Problema con p28 su d15z6 (Non entra VTEC)
-
eTiLiKo
- (h)old

- Contatta:
Re: Problema con p28 su d15z6 (Non entra VTEC)
Ma hai letto che t'ha scritto Zampa?Il chip non centra niente,dovete controllare e nel caso modificare mezzi collegamenti.
--- www.autech.it ---
-
Veyron
-
AssoTop
- HCI member

Mai avrei pensato di dover dare ragionissima a Zampa !!!
No dai sto' scherzando..
Comunque, far funzionare bene una P28 sull'ek3 e' possibile ma c'e' un bel lavoro da fare. Per prima cosa c'e' il discorso dell'OBDII (ek3) vs OBDI (P28) pertanto servono i connettori / convertitori appositi.
Con questi non e' detto che tutto si risolva, perche' la macchina parte, ma ci sono senz'altro cosine che vanno sistemate una ad una..
La P28 va' mappata per forza, perche' altrimenti la gestione del VTEC come detto da Ilya e' del tutto sfasata. A Roma la Pupazzo ne fece andare benino una.. e quindi potresti sfruttare l'esperienza loro.. Texano forse ancora qualche chip lo fa'.. dico bene ?
NON quoto Ilya sul fatto del motore.. se si fan le cose giuste... La mia andava discretamente se ricordi...
Byez,
AssO
No dai sto' scherzando..
Comunque, far funzionare bene una P28 sull'ek3 e' possibile ma c'e' un bel lavoro da fare. Per prima cosa c'e' il discorso dell'OBDII (ek3) vs OBDI (P28) pertanto servono i connettori / convertitori appositi.
Con questi non e' detto che tutto si risolva, perche' la macchina parte, ma ci sono senz'altro cosine che vanno sistemate una ad una..
La P28 va' mappata per forza, perche' altrimenti la gestione del VTEC come detto da Ilya e' del tutto sfasata. A Roma la Pupazzo ne fece andare benino una.. e quindi potresti sfruttare l'esperienza loro.. Texano forse ancora qualche chip lo fa'.. dico bene ?
NON quoto Ilya sul fatto del motore.. se si fan le cose giuste... La mia andava discretamente se ricordi...
Byez,
AssO
-
Veyron
per il convertitore ok c'è e la makkina parte macherebbe da sistemare quelle cosette.....se ti chiedo di fare un'elenco ti chiedo troppo
....oppure dici che è meglio portarla alal "pupazzo" che non so dove si trovi....
graize mille!
graize mille!
-
AssoTop
- HCI member

Guarda qui da noi (Ghiacciolo) alla fine nessuna Ek3 ha mai avuto una P28 chippata e funzionante. Si e' provato, e' intervenuto pure AlexWood, ma alla fine poi vuoi per motivi di cambio macchine e altro il processo si e' fermato.
Quindi senti la pupazzo...
Non devi cercarli.. son loro che trovano te..
byez,
AssO
byez,
AssO
- Voodooo
- HCI member

- Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society
AssoTop ha scritto:Guarda qui da noi (Ghiacciolo) alla fine nessuna Ek3 ha mai avuto una P28 chippata e funzionante. Si e' provato, e' intervenuto pure AlexWood, ma alla fine poi vuoi per motivi di cambio macchine e altro il processo si e' fermato.
![]()
byez,
AssO

io sono morpheus, prendi la pillola rossa e ti faro' conoscere l'oracolo
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!
- Voodooo
- HCI member

- Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society
viewtopic.php?t=13945
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!
- Acura
Io aveo una testa cmpleta di un D16Z6 tenuta molto bene, l'ho venduta x pochi soldi, sarebbe fittata molto bene su quel motore...dovevo fare anke io quel lavoro (a dire il vero, ne avrei voluti fare mille
!) ma alla fine ho mollato tutto, + ke altro xkè stavo iniziando a spenderci + di quello ke meritava quella civic...andava molto bene, la preparazione soft completa di cambio aveva dato i suoi frutti...poi passa il tempo e ti rendi conto ke con gli stessi soldi ke ci spendi dietro ti fai un'ek4 o anke un'integra oppure se te ne fotti della legalità un B16, B18, K20, quello ke vuoi...
I consigli miei ke ti posso dare sono questi: il D15 è un motore fiacco soprattutto quando messo sotto sforzo (salite) a causa di un cambio ke probabilmente nemmeno la 107 di mia mamma ha così lungo
una buona operazione è intervenire su quello se proprio vuoi spenderci soldi, cambio EG3 ottimo (trovarne uno a posto xò nn è così semplice!) cambio D16Z6 o D16Y8 è buono con aggiunta di coppia conica (chiedi ad Asso, x i D è introvabile a denti elicoidali!)...già la solfa cambia un pò! A livello di scarico invece è un motore ke secondo me gradisce una leggera contropressione, quindi colli, kat metallico, centrale e finale maggiorati...volendo ho qualcosa in casa
, FORSE l'ideale x un buon risultato, roba + grossa di un 50 di diametro SECONDO ME nn è il massimo! A livello di aspirazione puoi provare con skunk2, collettori completi di aspirazione e far lavorare una farfalla B16, intake integra e airbox mugen replica(a meno ke tu nn voglia spendere un botto l'originale per altro in carbonchio!)! Poi dei buoni cavi candela con candele DENSO IRIDIUM migliorano qualcosina...al momento nn mi viene in mente altro, però qui si sta sul soft ke porta a buoni risultati certi...c'è la possibilità come detto poco fa di fare il cosiddetto MINI-ME ke in pratica sarebbe come avere un VTEC sull'aspirazione tipico dei D16, quindi nn + econo, testa D16 completa (o castelletti e camma D16), P28 chippata e via andare...ma da come hai sentito farla girare è un pò un'impresa...poi già ke ci sei nn gli metteresti delle camme stage 1 almeno??? E poi...e poi...e poi....
Io ti ho detto tutto questo, era in parte quel ke volevo fare, poi rifletti e dici:"Ma vaf****ulo, con quei soldi ke ci ho speso dietro mi compro un'ITR o un'EK4 o EG6 o probabilmente attaccando qualcosina una CTR!" e li caro mio nn puoi + farci nulla, ormai i soldi sono andati e nn recuperi + una beata mink**
***TRATTO DA UNA STORIA VERA***

I consigli miei ke ti posso dare sono questi: il D15 è un motore fiacco soprattutto quando messo sotto sforzo (salite) a causa di un cambio ke probabilmente nemmeno la 107 di mia mamma ha così lungo
Io ti ho detto tutto questo, era in parte quel ke volevo fare, poi rifletti e dici:"Ma vaf****ulo, con quei soldi ke ci ho speso dietro mi compro un'ITR o un'EK4 o EG6 o probabilmente attaccando qualcosina una CTR!" e li caro mio nn puoi + farci nulla, ormai i soldi sono andati e nn recuperi + una beata mink**
***TRATTO DA UNA STORIA VERA***
-
Veyron
Grazie a tutti per i consigli...io ho riferito ma il ragazzo lo vedo molto indirizzato a sfruttare questo motore....adesso vediamo un pò...per l meccanica no problem....è l'elettronica che nella mia officina aimè non è contemplata..
...vi faccio sapere!
ps..
il tizio già lo scarico oversize air box cavi candela e candele poi impiccetti sull'alimentazione regolatori c@zzi e mazzi
assettino(a parere mio scarso) nsomma i soldi ce li ha cominciati a spendere e a sentirlo vuole continuare....bah..ora vediamo...certo l'idea dello swap mi garba e come
Al prosimo aggiornamento!

ps..
il tizio già lo scarico oversize air box cavi candela e candele poi impiccetti sull'alimentazione regolatori c@zzi e mazzi
Al prosimo aggiornamento!
- Acura
i D series son molto propensi ad accettare girelle
a bassa pressionepuò bastare...oppure soffiatori ispirazione
nn sarebbe una cattiva idea...se proprio vuole puntare a fare un D coi controc@zzi
-
eTiLiKo
- (h)old

- Contatta:
AssoTop ha scritto: Texano forse ancora qualche chip lo fa'.. dico bene ?
Byez,
AssO
Mio Dio,dio ce ne scampi e liberi!!!
--- www.autech.it ---