[EG2] intanto si smonta

cityhunter

Re: [EG2] intanto si smonta

Messaggio da cityhunter » lunedì 22 settembre 2008, 21:07

copriti bene anke la testa mi raccomando :teach

Peet
HCI member
HCI member

Messaggio da Peet » lunedì 22 settembre 2008, 22:25

Scolato olio senza fastidi :bana con tanica da vino tagliata, smontata frizione, non senza fatica per tenerla ferma (puntato cacciavite tra dentatura volano e gambo vite fissata sul motore.
Smontate le 8 fottute viti del volano con ausilio di wd40 e vicino di casa :bow : puntata barra tra due viti fissate sul volano e la solita sul motore :ehm salendo si peso sulla chiave :shock
Smontati alberi a camme :good

Prossimo step urgente sarà riordinare e pulire la cantina visto che tra sigarette immondizie olio e pezzi non ci si può entrare :nono
A domani le foto che ora son troppo stanco e lurido..

:notte
Miôr sudà che tosi!

type aru

Messaggio da type aru » venerdì 26 settembre 2008, 16:48

un consiglio preparati un bello spazio dove riporre la roba in ordine. tipo cosi
sarebbe bene anche che t segnassi l'ordine dei pezzi che smonti in maniera di rimettere il pistone 1 nel cilindro 1 ecc ma spero che queste cose tu le sappia già
Immagine
e fai le foto che aiutano!!ovviamente se recuperi un manuale d'officina sarebbe molto+ semplice.
Il fatto è che come stai messo ad attrezzatura...perchè poi ti servira sicuramente un compressore per fasce ed altre cose se vuoi farlo rigirare. se puoi farteli prestare è meglio visto che non credo poi il costo varrebbe il lavoro.
NIPPONSTYLE ha scritto: La più grossa differenza tra ee8 e ed9 è che Spazius ha un'ed9 quindi l'ed9 è superiore.

Peet
HCI member
HCI member

Messaggio da Peet » venerdì 26 settembre 2008, 21:44

Sto facendo una marea di foto e segnando tt i pezzi... Il manuale d'officina per fortuna ce l'ho e devo decidermi a studiarlo. Ad ogni modo non ho raggiunto il punto di non ritorno ne senso che fino a ora è tt chiaro :good
I pezzi sono ordinati per bene ma in quanto ad attrezzi mi devo arrangiare con quello che ho per ora, poi si vedrà.

ImmagineImmagine
... tanto per dire che se non mantengo l'ordine qui non ci entro più nemmeno :nono

Lascio un po di foto dei lavori fatti lunedì visto che in sti gg non ho avuto tempo nemmeno di pensarci :(

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine

Ora immagino dovrò togliere gli alberi dei "battenti" delle valvole... :ehm

possibile?
Miôr sudà che tosi!

federico

Messaggio da federico » sabato 27 settembre 2008, 15:52

si se vuoi levare la testa devi per forza levare i bilanceri delle valvole.
Non è complicato basta levare i tappi a lato della testa e sfilare via gli alberi che tengono i bilanceri, occhio pero che nei bilanceri ci sono i pistoncini del VTEC. :)
Se poi nn sai che fartene dei pezzi chiamami che io so dove metterli hihi :)

Peet
HCI member
HCI member

Messaggio da Peet » sabato 27 settembre 2008, 19:46

grazie :good
cmq per o pezzi :nono spero di tornarli a montare appena avrò abbastanza risorse economiche :asd
Miôr sudà che tosi!

Peet
HCI member
HCI member

Messaggio da Peet » domenica 28 settembre 2008, 22:04

allora... sfilato gli alberi dei bilancieri senza fastidi :good
I pistoncini del VTEC comunque son rimasti dov'erano e io ho tirato via solo le staffette:

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine

Ho provato poi a svitare le 10 viti della testa ma pur applicandogli una forza abbbestia non si sono mosse nemmeno per scherzo :hd
Ora.. capisco che le viti saran strette a manetta vista la funzione ma mi sorge un dubbio sul fatto che sia il modo giusto di agire :sigh
Miôr sudà che tosi!

doomdylan

Messaggio da doomdylan » lunedì 29 settembre 2008, 21:15

Interessante. Anch'io vorrei un motore da parte da smontare e rimontare :D
Bravo impara tutto.

Io non ho una grande esperienza, anzi abbastanza poca, ma che io sappia i bulloni della testa non vanno stretti tantissimo, anzi sono quelli tra i più delicati per cui serve una ben determinata coppia per stringerli.
Comunque tra cambiamenti allucinanti di temperatura, tempo... poi comunque non è che non vadano ben stretti... ci credo bene se mi dici che sono duri.

Una cosa però volevo chiedertela... ma non stai cercando di svitarli con quel cricchetto che ho visto qualche foto fa con la frizione? :asd
No perchè è abbastanza corto e fa ben poca leva.
Dovresti trovarne uno più grande... se non ce l'hai penso che ti convenga procurarti una chiave dinamometrica, che è più lunga, e aiuta molto anche a svitare (anche se in teoria non andrebbe usata per svitare cose dure, dato che è più uno strumento di precisione).

