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » domenica 2 novembre 2008, 0:20

Nippo ha scritto:Si alex ma che senso avrebbe ? sarebbe antieconomico, a sto punto uno prenderebbe Cusco o Quaife...

Il buon Conte vuole dimostrarci che con un LSD copia scadente ed una dremelata si può ottenere un Quaife,
ovviamente giocando alla roulette russa con il proprio cambio, poi magari 9 su 10 vanno, ma vorrei vedere
l'espressione del decimo quando gli esplode il cambio :asd

Credo che l'LSD JDM sia il migliore come rapporto qualità/prezzo :lecca
il raffreddamento del cambio é auspicabile su qualsiasi preparazione che preveda un transito di potenza superiore ai 100cv rispetto al valore stock .........

Voodooo
HCI member
HCI member

Messaggio da Voodooo » domenica 2 novembre 2008, 10:17

apparte il fatto della svista dei 26kg di coppia... la guida sopratutto all'inizio ti sembra kissa ke... ma il limite fisico delle ruote dopo un po' te lo fa capire... okkio a nn far grosse pattinate...

ora vorrei capire... che bave hai levato se nn su gli ingranaggi???

luchetto
Contatta:

Messaggio da luchetto » domenica 2 novembre 2008, 10:36

conte apprezzo il tuo lavoro e ti :clap
ma io nn lo prenderei mai,primo xchè se rompi tutto passi i 1500 euro...quindi risparmiare 300 euro x nn vivere tranquillo ogni volta che uso l'auto,nn è una mia filosofia.
Vige sempre la regola,x me,chi + spende meno spende.Se una cosa costa troppo nn la prendo,ma se la prendo la prendo come si deve.

PS
e le frizioni K20 con 220CV vanno rinforzate e se passi i 240 cambiate...altro che tengono...

gesus
HCI member
HCI member

Messaggio da gesus » domenica 2 novembre 2008, 11:16

in teoria dovrebbe aver levato le bave interne alla scatola ma non quelle sugli ingranaggi (anche se mi pare che li non ce ne fossero, oltre a un ordine casuale di montaggio )

quello che pero ho letto sugli OBX era un mancato accopiamento, credo di aver capito con il semiasse o con qualche componente ... insomma si parlava di giochi elevati o di incastri troppo piccoli ... questo credo sia difficile da correggere ....

l esperimento a mio avviso è apprezzabile ... chiaro che ognuno si assume i suoi rischi e decide di conseguenza ... ma mi sembra che sia anche quello che ha scritto conte :D

io terrei d occhio la MFactory... ho postato un topic e i prezzi sembrano buoni a fronte di un componente "forse" ottimo ... vedremo :)

Voodooo
HCI member
HCI member

Messaggio da Voodooo » domenica 2 novembre 2008, 12:51

per le bave sulla scatola ammeno che nn vengano asprortate da qualche ingranaggio che le sfiori nn vedo il problema... per l'accoppiamento casuale... :shock mecojoni :shock

