Non si usano mai direttamente cinesi nelle costruzioni....qui in Europa, proprio per la scarsa qualità................
Passano una rigida trafila tramite un produttore europeo di supporto.....in pratica è più quello che buttan via!
infatti sono motori destinati ad un mercato sudamericano .......... il problema é che i cinesi ci provano a vendere merda ovunque ...... chiaro che se stimolati dai controlli a fare meglio, anch'essi sanno fare le cose correttamente : il cinese é furbetto al pari dell'italiano (in questo non ci batte nessunocontectr ha scritto:no nessuna super frizione, solo che i d16 e h22 non sono uguali al k20 nemmeno come cambio!
Valvolin sò pure io che i cinesi sono i cinesi..se va va..se non va mi spacca il cambioma come si dice la speranza è l'ultima a morire, chi vive sperando muore cagando e quindi incrociamo le dita e speriamo..
![]()
Beh non diamo sempre colpa i cinesi, perchè se sapessimo le magagne di produzione per esempio sui monoblocchi fiat fatti da tekra brasile pieni di porosità di fusione

il raffreddamento del cambio é auspicabile su qualsiasi preparazione che preveda un transito di potenza superiore ai 100cv rispetto al valore stock .........Nippo ha scritto:Si alex ma che senso avrebbe ? sarebbe antieconomico, a sto punto uno prenderebbe Cusco o Quaife...
Il buon Conte vuole dimostrarci che con un LSD copia scadente ed una dremelata si può ottenere un Quaife,
ovviamente giocando alla roulette russa con il proprio cambio, poi magari 9 su 10 vanno, ma vorrei vedere
l'espressione del decimo quando gli esplode il cambio![]()
Credo che l'LSD JDM sia il migliore come rapporto qualità/prezzo

comunque a dire il vero un torsen puro (quello originale) si comporta come un open a ruote sollevate , ovvero permette la libera rotazione dei sue semiassi .......... probabilmente questi sono "torsen" precaricati che offrono una coppia di bloccaggio permanente che impedisce la rotazione libera frenando/vincolando con unacontectr ha scritto:in un quaife gli ingranaggi vengono spinti con forza contro le pareti quando funziona da autobloccante..le bave te le porta in giro e il cambio diventa un frantoio..
L'obx l'ho pagato appena 150 euro nuovo e quindi direi che per ora è stata un esperimento conveniente...ovvio il rischio di spaccare il cambio c'è..ma è un cambio con 80000 km, alcuni sincro da rifare (non grattano ancora per fortuna)..quindi il rischio è calcolabile penso!
Poi mea culpa se rompo..ho la fortuna di avere l'officina a 50 metri da casa..per uscire qualche amico mi passerà a prendere![]()
Come detto da gesus, ho tolto le bave interne alla scatola che potevano staccarsi da un momento all'altro!
Per quanto riguarda il problema accoppiamenti satelliti-semiassi è tutto perfetto, unica cosa erano montati all'incontrario e il semiasse con la molletta non si sarebbe agganciato!
Il problema era il gioco troppo elevato perchè il sistema di precarico interno che spinge i due satelliti sulle relative pareti della scatola era talmente montato male che era inesistente..addirittura i satelliti ballavano e infilando le dita al posto del semiasse il differenziale girava già di suo, cosa che non succedeva poi a lavoro ultimato in cui il differenziale sembrava un palo rigido!
Le rondelle coniche di precarico erano libere di fluttuare nella loro sede ed erano tutte piene di bave grezze che ho eliminato!Le ho misurate tutte una ad una ed erano 7, io ne ho utilizzate solo 6 e lo ho messe in questo modo: )()()( proprio come sul quaife di cui sono riuscito ad avere un'immagine
all'inizio erano montate cosi: (((((((
quindi mettendo una rondella in meno ho realizzato un precarico di 2.5 mm circa che a differenziale chiuso e viti puntante ho ritrovato sull'unione delle due semiscatole come verifica!
Ho misurato la profondita delle 2 semiscatole(A,B), dei due satelliti (X,Y)e del manicotto che tiene le rondelle (C) e ho cercato di capire se c'era spazio necessario ad una dilatazione termica quindi:
(A+B)-(X+Y+C) e ho stimato dopo diverse misure uno spazio di circa 1.6 mm necessario al gioco e ad una dilatazione termica, questo senza il precarico delle rondelle coniche!
Poi ho eseguito la stessa misurazione per calcolare quando doveva essere il precarico delle rondelle coniche però ho dovuto misurare prima anche i retainers (sedi cilindriche) delle rondelle!
L'unica cosa che forse dovevo toccare ma non ho fatto per non rovinare il trattamnto degli ingranaggi erano i denti che non avevano lo smusso preciso a 45° ma erano un pò piu grezzi, mi avrebbe aiutato ad eliminare gli attriti però sono convinto che con un pò di rodaggio si sistemano ovviamente un bel cambio olio è già previsto tra 500 km!Non sono di certo i 2 lt di olio che mi pesano!
Per quando riguarda le frizioni lucchetto mi dispiace davvero per quel ragazzo francese del forum Menfou che con un jrsc a 9psi e 305 cv ha fatto solo 60000 km con frizione stock prima di farla poi turbo e cambiare tutto...

contectr ha scritto:Etiliko, grazie dell'informazione, purtroppo non ho mai avuto modo di vedere un torsen jdm aperto in due per confrontarlo con questo ma sono riuscito solo ad avere le foto di un quaife per k20 aperto..![]()
Cercherò eventuali differenze anche per capire!
Oggi ho percorso 400 km tra autostrada e strade di montagna e sembra andare bene, nessun rumore strano..ma è sicuramente presto per cantare vittoria!Vedremo sulla lunga distanza!
Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC![]()