Peet
HCI member
HCI member

Messaggio da Peet » domenica 12 ottobre 2008, 14:36

Eccomi... Ho un po trascurato il topic ma il lavoro è continuato... Ho numerato e archiviato un po di pezzi

ImmagineImmagine

Con non poca fatica son riuscito a togliere la testa: abbiamo dovuto buttar giù il motore e uno in piedi sopra di lui a tenerlo fermo ( grazie gesus :sese ) e io che saltavo sulla chiave... :asd da manicomio... :shock

Comunque... I risultati sono questi:

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
prime due camere andate :cry
La prima ha preso umido a motore smontato credo ma la seconda ha una valvola piantata in seguito a un fuorigiri credo

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine

Ora finisco di smontare e poi butto tutto ciò che posso salvare nel nitro prima di archiviare... Per ora :good
Miôr sudà che tosi!

skynet

Messaggio da skynet » lunedì 13 ottobre 2008, 21:14

cos'e' un fifty quello che hai in garage? :amore :amore :amore

LuFo R
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Contatta:

Messaggio da LuFo R » martedì 14 ottobre 2008, 12:14

sii! :bow

Peet
HCI member
HCI member

Messaggio da Peet » martedì 14 ottobre 2008, 19:29

skynet ha scritto:cos'e' un fifty quello che hai in garage? :amore :amore :amore
tocca vendere pure quello :( trovi il topic in vendo...
Miôr sudà che tosi!

Voodooo
HCI member
HCI member
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Messaggio da Voodooo » martedì 14 ottobre 2008, 20:03

x ki ti ha detto ke devi levare i martelletti delle valvole per levare la testa dico che mi sa ke deve ripassare un po prima di dare consigli... anche perke è innutile levarli se nn per sostituirne con dei nuovi o per levare gli LMA... per ilr esto... ottimo, divertiti, cmq quando nn ce la fai a svitare qualcosa al cricchetto aumenta la leva... nn ti spaccare la skiena... le leve aiutano + di quanto immagini... consiglio spassionato, nn toccare il sottocoppa è una parte delicata per un esperto, figuriamoci per un neofita! quando hai bronzine di banco, di biella, raskiaolio, fascie e pistoni oversize porta tutto in rettifica! se nn te la senti di kiudere la testata con la dinamometrica, fai fare anche quello alla rettifica :D
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

Peet
HCI member
HCI member

Messaggio da Peet » martedì 14 ottobre 2008, 23:01

Grazie vudù :good
La parte sottocoppa non l'ho ancora smontata ma puntavo a farlo per poi riporre e controllare le bronzine. Dici di no?
Per svitare le viti della testa ho comunque rimosso i martelletti anche se i buloni erano accessibili e visibili mentre il mio problema non sta nelle leve quanto nel tener fermo il motore :azz lavorando su un pallet ormai nero di olio e semidistrutto. Il lavoro di rettifica lo farò quando ho soldi in quanto è semplicemente uno sfizio. Sapete per caso darmi un indice di quanto andrei a spendere?
Miôr sudà che tosi!

skynet

Messaggio da skynet » martedì 14 ottobre 2008, 23:35

si ma hai chiesto un prezzo un po'altino senza scrivere se hai:
-libretto
-che pezzi hai su

Voodooo
HCI member
HCI member
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Messaggio da Voodooo » mercoledì 15 ottobre 2008, 11:38

Peet ha scritto:Grazie vudù :good
La parte sottocoppa non l'ho ancora smontata ma puntavo a farlo per poi riporre e controllare le bronzine. Dici di no?
Per svitare le viti della testa ho comunque rimosso i martelletti anche se i buloni erano accessibili e visibili mentre il mio problema non sta nelle leve quanto nel tener fermo il motore :azz lavorando su un pallet ormai nero di olio e semidistrutto. Il lavoro di rettifica lo farò quando ho soldi in quanto è semplicemente uno sfizio. Sapete per caso darmi un indice di quanto andrei a spendere?
esclusi i pezzi di lavoro di rettifica se fai cambiare pistoni, fascie, raskiaolio, bronzine di banco e di biella, rasamenti e ti fai kiudere la testata, da un minimo di 600 a un max di 800 euro ;)
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

Peet
HCI member
HCI member

Messaggio da Peet » mercoledì 15 ottobre 2008, 19:39

skynet ha scritto:si ma hai chiesto un prezzo un po'altino senza scrivere se hai:
-libretto
-che pezzi hai su
Hai ragione ho fatto le cose un po di fretta :azz ... provvedo subito :good
Miôr sudà che tosi!

Peet
HCI member
HCI member

Messaggio da Peet » domenica 2 novembre 2008, 13:12

Bene bene il motore ora è smontato e il garage è allagato di olio misto segatura :azz
I primi due pistoni son ridotti piuttosto male direi... :cry

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine

Appeno ho tempo posto le ultime con l'albero a gomiti e relative bronzine.

Domanda :angel sulla superficie del basamnto dove si va ad appoggiare la coppa dell'olio è pieno di segni circolari che sembrano quasi spine messe li e retificate assieme al basamento ... che sono?
ImmagineImmagine
Miôr sudà che tosi!

Peet
HCI member
HCI member

Messaggio da Peet » domenica 16 novembre 2008, 21:04

Ora che ho finito con il motore e l'ho stipato in attesa di tempi migliori iniziero a smontare il cambio... So per certo che la retro non entra ma per il resto spero tanto di non trovare brutte sorprese. L'idea sarebbe quello di sostituirlo a quello che monto ora visto che la terza gratta da paura ma prima, visti i costi non eccessivi e visto che lo fan specifico per b16, pensavo all'lsd ma questo è un altro discorso. Stasera ho svotato l'olio e ho iniziato a mollar viti. A parte rimuovere spintore frizzy e tachimetro però non so davvero come andare avanti onde evitare che mi esploda tutto in mano... Qualcuno di voi ha per caso esplosi per il b16? :angel Quelli dell'epc non mi dicono molto...
Miôr sudà che tosi!

Peet
HCI member
HCI member

Messaggio da Peet » mercoledì 19 novembre 2008, 20:55

:alcool
Miôr sudà che tosi!

Rispondi