contectr

Messaggio da contectr » domenica 2 novembre 2008, 12:57

in un quaife gli ingranaggi vengono spinti con forza contro le pareti quando funziona da autobloccante..le bave te le porta in giro e il cambio diventa un frantoio..
L'obx l'ho pagato appena 150 euro nuovo e quindi direi che per ora è stata un esperimento conveniente...ovvio il rischio di spaccare il cambio c'è..ma è un cambio con 80000 km, alcuni sincro da rifare (non grattano ancora per fortuna)..quindi il rischio è calcolabile penso!
Poi mea culpa se rompo..ho la fortuna di avere l'officina a 50 metri da casa..per uscire qualche amico mi passerà a prendere :good
Come detto da gesus, ho tolto le bave interne alla scatola che potevano staccarsi da un momento all'altro!
Per quanto riguarda il problema accoppiamenti satelliti-semiassi è tutto perfetto, unica cosa erano montati all'incontrario e il semiasse con la molletta non si sarebbe agganciato!
Il problema era il gioco troppo elevato perchè il sistema di precarico interno che spinge i due satelliti sulle relative pareti della scatola era talmente montato male che era inesistente..addirittura i satelliti ballavano e infilando le dita al posto del semiasse il differenziale girava già di suo, cosa che non succedeva poi a lavoro ultimato in cui il differenziale sembrava un palo rigido!
Le rondelle coniche di precarico erano libere di fluttuare nella loro sede ed erano tutte piene di bave grezze che ho eliminato!Le ho misurate tutte una ad una ed erano 7, io ne ho utilizzate solo 6 e lo ho messe in questo modo: )()()( proprio come sul quaife di cui sono riuscito ad avere un'immagine
all'inizio erano montate cosi: (((((((
quindi mettendo una rondella in meno ho realizzato un precarico di 2.5 mm circa che a differenziale chiuso e viti puntante ho ritrovato sull'unione delle due semiscatole come verifica!
Ho misurato la profondita delle 2 semiscatole(A,B), dei due satelliti (X,Y)e del manicotto che tiene le rondelle (C) e ho cercato di capire se c'era spazio necessario ad una dilatazione termica quindi:
(A+B)-(X+Y+C) e ho stimato dopo diverse misure uno spazio di circa 1.6 mm necessario al gioco e ad una dilatazione termica, questo senza il precarico delle rondelle coniche!
Poi ho eseguito la stessa misurazione per calcolare quando doveva essere il precarico delle rondelle coniche però ho dovuto misurare prima anche i retainers (sedi cilindriche) delle rondelle!
L'unica cosa che forse dovevo toccare ma non ho fatto per non rovinare il trattamnto degli ingranaggi erano i denti che non avevano lo smusso preciso a 45° ma erano un pò piu grezzi, mi avrebbe aiutato ad eliminare gli attriti però sono convinto che con un pò di rodaggio si sistemano ovviamente un bel cambio olio è già previsto tra 500 km!Non sono di certo i 2 lt di olio che mi pesano!

Per quando riguarda le frizioni lucchetto mi dispiace davvero per quel ragazzo francese del forum Menfou che con un jrsc a 9psi e 305 cv ha fatto solo 60000 km con frizione stock prima di farla poi turbo e cambiare tutto... :good

luchetto
Contatta:

Messaggio da luchetto » domenica 2 novembre 2008, 13:15

io parlo di gente che ci gira in pista e nn che ci fa la spesa...

MOTORPUNX
HCI member
HCI member

Messaggio da MOTORPUNX » domenica 2 novembre 2008, 13:48

Io cmq ti ammiro per il R&D che stai facendo :good
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » domenica 2 novembre 2008, 14:06

contectr ha scritto:in un quaife gli ingranaggi vengono spinti con forza contro le pareti quando funziona da autobloccante..le bave te le porta in giro e il cambio diventa un frantoio..
L'obx l'ho pagato appena 150 euro nuovo e quindi direi che per ora è stata un esperimento conveniente...ovvio il rischio di spaccare il cambio c'è..ma è un cambio con 80000 km, alcuni sincro da rifare (non grattano ancora per fortuna)..quindi il rischio è calcolabile penso!
Poi mea culpa se rompo..ho la fortuna di avere l'officina a 50 metri da casa..per uscire qualche amico mi passerà a prendere :good
Come detto da gesus, ho tolto le bave interne alla scatola che potevano staccarsi da un momento all'altro!
Per quanto riguarda il problema accoppiamenti satelliti-semiassi è tutto perfetto, unica cosa erano montati all'incontrario e il semiasse con la molletta non si sarebbe agganciato!
Il problema era il gioco troppo elevato perchè il sistema di precarico interno che spinge i due satelliti sulle relative pareti della scatola era talmente montato male che era inesistente..addirittura i satelliti ballavano e infilando le dita al posto del semiasse il differenziale girava già di suo, cosa che non succedeva poi a lavoro ultimato in cui il differenziale sembrava un palo rigido!
Le rondelle coniche di precarico erano libere di fluttuare nella loro sede ed erano tutte piene di bave grezze che ho eliminato!Le ho misurate tutte una ad una ed erano 7, io ne ho utilizzate solo 6 e lo ho messe in questo modo: )()()( proprio come sul quaife di cui sono riuscito ad avere un'immagine
all'inizio erano montate cosi: (((((((
quindi mettendo una rondella in meno ho realizzato un precarico di 2.5 mm circa che a differenziale chiuso e viti puntante ho ritrovato sull'unione delle due semiscatole come verifica!
Ho misurato la profondita delle 2 semiscatole(A,B), dei due satelliti (X,Y)e del manicotto che tiene le rondelle (C) e ho cercato di capire se c'era spazio necessario ad una dilatazione termica quindi:
(A+B)-(X+Y+C) e ho stimato dopo diverse misure uno spazio di circa 1.6 mm necessario al gioco e ad una dilatazione termica, questo senza il precarico delle rondelle coniche!
Poi ho eseguito la stessa misurazione per calcolare quando doveva essere il precarico delle rondelle coniche però ho dovuto misurare prima anche i retainers (sedi cilindriche) delle rondelle!
L'unica cosa che forse dovevo toccare ma non ho fatto per non rovinare il trattamnto degli ingranaggi erano i denti che non avevano lo smusso preciso a 45° ma erano un pò piu grezzi, mi avrebbe aiutato ad eliminare gli attriti però sono convinto che con un pò di rodaggio si sistemano ovviamente un bel cambio olio è già previsto tra 500 km!Non sono di certo i 2 lt di olio che mi pesano!

