(EK4) come fabbricare dei nuovi anelli di centraggio
-
marksedici
...
nn mi riferivo a te alexxxTs
tu dire cosa buona e giusta
-
valvolin
Ok ma la plastica di certo si deforma sotto i possibili 300kg statici, che magari diventan 450kg in frenata. Dopotutto poggian pure solo sulla parte lato strada......AlexxTs ha scritto:non credo che il carico verticale sia sostenuto a taglio dalle colonnette ..............valvolin ha scritto: per cui tutto passerebbe a taglio sui bulloni. O sbaglio?
Ma appunto perché farli in plastica. Certo non sarà la plasticaccia delle bic, forse si smorzano al meglio le vibrazioni? Ma le colonnette dovrebbero durar di meno.
-
marksedici
...
farli in plastica costerà 5 volte meno che farli in metallo...
Non so darti dei valori di resistenza però sapevo che tipo il teflon è rigidissimo a compressione..(glia nelli lavorano soloa compressione)
Non so darti dei valori di resistenza però sapevo che tipo il teflon è rigidissimo a compressione..(glia nelli lavorano soloa compressione)
- AlexxTs
si, ma neppure il centraggio metallo su metallo credo che assolva a tal compito .............. per me, e a squallido intuito (il che potrebbe essere come spesso accade sbagliatissimo) , é la l'azione di forza tra le due facce (cerchio-disco) premute tra di loro a generare l'accoppiamento (per fortissimo attrito) che sostiene i carichi verticali : d'altronde lo stesso accoppiamento permette alla ruota di trasferire le forti coppie motrici e le fortissime coppie di frenata ............ secondo me l'azione del centraggio e dei bulloni autocentranti é mirata a impedire che possibili micro slittamenti divengano macro slittamenti , impegnando pero' forze ridicole se confrontate alla forza di frizione (che immagino notevole) di cui parlavo prima ......... a intuito ..........valvolin ha scritto:Ok ma la plastica di certo si deforma sotto i possibili 300kg statici, che magari diventan 450kg in frenata. Dopotutto poggian pure solo sulla parte lato strada......AlexxTs ha scritto: non credo che il carico verticale sia sostenuto a taglio dalle colonnette ..............
Ma appunto perché farli in plastica. Certo non sarà la plasticaccia delle bic, forse si smorzano al meglio le vibrazioni? Ma le colonnette dovrebbero durar di meno.
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!
-
fabrygr
AlexxTs ha scritto:si, ma neppure il centraggio metallo su metallo credo che assolva a tal compito .............. per me, e a squallido intuito (il che potrebbe essere come spesso accade sbagliatissimo) , é la l'azione di forza tra le due facce (cerchio-disco) premute tra di loro a generare l'accoppiamento (per fortissimo attrito) che sostiene i carichi verticali : d'altronde lo stesso accoppiamento permette alla ruota di trasferire le forti coppie motrici e le fortissime coppie di frenata ............ secondo me l'azione del centraggio e dei bulloni autocentranti é mirata a impedire che possibili micro slittamenti divengano macro slittamenti , impegnando pero' forze ridicole se confrontate alla forza di frizione (che immagino notevole) di cui parlavo prima ......... a intuito ..........valvolin ha scritto: Ok ma la plastica di certo si deforma sotto i possibili 300kg statici, che magari diventan 450kg in frenata. Dopotutto poggian pure solo sulla parte lato strada......
e che cavolo..leggo tutto il topoc per farmi un'idea su che stronzata dire e la scrivi (l'idea) un post prima???
cmq seriamente come ha detto su alex anche secondo me è tuto dovuto (o almeno ad un buon 85%) all'atrito delle due superfici, se realmente l'anello servisse a non far muovere il cerchio saremmo a mare, un anellino di plastica o meglio teflon di qualche millimetro che pressioni potra mai sopportare? e poi pensate se ad ogni giro il cerchio facesse questi (anche se microscopici) spostamenti? le colonnette o i bulloni in quanto di distruggerebbero? o anche il filetto? quindi credo che abbiano compito fondamentale nel montaggio affinchè non si creino decentraggi ed una volta stretto vai con dio

- AlexxTs
hai provato con una calamita ???? io sinceramente li ho sentiti leggerini quando li innestai tempo addietro sui miei superleggera ............gesus ha scritto:cmq alcuni anelli sono in ferro ... nello specifico gli OZ ultraleggera li hanno in ferro
............. diciamo che lo loro funzione é appunto quella per cui vengono chiamati : "di centraggio" . punto . idem i dadi ruota ad accoppiamento conico (che tra l'altro aumentano la coppia frenante allo svitamento) ........... é bene che ci siano per garantire ridottissimi livelli di eccentricità , inevitabili in questo tipo di accoppiamento ................
somaro per empatia ..........
- FULGORE
- Admin