Per quando riguarda le frizioni lucchetto mi dispiace davvero per quel ragazzo francese del forum Menfou che con un jrsc a 9psi e 305 cv ha fatto solo 60000 km con frizione stock prima di farla poi turbo e cambiare tutto... :good
comunque a dire il vero un torsen puro (quello originale) si comporta come un open a ruote sollevate , ovvero permette la libera rotazione dei sue semiassi .......... probabilmente questi sono "torsen" precaricati che offrono una coppia di bloccaggio permanente che impedisce la rotazione libera frenando/vincolando con una
determinata coppia minima predeterminata i due planetari (dove si infilano i semiassi) ...........

contectr

Messaggio da contectr » domenica 2 novembre 2008, 14:15

Lucchetto Non mi sembra che Menfou del Ctrteam ci vada a far la spesa...e cmq se posso dirti a mio parere tra far la spesa e monza la frizione è piu sotto stress a far la spesa..visto che a monza è quasi sempre attaccata!!
Alex ma questo non è un torsen ma una replica del quaife fatto dai cinesi!Infatti a ruote sollevate sul ponte, se ruoto una delle due, l'altra tende a girare nel senso contrario ma con molto piu sforzo rispetto che al diff aperto o al torsen sarà sicuramente per via del precarico sui planetari come dici tu..

Voodooo
HCI member
HCI member

Messaggio da Voodooo » domenica 2 novembre 2008, 14:25

vediamo come si comporta so obx lavorato va ;)

cmq in tutto il mondo le frizioni cedono adesso nn è ke se a uno vanno bene facciamo di tutta un erba un fascio, quello ke ti posso dire è ke... su un d16z6 con il volumetrico la frizione nn ce la fa... su un h22 montato su una civic 23kg e passa di coppia... le spaccava... spesso su b18 un po' preparati si crepano le sedi dei parastrappi, insomma un po' di cognizione di causa ce l'ho... nquello ke ti consiglio è di nn basarti sul singolo... ma di fare una media... poi la botta di culo capita, ma capita pure la sfiga pura! ;)

ciao

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » domenica 2 novembre 2008, 21:34

conte,il quaife E' un torsen!!!

contectr

Messaggio da contectr » lunedì 3 novembre 2008, 0:18

Etiliko, grazie dell'informazione, purtroppo non ho mai avuto modo di vedere un torsen jdm aperto in due per confrontarlo con questo ma sono riuscito solo ad avere le foto di un quaife per k20 aperto.. :good
Cercherò eventuali differenze anche per capire!
Oggi ho percorso 400 km tra autostrada e strade di montagna e sembra andare bene, nessun rumore strano..ma è sicuramente presto per cantare vittoria!Vedremo sulla lunga distanza!

Toro-R
HCI member
HCI member

Messaggio da Toro-R » lunedì 3 novembre 2008, 0:22

contectr ha scritto:Etiliko, grazie dell'informazione, purtroppo non ho mai avuto modo di vedere un torsen jdm aperto in due per confrontarlo con questo ma sono riuscito solo ad avere le foto di un quaife per k20 aperto.. :good
Cercherò eventuali differenze anche per capire!
Oggi ho percorso 400 km tra autostrada e strade di montagna e sembra andare bene, nessun rumore strano..ma è sicuramente presto per cantare vittoria!Vedremo sulla lunga distanza!

Dammela a me per un paio di turni a monza come dico io :asd :asd :asd
Ma io sono solo uno sborone :( :( :keta

Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC :sisi

Rispondi