- Contatta:
servono per centrare e basta, in modo che anche il più cane non sbagli a montare, se fai a regola come dice Mugenstumpo non hai problemi. Ho cambiato numerosi set di cerchi senza gl ianelli e mai avuto problemi.
Mi ricordo che Raven una volta, appena uscito da Monza li aveva fusi gli anelli in plastica...
Mi ricordo che Raven una volta, appena uscito da Monza li aveva fusi gli anelli in plastica...
-
Tazugi
- Mugen_Stumpo
- Moderatore

e che cavolo finalmete!!!FULGORE ha scritto:servono per centrare e basta, in modo che anche il più cane non sbagli a montare, se fai a regola come dice Mugenstumpo non hai problemi. Ho cambiato numerosi set di cerchi senza gl ianelli e mai avuto problemi.
Truzzo JDM n.2
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////
- Mugen_Stumpo
- Moderatore

- RobyVTEC
- HCI member

Alluminio??Tazugi ha scritto:dopo tutto ciò...quindi mi conviene farli fare in metallo (non credo che un tornitore abbia delle leghe di metalli)... come la mettiamo con la ruggine ?
...da come hai scritto , si potrebbe capire che hai i cerchi in ghisa...tra l'altro tra metallo, non crea noie (tipo corrosioni) a contatto con la ghisa leggera (materiale dei miei cerchi, avete letto bene)?
Riformula la domanda
specRR Dark Lady
-
Treno84
- HCI member

Bwuahahahah...e si leggono ancora storie sul fatto che le colonnette lavorano a taglio se non si montano gli anelli di centraggio 
Il cerchio è supportato da attrito, non dall'anello di centraggio!
Il principio è lo stesso che non fa ruotare il disco del freno quando blocchi! Se non ci fosse l'attrito e andasse a scaricare a taglio sulle colonnette sarebbe ben peggio che supportare il solo carico statico della vettura!
Il principio è lo stesso che non fa ruotare il disco del freno quando blocchi! Se non ci fosse l'attrito e andasse a scaricare a taglio sulle colonnette sarebbe ben peggio che supportare il solo carico statico della vettura!
-
valvolin
Se si preoccupano tanto di farli per me c'è un perché.Treno84 ha scritto:Bwuahahahah...e si leggono ancora storie sul fatto che le colonnette lavorano a taglio se non si montano gli anelli di centraggio
-
Treno84
- HCI member

Si, perchè aiutano molto nelle operazioni di montaggio del cerchio rendendole più semplici e veloci.valvolin ha scritto:Se si preoccupano tanto di farli per me c'è un perché.Treno84 ha scritto:Bwuahahahah...e si leggono ancora storie sul fatto che le colonnette lavorano a taglio se non si montano gli anelli di centraggio
-
ecoVTI
ecco che arriva marksedici a fare il figo e a dire a cosa servono gli anelli di centraggio
... come gia' scritto .. con i dadi conici si autocentrano da soli .. cosa credi ... che un anello di centraggio regga il cerchio imho
... serve SOLO per centrare il cerchio ... in pratica .. un cippa di minchia ... poi tu sei libero di metterli o meno ... riguardo a sicurezza ? .. dici cazzate in qnt una volta montati .. se nn vibra un c@zzo e' inutile metterli .. i cerchi lavorano a pacco .. e nn per appoggio grazie l'anello ... e poi scusa .. le case costruttrici nn usano anelli di centraggio sui cerchi di serie ... 
- Daniel M
- MembroZ RedentoZ

- Contatta:
- FULGORE
- Admin

- Contatta:
- AlexxTs
-
marksedici
..non è che mò fai il figo perchè hai la macchina figa..mica te la 6 fatta tu, l hai solo comprata, del resto nn sai una cippa..ecoVTI ha scritto:ecco che arriva marksedici a fare il figo e a dire a cosa servono gli anelli di centraggio... come gia' scritto .. con i dadi conici si autocentrano da soli .. cosa credi ... che un anello di centraggio regga il cerchio imho
... serve SOLO per centrare il cerchio ... in pratica .. un cippa di minchia ... poi tu sei libero di metterli o meno ... riguardo a sicurezza ? .. dici cazzate in qnt una volta montati .. se nn vibra un c@zzo e' inutile metterli .. i cerchi lavorano a pacco .. e nn per appoggio grazie l'anello ... e poi scusa .. le case costruttrici nn usano anelli di centraggio sui cerchi di serie ...
Per la cronaca non intendevoke le case fanno anelli di centraggio, ma OVVIAMENTE li fanno gia con quel centraggio...
Ripeto, mò chiama tutte le case del mondo e digli che l centraggio non serve almeno non spendono soldi inutilmente..
Ps ma te che lavoro fai per far tanto i sapientone??barista?il figo?saranno famosi?
Per il resto son d'accordo con alexxxTs..è verò è tutto su attrito..quindi HO sbagliato a dire che sull anello si scaricano TUTTE le forze..solo parte..